Un ottimo punto, in effetti... Ser Balon, questo mi sa che distrugge la teoria della bella e la bestia. La bestia e' semmai il buon vecchio Robert Baratheon!
infatti Rhaegar non era propriamente una bestia, ma è stato dipinto come tale dai suoi avversari...
Rhaegar a mio avviso potrebbe essere visto come la Bestia in un senso più interiore; un animo tormentato, che riceve il vero amore della Bella, capace di vedere al di là della facciata (in questo caso paradossalmente bellissima di Rhaegar; Lyanna si commuove nell’ascoltare la musica della sua arpa, ad esempio…) e a trasformarlo, in questo modo, in quello che è il suo vero essere…
Scusa ma secondo me non è un paradosso, è solo una contraddizione senza senso: come dire "guardate Joffrey, sembra un ragazzino odioso, ma non fatevi ingannare, in realtà è un ragazzino odioso"
Un ottimo punto, in effetti... Ser Balon, questo mi sa che distrugge la teoria della bella e la bestia. La bestia e' semmai il buon vecchio Robert Baratheon!
infatti Rhaegar non era propriamente una bestia, ma è stato dipinto come tale dai suoi avversari...
Rhaegar a mio avviso potrebbe essere visto come la Bestia in un senso più interiore; un animo tormentato, che riceve il vero amore della Bella, capace di vedere al di là della facciata (in questo caso paradossalmente bellissima di Rhaegar; Lyanna si commuove nell’ascoltare la musica della sua arpa, ad esempio…) e a trasformarlo, in questo modo, in quello che è il suo vero essere…
" /> dai, non si può paragonare alla Bestia un uomo noto ai contemporanei per essere bellissimo, prode, onorevole, intellettuale e malinconico... è solo e soltanto Robert, il suo nemico, che lo dipinge come stupratore, ma nemmeno lui nega il suo fascino. Casomai, se Robert avesse ragione, Rhaegar sarebbe l'esatto contrario della Bestia: un uomo bello ed emozionante, di cui la teenager Lyanna si innamora, solo per essere poi rapita, stuprata e infine uccisa.
se ci sono la Bella e la Bestia nelle cronache, potrebbero essere SPOILER FINO ALL'OMBRA f0fd251febac8f1cbc784b89f22b8a6d'f0fd251febac8f1cbc784b89f22b8a6d
Sansa e Sandor, oppure Tyrion e chiunque si innamorerà di lui, o eventualmente Jaime e Brienne...
Magari sarò tacciato di necrobumping e bannato per sempre, ma eventuali risposte o riflessioni su questa serie di domande interessano anche me!Domanda, chè la Dama non si ricorda bene: Rhaegar trova la profezia ad Approdo del Re, vero? A Sala dell'Estate SUCCEDE qualcosa, probabilmente correlata, ma lui va lì DOPO aver letto la pergamena (o libro, fumetto, quello che era...)?
Altra domanda (e contate sempre che la Dama ha la memoria che fa un po' cilecca in merito): ci sono possibilità che a Sala dell'Estate sia successo qualcosa che riguardava la madre di Rhaegar? Non sa bene perchè, visto che non rammenta con precisione, ma le pare di ricordare che quando ha letto quel pezzo le fosse subito venuto in mente qualcosa del genere...
Terza domanda: ma c'è qualcuno che potrebbe sapere cosa è successo a Sala dell'Estate (ok, sicuramente ci sarà, il BVZM non può aver lanciato un'esca così e lasciarla inspiegata, vero? VERO?!?)?... Insomma, Reed di sicuro sa cosa è successo alla Torre della Gioia, forse l'unico ancora vivo a saperlo davvero (a parte i cari figlioli, chè a quanto sembra, ne sanno abbastanza anche loro), ma chi c'era con Rhaegar a Sala dell'Estate? Non era andato solo?
Ipotesi (forse un po' OT): visto che Meera e Jojen sanno cosa è successo, e presumibilmente racconteranno tutto a Bran, non è che il ruolo del piccolo Stark si ridurrà ad un semplice: "Ora che sai la verità su Jon, va' a svegliare il drago che è in lui"?
Mi sono accorto commuovendomi, che fui io ad aprire anni fa questo 3D " />
Leggevo che su ciò che accadde alla sala d'estate, verrà data risposta fuori saga.
Magari sarò tacciato di necrobumping e bannato per sempre' date=' ma eventuali risposte o riflessioni su questa serie di domande interessano anche me![/quote']
Se guardi, avevo risposto con un breve post immediatamente successivo a quello di lysmaya
Quella del principe Reaghar è davveto una figura affascinante e ciò che penso io su di lui è che in realtà sia stato davvero un uomo valoroso, onorevole e appassionato oltre che con un animo sensibile, ecc ecc.. non credo fosse uno stupratore, perchè sebbene il sangue di Aerys il re folle scorra anche nelle sue vene insieme al sangue di drago, mal si accorda con quel che tutti ricordano di lui, e come molti hanno fatto notare, anche lo stesso Ned lo ricorda in maniera positiva (e se io fossi il fratello di una donna stuprata avrei voglia di cavargli io stesso le viscere anche se tutti dicono che è l'uomo migliore del mondo).
Robert, pur essendo un bell'uomo, al contrario è rozzo e vizioso. Ed è la stessa Lyanna, nei ricordi di Ned, a 'disprezzarne' la natura di Robert. Riguardo a ciò che succede tra Lyanna e Reaghar , volevo far un'osservazione che non so se è già stata fatta da altri,l'indomita e pasionaria Lyanna mi ricorda tanto Elena di tr**a, Reaghar sembra il bellissimo Paride, ma con alcune caratteristiche dell'Ettore troiano e il caro Robert il re Menelao. Inoltre come nella guerra di tr**a, anche qui il rapimento di Lyanna, come quello di Elena da parte di Paride, porta ad una guerra anche se ritengo che sia stato anche nella guerra del trono di spade solo un pretesto, nel caso specifico, per deporre un sovrano indesiderato e tiranno. Similitudini a parte, credo che Reaghar fosse esattamente come viene ricordato e che Lyanna e Reaghar si amassero davvero, altrimenti non vedo perchè Reaghar avrebbe dovuto rapirla, sapendo bene quali conseguenze ci sarebbero state.... magari era folle d'amore, ma non stupido.