Entra Registrati
Magia e Draghi
T di Till
creato il 18 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2008 22:40

Ottimo, riposta quando tu e il Comitato Congetture avete finito di lavorarci... ^^;

L'arcano legame non è un indizio, perchè è una cosa che non è dimostrata in sè stessa.

O meglio, il legame cometa-dragozzi è plausibile sulla base di alcune affermazioni all'interno della saga, il legame cometa-Estranei è del tutto gratuito.

T
Till
Confratello
Utente
114 messaggi
Till
Confratello

T

Utente
114 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2008 23:43 Autore

Dubito che la cometa sia legata agli estranei. La vedo più legata come una nuova ascesa dei draghi e dei Targaryen

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 9:31

/me mode mod on

Qualche osservazione

- cerchiamo di moderare i toni: certi battibecchi lasciamoli fuori dal forum pubblico

- cerchiamo di non spammare: postare così, tanto per fare, (e magari conquistare un quadratino sotto al nick) non è una bella cosa

- vediamo già che ci siamo di tornare IT: il topic inizialmente era riferito all'idea che l'incremento della magia nel Continente Occidentale a cui si assiste andando avanti con la saga sia legato alla nascita dei Draghi. Divagazioni e approfondimenti vanno benissimo, ma vediamo di non stravolgere il significato del topic.

Grazie per l'attenzione.

/me mode mod off

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 10:54

Superstiziosi i Maestri della Cittadella?

Ripeto, se hai qualcosa di ragionevole da proporre ok, ma così sono solo ipotesi campate per aria che non ci portano da nessuna parte. Ci sono degli indizi per la tua teoria?

Non era una teoria, era una domanda, infatti iniziava con "Non potrebbe essere che..." :-)

Mi (vi) domandavo solo se questa potesse essere una possibilita'. D'altronde, se e' possibile che la nascita dei draghi sia legata alla cometa e che il ritorno della magia lo sia alla nascita dei draghi, mi chiedevo se la relazione magia->cometa potesse essere piu' diretta.

OK, ho cannato, scusate :-)

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 11:28

No problem ^^

Io tendo a leggere le cose nell'ottica del conflitto tra Cittadella/Scienza e Alchimisti/Magia, e poi mi fido della vecchia Nan, quindi quando dice che la cometa significa polli che volano lo trovo probabile.

La domanda è se i dragozzi siano semplici animali o animali in qualche modo magici, e anche se la cometa sia la causa del risveglio di un po' tutto o ne sia un araldo.

E' come per la correlazione Estranei-Inverno, anche i dragozzi e la cometa sono arrivati insieme. Chi prima? Chi dopo? Chi per causa di chi? :stralol:

E c'è ancora da capire se la cometa è magica e quindi riattiva un po' tutto, draghi e magie compresi, o se è l'arrivo dei dragozzi a rianimare le magie...

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2008 21:16

Non era una teoria, era una domanda, infatti iniziava con "Non potrebbe essere che..." :-)

Mi (vi) domandavo solo se questa potesse essere una possibilita'. D'altronde, se e' possibile che la nascita dei draghi sia legata alla cometa e che il ritorno della magia lo sia alla nascita dei draghi, mi chiedevo se la relazione magia->cometa potesse essere piu' diretta.

OK, ho cannato, scusate :-)

Beh cannato...Veramente in tutte le discussioni di questo genere questa era anche la mia idea :figo:.

Nessun indizio serio a favore ma nemmeno contro eh, quindi prima di dire che è del tutto fuori fermatevi almeno a considerare la coincidenza temporale delle cose :P. Ricordiamoci che le comete sono periodiche e gli scontri con gli Estranei (da cui presumibilmente non se ne esce senza una bella dose di seria magia del fuoco) pure. Cometa->magia->draghi o cometa->draghi->magia o draghi->magia->cometa...alla fine è difficile da stabilire quale sia giusta.

Anzi, andiamo sulle teorie veramente folli...mi era venuto anche in mente che la 'spada di fuoco' di Azor fosse una metafora per la cometa stessa, che gli dava appunto un forte potere piro-magico. Non mi convince l'immagine che abbia fatto fuori tutti i nemici della Lunga Notte con una spada, decapitandoli fisicamente uno per uno...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
Till
Confratello
Utente
114 messaggi
Till
Confratello

T

Utente
114 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2008 21:39 Autore

Se lo zio Martin attribuisse il passaggio della cometa al caso? Ognuno nel westeros ci vede un segno diverso, mentre questa si trova casualmente vicino alla terra nel suo passaggio.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2008 22:27

Ah è probabilissimo.

Magari a daenerys è andata di qlo che sia comparsa nel momento preciso. Una coincidenza tra i fatti del khalasar e l'astronomia (comunque funzioni). Di certo poi ognuno ci legge quello che vuole.

Però la vecchia Nan se la cosa avesse un senso sarebbe stata l'unica ad azzeccarci per via della sua saggezza.

La correlazione magia/draghi la vedo ovvia, e mi pare di avere capito che la Cittadella ha dato una spintarella all'estinzione della specie sul continente proprio per questo motivo.

Che il pollaio si ripopoli a un passo dalla Lunga Notte non saprei, forse è coincidenza o forse no. Se fosse di proposito sarebbe di una banalità allucinante. :figo:

La storia di azorcoso a me non convinceeeeeeeeee!

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2008 22:28

la cometa potrebbe anche essere... semplicemente una cometa, e non c'entrare niente nè con i draghi ne con la magia.

Insomma, alla fin fine noi cosa sappiamo?

- gli Estranei stanno tornando; e già da prima di Agot... i figli di craster... la frase di Mance che dice "i giganti non sono riusciti a fermarli, e nemmeno i thenn eccetera"...

la cometa appare circa un anno dopo l'inizio della saga. gli Estranei presumibilmente appaiono alcuni anni prima dell'inizio della saga... quindi le due cose credo siano scollegate.

Sempre riguardo agli Estranei, non sappiamo perchè stanno tornando: può essere un ciclo (la teoria dei pennuti migratori, ma non mi convince, troppo meccanicistica) oppure perchè si sono appena ripresi dopo la sconfitta (clichè fantasy del Signore Oscuro che ritorna) oppure per qualche altro motivo

- Quando Valyria era ricca e potente, la magia era potente; poi Valyria è saltata per aria come un petardo, e la magia è sfumata... però alcuni draghi c'erano ancora, quindi non era la presenza di qualche dragozzo a rendere forte la magia, ma Valyria stessa.

Non dimentichiamo che anche dopo la morte dell'ultimo drago un po' di magia è rimasta: Bloodraven era considerato un grande mago, e la stessa Mirri sapeva il fatto suo.

Quindi i draghi ok, condizionano in un certo modo la magia, ma poco. Forse nemmeno la magia in generale, anzi per quello che sappiamo noi solo il fuoco.

- la magia più potente si traduce in resurrezioni: gli Estranei resuscitano, il Dio Abissale resuscita (Macchia e Aeron), R'hollor resuscita, gli Dei del nord resuscitano (Bran) anche Dany in un certo senso resuscita i draghi, le uova come ben sappiamo erano praticamente dei fossili.

Questo secondo me è un fatto molto strano... perchè dimostra che non ci sono due poli di magia (fuoco e ghiaccio) ma anche altri...

difficile capirci qualcosa... sembra tutto scollegato...

un altro punto potrebbe essere: la magia è

1. dentro gli individui? cioè si nasce con certi poteri, che in situazioni estreme (il coma di Bran, l'affogamento di MAcchia e Aeron, Beric massacrato dalla montagna, il dolore-pira funeraria di Dany...) emergono prepotentemente?

2. viene da entità superiori che agiscono tramite gli uomini o gli estranei... della serie gli Dei che giocano a scacchi con il mondo?

3. è nella natura? il mare, il fuoco, il ghiaccio, gli alberi, i metalupi? e a contatto con questi elementi a lungo si viene "infettati" dalla magia?

4. altro?

T
Till
Confratello
Utente
114 messaggi
Till
Confratello

T

Utente
114 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2008 1:13 Autore

Io ritengo la magia come una pura potenza umana, magari aiutata dalle forze della natura. Non ci vedo molto lo zampino degli dei, ma il successo viene lo stesso attribuito a loro molte volte.

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2008 12:55

La magia dell'antica Valyria si basa sul fuoco e sul sangue!!!

Per tenerla attiva basata la presenza del sangue di Drago, draghi o Valyriani che siano.

Tutti gli altri tipi di magia sono di tipo clericale.

Gli Antichi Dei fornidcono poteri un pò più druidici.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2008 17:56

come fai ad esserne sicuro? la magia è così!!! la magia è colà!!! e giù dogmi e punti esclamativi!!!!!!!!

anche negli altri topic... mai un dubbio, solo punti esclamativi!!

sembra che sia tu a scrivere la saga, e non Martin!

quando uscirà a Dance with dragons, farò una bella raccolta delle tue certezze assolute sulla Saga e vedremo quante ne hai azzeccate... probabilmente la maggior parte, ma sicuramente qualcosa avrai cannato!

E me la piazzerò nella firma!

ovviamente scherzo

forse

A
Arstan Barbabianca
Confratello
Utente
86 messaggi
Arstan Barbabianca
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 19:28

x me al momento gli unici dei che di sicuro hanno poteri magici accertati sono R'hollor, il Dio del Gelo (x me esiste,se nella religione di Melisandre esistono 2 dei e uno dei 2 c'è di sicuro,xkè non l'altro? e inoltre la saga si chiama Cronache del GHIACCIO e del FUOCO,il dualismo anche nel titolo è palese,così come il dualismo estate/inverno,che in Westeros ha sempre significati simbolici) e il Dio dai Mille Volti (Jaqen cambia faccia! e quello che x ora insegnano ad Arya non sta scritto da nessuna parte che sia tutto quello che sanno,anzi è poco probabile dato che Arya sta iniziando or ora ad essere accettata nel tempio.

poi esistono anche gli dei dei primi uomini,o cmq qualche potere del nord slegato dagli Estranei: la Barriera,il corvo con 3 occhi,il portale delle tenebre,lo stesso Manifredde dimostrano questo.

Quindi ci sono Valyria e i draghi,le maegi e Asshai delle Ombre (da cui mi aspetto grandi cose in futuro)

Per ora non mi sembra ci sia altro,il dio abissale (X ORA,ripeto) non ha fatto nulla: gli Annegati sono gente a cui si fà una respirazione bocca a bocca,Macchia è un bambino sopravvissuto da un naufragio e uscito pazzo.

lo stesso Auron tranne il bacio agli annegati non fà altro,e le sue azioni non sembrano spinte dal dio -ricordate come ci rimane di m... quando Euron viene incoronato contro il "volere" del suo dio?-

insomma magari sbaglierò ma Auron mi sembra un semplice invasato e il Dio Abissale una credenza,proprio come i Sette (anche qui nessun potere davvero manifesto,ne da loro nè dai sacerdoti).

Detto questo sono profondamente convinto che la guerra umani/estranei sarà il nocciolo dell'intera saga,anche xkè se la prima cosa che Martin ci ha mostrato sono proprio gli estranei qualche motivo ci sarà,e che la magia avrà sempre più piede. Già ora è in grado di cambiare lo scacchiere politico (Renly),tra poco arà dominante.

mi aspetto poi che Martin spieghi TUTTA la magia in maniera INEQUIVOCABILE. mi starebbe molto sulla scatole l'essere arrivato a fine saga (cioè almeno 15 libri se va bene!)e non sapere nulla sul Disastro di Valyria o sul perchè ci sono varie divinità ecc ecc....da questo punto di vista ripongo molta fiducia del Dio dai Mille Volti,potrebbe essere un'entità superiore (una specie di Iluvatar) in grado di riunire sotto di se gli altri dei...già me la vedo Arya che mette d'accordo Melisandre,Bran&Manifredde e Daeneris x fare un mazzo così agli Estranei!! :)

ovviamente qst sono solo mie opinioni,e quindi confutabilissime :smack:

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 22:20

I realtà Macchia non è semplicemente un pazzo, visto ce i suoi deliri sono profetici.

Alle magie elencate aggiungo anche quelle degli stregoni blu, e anche la preparazione dell'altofuco, che reagendo al ritorn dei draghi sembra avere qualche proprietà magica.

Anche le spade di Valyri sembrano possedere della magia, ma non si sa se sia reale magia o semplicemente una tecnologia dimenticata... a un certo punto viene detto che l'acciaio di drago (di Valyria?) uccide gli estranei, quindi potrebbe anche essere magia.

Io comunque non mi aspetto che artin chiarisca tutto... qualcosa la spiegherà, ma molto rimarrà oscuro per non dissipare l'alone mistico che circonda tutto ciò che è soprannaturale.

A
Arstan Barbabianca
Confratello
Utente
86 messaggi
Arstan Barbabianca
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 22:55

ora,magari mi sbaglio xkè ho letto solo 1 volta la saga,ma non mi sembra che Macchia abbia mai fatto profezie,si ok farnetica frasi senza senso in quel suo modo irritante,ma non profetizza....o no? chiedo lumi a voi che siete + ferrati <_<

sullo spiegare tutto...vabbè dai ho esagerato..tutto tutto magari no,ma un 70% dei misteri che ci sono si,basta farlo un po' x volta,come un po' x volta ci ha raccontato il xkè e il xcome della rivolta contro Aeris il Folle....anche xkè se penso di aver letto n-mila pagine di Brienne,Arya e Jamie a zonzo tra Delta delle Acque e Harrenhal e non aver ancora capito cos'è un volto su un albero diga un po' mi girano :lol:

...sarebbe come leggere Il Signore degli Anelli senza Silmarillion ( :wub: ),dici "bello" ma non ci capisci una mazza...(con la differenza che nelle Cronache,data la lunghezza,si spera che la parte Silmarillion sia inclusa)

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE