Entra Registrati
Disegni di lord-jon
L di lord-jon
creato il 13 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 19 settembre 2008 21:39 Autore

Grazie ragazze! ^_^ Troppo gentili...

X Lady Elettra: no, nessuna scuola! Un giorno avevo visto un documentario sul Rinascimento e sono rimasto molto colpito da quel periodo; così, per provare, ho stampato una foto del David di Michelangelo e l’ho disegnato… mi è piaciuto ed ho continuato. Se disegni anche tu facci vedere qualcosa!

L
Lady Elettra
Confratello
Utente
7 messaggi
Lady Elettra
Confratello

L

Utente
7 messaggi
Inviato il 20 settembre 2008 11:22

Purtroppo non ho lo scanner, quindi nn saprei come mettereli sul pc... cmq aspetto con impazienza altri lavori

^_^

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 20 settembre 2008 15:16

Complimenti, davvero bellissimi, soprattutto quello di Sansa, mi ha colpito molto; ha una grande espressività.

Hai davvero del talento lord-jon :(

Io li apprezzo ancora di più perché sono fatti a mano libera ed utilizzando semplicemente la matita.

Molto, molto belli davvero. ^_^

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 9:26 Autore

Grazie Darklady! Davvero un bel messaggio!

Nonostante in questi giorni stia studiando come un matto per un esame improponibile (paleoceanografia ^_^ ) sono riuscito anche a finire il disegno “Ranger dei Guardiani della Notte”; un disegno semplice prima di avere più tempo libero e buttarmi su un progetto più ambizioso. Metto qui il :lol: link per mostrarvelo in anteprima nell’attesa che venga caricato sulla Cittadella.

Come sempre spero vi piaccia! :D

L
Lady Elettra
Confratello
Utente
7 messaggi
Lady Elettra
Confratello

L

Utente
7 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 10:47

Ciao! :lol:

Ho appena visto il tuo disegno, e sono rimasta molto ammirata dalla tecnica, e soprattutto da come hai disegnato il cavallo!

Mi è sempre sembrato difficile da disegnare!

In bocca al lupo per lo studio!

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 11:02

[...]

sono riuscito anche a finire il disegno “Ranger dei Guardiani della Notte”. Metto qui il :lol: link per mostrarvelo in anteprima nell’attesa che venga caricato sulla Cittadella.

Come sempre spero vi piaccia! ^_^

Molto bello pure questo. Ho capito che il tuo modo di disegnare incarna perfettamente lo stile che piace a me.

Ora aspetto "il progetto più ambizioso" ^_^ nella speranza che riguardi un qualche personaggio maschile :D ....personalmente ho sempre trovato più facile disegnare quelli femminili, pertanto, in virtù di questa mia lacuna, mi piacerebbe vedere, che so.... un Rhaegar che mi soddisfi pienamente, oppure una nuova "visione" Jon (che se non si è ancora capito è il mio pov preferito ^_^ ) .....

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 20:10 Autore

Per Lady Elettra: Grazie 1000! Sei troppo gentile! sono contento ti sia piaciuta la tecnica; per il cavallo devo ammettere che è stata la parte che mi ha dato più problemi (più che altro perché non sono riuscito a trovare subito le proporzioni giuste…). Ero ansioso di sentire commenti su di esso...

ah, crepi il lupo! :lol:

Per Darklady:Grazie! Perfetto che sia lo stile che ti piace! Il "progetto ambizioso" riguarda la mia cara vecchia Sansa, volevo ritrarla mentre Spoiler da "IL REGNO DEI LUPI" 3588d72dff416fd9a8f48e4014ddeabd'3588d72dff416fd9a8f48e4014ddeabd

va all'appuntamento segreto con Dontos al parco degli dei.

Però quando hai detto di Rhaegar mi hai messo la pulce nell'orecchio, perchè è già un pò di tempo che volevo ritrarlo (è un personaggio che mi affascina molto), magari in una posa diversa dalle solite tre che girano (arpa, torneo, tridente). Mi sono messo un pò a cercare ed ho trovato un paio di soggetti che vanno proprio bene per l'idea che avevo in mente… mi manca solo il tempo!

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 23:55

Ho trovato straordinario il ritratto di Sansa.

Quando l'ho visto mi si è sciolto il cuore: la posa leggermente malinconica, i capelli ondeggianti, i vestiti....

Straordinario, se fosse olio su tela sarebbe certamente un capolavoro esposto agli Uffizi o addirittura al Louvre di Parigi.

Anche se potrebbe sembrare, nn sto leccando, sono sincero. Hai un modo di disegnare a dir poco sublime!

Spero presto di vedere un ritratto di Lord Jon Snow sulla barriera intento a fissare le lande boscose e innevate oltre la barriera, con lo sguardo che vaga nell'orizzonte gelido e superbo del tetto del mondo.

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 11:03 Autore

Beh, in effetti il Louvre mi ha proposto di esporlo, ma hanno anche aggiunto che per farlo avrebbero tolto la Gioconda per fare spazio e non me la sono sentita… ^_^

Scherzi a parte, io ti ringrazio ma credo che tu abbia puntato un tantino troppo in alto… cmq apprezzo il gesto e sono davvero contento che ti sia piaciuta così tanto!

