Ma apriamo gli occhi, il motivo per cui si parla di stupro è fin troppo ovvio:
la versione "ufficiale" è quella di Robert, il cornuto della situazione!
Non avrebbe mai potuto ammettere, a se stesso ancor prima che agli altri, che Lyanna l'avesse tradito.
Come vedi invece si, la storia del rapimento può essere benissimo tutta un'invenzione.
Non credo. I due tizi spariscono e la gente pensa: "Lui l'ha rapita". Perchè? Qualcuno avrà visto qualcosa dico io. Chiarisco: non è detto che l'abbia veramente rapita ma che l'impressione sia stata quella. Se no perchè si pensa che sia andata così? Poniamo che c'è una festa e un tizio scompare. Tu cosa fai? Incominci a cercarlo immagino. Poi scompare anche una tizia. Fai quindi la stessa cosa. Perchè dovrei pensare che uno ha rapito l'altro? Qual è il senso se è tutto falso? Mi manca l'automatismo.
Ribadisco questo semplice concetto: Rhaegar NON SAPEVA che le Casate si erano messe a scannarsi, ne poteva immaginarlo.
Apparte il fatto che al massimo, ad avvertire gli Stark avrebbe dovuto pensarci Lyanna, non Rhaegar.
Rhaegar non sapeva? E come fai a dirlo? Cosa pensava Rhaegar di portare via Lyanna così senza conseguenze? La figlia di un lord che scompare all'improvviso e chissenefrega dei suoi parenti? E poi i corvi? Lui è l'erede al trono, mi sembra difficile che vada a farsi gli affari suoi in lande desolate senza tenersi un minimo informato sulle sorti del regno.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non credo. I due tizi spariscono e la gente pensa: "Lui l'ha rapita". Perchè? Qualcuno avrà visto qualcosa dico io. Chiarisco: non è detto che l'abbia veramente rapita ma che l'impressione sia stata quella. Se no perchè si pensa che sia andata così? Poniamo che c'è una festa e un tizio scompare. Tu cosa fai? Incominci a cercarlo immagino. Poi scompare anche una tizia. Fai quindi la stessa cosa. Perchè dovrei pensare che uno ha rapito l'altro? Qual è il senso se è tutto falso? Mi manca l'automatismo.
L'automatismo sta nel fatto che la versione ufficiale, quella del nuovo Re Robert, dice che è stato un rapimento.
Ne parlavo con Lord Andrew prima sempre in questo topic, e la sua tesi mi ha convinto.
Rhaegar non sapeva? E come fai a dirlo? Cosa pensava Rhaegar di portare via Lyanna così senza conseguenze? La figlia di un lord che scompare all'improvviso e chissenefrega dei suoi parenti? E poi i corvi? Lui è l'erede al trono, mi sembra difficile che vada a farsi gli affari suoi in lande desolate senza tenersi un minimo informato sulle sorti del regno.
I corvi per arrivare devono avere una destinazione precisa.
Il piano di Rhaegar e Lyanna era proprio quello di scomparire dalla circolazione per un pò, era proprio quello di non farsi trovare.
Sicuramente entrambi confidavano che Lord Rickard Stark, padre di Lyanna e vero difensore dell'onore di tale Casata, non avrebbe fatto sconquassi ma avrebbe agito con saggezza e prudenza.
Purtroppo non avevano tenuto conto, ne potevano farlo, della mina vagante Brandon.
guarda, secondo me l'odio di Robert per Rhaegar e l'amore che provava per Lyanna erano troppo genuini (rileggendo il trono di spade questi sentimenti sono chiarissimi) perchè potesse prendere come scusa la fuga d'amore dei due per giustificare il suo colpi di stato.
E' veramente una tesi assurda.
Se la versione ufficiale era quella del rapimento, è perchè tutto faceva pensare a un rapimento.
Sulla buona fede di Robert non possono esserci dubbi, il libro parla chiaro.
Sicuramente entrambi confidavano che Lord Rickard Stark, padre di Lyanna e vero difensore dell'onore di tale Casata, non avrebbe fatto sconquassi ma avrebbe agito con saggezza e prudenza.
Purtroppo non avevano tenuto conto, ne potevano farlo, della mina vagante Brandon.
ma ti rendi conto dell'assurdità? confidavano in Rickard Stark, ma allo stesso tempo ingnoravano Brandon e Robert e SOPRATTUTTO ignoravano Aerys?
come vedi, erano una coppia di coglxxni
guarda, secondo me l'odio di Robert per Rhaegar e l'amore che provava per Lyanna erano troppo genuini (rileggendo il trono di spade questi sentimenti sono chiarissimi) perchè potesse prendere come scusa la fuga d'amore dei due per giustificare il suo colpi di stato.
E' veramente una tesi assurda.
Se la versione ufficiale era quella del rapimento, è perchè tutto faceva pensare a un rapimento.
Sulla buona fede di Robert non possono esserci dubbi, il libro parla chiaro.
Ma guarda che lui è assolutamente convinto di essere in buona fede, non prende NEANCHE in considerazione che la sua amata Lyanna possa averlo tradito.
Ma al di la di questo l'odio per Rhaegar fidati che viene fuori lo stesso, con o senza rapimento, se anche solo pensi che la tua adorata promessa sposa possa averti lasciato per lui.
Solo che è molto più facile pensare che sia colpa di Rhaegar che è brutto e cattivo, piuttosto che di Lyanna che di te non ne vuole sapere mezza.
E poi ancora, la Ribellione Robert non la scatena quando Lyanna scompare, anzi non la scatena proprio lui.
La scatena Jon Arryn quando Aerys gli intima di portargli le teste di Eddard e Robert suoi protetti.
Robert per la scomparsa di Lyanna si era inc***ato a morte, ma non aveva scatenato un bel nulla.
Come vedi è la tua tesi ad essere assurda
ma ti rendi conto dell'assurdità? confidavano in Rickard Stark, ma allo stesso tempo ingnoravano Brandon e Robert e SOPRATTUTTO ignoravano Aerys?
Certo che ignoravano Brandon, non è lui che aveva il diritto ne il dovere di mettersi in mezzo, era suo padre Rickard, il LORD di Grande Inverno.
Su Aerys che ti devo dire, forse pensavano che NESSUNO avrebbe osato andare a provocare le sue ire di pazzo come ha fatto Brandon.
Effettivamente ci vuole un altro pazzo per fare una cosa del genere.
va beh, abbiamo una concezione del buon senso e di come certe persone reagiscano a certe cose completamente diverse.
va beh, abbiamo una concezione del buon senso e di come certe persone reagiscano a certe cose completamente diverse.
Sarà, oppure c'è da dire che quando si agisce sull'onda delle emozioni, qualunque esse siano (quindi non parlo solo di Rhaegar e Lyanna, ma anche di Brandon, Robert per non parlare di Aerys che era folle), il buon senso di solito va abbastanza a farsi friggere.
Rhaegar e Lyanna hanno fatto un'idiozia e evidentemente provocato un incidente diplomatico, senza lasciare spiegazioni (nemmeno ai fratelli di lei!) hanno anche permesso che venisse frainteso.
Inoltre, Rhaegar ha fatto la seconda idiozia nel non considerare la reazione di quel folle di suo padre: un conto è fare la fuga d'amore se il re è sano di mente, un altro se il re si taglia da solo sul trono.
Brandon ha fatto una grossa idiozia anche lui andando a urlare in faccia a Aerys cosa pensava di suo figlio.
Ma l'unica causa della guerra è stato il fatto che Aerys ha preteso da Jon Arryn la testa (e non la consegna) dei suoi due protetti, che non avevano ancora fatto nulla oltre ad essere stati coinvolti in quanto fratello/figlio, rispettivamente promesso sposo. Evidentemente la situazione era già tesa all'inverosimile, ma la pentola è esplosa solo con quell'atto. Il colpevole dello scoppio è Aerys.
