In Italia non passerebbe mai semplicemente perchè il contrabbando di droga è la prima forma di guadagno delle organizzazioni mafiose. Spero che in svizzera passi anche solo per la piccola bottarella finanziaria che darebbe ai nostri cari mafiosi
Purtroppo non è così: Link
l'hai letto l'articolo? il conducente viaggiava ad altissima velocità, come mai a nessuno viene mai in mente che gli incidenti possano essere colpa della velocità? forse che andando a 150 km/h da sobri non si rischia nulla? mah
visto e considerato poi che il 50% degli incidenti son causati da ubriachi (che corrono) e l'alcool è legale non vedo proprio che senso abbia questo link
favorevolissimo comunque, questa cosa di mettere fuorilegge le piante mi sembra proprio una cosa ridicola
per il resto concordo con talismano...
se volete legalizzare la droga fatelo pure,ogni persona è responabile delle sue azioni..e legale o no troverà il modo per procurarsela.
se lo stato la vende si arricchisce, certo..son soldi sporchi..ma non penso che nessuno oggi si faccia tanti problemi... specialmenti chi è al governo ( o chi lo era, o chi lo sarà)
legale o no tutti riescono sempre e comunque a procurarsela e anche a coltivarsela... quindi tanto vale legalizzarla e tenerla dunque sotto controllo imho.
Massì la marjuana è f**a, legalizziamola.... sarebbe una tremenda discriminazione verso vino e birra se non la legalizzassimo -_-
Acohol e sigarette hanno trovato il loro posto, perché erano considerati vizi prima che si capisse che danneggiavano la salute..la cannabis non fa parte della cultura italiana ed è sempre stata vista con diffidenza come una "droga" appunto...è una questione di elasticità mentale...
Ah adesso è pure una questione di elasticità mentale.... -_- d'ora in avanti l'elasticità mentale di un Paese sarà la quantità di diritti concessi ai tossici :wacko:
ma ti pare, che come esempio del fatto che la cannabis fa male fai vedere un incidente stradale su quanti? che attendibilità c'è?Quanti sono gli incidenti in totale? In uno il guidatore aveva fumato...
Eh già me lo sono inventato io che un drogato al volante è giusto un po' più pericoloso no?
In Italia non passerebbe mai semplicemente perchè il contrabbando di droga è la prima forma di guadagno delle organizzazioni mafiose.
Vuoi forse dire che siamo governati dalla mafia :wacko:
l'hai letto l'articolo? il conducente viaggiava ad altissima velocità, come mai a nessuno viene mai in mente che gli incidenti possano essere colpa della velocità? forse che andando a 150 km/h da sobri non si rischia nulla? mah
Va bene. La droga non fa male. Chi si droga e poi va a guidare è come gli altri. Anzi guida pure meglio....
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vuoi forse dire che siamo governati dalla mafia -_-
io direi che ci avviciniamo -_-
cmq trovo che in italia molti mettano sullo stesso piano droghe pesanti e droghe leggere come la marjiuana... è soprattutto questo il problema.
Va bene. La droga non fa male. Chi si droga e poi va a guidare è come gli altri. Anzi guida pure meglio....
secondo te è più facile ammazzare qualcuno andando a 150 da sobri o andando a 40 da ubriachi?
e con questo non voglio assolutamente dire che sia sbagliato punire chi guida ubriaco o drogato, però vorrei che rispondessi senza sarcasmo
Sharingan, per tua informazione io non ho mai fumato nemmeno mezza sigaretta, figuriamoci la maria. Ma, come han detto in molti prima di me, la legalizzazione di una cosa simile può essere una cosa piuttosto positiva per uno stato. Ci sono anche molte persone che cominciano a drogarsi perchè ritengono eccitante violare la legge così come ci sono tanti che cominciano pur consapevoli degli effetti che provoca. Molti padri di famiglia che conosco da giovani fumavano canne, non per questo sono cresciuti tossicodipendenti o criminali, anzi la maggior parte sono ottimi padri di famiglia che sanno consigliare i propri figli su questi argomenti, essendoci passati. TUTTE le sostanze fanno male se mal dosate, anche il sale o lo zucchero in certi casi, la capacità di regolarsi dovrebbe essere caratteristica di una persona matura. E, come già detto, legalizzandola probabilmente la Svizzera toglierebbe una grossa fetta di mercato agli spacciatori, perchè la gente la reperirebbe in modo più semplice e lo Stato sarebbe in condizione di controllare anche a livello statistico la distribuzione ed il consumo.
Ed è inutile che metti link, potremmo trovartene altrettanti che idicano il contrario.
Il paragone con l'alcool non regge, dato che si è dimostrato che i cannabinoidi fanno male comunque (anche in piccole quantità), mentre non è la stessa cosa per l'alcool.
Il paragone con l'alcool non regge, dato che si è dimostrato che i cannabinoidi fanno male comunque (anche in piccole quantità), mentre non è la stessa cosa per l'alcool.
non credo che il paragone intendesse dimostrare che alcool e cannabis son la stessa cosa, ma se per quello anche le sigarette fanno male in qualsiasi quantità e son legali, se poi si vuole paragonare alcool e cannabis allora bisogna anche dire però che andando oltre una certa quantità di alcool si muore, con la cannabis al limite ci si addormenta, bisogna anche dire che la dipendenza da alcool è peggiore di quella da eroina e che la dose minima che non fa male (mezzo bicchiere al giorno di vino rosso) non è rispettata da nessuno (o quasi) che beva
poi c'è il solito discorso del proibizionismo che NON diminuisce il consumo ma per contro aumenta i profitti delle varie organizzazioni criminali e c'è anche da dire che finchè uno non fa danni alle altre persone è (o dovrebbe essere) libero di danneggiarsi come meglio crede, o secondo voi dovrebbe esserci anche una legge che vieta di darsi le martellate in testa o di ingerire detersivo o di sniffare vinavil?
la dose minima che non fa male (mezzo bicchiere al giorno di vino rosso) non è rispettata da nessuno (o quasi) che beva
A quanto avevo letto mezzo litro di vino rosso al giorno fa bene, non mezzo bicchiere -_-
l'alcol può essere pericoloso per il prossimo solo se consumato in quantità notevoli.
inoltre, anche se si sta perdendo, c'è sempre stata un "cultura del bere", il bicchiere di rosso a pranzo, la birretta dopo il lavoro, la grappa/whisky nel salotto dopo cena.
ultimamente però l'alcol viene usato come sostanza per lo sballo, per perdere le inibizioni. Questo non va bene, lo rende simile a una droga, e infatti servirebbero delle regole ferree, come in Gran Bretagna.
il fumo danneggia solo chi fuma, e per limitare i danni del fumo passivo sono infatti stati presi dei giusti provvedimenti.
la cannabis e la maria possono essere pericolose per il prossimo, in quanto alterano sempre e comunque i sensi, e non c'è neanche la scusa del bicchierino di rosso con lo stinco: chi consuma droghe leggere lo fa per sballare.
quindi non vedo perchè legalizzarle.
la mafia la sconfiggo io domani, se la corte dell'Aja decide di sospendere per una settimana i diritti fondamentali, mi danno la lista dei sospettati mafiosi e venti plotoni di truppe d'assalto israeliane.
la mafia (o comunque si vogliano chiamare potenti organizzazioni al di sopra della legge) è qualcosa di inevitabile in uno Stato "non autoritario" e dove girano molti soldi, e nessuno la sconfiggerà mai.
si è dimostrato che i cannabinoidi fanno male comunque (anche in piccole quantità), mentre non è la stessa cosa per l'alcool.
beh vogliamo parlare dell'uso terapeutico dei cannabinoidi allora?
l'alcol può essere pericoloso per il prossimo solo se consumato in quantità notevoli.
Anche la marjuana. Non credo in Svizzera ci sia una legge che ti vieta di comprare due bottiglie di vino rosso perchè bevendole una dietro l'altra potresti ubriacarti e investire la gente. Così come cinque canne fatte di fila sono più pericolose per il prossimo di una.
(e poi, se mi metti al volante dopo due bicchieri di spumante sarei capace di investire anche le case, penso che la quantità elevata di alcol pericolosa sia una cosa molto ma molto relativa alla capacità di sopportazione di una persona.)
la mafia la sconfiggo io domani, se la corte dell'Aja decide di sospendere per una settimana i diritti fondamentali, mi danno la lista dei sospettati mafiosi e venti plotoni di truppe d'assalto israeliane.
la mafia (o comunque si vogliano chiamare potenti organizzazioni al di sopra della legge) è qualcosa di inevitabile in uno Stato "non autoritario" e dove girano molti soldi, e nessuno la sconfiggerà mai.
Eh proponilo al Berlusca, chissà se è d'accordo... bah probabilmente no perché è il primo ad essere legato a doppio filo con la mafia...
Comunque, ti sbagli: organizzazioni come la Mafia, la 'Ndrangheta e la Camorra non sorgono automaticamente ovunque. La criminalità ovviamente si, e anche qua da noi ci sono sicuramente intrallazzi e favori sottobanco. Ma non abbiamo picciotti che vanno a fare il bagno nell'acido a nessuno, per nostra fortuna. Purtroppo, le organizzazioni che ci sono in Italia sono un discorso diverso, hanno effettivamente potere anche politico (e questo è uno dei motivi per cui non si riesce a combatterla come si deve) e traggono solo vantaggio dalle situazioni di proibizionismo, come i gangster americani degli anni '20 che si sono sviluppati sul proibizionismo dell'alcool.
(ma il discorso sulla mafia è OT, sarebbe il caso di continuare su un altro topic)
Come già detto sono favorevole a quell'iniziativa, e i motivi sono già stati detti chiaro e tondo:
1 - perché il proibizionismo avvantaggia solo gli spacciatori illegali, legalizzare significa REGOLAMENTARE, non rendere più facile l'accesso
2 - perché sono del parere che la marijuana dovrebbe essere trattata come alcool e tabacco, e non potendo vietare le ultime meglio legalizzare la prima.
Il discorso del viaggiare dopo una canna è inutile, perché viaggiare sotto effetto di alcool e droghe è già vietato e punibile. Allo stesso modo, legalizzando la canapa si può definire chiaro e tondo cosa si può e cosa non si può fare, proteggendo in tal modo consumatori e gli altri.
purtroppo le possibilità che passi sono ridotte -_-