E proprio per questo lo zio Martin potrebbe proporcelo come un violento inaspettato. Non dico per solo questo episodio.
Tutto è possibile a questo mondo, ma è altamente improbabile per una marea di indizi che conosciamo tutti
ok, sono ufficialmente in crisi d'astinenza...
ma mi è venuto in mente un parallelismo divertente... data l'inclinzazione di Martin per prendere le belle favole e stravolgerle (violentarle, quasi), secondo voi è possibile che per il triangolo Lyanna-Rhaegar-Robert... si sia ispirato (o perlomeno abbia voluto "omaggiare") alla Bella e la bestia Disney?
Robert=Gaston (lo scemotto muscoloso donnaiolo che non "accetta" di essere rifiutato)
Lyanna=Belle (la ragazza intelligente e indipendete)
Rhaegar=La Bestia (il principe che dipinto come un "mostro" ma in realtà è buono e gentile)
al di là della oerfetta corrispondenza fisica tra i vari personaggi, c'è anche una famosa rosa che gioca un ruolo fondamentale...
tutto casuale?
Se non sbaglio Martin, oltre che a scrittore scenografo era addirittura produttore della serie (di enorme successo) statunitense 'Beauty & the Beast'.
Forse nel suo subconscio... ">
\Edit: secondo Imdb Martin ha scritto 14 puntate e ne ha podotte ben 34 dal 1987 al 1990.
Bella, l'analisi freudiana delle creazioni di Martin. Infatti credo che la cosa sia possibile, anche se molto probabilmente e' avvenuta a livello inconscio.
Oserei aggiungere che Martin e' sempre stato un uomo decisamente brutto (anche da giovane). Nessuna sorpresa che gli piaccia l'idea di donne belle che si mettono con bestie (che pero' sono tanto buone e belle dentro), piuttosto che con bei ragazzoni sexy e atletici (e tipicamente idioti).
Per (mia) fortuna esistono anche donne di questo tipo, anche se sono rare. " />
Beh, Rheagar al contrario è proprio un bel ragazzone sexy e atletico " />
Forse nella profezia che ha letto c'era scritto che doveva generare dei figli con 15b558937ec2e0f482350d943fa578b2'15b558937ec2e0f482350d943fa578b2
Lyanna o comunque una Stark (ghiaccio e fuoco)
per qualche motivo che non sappiamo (Estranei?)
Un ottimo punto, in effetti... " /> Ser Balon, questo mi sa che distrugge la teoria della bella e la bestia. La bestia e' semmai il buon vecchio Robert Baratheon! " />Beh, Rheagar al contrario è proprio un bel ragazzone sexy e atletico " />
Possibile che ogni teoria che sento mi piace?Mi è venuta un'idea: forse nella profezia che ha letto c'era scritto che lui i figli doveva generarli con e6641091c13576978add9bbc896396f0'e6641091c13576978add9bbc896396f0
Lyanna o comunque una Stark (ghiaccio e fuoco)
per qualche motivo che non sappiamo (Estranei?)
Forza Jon, riporta l'equilibrio nella Forza (e nelle stagioni): sposa la donna giusta (Dany) e non passare al Lato Oscuro!!! " />" />
(Ma che ci facciamo qui a discutere di queste cose nel salottino di Sir Rhaegar Targaryen? E' perche' qui nulla e' OT per definizione? In tal caso grazie a Rhaegar per l'ospitalita'! )
EDIT: OK, mi sono reso conto che questa e' proprio una discussione dedicata al personaggio Sir Rhaegar Targaryen, e non la discussione personale dell'utente Sir Rhaegar Targaryen... " />
Mah, lo Zio ha già dimostrato di prendere ispirazione qua e là da parecchie parti, e nulla si può escludere, ma ciò non toglie che poi le cose vanno a finire esattamente come vuole lui, in barba all'originale ^^
ma non lo sai che gli hanno tolto il cavalierato?? " />Ser Balon
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Un ottimo punto, in effetti... Ser Balon, questo mi sa che distrugge la teoria della bella e la bestia. La bestia e' semmai il buon vecchio Robert Baratheon!
infatti Rhaegar non era propriamente una bestia, ma è stato dipinto come tale dai suoi avversari...
alla fine quando la bestia si trasforma si scopre che è un bel pezzo di ragazzo biondo con lunghi capelli fluenti e gli occhi... uhm, violetti? no dai blu profondo... " />
ma non lo sai che gli hanno tolto il cavalierato??
vili menzogne... un cavalierato è per la vita " />
E' possibile che sia stato ispirato da altre fonti (anzi, credo che sia inevitabile) tuttavia alcune di queste vicende si rifanno a topoi spesso molto sfruttati, quindi non mi sorprende che si trovino anche nell'opera di martin (insieme a tanti altri)...
"La Bella e la Bestia" è la mia "favola" preferita!!!
Non saprei quanto Martin possa (consciamente e/o inconsciamente) essersi ispirato a questa storia per il triagolo Robert/Lanna/Rhaegar, però l'idea è affascinante...
Poi è vero, c'è anche la rosa...E i lupi...
" />
Ho riletto un pò di post e mi sono fatto la seguente idea:
ATTENZIONE SPOILER SU TUTTA LA BELLISSIMA SAGA!!!!!!!!!
SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA
f0fdfd280a92a67df2b6419bf05144d5'f0fdfd280a92a67df2b6419bf05144d5
-Raeghar legge una profezia che parla dell'unione del ghiaccio e del fuoco.
-Conosce Lyanna al famoso torneo, e viene illuminato dall'idea che lei possa essere "il ghiaccio" della profezia, lui è un figo, lei è abbastanza "intraprendente" (c'è un termine migliore di intraprendente ma in questo momento non mi viene in mente) decidono di fuggire insieme.
-Le notizie a westeros sono spesso riportate in modo sbagliato e contraddittorio,
per citare due esempi, mi sembra di ricordare che la storia della vittoria di Oxcross viene riporata come se Robb avesse combattuto con i demoni; un altro esempio riguarda la morte di Robert, Ned dai cittadini del volgo, è stato addirittura additato come il colpevole, se ricordo bene.
quindi io non escludo il fatto che la notizia sullo stupro o sulla fuga sia stata riporatata in modo sbagliato.
Oppure più semplicemente siccome la storia la fanno i vincitori Robert ha riportato la sua versione.
-La situazione è gia molto tesa e alcuni atti di follia fanno scatenare la guerra, io non escluderei che la guerra sia stata propiziata da Varis.
Perchè non avrebbe dovuto anche in passato tramare contro il re quando si è accorto che ques'utlimo era incapace?
magari non si aspettava che Raeghar perdesse la guerra, e contava su una sua vittoria per metterlo sul trono, anche se comunque finchè il primo cavaliere è stato Jon arrin mi sembra che il regno sia stato governato bene!
-Raeghar muore sul tridente, ma aveva comandato alle guardie reali (ne aveva lasciate addirittura e tra queste c'erano Arthr Dayne e Gerold Hightower i migliori guerrieri di quell'epoca a me sembra una prova piuttosto evidente che li a torre della gioia Raeghar aveva lascito qualcosa di veramente importante) di proteggere il figlio (importantissimo per la profezia) e la sua amante.
-Ned va recuperare Lyanna ma si trova a dover affontare i 3.
La guardia reale, come più volte è stato raccontato, deve assolutamente seguire gli ordini "senza giudicare il re" (mi sembra che lo racconta Jaime a Brienne), e quindi affrontano i 7 senza battere ciglio.
-Ned batte le guardie reali e giura di proteggere Jon
-Jon è quindi uno dei candidati più probabili ad essere una delle teste del drago, Raeghar in fin dei conti ha fatto il suo dovere.
Io credo che sia anche possibile il fatto che Lyanna fosse innamorata di lui e che sia quindi fuggita in modo consenziente, ma che lui lo facesse solo per dovere...mi spego meglio, ha trovato su una che doveva diventare un guerriero ed è diventato un guerriero, ha scoperto su un'altra pergamena che doveva sco***si una gnocca della famiglia stark (magari non era scritto in modo cosi espicito) e con sommo dispiacere lo ha fatto per soddisfare la profezia del principe che fu promesso
ndKhal: per segnalare gli spoiler è consigliato usare il tag ogni volta possibile. Inoltre non si usa la dicitura "spoiler su tutta la saga": meglio indicare spoiler fino all'ultimo libro pubblicato.
Ecco, brava, dolcissima Starcatcher: La Bella e la Bestia è una storia straordinaria. Va detto."La Bella e la Bestia" è la mia "favola" preferita!!!
(Per tutti gli altri: non ci sto provando - lasciatemi in pace!!! " /> )
Domanda, chè la Dama non si ricorda bene: Rhaegar trova la profezia ad Approdo del Re, vero? A Sala dell'Estate SUCCEDE qualcosa, probabilmente correlata, ma lui va lì DOPO aver letto la pergamena (o libro, fumetto, quello che era...)?
Altra domanda (e contate sempre che la Dama ha la memoria che fa un po' cilecca in merito): ci sono possibilità che a Sala dell'Estate sia successo qualcosa che riguardava la madre di Rhaegar? Non sa bene perchè, visto che non rammenta con precisione, ma le pare di ricordare che quando ha letto quel pezzo le fosse subito venuto in mente qualcosa del genere...
Terza domanda: ma c'è qualcuno che potrebbe sapere cosa è successo a Sala dell'Estate (ok, sicuramente ci sarà, il BVZM non può aver lanciato un'esca così e lasciarla inspiegata, vero? VERO?!?)?... Insomma, Reed di sicuro sa cosa è successo alla Torre della Gioia, forse l'unico ancora vivo a saperlo davvero (a parte i cari figlioli, chè a quanto sembra, ne sanno abbastanza anche loro), ma chi c'era con Rhaegar a Sala dell'Estate? Non era andato solo?
Ipotesi (forse un po' OT): visto che Meera e Jojen sanno cosa è successo, e presumibilmente racconteranno tutto a Bran, non è che il ruolo del piccolo Stark si ridurrà ad un semplice: "Ora che sai la verità su Jon, va' a svegliare il drago che è in lui"?
Se ben ricordo, Martin tempo fa ha dichiarato che ne sapremo di più su Summerhall (Sala dell'Estate) andando avanti con le novelle di Dunk&Egg, quindi al di fuorii della serie principale.
In ogni caso, la teoria più accreditata ritiene che si tratti di un tentativo di rinascita dei draghi, in cui sarebbero morti vari membri di casa Targaryen (tra cui Duncan il Piccolo, e forse anche lo stesso re Aegon l'Improbabile), e sarebbe nato Rhaegar invece dei draghi.