La domanda, ora, è se Aerys fosse in grado in intendere e volere o se la sua pazzia fosse tanto esagerata da renderlo effettivamente incapace di agire; in questo secondo caso Rhaegar, ma anche tutta la corte, è colpevole di non averlo saputo fermare, colpevole di irresponsabilità. Io ho però il dubbio che nonostante tante altre pretese alquanto eccessive, sia prima che dopo, nessuno si sentisse in grado di opporsi direttamente al suo controllo, nemmeno Rhaegar (che altrimenti prima di buttarsi sul Tridente avrebbe agito in qualsiasi modo per impedire al padre di fare peggio: e questo non ci risulta). Ricordo che in gioventù Aerys era stato un ottimo re amato da tutti.
Come sempre, tutto IMHO
La cosa che mi lascia più perplesso è Dorne in questa faccenda. Conoscendo il caratterino di Oberyn e la capacità di operare nell'ombra del principe Doran, come diavolo hanno fatto a rimanere schierati con i Targaryen dopo che Rhaegar ha tradito la loro amata sorella? Insomma, quello è stato un bel affronto all'orgoglio dei mai spezzati, ma molto piegati!
L'automatismo sta nel fatto che la versione ufficiale, quella del nuovo Re Robert, dice che è stato un rapimento.
Ne parlavo con Lord Andrew prima sempre in questo topic, e la sua tesi mi ha convinto.
I corvi per arrivare devono avere una destinazione precisa.
Il piano di Rhaegar e Lyanna era proprio quello di scomparire dalla circolazione per un pò, era proprio quello di non farsi trovare.
Sì ma a me interessa capire da dove ha origine la versione ufficiale.
I fatti sono questi: due tizi spariscono.
Le conclusioni sono queste:
Ipotesi 1: Rhaegar ha rapito Lyanna e l'ha stuprata.
Ipotesi 2: Rhaegar e Lyanna hanno fatto una fuga d'amore.
Ecco quali sono esattamente gli indizi che portano a formulare queste due ipotesi? Perchè non potevano essere andati entrambi a farsi gli affari propri? C'è qualcuno che ha visto la loro fuga? E se c'è che cosa ha visto? Rhaegar che arraffa violentemente Lyanna o i due che ridono gai mentre fuggono ridenti?
Ecco questo mi sembra il punto. Non c'è alcun testimone. O forse c'è? Perchè a me pare molto strano che Brandon Stark vada a fare l'idiota da Aerys se non fosse sicuro di quello che pensava. Secondo me le cose sono 2:
1. O la vicenda del rapimento è vera ed è stata vista da qualcuno
2. O la vicenda è falsa ed è stata manipolata, non certo da Robert che non è proprio un genio in queste cose. Altrimenti non capisco perchè tutti credano alla versione anti-Rhaegar. Robert allora non era il re, solo uno dei capi di una rivolta ancora embrionale. Lui tirava le mazzate ma la tattica bellica e le strategie le prendevano verosimilmente altri.
Io poi presumo che un principe reale se vuole comunicare con qualcuno lo fa, corvi o non corvi. Pensare che la figlia del Lord di Grande Inverno scompaia e che suo padre se ne stia lì in panciolle mi sembra un po' assurdo. Come ogni genitore, se tuo figlio scompare lo vai a cercare.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh, dai, per il tipo di società che c'è a Westeros, è stato sufficiente che Rhaegar avesse donato le rose a Lyanna per metterli assieme... poi è chiaro che senz'altro saranno stati visti assieme, ma in un posto dove la volontà delle donne riguardo a chi sposare conta meno di zero, che Lyanna fosse consenziente o no fregava nulla a nessuno, tutto qui.
Interessa solo a noi
però Rhaegar era considerato un tranquillone galattico... la fama di mostro strupatore è nata in seguito e non ha attecchito molto nemmeno quella.
quindi, sapendo che Lyanna era una lupacchiotta selvaggia e Rhaegar onorevole, buono, tranquillo e simpatico, come mai la prima conclusione è stata
"Lyanna è stata rapita!!!"
come dice Sharingan, la fuga sarebbe stata l'ipotesi più ovvia..
P.S. viene detto che Rhaegar dona le rose a Lyanna, ma questa le ha accettate arrossendo? ci ha sputato sopra? perchè è anche da come ha reagito Lyanna che si potrebbero tratte conclusioni in merito
però Rhaegar era considerato un tranquillone galattico... la fama di mostro strupatore è nata in seguito e non ha attecchito molto nemmeno quella.
quindi, sapendo che Lyanna era una lupacchiotta selvaggia e Rhaegar onorevole, buono, tranquillo e simpatico, come mai la prima conclusione è stata
"Lyanna è stata rapita!!!"
Semplice...non è stata la prima conclusione, bensi l'ultima...quella distribuita da Robert che intanto era anche diventato il vincitore della guerra e il nuovo Re.
Noi non sappiamo, quali furono le reazioni "a caldo" alla scomparsa di Rhaegar e Lyanna, conosciamo solo quelle "a freddo".
E tra le reazioni a caldo ce ne saranno state di ogni tipo, come sempre voci e pettegolezzi in questi casi si sprecano, i sostenitori di Robert avranno detto una cosa, quelli di Rhaegar un'altra, quelli degli Stark un'altra ancora e via cosi.
La verità possiamo tentare di ricostruirla attraverso gli indizi, molteplici e numerosi, che Martin dissemina nei libri, e tutti quegli indizi portano a una sola conclusione:
E' davvero poco plausibile e poco probabile che Rhaegar Targaryen abbia rapito e violentato Lyanna.
Poi oh, tutto è possibile, anche che Ser Dontos sconfigga in duello Oberyn Martell.
P.S. viene detto che Rhaegar dona le rose a Lyanna, ma questa le ha accettate arrossendo? ci ha sputato sopra? perchè è anche da come ha reagito Lyanna che si potrebbero tratte conclusioni in merito
44ff2269dff1e5717422256b50970c9d'44ff2269dff1e5717422256b50970c9d
Le ha accettate eccome, dato che le tiene con se fino al momento della morte
La cosa che mi lascia più perplesso è Dorne in questa faccenda. Conoscendo il caratterino di Oberyn e la capacità di operare nell'ombra del principe Doran, come diavolo hanno fatto a rimanere schierati con i Targaryen dopo che Rhaegar ha tradito la loro amata sorella? Insomma, quello è stato un bel affronto all'orgoglio dei mai spezzati, ma molto piegati!
Probabilmente conta anche il fatto che ser Lewyn e la stessa Elia erano nei fatti ostaggi di Aerys.
Probabilmente si sono offesi, ma contavano di poter riparare alla scappatella (cosa che nel romanzo era comune: quanti bastardi hanno i vari lord?) senza dover tetronizzare i Targaryen.
In generale, però, vorrei far notare che noi giudichiamo la vicenda solo tramite gli striminziti racconti che talvolta fanno i vari personaggi... se sapessimo le cose più dettagliatamente i comportamenti dei vari personaggi sarebbero più giustificabili... per esempio Rhaear potrebbe aver preso delle precauzioni per coprire la fuga di Lyanna che pensava gli avrebbero dato più tempo prima di essere scoperto, ma qualcuno ha fatto la spia e gli eventi soo precipitatati prima che potesse reagire.
Per quel che ne sappiamo, può benissimo darsi che Rhaegar avesse una tresca con Lyanna di nascosto da tutti, e che l'abbia 'rapita' una volta che la donzella è rimasta incinta, per salvarle l'onore e balle simili.
Le possibilità sono infinite, ma l'unica cosa davvero certa è che Rhaegar viene dipinto come una persona che MAI commetterebbe violenza.
E proprio per questo lo zio Martin potrebbe proporcelo come un violento inaspettato. Non dico per solo questo episodio.