Le "cartelle pazze" sono una anomalia a parte che - ovviamente - andrebbe evitata o successivamente corretta in autotutela.
Le cartelle esattoriali però vengono generalmente emesse perchè il cittadino _non ha pagato_ tasse e/o tributi previsti dalla legge.
Ora che il cittadino decida di fare ricorso è un suo diritto, anche perchè spesso le cartelle contengono vizi formali per i quali possono essere annullate, oppure cause esimenti.
Quello che voglio dire è che non trovo scandoloso che i Comuni decidano di esigere ciò che _per legge_ gli è dovuto, in quanto dovrebbe essere un principio generale.
Cioè, se io non pago la TARSU sono consapevole che mi potrà arrivare una cartella esattoriale. Se il Comune non la emette mica vuol dire che tale tassa non gli sia dovuta nè mi giustifica dal continuare a non pagarla. Allo stesso modo se il Comune si sveglia e dopo tre anni mi chiede il pagamento non è mica colpa del Governo che ha abolito l'ICI per la prima casa. Imho, naturalmente.
Diverso, invece, sarebbe il discorso degli _aumenti_ delle imposteda parte del Comune: in questo caso, è evidente che l'Ente stia cercando si sostituire il mancato introito con nuove imposizione, rendendo vana e, quindi, politicamente censurabile l'iniziativa governativa che dovrebbe vigilare su tali situazioni.
Le "cartelle pazze" sono una anomalia a parte che - ovviamente - andrebbe evitata o successivamente corretta in autotutela.
Le cartelle esattoriali però vengono generalmente emesse perchè il cittadino _non ha pagato_ tasse e/o tributi previsti dalla legge.
Ora che il cittadino decida di fare ricorso è un suo diritto, anche perchè spesso le cartelle contengono vizi formali per i quali possono essere annullate, oppure cause esimenti.
Quello che voglio dire è che non trovo scandoloso che i Comuni decidano di esigere ciò che _per legge_ gli è dovuto, in quanto dovrebbe essere un principio generale.
Cioè, se io non pago la TARSU sono consapevole che mi potrà arrivare una cartella esattoriale. Se il Comune non la emette mica vuol dire che tale tassa non gli sia dovuta nè mi giustifica dal continuare a non pagarla. Allo stesso modo se il Comune si sveglia e dopo tre anni mi chiede il pagamento non è mica colpa del Governo che ha abolito l'ICI per la prima casa. Imho, naturalmente.
Diverso, invece, sarebbe il discorso degli _aumenti_ delle imposteda parte del Comune: in questo caso, è evidente che l'Ente stia cercando si sostituire il mancato introito con nuove imposizione, rendendo vana e, quindi, politicamente censurabile l'iniziativa governativa che dovrebbe vigilare su tali situazioni.
lupo, il tuo è un assunto di semplice buonsenso. ma ti assicuro che non è così. perchè la quasi totalità delle cartelle esattoriali è un atto di pura malafede, perchè si tratta quasi sempre di somme pagate o non dovute per motivi vari. ed anche nel caso in cui la tassa sia dovuta, i parametri su cui si basa il pagamento o l'accertamento della violazione sono assurdi, ma non mi dilungo.
quello che trovo strano è che, una volta abolita l'ici, si riscontri un aumento delle cartelle esattoriali nuove, in arrivo, e che i provvedimenti per quelle vecchie si arenino subito.
poi è chiaro, su 300.000 cartelle esattoriali ce ne sono circa 200.000 effettivamente valide e da pagare. ma poi, vai a vedere le 100.000 rimanenti e ti accorgi che si tratta di multe prescritte, richieste per pagamenti già effettuati, peraltro notificate non ritualmente ecc.
e sì, do la colpa al governo che abolisce l'ici per un motivo: sapeva che cose del genere, su cartelle esattoriali, o su multe, o su aumenti delle tasse locali, sarebbe avvenuta. lo sapeva il centrosx, lo sapeva il centrodx, lo sa ogni cittadino.è stato solo un modo per aumentare gli introiti locali eliminando una tassa nazionale. cornuti e mazziati, insomma...
Non è il principio col quale,nel libro/film "L'uomo della pioggia",si spiega come mai le compagnie assicuratrici guadagnino tanto?In pratica,fare un'enorme serie di pratiche fittizie,sapendo che anche se solamente una parte passerà,saranno soldi guadagnati facilmente.
cornuti e mazziati, insomma...
E poi la gente si domanda perchè,al sentire il nome dell'ilviesco partito,io pensi ad un barattolo di vasellina...
lupo, il tuo è un assunto di semplice buonsenso. ma ti assicuro che non è così. perchè la quasi totalità delle cartelle esattoriali è un atto di pura malafede, perchè si tratta quasi sempre di somme pagate o non dovute per motivi vari. ed anche nel caso in cui la tassa sia dovuta, i parametri su cui si basa il pagamento o l'accertamento della violazione sono assurdi, ma non mi dilungo.
quello che trovo strano è che, una volta abolita l'ici, si riscontri un aumento delle cartelle esattoriali nuove, in arrivo, e che i provvedimenti per quelle vecchie si arenino subito.
poi è chiaro, su 300.000 cartelle esattoriali ce ne sono circa 200.000 effettivamente valide e da pagare. ma poi, vai a vedere le 100.000 rimanenti e ti accorgi che si tratta di multe prescritte, richieste per pagamenti già effettuati, peraltro notificate non ritualmente ecc.
e sì, do la colpa al governo che abolisce l'ici per un motivo: sapeva che cose del genere, su cartelle esattoriali, o su multe, o su aumenti delle tasse locali, sarebbe avvenuta. lo sapeva il centrosx, lo sapeva il centrodx, lo sa ogni cittadino.è stato solo un modo per aumentare gli introiti locali eliminando una tassa nazionale. cornuti e mazziati, insomma...
Non è solo buonsenso ma anche esperienza diretta che mi fa dire senza problemi che la quasi totalità delle cartelle esattoriali o avvisi di accertamento siano fondati, nel senso che rilevano un comportamento sbagliato del cittadino (che sia voluta o meno è un altro discorso, comunque irrilevante). E' anche vero che la maggior parte di queste vengono impugnate e spesso annullate per vizi di forma ma questo rientra nell'ambito degli strumenti di tutela presenti nel nostro ordinamento. Non ho dati statistici e presumo non gli abbia anche tu (le cifre che riporti mi sembrano sparate a caso) però credo che la "malafede" che tu citi sia riducibile a casi molto molto limitati. Se poi sei più preciso allora possiamo anche continuare a discuterne, altrimenti non ha senso. Tra l'altro il problema delle cartelle esattoriali c'è sempre stato (condono compreso al quali però nessuna Regione aderì) perchè colpiscono tutti ed a nessuno fa piacere pagare.
Sai un'altra cosa? in Italia c'è questo malcostume di presunzione di impunità per chi commette violazione ritenute ingiuste. A tal proposito, voglio raccontarti un aneddoto di quanto andai un mese in America (14 anni fa, non so se nel frattempo le cose siano cambiate): ebbene, andavo spesso in macchina per gli spostamenti ed ogni guidatore (lo notai perchè avevo appena preso la patente) si fermava letteralmente allo stop anche se non veniva alcuna macchina nelle altre direzioni :mellow:
Inutile dire che questa è una cosa impensabile in Italia e quando chiesi con tono scherzoso il perchè il padrone di casa che mi ospitava (avvocato, tra l'altro) mi disse che - oltre ad una multa salata - c'era il ritiro della patente.
Proprio oggi, ad esempio, guidavo sulla statale e c'era un rilevatore di velocità. Probabilmente mi sono salvato perchè andavo piano ma la maggior parte di quelli che mi hanno superato no?
Come vedi la violazione è stata commessa e se tra qualche settimana mi viene notificato il verbale devo pagarlo, a meno che non trovo appigli per impugnarlo...dov'è la malafede in tutto ciò?
Posso portare una piccola testimonianza :mellow: ...quasi un anno fa, dopo la morte del nonno, mia madre decise di aggiornare la tassa sulla spazzatura; si recò all'equitalia e gli addetti le consigliarono espressamente di scalare la somma di 9 euro dalla bolletta...perchè equitalia aveva già aggiornato i documenti e riscontrato la dipartita di mio nonno.
Alcuni mesi dopo, mentre parlava con una sua amica, ex giudice di pace, sapeva che molti suoi conoscenti e non, avevano subito pignoramenti di conti correnti, auto e se non sbaglio anche case, senza nessuna precedente segnalazione… scoprendo solo ad avvenuto pignoramento dell'esistenza di un debito con l'equitalia riguardante somme più o meno esigue ma spropositatamente aumentate a causa degli interessi di mora.
Mia madre colpita da questo avvenimento scoprì che lei stessa, per l'azione in precedenza raccontata, era in debito con l'equitalia di 9 euro più un interesse di mora che stava crescendo ed era arrivato a una somma di 20-30 euro... fu consigliata dallo stessa giudice di pace di non imbarcarsi in una causa per riavere i soldi e di pagare direttamente la somma perché una probabile causa sarebbe costata e la vittoria era dubbia...
Gli addetti sono perseguibili per la loro ignoranza (involontaria o maligna)?
L’equitalia non ha un dovere di informare i sui debitori sull'ammontare crescente del debito, senza ritrovarmi la casa già pignorata?
Se l’addetto, che si ritiene essere persona informata dei fatti, mi spinge a compiere un gesto che poi viene rilevata come “illegale”, può farmi pensare che le procedure siano irregolari o non sempre valide?
A fronte del numero spropositatamente alto, che si stanno verificando in tutta Italia (si dice 1.500.000 di cartelle irregolari) si può immaginare, che qualora il cittadino per ignoranza o paura debba pagare una tassa non dovuta, sia un guadagno illecito?
lupo, le cifre precise le ho solo per roma, attualmente circa 300.000 cartelle impugnate dal Gdp.
e posso assicurarti, perchè lavoravo in uno studio che proprio le cartelle difendeva, che erano quasi tutte cartelle infondate e/o viziate. la malafede è più concreta di quanto pensi, purtroppo....
Scusa Skie, senza polemica, giusto per capire...nel post precedente affermavi che su 300.000, circa 2/3 erano valide e da pagare e le altre o annullabili per diversi motivi. Adesso scrivi che su 300.000 totali sono solo quelle impugnate davanti al giudice di pace, senza contare i ricorsi diretti al prefetto e alla commissione tributaria...i conti non tornano.
Per quanto riguarda la malafede concordo solo nelle ipotesi in cui si richiede un pagamento già effettuato, qualora tale sistema sia utilizzato per prassi. Nei casi di cartelle viziate no perchè spesso sono gli enti sbagliano per incompetenza non per malafede, oppure perchè non si aggiornano.
Scusa Skie, senza polemica, giusto per capire...nel post precedente affermavi che su 300.000, circa 2/3 erano valide e da pagare e le altre o annullabili per diversi motivi. Adesso scrivi che su 300.000 totali sono solo quelle impugnate davanti al giudice di pace, senza contare i ricorsi diretti al prefetto e alla commissione tributaria...i conti non tornano.
Per quanto riguarda la malafede concordo solo nelle ipotesi in cui si richiede un pagamento già effettuato, qualora tale sistema sia utilizzato per prassi. Nei casi di cartelle viziate no perchè spesso sono gli enti sbagliano per incompetenza non per malafede, oppure perchè non si aggiornano.
sul post dei 300.000 di cui 2/3 valide ho dato numeri prudenti. e perchè avevo in mente la cifra di roma, che è di circa 300.000 cartelle impugnate davanti al Gdp. rifacciamo un paio di conti, hai ragione. ora, la cifra di roma è circa 300.000 cartelle (solo quelle impugnate). quando ho dato la cifra la prima volta ho fatto un conticino su metà ricorsi vinti. abbassiamoci ad 1/3, così tornano i conti anche con l'altro post, ok? diciamo che su 300.000 cartelle, 150.000 sono annullate, ma solo 75000 perchè il pagamento non è dovuto. facciamo una media di 50 € a cartella, converrai che come media è molto molto bassa, vengono fuori 3.750.000 € che l'ente impositore ha richiesto senza averne diritto! se tieni conto di una media più reale ma ancora bassa, circa 200 €, la somma sale a 15 milioncini tondi tondi richiesti senza motivo. con la media reale, circa 500 €, arriviamo a 30 milioni.
però... però c'è un discorso da fare. ho parlato solo di cartelle pazze nel MERITO, cioè pagamenti già effettuati o non dovuti perchè il diritto di imposizione non esiste. e qui, concordi, c'è malafede. ed è sistematica te lo garantisco. in tutto il mio periodo di pratica, su tutti i casi che ho visto, un comportamento limpido dell'amministrazione l'avrò visto in tutto 10 volte, non di più. perchè non è solo la sostanza, ma la forma. per esempio, quale correttezza ravvisi in multe iscritte a ruolo DOPO la prescrizione, posto che è un evento sistematico? oppure, di cartelle iscritte a ruolo pochi giorni prima della prescrizione, col solo scopo di trasformare una multa in una cartella esattoriale, cioè un titolo di credito, con le conseguenze in termini di prescrizione che ne seguono? vabbè, non mi inoltro sul tecnico, sono solo esempi...se poi vuoi ne parliamo in pvt, altrimenti andiamo proprio OT.
per tornare IT, ritengo che ogni decentramento che preveda enti dotati di propria capacità impositiva faccia automaticamente aumentare le tasse, così come ogni abolizione di tasse destinata al locale si trasformerà in un aumento sistematico di multe e richieste di pagamenti, mascherate con disfuzioni e mancati aggiornamenti...
Salve gente.....
Leggete un pò qua....link....
Non ho capito se i cittadini stanno protestando contro gli sbarchi o contro i centri di accoglienza......sta di fatto che la faccenda immigrazione è stato un altro territorio in cui questo governo si è dimostrato semplicemente ridicolo.... :mellow:
Penso che la protesta in definitiva unisca le due anime, chi è contrario al centro per le condizioni in cui versano gli extracomunitari e chi non lo vuole perchè semplicemente non vuole gli immigrati nella propria isola.
Sapevo che il sindaco era della Lega Nord, ma ora ho visto che è dell'Mpa, mentre il vicesindaco è della Lega..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Sapevo che il sindaco era della Lega Nord, ma ora ho visto che è dell'Mpa, mentre il vicesindaco è della Lega
Cioè.....il vicesindaco di Lampedusa è della Lega Nord????
Non so se :mellow: :stralol: :unsure: oppure :unsure: :blink: :dart: .....comunque :mellow: :mellow: :mellow:
La scissione dell'atomo: Link
Sapevo che il sindaco era della Lega Nord, ma ora ho visto che è dell'Mpa, mentre il vicesindaco è della LegaCioè.....il vicesindaco di Lampedusa è della Lega Nord????
Non so se :mellow: :stralol: :unsure: oppure :unsure: :blink: :dart: .....comunque :mellow: :mellow: :mellow:
Qui: Link
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
OMG è nata a San Benedetto del Tronto! Praticamente a due passi da me.. eh ci facciamo sempre riconoscere :mellow:
il suo motto "sugnu leghista!" è da smascellamento :stralol:
Quanto a Vendola, se la sua uscita da Rifondazione è, imho, condivisibile, certo non si sentiva la mancanza dell'ennesimo partitino di sinistra -.-
ma i buon vecchi proverbi tipo l'unione fa la forza o tutti per uno uno per tutti no eh?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
No....ragazzi....seriamente....ma è normale sta cosa?Al di là delle polemiche di parte,ci rendiamo conto che la serietà e la competenza della politica sono oramai a livelli ridicoli?Ma come si fa anche solo a pensare di candidare un soggetto del genere?Qual'è il criterio con cui i partiti candidano la gente?Chi ca**o li sceglie i candidati?
Sono senza parole...... :mellow: :stralol: :unsure:
L'atteggiamento di Vendola mi ha fatto inc****re parecchio. E io sono uno di quei pirla che si è fatto il mazzo nella campagna elettorale delle regionali. Il suo è il classico comportamento anti-democratico dei politici italiani. E' stato tr****to al congresso di Rifondazione e adesso fa una scissione perchè non vuole stare alle spalle di Ferrero. Ma che pensasse alla Puglia, che di problemi ne ha tanti. Negli altri paesi normali i politici che non ottengono consenso tornano a casa, danoi fondano un partito. E intanto Berlusca ride. :mellow: :stralol: :unsure: