Si ecco..una cosa di quel tipo, ripeto non mi ricordo bene ma la sostanza è quella.
wikipedia:
Il 2 aprile 2008 Maurizio Prato si dimette a causa del mancato accordo con le parti sociali, che, anche a seguito delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi[7], relative ad un suo possibile rifiuto a proseguire l'accordo in caso di una sua nuova elezione a Palazzo Chigi, considerando l'offerta una svendita, porta il 21 aprile il presidente francese Jean-Cyril Spinetta ad annunciare il ritiro dell'offerta di acquisto di Air France-KLM.[8]
non è esattamente come si è detto qui
mancato accordo con le parti sociali
Che mi sembra abbastanza esplicativa come frase
dichiarazioni di Silvio Berlusconi[7], relative ad un suo possibile rifiuto a proseguire l'accordo in caso di una sua nuova elezione a Palazzo Chigi,
idem per questa
Infatti possibile rifiuto, sempre fermo restando che i sindacati avevano già detto no almeno 2 volte e avevano dato controproposte ridicole. Che fosse contrario lo sanno tutti, che sia lui il responsabile non direi.
un conto è dire "io sono contrario, ma fate come vi pare" un'altra cosa è dire "io sono contrario, e se mi rieleggono non se ne fa più niente", son dichiarazioni che hanno un peso importante direi, diventa insensato cercare un'accordo coi sindacati se poi tanto rieletto berlusconi salta tutto no?
Dal primo giorno Berlusconi disse che Air France non era la scelta adatta secondo lui, e ricordo bene che le altre offerte non vennero valutate perchè Prodi voleva vendere ad Air France. Il discorso sul turismo è vero e sacrosanto, una compagnia francese non metterà mai scali in Italia da paesi strategici...ed è anche vera la tendenza ad "inglobare" invece che partecipare. Poi se durante la trattativa (ancora, allungatasi non si sa perchè ma senza dubbio non per colpa di B) Mastella ha deciso di farla finita con l'esperienza dell'Unione (con trattativa ancora in corso) è ovvio che lui ha cavalcato l'onda ma nessuno ha rotto la trattativa come i sindacati. Ha detto la sua, i sindacati non lo hanno ascoltato ma hanno solamente fatto quello che fanno sempre.
Sicuramente dare tutta la colpa a Berlusconi è una semplificazione della questione, sono d'accordo. Tuttavia è anche vero che tutte le volte, pur di continuare a poter "tifare" il Silvio nazionale e salvarlo agli occhi degli elettori, si deve demonizzare nell'ordine i comunisti, i giudici, i sindacati e quant'altro... nessuno è santo, ma Berlusconi sì ^_^
Spiegatemi una cosa:
se la proposta di airfrance era così irresistibilmente affascinante e conveniente perchè non è stata accettata?
Tra l'altro nessuno aveva la certezza che Berlusconi fosse eletto per cui se io fossi un sindacalista responsabile firmerei _sempre_ un'ottimo accordo; poi se B. una volta eletto avesse mandato a monte tutto bè allora si che avesse avuto una innegabile responsabilità (non solo politica ma anche etica) sia nel caso di conclusione di un accordo meno favorevole sia - addirittura - in caso di fallimento alitalia.
se la proposta di airfrance era così irresistibilmente affascinante e conveniente perchè non è stata accettata?
L'ho già detto un sacco di volte:perchè Berlusconi disse di aver pronta una soluzione migliore di quella proposta da Air France....del resto se i sindacati hanno commesso un errore è stato quello di rifiutare le condizioni di Spinettà (speriamo che l'accento sia giusto stavolta... ^_^ )......non certo di rifiutare la presa per il ......pardon......la controproposta della cordata allestita da Berlusconi......
Il discorso sul turismo è vero e sacrosanto, una compagnia francese non metterà mai scali in Italia da paesi strategici...
Quest'altra di Berlusconi è una sciocchezza colossale,secondo me......lui da imprenditore dovrebbe sapere che ormai il mondo dell'economia non ragiona più su base nazionale.....per cui (visto che parliamo di una compagnia che opera su scala internazionale),se Air France dovesse gudagnare più soldi mettendo gli scali in Italia.....allora Air France metterà gli scali in Italia
L'ho già detto un sacco di volte:perchè Berlusconi disse di aver pronta una soluzione migliore di quella proposta da Air France
Già, certo... e i sindacati, grandissimi amici di Berlusconi, hanno rifiutato perchè lui ha detto qualcosa. Ma ti rendi conto che è piuttosto assurda come cosa... e poi la CGIL quando mai vorrebbe fare (e quando mai ha fatto) favori a B.?
Quest'altra di Berlusconi è una sciocchezza colossale,secondo me......lui da imprenditore dovrebbe sapere che ormai il mondo dell'economia non ragiona più su base nazionale.....per cui (visto che parliamo di una compagnia che opera su scala internazionale),se Air France dovesse gudagnare più soldi mettendo gli scali in Italia.....allora Air France metterà gli scali in Italia
Dovresti sapere che il modo di fare francese è questo, vedi energia, vedi TGV e vedi tutto il resto. Tendono a voler dominare i loro partner e così è. Basta vedere quanto si esaltano se vincono la "sfida" champagne-spumante, figuriamoci quella del turismo.
Scusate, premetto che parlo non conoscendo per bene la questione quindi non dubito di poter dire delle fesserie colossali ^_^ . Voi parlate dei sindacati CGIL, CISL e UIL che hanno detto no. Ok vero. Però alla fine anche il sindacato dei piloti disse no e in Alitalia chi fa il bello e il cattivo tempo sono i piloti. Se i sindacati avessero detto si ad air france ma tanto i piloti, che sono una classe da sempre orientata verso il centrodestra, comunque davano il loro appoggio a Silvio, allora ciccia.
La colpa, se così si può chiamare, non dovrebbe ricadere più sui piloti che sui sindacati :(
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
se la proposta di airfrance era così irresistibilmente affascinante e conveniente perchè non è stata accettata?L'ho già detto un sacco di volte:perchè Berlusconi disse di aver pronta una soluzione migliore di quella proposta da Air France....del resto se i sindacati hanno commesso un errore è stato quello di rifiutare le condizioni di Spinettà (speriamo che l'accento sia giusto stavolta... ^_^ )......non certo di rifiutare la presa per il ......pardon......la controproposta della cordata allestita da Berlusconi......
io la penso diversamente...in ogni modo ammesso che fosse vero quello che dici ci troveremmo di fronte a persone talmente indegne di rappresentare i lavoratori da non aver alcun diritto di sedersi al tavolo delle trattative.
Preferire una proposta nebulosa ad una reale (stiamo dando sempre per scontato che la proposta airfrance era così conveniente come viene dipinta ora) è da dilettanti
L'ho già detto un sacco di volte:perchè Berlusconi disse di aver pronta una soluzione migliore di quella proposta da Air France
Già, certo... e i sindacati, grandissimi amici di Berlusconi, hanno rifiutato perchè lui ha detto qualcosa. Ma ti rendi conto che è piuttosto assurda come cosa... e poi la CGIL quando mai vorrebbe fare (e quando mai ha fatto) favori a B.?
Scusate ma credo che sia tutto mooolto più semplice di quello che dite voi. Da che mondo è mondo un governo dimissionario gestisce solo le pratiche di ordinaria amministrazione dello stato. Nessun governo dimissionario si è mai preso il compito di varare una finanziaria, tanto per dire, o una legge importante. Figuriamoci un accordo internazionale voluto solo da una parte dello schieramento politico.
L'opposizione di Berlusconi ha negato di fatto un accordo politico tra centro-sinistra e centro-destra. Se vi fosse stato accordo tra le due parti allora i sindacati, volenti o nolenti avrebbero dovuto firmare (sempre se la proposta fosse stata adeguata). La proposta della cordata di Berlusconi, invece, ha fatto capire ad Air France che se avesse vinto lui le elezioni, avrebbe fatto saltare l'accordo, perciò i transalpini quando hanno capito che il gioco non valeva più la candela (anche loro sono pur sempre degli imprenditori) si sono ritirati tranquilli. Quindi se una responsabilità c'è, si trova facilmente, ed è una responsabilità politica. Anche perchè facendo le pulci a Berlusconi lui ha fatto saltare un accordo che era stato costruito in più di 3 mesi, per vincere le elezioni sostanzialmente, senza avere una cordata, nè tanto meno dirigenti che conoscessero l'attuale situazione di Alitalia. Mi sembra logico che il piano industriale proposto da CAI in una settimana dovesse essere più drastico di quello Air France anche per i minori investimenti della cordata. Insomma se l'è cercata da solo. Che poi tutto adesso venga scaricato sui piloti è un'altra operazione per dire "noi avevamo l'accordo, è tutta colpa loro" e purtroppo la gente gli crede. CAi ha proposto un contratto che azzerava le anzianità, riduceva del 35-38% lo stipendio base e riduceva le indennità e le ore di riposo oltre a ridurre le ferie. Il tutto per una riduzione totale dello stipendio di circa il 45-50% a seconda dei casi. Inoltre aumentava le ore lavorate come è stato detto. Dai circa 4000 euro a mese si passava a 2000 per gli stipendi di piloti e delle fasce alte del personale in volo. Era chiaro che questa fosse una finta proposta. Appena i sindacati dei piloti hanno fatto una loro contro proposta (se un sindacato non lo facesse che sindacato sarebbe?), Colaninno e soci si sono alzati e hanno detto CIAO! perchè c'era già Benetton che voleva andarsene e come lui anche altri che erano lì solo per fare un piacere a B.
Se questo vi sembra il modo di fare un accordo? Se questa vi sembra la serietà di una cordata che appena deve rischiare un piccolo capitale si fa indietro, meglio il fallimento davvero (e mi dispiace dirlo). Hanno fatto una trattativa privata illegale, hanno accollato tutti i debiti agli italiani e a Fintecna, sempre italiani, volevano pure farlo senza cacciare un euro di tasca loro, tutto senza rischio. Se questi sono i nostri imprenditori allora io dovrei essere il presidente di confindustria. E comunque la CGIL ha firmato l'accordo per il personale di terra, non poteva firmare l'accordo anche per il personale in volo perchè l'80% del personale di volo era con le 6 sigle sindacali autonome.
Dovresti sapere che il modo di fare francese è questo, vedi energia, vedi TGV e vedi tutto il resto. Tendono a voler dominare i loro partner e così è. Basta vedere quanto si esaltano se vincono la "sfida" champagne-spumante, figuriamoci quella del turismo.
E secondo te per quale motivo, lo chiedo senza malizia, Air France era interessata ad aquistare tutto il pacchetto Alitalia? Per la sua flotta super moderna? Per la tratta Albenga-ROma? Per la tratta Treviso-ROma? O per la Crotone Roma? Ma fatevi un conto di quanti turisti vengono in Italia ogni anno e qualsiasi compagnia avrebbe tutto l'interesse a che questo si sviluppasse.
Ma c'è qualcuno davvero che crede che se anche la Air france lasciasse libera la tratta milano-roma non ci sarebbe nessuna compagnia al mondo a coprirla? Ma stiamo scherzando? O la Vanezia-milano ? o la venezia-Roma? La brindisi-ROma? La brindisi-Milano? Rimarrebbero senza copertura? Ma avete idea di quanti soldi farebbe una compagnia lowcost a coprire una di queste tratte? Ma su, questa è solo pubblicità ingannevole per non dire altro. Ci spaventano e poi trasformano i loro sbagli in successi.
ps scusate la prolissità ^_^
Bravo Prete Rosso :lol:
Hai citato pure la splendida tratta Albenga Roma, che esiste soltanto quando Scajola è Ministro per farlo viaggiare comodo (e gratis ovviamente)...
E poi dire che AirFrance non avrebbe valorizzato gli scali italiani è una fesseria. Air France avrebbe speso 11 miliardi di Euro per poi non farli fruttare? Ma che vuol dire? Air France avrebbe preso Alitalia per farla fruttare e per mettere una mano importante nell'Europa meridionale e Mediterraneo (in modo da tenere fuori dai giochi Lufthansa).