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 25 settembre 2008 11:18

Jon, i tuoi lavori sono molto belli, tutti a loro modo comunicano qualcosa, il che non è facile come si può credere. :wacko:

Da quanto tempo ha iniziato a disegnare in modo per così dire "serio"? Hai iniziato da molto a ritrarre uomini e animali o lo fai da poco? Fai degli studi anatomici e dinamici sui soggetti che vuoi disegnare?

Dai tuoi disegni si vede che sei sulla buona strada ma hai grandissimi margini di miglioramento. CHe tipo di matite usi? hai pensato a mischiare delle tecniche diverse di tratto e tipo di mine per rendere meglio le ombreggiature, che nei tuoi disegni hanno molta importanza, oppure a fare qualche schizzo utilizzando il carboncino? Forse non toglieranno mai la Gioconda dal Louvre, ma in un'altra ala del museo ci potrebbero essere i tuoi lavori. Continua così! :ninja: :ninja: :D

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 25 settembre 2008 18:44

Beh, in effetti il Louvre mi ha proposto di esporlo, ma hanno anche aggiunto che per farlo avrebbero tolto la Gioconda per fare spazio e non me la sono sentita… :blink:

Scherzi a parte, io ti ringrazio ma credo che tu abbia puntato un tantino troppo in alto… cmq apprezzo il gesto e sono davvero contento che ti sia piaciuta così tanto!

Vorrei abbelire la mia magione, mi fai una Sansa in affresco, 8mx12m? :unsure:

Hai mai pensato di farlo come lavoro? Disegni davvero bene...

Magari potrei trovare i tui lavori in edicola in futuro!

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 26 settembre 2008 17:14 Autore

X il Prete rosso: grazie! :wub: :wub: :D Non è facile rispondere alla tua prima domanda (quando ho iniziato a disegnare in modo “serio”); mi verrebbe da dire mai, e mi spiego meglio rispondendo anche alle altre tue domande: per disegnare uso due matite a micromina, una con durezza media (HB) e una un po' più morbida; non ho fatto nessun studio anatomico o dinamico. Come giustamente hai detto, devo ancora migliorare molte cose, e mi piacerebbe mischiare delle tecniche diverse di tratto e tipo di mine per rendere meglio le ombreggiature, fare studi anatomici, etc… ma per ora non ho la minima idea di queste cose! Per questo ti dico mai in modo serio… per ora ho semplicemente trovato disegni di altri ed ho cercato di riprodurli al meglio, aggiungendo qualcosina di mio, ma ho voglia di mettermi a fare cose davvero “mie” (le idee ci sono, e sono molte!), soprattutto ora che ho visto apprezzamenti per i miei disegni (questa esperienza della Barriera è stata una fortissima spinta per migliorare). Pensavo di investire qualche soldo per uno di quei libro-guida tipo “come disegnare a carboncino” o simili, dove ti insegnano come fare le ombre e tutto il resto… e ne approfitto per dire che se qualcuno avesse dei consigli per indirizzarmi su questi acquisti sarebbero davvero graditi.

Per finire ti dico che il primo disegno risale a circa due anni fa, ma il secondo e il terzo sono separati di mesi… in tutto ne ho fatti 7-8 e solo ultimamente ci sono stato un po' dietro. Ritraggono tutti persone, quello del GdN è il primo cavallo che disegno (per intero: ho fatto anche un centauro)

Per Lord Andrew Snowmane: una Sansa di 8mx12m… interessante :stralol: ; in una magione… sempre più interessante! :unsure:

E anche se credo sia praticamente impossibile, se un giorno dovessero vendere i miei disegni mi raccomando, comprali! :blink:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 26 settembre 2008 18:42

Io ti sconsiglio vivamente i manualini "per principianti"; almeno a me non hanno mai dato nulla. Recentemente mi sono comprata un librone da 40€ che riporta vari disegni di anatomia di uomini, donne e vari animali (mucca, cavallo, pecora, scimmia, orso etc) ed è davvero stupendo! Non ho ancora avuto l'occasione di usarlo ma in futuro penso mi sarà molto utile. Per imparare le tecniche "base" del disegno ci vuole poco, la cosa importante è applicarsi costantemente e non smettere mai di fare esercizio (guarda me, non ho fatto un disegno serio nel corso di un anno e sto facendo una fatica tremenda a riprendere abitudine con la matita). Una cosa importante è avere un tratto fermo e pulito, imparare a fare linee senza uncini alla fine per ottenere un bel tratteggio, imparare a fare linee dritte ad occhio etc (è tutta roba che insegnano il primo anno di disegno dal vero). Poi bè, non so quanto io possa esserti d'aiuto, visto che sono per la strada "portamine HB e gomma - il resto è fuffa" XD Odio la gomma pane e qualsiasi matita troppo grassa, conseguenza del mio aver disegnato troppo per i fatti miei prima di farmelo insegnare (stesso motivo per cui sono un disastro nel colorare a mano...per questo serve anche molta pazienza e io non ce l'ho :unsure: )

Poi anche l'investimento che puoi fare dipende da te: se sai di poter perseverare nel disegno e di far fruttare l'investimento allora sbizzarrisciti e non farti scrupoli (partendo da materiali non professionali, aumentando la qualità dei prodotti man mano che migliori). Io sono una tirchia schifosa, già comprare la carta per acquarello mi fa piangere il cuore perchè parto con la convinzione che la rovinerò :blink:

puoi anche consultare questi tutorial :stralol: Tutorial DA

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 26 settembre 2008 21:04

X il Prete rosso: grazie! :blink: :unsure: :stralol: Non è facile rispondere alla tua prima domanda (quando ho iniziato a disegnare in modo “serio”); mi verrebbe da dire mai, e mi spiego meglio rispondendo anche alle altre tue domande: per disegnare uso due matite a micromina, una con durezza media (HB) e una un po' più morbida; non ho fatto nessun studio anatomico o dinamico. Come giustamente hai detto, devo ancora migliorare molte cose, e mi piacerebbe mischiare delle tecniche diverse di tratto e tipo di mine per rendere meglio le ombreggiature, fare studi anatomici, etc… ma per ora non ho la minima idea di queste cose! Per questo ti dico mai in modo serio… per ora ho semplicemente trovato disegni di altri ed ho cercato di riprodurli al meglio, aggiungendo qualcosina di mio, ma ho voglia di mettermi a fare cose davvero “mie” (le idee ci sono, e sono molte!), soprattutto ora che ho visto apprezzamenti per i miei disegni (questa esperienza della Barriera è stata una fortissima spinta per migliorare). Pensavo di investire qualche soldo per uno di quei libro-guida tipo “come disegnare a carboncino” o simili..

Allora hai tutto da migliorare. :wub:

Guarda, io non disegno, non sono portato artisticamente e nemmeno ho la volontà che servirebbe per creare disegni complessi come i tuoi o degli altri artisti di barriera, però ho avuto la fortuna di frequentare un ottimo autodidatta che mi ha dato parecchie dritte. Concordo in pieno con quanto dice Calinn e ai tuoi livelli, già ha poco senso comprare un libro che spieghi le basi tecniche, visto che facendo una ricerca su google puoi trovare quasi tutte le informazioni che vuoi, anche se la migliore cosa è provare da sè. Io ti consiglio vivamente di iniziare a studiare gli effetti della luce sulle figure e sperimentare varie tecniche per rendere la luminosità con la matita. Parti dalle cose semplici: un frutto sul tavolo illuminato in vari modi e poi inizia a complicartele. Stessa cosa per gli studi anatomici: prendi un pò di riviste, stacca tutte le foto con uno stesso soggetto e disegnane i particolari che ti interessano. Disegni piccoli 10x10, concentrati sui particolari, perchè l'importante è farsi l'occhio, non c'è bisogno di fare tutto il personaggio e perderci una settimana. Per esempio per il GdN che hai fatto come studio potresti sviluppare il muso del cavallo o le zampe o la muscolatura delle cosce.

I materiali sono importanti, ma non sono tutto. Il mio amico dipinge ad olio e crea i suoi colori partendo dai 4-5 principali e la differenza dei materiali si vede eccome, sia quando il lavoro è finito, sia quando è ancora fresco lì sul treppiedi. Anche con i materiali che usi pian piano ti verrà naturale cambiarli in base alle tue scelte creative, ma devi conoscere diversi materiali per poterli scegliere consciamente quando ti faranno comodo. Se riesci a non svenarti prima di raggiungere una certa sicurezza, tanto meglio. :wub:

Poi un'altra cosa, la più importante. Calinn diceva di disegnare sempre per non perdere la mano, però abbandonare per qualche tempo non è del tutto controproducente. C'è una specie di maturazione che avviene in tutti quanti si impegnano in un arte, che prescinde da quanto ti eserciti giornalmente. Quindi se mentre stai facendo un disegno ti accorgi che non ti piace più quello fatto un mese prima, stai solo migliorando. In bocca al lupo! :D

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 settembre 2008 0:25

Calinn diceva di disegnare sempre per non perdere la mano, però abbandonare per qualche tempo non è del tutto controproducente. C'è una specie di maturazione che avviene in tutti quanti si impegnano in un arte, che prescinde da quanto ti eserciti giornalmente. Quindi se mentre stai facendo un disegno ti accorgi che non ti piace più quello fatto un mese prima, stai solo migliorando. In bocca al lupo! :unsure:

Questo è vero, intendevo per periodi eccessivamente lunghi (io sono rimasta quasi totalmente inattiva per un anno e ho passato un periodo di crisi perchè non riuscivo a fare più niente, solo ora mi sto riprendendo :blink: )

Comunque concordo, studiare, ricopiare etc serve sempre, avendo una buona conoscenza dei muscoli e dell'anatomia poi sarai in grado di fare tutto anche senza foto di riferimento (e ci vuole molta dedizione!)

Ed è importante farsi anche un buon bagaglio di esempi e stereotipi (tipo architettonici o somatici) che ti rimarranno in mente e che potrai elaborare con l'esperienza :stralol:

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE