Anche se alla fine della fiera i Martell non hanno fatto quasi niente, mi correggo proprio niente.
Mi piace molto anche il motto dei Velaryon: ''The Old, the True, the Brave'' e quello dei Mormont: ''Here we stand''.
Perdonatemi ma "noi non sappiamo tessere" non si puó nè vedere nè tantomeno sentire. Almeno sono sinceri. Ammetono di non saper né seminare né tessere.
Fra l'altro quella traduzione non ha senso: un popolo di marinai deve saper tessere, altrimenti come le fa le vele? Mentre invece che non sappia seminare è quasi scontato, visto che tutto ciò di cui hanno bisogno lo ottengono con le razzie e i saccheggi o prendendolo dal mare.
Però vi leggerei anche un senso più profondo: noi non seminiamo in senso metaforico: non facciamo alleanze, non facciamo concessioni, non "spargiamo" semi al vento sperando di raccogliere qualcosa in futuro. Viviamo il presente e quello che ci serve/ci piace ce lo prendiamo con la forza. Nettamente in linea con la mentalità predatoria dei Greyjoy/Ironborns in generale. Certo viene da chiedersi se, sul lungo periodo, sia possibile campare decentemente con questo stile di vita, ma questa è un'altra storia.
è quello che ho scritto anche io qualche post fa. secondo me, leggendolo così e trascendendo dalle eventuali simpatie/antipatie degli ironborn, il motto è riuscitissimo. con 3 parole spiega tutti i comportamenti di un popolo. il non saper tessere, lo toglierei dalle possibilità, visto che è solo un errore di traduzione (grazie, traduttori italiani, grazie)
Io ho votato "Nostra è la Furia". Ce ne sono altri altrettanto belli, ma questo è troppo forte.
Vorrei citarne un'altro che non è tra le scelte che trovo molto bello. Quello della compagni dorata: "Sotto l'oro, l'acreacciaio"
Mitico secondo me.
Devo dire che mi ha sempre colpito molto il motto "ufficioso" dei Greyjoy: "what is dead may never die". E' una frase con un significato davvero profondo e importante. Ma visto che non è il motto ufficiale della Casa, scelgo senza dubbio quello dei Martell: "unbowed, unbent, unbroken". Credo che sia il più suggestivo e quello che incute maggior timore e rispetto. Anche se mi piacciono veramente tanto anche il motto dei Baratheon e dei Lannister. Mentre trovo a dir poco ridicolo quello dei Tyrell. Andiamo..."growing strong"? Sul serio? Sembra la pubblicità degli omogeneizzati " />
Devo dire che mi ha sempre colpito molto il motto "ufficioso" dei Greyjoy: "what is dead may never die". E' una frase con un significato davvero profondo e importante. Ma visto che non è il motto ufficiale della Casa, scelgo senza dubbio quello dei Martell: "unbowed, unbent, unbroken". Credo che sia il più suggestivo e quello che incute maggior timore e rispetto. Anche se mi piacciono veramente tanto anche il motto dei Baratheon e dei Lannister. Mentre trovo a dir poco ridicolo quello dei Tyrell. Andiamo..."growing strong"? Sul serio? Sembra la pubblicità degli omogeneizzati " />
La frase dei Greyjoy è decisamente Lovecraftiana. Cthulhu fhtagn!! " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
"We Remember" di Casa Royce (che ha come simbolo delle rune antiche)
è il più bello di tutti !!!
può essere letto sia in senso di "non dimentichiamo gli insegnamenti di chi è venuto prima di noi" che in senso più aggressivo di "non ci pestate i piedi, prima o poi sono ca**i vostri"
La frase dei Greyjoy è decisamente Lovecraftiana. Cthulhu fhtagn!! " />
"Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire"
secondo me Martin si è ispirato a Lovecraft per il motto degli uomini delle Isole di Ferro, anche se l'ha ribaltato in "ciò che è morto non può morire"
"Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire" secondo me Martin si è ispirato a Lovecraft per il motto degli uomini delle Isole di Ferro, anche se l'ha ribaltato in "ciò che è morto non può morire"La frase dei Greyjoy è decisamente Lovecraftiana. Cthulhu fhtagn!! " />
Cavolo non ci avevo mai pensato! È troppo giusto... Il Dio abissale è Cthulu!
Io comunque ho votato "In alto quanto l'onore". A me piace molto, suona... decoroso, ed è anche ben relazionato con il capoluogo. Insieme al motto di dorne è una bella lotta.
Il mio preferito, tra quelli delle grandi case, è quello di Casa Arryn, al quale è andato il mio voto. Tra le case minori il mio preferito è quello di Casa Toyne, "Vola alto, Vola lontano"
Motto dei Tyrell è il mio preferito, vedo che non riscuote molto successo ed effettivamente fa ridere immaginare un grande esercito a recitare la pubblicità della Plasmon o peggio della Pampers. Se lo si intende come filosofia di vita è quello che mi piace di più, pareggia forse con motto Stark l'inverno sta arrivando ma è troppo pessimistico ed inquietante per i miei gusti.
Crescere è un verbo al infinito, la scelta più azeccata per un motto, è un comando positivo che attraversa tutti i tempi dai più antichi antenati fino alla fine dei tempi, mi da idea di benessere forza e prosperità che si espande al infinito, i membri di casa Tyrell devono ricordarsi di essere sempre artefici di questa crescita. Da l'idea di qualcosa di molto naturale concreto e terreno, l'onore dopo tutto è un valore astratto troppo suscettibile di interpretazioni soggettive che ciascuno gli da. Crescere forti è molto diverso da essere forti, le altre casate hanno voluto di racchiudere la loro forza nel motto ( senti il mio ruggito, nostra è la furia) Tyrell ci hanno messo un elemento fondamentale in più la solidità e la stabilità, in quelle due parole è rinchiusa la saggezza non conquistare un regno che non saprai mantenere come ha fatto Robert con la sua furia. Crescere forti è un motto minaccioso quanto gli altri, rappresenta la voglia di espandersi dei Tyrrel schiacciando tutto il resto. Verbo al infinito propensione al infinito. L'agettivo forti in questo caso non indica la forza distruttiva di una guerra, ma la forza in tutte le sue sfaccettature la forza diplomatica di creare utili alleanze, la forza del governatore a mantenere l'ordine nel proprio territorio. La forza dei Tyrell è sempre costruttiva.
Peccato che i rappresentanti di questa casata non sempre seguono il loro motto, ne pagheranno le conseguenze.
Qui mi acchiappo una palata di insulti ma "l'inverno sta arrivando" in italiano suona maluccio a mio parere ... in inglese è più musicale ma anche qui il testo mi sembra deludente.
L'inverno sta arrivando. .. dunque? Prepariamo i piumini e magliette della salute? Controlliamo la caldaia?
Al di la che in inverno risulta ridicolo dire "l'inverno sta arrivando".
Purtroppo non conosciamo il motto di casa Manderly, ma apprezzo molto il motto di casa Martell quindi il mio voto va ai dorniani.
"Crescere forti" è il mio motto preferito, nonostante la Plasmon. Mi ha sempre comunicato un misto di tranquillità e determinazione insieme.
P.S.: "Noi non sappiamo tessere" è di una tristezza infinita....detto così sembra quasi una giustificazione. XD Molto meglio "Noi non seminiamo".
Ho votato "Nostra è la furia".
Motto che adoro! Mi piace anche quello degli Stark, ma essendo del Sud per me sarebbe inappropriato usarlo " />
Ci sono molti motti belli "crescere forti" è effettivamente un po' strano ma non è brutto quanto "udite il mio ruggito" con un leone (banalità portami via) o "nostra è la furia" con un cervo (che cosa ha di furioso lo sanno solo loro)...
Il migliore rimane ovviamente Forza e Valore :PPPP
Dorne ha come sempre le mie simpatie!
Quanto agli uomini di ferro mi sembra troppo presuntuoso e lontano dalla realtà; tutti devono seminare per sopravvivere a meno di essere dei dothraki, se poi come hanno dimostrato più volte non hanno la forza di fare davvero quello che dicono, il loro motto dovrebbe essere "rubiamo lecca lecca ai bambini" perchè è li che vanno a parare sempre..colpiscono quando qualcuno è debole o dove non se lo aspetta e si chiamano grandi guerrieri....
:P
Tutti i motti hanno un loro fascino (a parte quello dei Greyjoy che è ridicolo..."noi non seminiamo"). Il mio preferito è quello di Casa Martell, racchiude l'essenza di Dorne (forza Vipere! "> ), ma anche quello degli Hightower è molto suggestivo. Menzione speciale a Casa Stark, a cui sono molto affezionata!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.