ecco dove porta l'astrazione dei concetti giuridici... l'alcol sballa, l'alcol è legale, perchè non legalizzare anche la cannabis, che sballa proprio come l'alcol? bravi, sillogismo perfetto, così avremmo il doppio degli sballati, e il doppio di rischi di incidenti.
in nome di sterile astrazione concettuale.
il mio approcio sarebbe invece più pragmatico: l'alcol sballa, è legale per motivi storici e perchèsi presume la buona fede di chi acquista un bozza di rosso, ma sta comunque diventando un grave problema. Ormai però per motivi storici, di tradizione, è improponibile pensare di proibirlo. Urge una regolamentazione più severa.
la cannabis invece c'entra poco con la nostra tradizione, è un fenomeno recente a questi livelli di massa, e sinceramente bisogna essere degli ingenui pazzeschi per presumere la buona fede di chi compra questa droga. Si può ancora contenere il fenomeno, con campagne di sensibilizzazione, pesanti multe per i consumatori e pene severissime per gli spacciatori.
uguaglianza formale del caxxo...
Favorevole.
Riguardo alle droghe legali, il mio pensiero non è "eh, ormai sono troppo diffuse e storicamente legate alla tradizione del paese. Sarebbe bello proibirle, ma visto che non è fattibile...". No, io sono proprio favorevole alla loro legalità, e sono abbastanza favorevole pure alla legalizzazione delle droghe leggere. Non che sia qualcosa a cui "tengo particolarmente", però per me possono anche legalizzarle.
così avremmo il doppio degli sballati, e il doppio di rischi di incidenti.
E chi lo dice questo?
Non mi risulta proprio che in Olanda con la legalizzazione gli sballati siano raddoppiati.
Il numero di decessi collegati all’uso di droghe nei Paesi Bassi è il più basso in Europa. Il governo dei Paesi Bassi riesce a supportare circa il 90% dei tossicodipendenti con i programmi di disintossicazione. Il risparmio di tempo e denaro connesso alla tolleranza controllata delle droghe leggere ha consentito di concentrarsi effettivamente sulla lotta alle droghe pesanti. La politica della tolleranza non ha portato ad un maggior consumo di droghe leggere: nei Paesi Bassi il 9.7% dei giovani ragazzi consuma droghe leggere una volta al mese, paragonabile al livello in Italia (10.9%) e Germania (9.9%) ed inferiore a quelli del Regno Unito (15.8%) e Spagna (16.4%). Queste percentuali si ripetono riguardo alle statistiche sulle droghe pesanti: nei Paesi Bassi ci sono 2,5 tossicodipendenti per ogni mille abitanti, in Belgio 3,0, in Francia circa 3,9, in Spagna 4,9, in Italia 6,4.
(se qualcuno ha altri dati, posti pure...)
Non credo proprio che la legalizzazione delle droghe leggere si scatenerebbe chissà quale piaga sociale. Penso che la situazione rimarrebbe abbastanza immutata. Chi si vuole fare le canne se le fa già oggi. Anzi, forse migliorerebbe, perchè verrebbe tolto un po' di "gusto della trasgressione" (fattore che nei giovani non è per nulla da sottovalutare).
perchè funziona in Olanda non necessariamente significa che debba funzionare anche in Italia... questa è la rovina dell'Italia, dire sempre, sempre: uhm, guarda come funziona bene questa cosa in North Dakota, perchè non l'applichiamo anche sulla riviera Romagnola?
le condizioni economiche, sociali, di mentalità sono completamente diverse. bisogna fare attenzione.
servirebbero studi più approfonditi... incide sulla facilità dei controlli il fatto che in Olanda ci sia una popolazione urbana molto elevata? e il livello di ricchezza/educazione superiore? quali sono i provvedimenti per chi supera i limiti consentiti? e le iniziative promosse dal governo? ci sono? se sì, quali? da quanto dura questo regime di liberalizzazione? qual'era il tasso di criminalità organizzata quando è partita l'iniziativa? e adesso? attraverso quali tappe ci si è arrivati? e sarebbe ancora attuabile allo stesso modo?
Ma certo che servono studi approfonditi, non lo metto certo in dubbio.
Facciamo pure tutti gli studi del mondo e vediamo. Se mi si offrono argomentazioni valide per cui invece in Italia non dovrebbe funzionare (e che addirittura si creerebbero grossi problemi in più), mi va benissimo. Per ora nessuno me ne ha offrete di convincenti. Intanto io vedo i dati dell'Olanda e questi sono pur sempre qualcosa di concreto, mentre semplicemente "avremo il doppio degli sballati" come impressione personale mi dice molto meno.
io vedo la gente come si comporta a Monaco di Baviera e nel mondo "germanico", le strade, il traffico, l'inquinamento urbano, l'edilizia, l'ordine mentale delle persone, forgiato dall'imperativo categorico di Kant.
poi confronto questi elementi con Napoli e anche più su, e con l'ordine mentale delle persone forgiato dall'"io speriamo che me la cavo" e del "mica sò fesso", e se permetti qualche dubbio mi viene.
Forse studi approfonditi dimostreranno che in realtà la situazione di Palermo è uguale a qualle di Rotterdam, non saprei dire... ma un'idea di fondo me la sono fatta, e l'Italia non è il posto adatto a liberalizzazioni di questa portata.
non conosco la situazione in Svizzera, forse potrebbe anche essere una scommessa vincente, ma in Italia? ne dubito
Che in Italia ci sia una mentalità più... "di un certo tipo" è indubbio.
Non so che tipo di influenza questo potrebbe avere sulla questione delle droghe leggere. Forse al contrario il fatto che in Italia si tende a sbattersene di più della legge rende l'esistenza di essa un po' "meno influente" per vedere ciò che accade con o senza di essa. Quindi forse con la legalizzazione non cambierebbe più di tanto proprio perchè chi vuole farsi le canne nonostante la loro illegalità in Italia lo fa già a maggior ragione.
La butto lì eh, poi non so...
In ogni caso adesso il referendum si svolge in Svizzera.
E a livello generale sono d'accordo con il principio. Poi possono anche esserci singoli paesi in cui è nella pratica è sconsigliabile applicarlo.
ormai temo che in certe zone d'Italia la mafia sia arrivata a un livello tale da poter dire:
legalizzano le droghe leggere?
bene, noi perdiamo 50 miliardi di euro. ma tutti questi soldi a chi vanno?
alle farmacie.
bene, caro farmacista, da domani il 20% di pizzo in più.
e per non sbagliare, visto che ora le canne sono legali, inondiamo il mercato italiano e europeo con quella nuova droga da sballo thailandese, vedrai come si dimenticano in fretta delle canne...
e per non sbagliare, visto che ora le canne sono legali, inondiamo il mercato italiano e europeo con quella nuova droga da sballo thailandese, vedrai come si dimenticano in fretta delle canne...
La "nuova droga da sballo thailandese" inonda già i mercati italiani ed europei. E vengono proposti in continuazione nuovi tipi di droga. Chi vuole "dimenticarsi in fretta delle canne" purtroppo già lo fa.
Appunto, cosa facciamo, legalizziamo e statalizziamo tutto, crack assenzio e sesso a pagamento con minorenni, finchè non ce ne sono più, e poi le aboliamo tutte di botto?
-_-
ehi, è un'idea... che sia questo il doran-martellianico piano a luuuuuungo termine per sconfiggere le mafie?
-_-
Appunto, cosa facciamo, legalizziamo e statalizziamo tutto, crack assenzio e sesso a pagamento con minorenni, finchè non ce ne sono più, e poi le aboliamo tutte di botto?
a parte l'assenzio che è un liquore ed è legale, come fai a paragonare crack e sesso a pagamento con minorenni con la cannabis? O.o
Neanche in olanda se non sbaglio hanno legalizzato tutte le droghe
a parte l'assenzio che è un liquore ed è legale, come fai a paragonare crack e sesso a pagamento con minorenni con la cannabis? O.o
Neanche in olanda se non sbaglio hanno legalizzato tutte le droghe
Ehm, l'assenzio non è un liquore legale...quello in vendita è un liquore all'essenza di assenzio (come i the alla marijuana per dire). L'assenzio è una pianta allucinogena con la quale si possono fare infusi o liquori altamente tossici, al punto da causare allucinazioni. Di questo è illegale la vendita!
E comunque il discorso di ser Arthur era chiaramente ironico, credo... -_-
Ehm, l'assenzio non è un liquore legale...quello in vendita è un liquore all'essenza di assenzio (come i the alla marijuana per dire). L'assenzio è una pianta allucinogena con la quale si possono fare infusi o liquori altamente tossici, al punto da causare allucinazioni. Di questo è illegale la vendita!
in effetti l'assenzio non è un liquore, ma un distillato, ma è legale e non è allucinogeno; si dice che nell'800 venisse consumato assieme all'oppio o al laudano, da qui le presunte proprietà allucinogene ma non è una pratica molto documentata comunque
-_- -_- :wacko:
dal sito dell'istat:
Perché avvengono gli incidenti
L’analisi delle circostanze accertate o presunte di incidente non fa rilevare differenze notevoli rispetto
all’anno precedente.
Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, il mancato rispetto delle regole di precedenza, la
guida distratta e la velocità troppo elevata sono le prime tre cause di incidente (fatta eccezione per le
cause di natura imprecisata) e costituiscono da sole il 45% dei casi.
Lo stato psico-fisico alterato del conducente, pur non rappresentando una percentuale elevata del
totale dei casi (3,1%), va segnalato per la gravità degli eventi. Le cause principali che rientrano in tale
categoria sono: l’ebbrezza da alcool (6.124 casi pari al 68% della categoria), il malore, l’ingestione di
sostanze stupefacenti o psicotrope ed il sonno che con 2.612 casi pesano per il 29%.
Soltanto in 1.108 casi, che pesano per lo 0,4% sul totale, sono stati difetti o avarie del veicolo ad
aver causato gli incidenti.
Il comportamento scorretto del pedone o lo stato psico-fisico alterato dello stesso si rileva in
8.745 casi e pesa per il 3% sul totale delle cause di incidente.
Con riferimento all’ambito stradale, si rileva che la prima causa di incidente sulle strade urbane è il
mancato rispetto delle regole di precedenza o semaforiche che rappresenta il 20,6% dei casi mentre
sulle strade extraurbane la causa con la maggiore frequenza di incidenti è la velocità troppo elevata
(pari al 19,3%).
fermo restando che la guida in stato di alterazione debba essere punita, da qui si evince chiaramente che NON è la causa principale di incidenti;
nonostante questo, l'eccesso di velocità (presente tra le prime tre cause di incidenti) è sanzionato in maniera meno grave della guida in stato di ebrezza; si può anche vedere come la guida sotto effetto di alcool sia molto più pericolosa di quella sotto effetto di sostanze psicotrope.
Detto questo, non so come è la situazione da voi ma in Sardegna nella maggior parte delle strade extra urbane non c'è neanche l'illuminazione e il manto stradale fa schifo da quante buche ci sono
a parte l'assenzio che è un liquore ed è legale, come fai a paragonare crack e sesso a pagamento con minorenni con la cannabis?
non li paragono, ed ero ironico.
ma il discorso era un altro: se tu legalizzi le canne la loro "nicchia ecologica" verrà sostituita da qualcos'altro, altrettanto a buon prezzo e magari un po' più pesante.
legalizzi anche quello? no problema, ecco un altra droga sintetica prodotta in Laos pronta per voi.
e in Italia la mafia non la sfori nemmeno in questo modo, perchè oltre a importare nuove droghe aumentano il pizzo ai farmacisti, ai fornitori ecc. e non ci pensano più.
quanto alla causa di incidenti: io continuo a trovare pericoloso questo tipo di ragionamento... anche le canne nè causassero lo 0,1%, chi mi dice che legalizzandole non nè causebbero lo 0,2%? mi sembra improbabile che addirittura diminuiscano...vuoi essere tu quel decimo di percentale in più, scusa?