Entra Registrati
Pechino 2008
D di Drogon
creato il 30 luglio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 agosto 2008 17:18

Personalmente la cosa che mi lascia più sbalordito è il medagliere cinese. Tralasciando le polemiche sugli arbitraggi che, ovviamente, sono una cosa scandalosa ma che non hanno portato millemila medaglie. Dicevo..100 medaglie di cui 51 d'oro..e non mi stupisco per la quantità ma soprattutto per il miglioramento fatto in soli 4 anni.

Secondo me ad Atene hanno tenuto nascosto qualche atleta per farli venir fuori a Pechino e fare il botto. L'Olimpiade perfetta doveva essere la loro, in tutto e per tutto. Certo questa capacità programmatrice è anche inquietante

Personalmente la cosa che mi lascia più sbalordito è il medagliere cinese. Tralasciando le polemiche sugli arbitraggi che, ovviamente, sono una cosa scandalosa ma che non hanno portato millemila medaglie. Dicevo..100 medaglie di cui 51 d'oro..e non mi stupisco per la quantità ma soprattutto per il miglioramento fatto in soli 4 anni.

C'era un articolo su Repubblica giorni fa sulla "fabbrica dei campioni". La "scuola" per gli sport di Pechino che fu creata da Mao adesso è una vera e propria fabbrica di campioni (da lì sono uscite 31 medaglie d'oro). I bambini entrano a 4/6 anni dopo una dura selezione e vengono ripartiti tra i vari sport. Hanno il divieto assoluto di fumare, fare a botte e fidanzarsi prima dei 22 anni pena l'esclusione immediata. Si allenano per un minimo di 8 ore al giorno dal lunedì al sabato. In teoria dovrebbero anche studiare materie classiche di scuola, ma in realtà sono praticamente tutti analfabeti perchè tempo materiale per fare altro non ne hanno.

Non faccio molta fatica a credere che da quando Pechino è stata scelta come sede dei giochi questi ragazzi siano stati sfruttati oltre l'inverosimile per ottenere la perfezione anche in discipline nella quali non si erano mai fatti vedere.

Appunto.

Peccato che sia finita, e peccato che tra quattro anni ci sia Londra, ma d'altronde ci vogliono un sacco di soldi per organizzarla... :unsure:

Perchè peccato Londra? :wacko:

La cosa che mi lascia amarezza è che nessun atleta in fase di premiazione (almeno a quello che so io) abbia manifestato pro-Tibet...da quel lato la Cina rimane ad un livello di barbarie incredibile. Buona organizzazione e impianti ben tenuti...ma per quanto mi riguarda direi "E' stato bello ma a mai più rivederci Cina".

beh il tibet è oppresso da parecchi anni, mi pare, ben prima che fossero assegnate le olimpiadi cinesi. al CIO questo non è importato, non è importato alla politica che sta dietro ogni olimpiade, perchè gli atleti avrebbero dovuto farsi carico di proteste che, probabilmente, avrebbero loro rovinato uno dei momenti più belli della loro vita? non si può demandare allo sport di riparare ai danni fatti da altri, specialmente perchè, sono sicuro, il CIO avrebbe sanzionato pesantemente chiunque si fosse anche solo sognato di portare una bandieta tibetana su un podio. non condivido la logica del "voi fate i danni e poi li devo riparare io" , mi sembra come qualcuno che perde tempo tutto il giorno e poi vuole far sbrigare qualcun altro per rcuperare lo stesso tempo pesro...

In linea di massima sono d'accordo con te. Però almeno un singolo poteva fare qualcosa di simbolico. Cosa vuoi che succeda a Kobe Bryant, Nadal, Phelps, etc... un rimbrotto e via... però loro avrebbero almeno mandato un messaggio. D'altronde c'è che chi ha osato sfidare addirittura Hitler. Maliziosamente mi viene da dire che gli sponsor di questi atleti li abbiano avvisati: i cinesi sono un mercato importante. Se un campione si schiera contro di loro sono capaci di boicottare i marchi... e di replicarli come fanno da sempre.... :wub:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 25 agosto 2008 17:27

@Skie: io sono da sempre (ovvero dal 2001) contrario all'olimpiade data alla Cina per tutti i motivi di cui si è già parlato un milione di volte. Ho preso atto, ho sperato nel boicottaggio (che non c'è stato) e ho preso atto. Ho sperato in un qualche segnale da parte degli atleti e ho preso atto. Tutto qui.

Rimango convinto che sia profondamente sbagliato dare queste opportunità di investimenti e di "mostrare belle cose" a nazioni in cui ci sono palesi problemi di diritti umani e simili..e quindi sono contentissimo che nel 2012 torneremo nella cara vecchia Europa, a Londra che ebbe l'enorme merito nel '48 di organizzare l'evento in maniera impeccabile a soli 4 anni dai bombardamenti nazisti.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 25 agosto 2008 17:36

@ blakfyre: su qst sono pienamente d'accordo con te. i giochi non andavno assegnati alla cina.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 25 agosto 2008 21:28

Grosso successo della Gran Bretagna.Guadagna quasi 20 medaglie rispetto ad Atene e si colloca al quarto posto del medagliere. Dopo una serie di Olimpiadi un po' opache, è un'ottimo risultato anche in vista di Londra 2012.

vero, la sensazione è che gli inglesi abbian fatto le prove generali per Londra 2012.

spero in uan reazione del movimento atletico italiano. 2 sole medaglie (oro stupendo e bronzo meritato) dalla marcia non possono bastare. La maggiore speranza vien da howe, dal peso e dal martello femminile, ma auspico un erede di baldini.

Da sottolineare:grandi prove dei tiratori, del canottaggio, della lotta (incornicio la spedizione dei pugili italiani:6 atleti, 3 medaglie bronzo, argento e oro). Bene a metà (femminile) lo scherma. Misero bottino in piscina, salvati dalla Pellegrini e dalla Filippi ma sotto le aspettative. Male la ginnastica (anche se Cassina qualcosa di più meritava e gli anelli son stati uno scandalo, grande scuola la nostra..per non parlare della ritmica), malissimo gli sport di squadra (pallavolo, pallanuoto, calcio basket nemmeno qualificato..). Dopo aver visto certe discipline alle olimpiadi, mi faccio promotore per portar la nobile arte che si coltiva nelle bocciofile del bel paese ai giochi:vista la nostra demografia, già mi vedo lo squadrone di over 80 arricchir l'italico medagliere

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 agosto 2008 21:44

io non sarei così pessimista.. semplicemente si sta chiudendo il ciclo iniziato a atlanta '96... se andiamo a vedere a Seul 88 e Barcellona 92 abbiamo fatto pena

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 25 agosto 2008 23:33
Perchè peccato Londra?

solo dal punto di vista ideologico-utopico, è brutto pensare a un paese che ospita per la terza volta quando qualcuno non ha mai ospitato... tuttavia non c'è nulla di male nella pratica, d'altronde ci vogliono i soldi. Chissà, magari un giorno la situazione sarà migliore e ci potremo permettere di fare il giro di tutti i paesi per ospitare le olimpiadi, ma mi rendo conto di quanto irrealizzabile sia questa utopia :wacko:

Per l'Italia, io sono molto contento e ottimista. Per essere un paese che vive praticamente solo di calcio (e che nel resto del tempo gli altri sport li considera poco o nulla. Cinesi e statunitensi mi sembravano molto attaccati ai loro atleti, noi neppure li conoscevamo di nome...), per essere un paese che a differenza di altri conta "solo" 50 milioni di abitanti e con poca incidenza di immigrazione e di passato colonialismo (modello gran bretagna o Usa), così come senza scuole atletiche pesanti (modello Cina o Russia), direi che abbiamo fatto benissimo. Relativizzando i valori, forse siamo nel podio :wub:

tra quattro anni, sicuramente vedo usa, GB, russia e cina nei primi quattro posti, e non ci voleva un genio per capirlo, lo riconosco :unsure:

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE