Un magistrato non minaccia,indaga,e nel far questo compie il suo dovere.Finiamola di scambiare le guardie con i ladri e i ladri con le guardie.
Non sempre. E spesso i magistrati fanno politica. Per essere definito ladro bisogna che quest'accusa venga dimostrata. L'immoralità è un conto, la violazione della legge è un'altro.
Il tuo esempio ha a che fare con l'incompetenza,non con la politicizzazione.E non vedo il motivo per il quale (per la necessita di far fuori qualche mela marcia) bisogna creare una cura (l'elezione dei giudici) che sarebbe peggio della malattia.
La mia opinione è che di mele marce ce ne sono parecchie.
PS.: La vicenda del rom è chiarissima. Per il giudice difendersi da uno stupro è un'attenuante. Non c'è nulla di estrapolato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
anche dire che quei fatti non hanno contribuito alla concessione delle attenuanti, finché non si vede la sentenza completa, è basato su una frase estrapolata
no io mi baso su un avvocato che la sentenza l'ha sentita..
PS.: La vicenda del rom è chiarissima. Per il giudice difendersi da uno stupro è un'attenuante. Non c'è nulla di estrapolato
allora se vuoi capire capisci, io ho spiegato benissimo.. dato che non penso che nn ci arrivi vuol dire che sei in malafede e quindi nn mi interessa discuterne con te..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
no io mi baso su un avvocato che la sentenza l'ha sentita
E quei giornalisti per quanto ne sappiamo l'hanno letta, visto che ne hanno riportato dei pezzi, cosí come chi, intervistato in quell'articolo, ha dichiarato vergognosa la sentenza. Non dico che il giudice abbia necessariamente sbagliato, ma per valutare la cosa vorrei vedere la sentenza; non mi pare assurdo.
Per essere definito ladro bisogna che quest'accusa venga dimostrata.
Anche per essere definito "politicizzato".
La mia opinione è che di mele marce ce ne sono parecchie.
Come accade dappertutto.Tu però continui a non vederle in politica,che è l'ambiente più marcio di tutti.E comunque per risolvere il problema,ripeto,non si attua una cura che sarebbe peggio della malattia.Eleggendo i magistrati col voto popolare sarebbe il sistema a diventare marcio;non per il voto popolare in sè,ma per le conseguenze che ne deriverebbero.
Sarebbe come far nominare gli arbitri ai calciatori per risolvere il problema degli arbitri incompetenti:dopo un pò vedresti gli arbitri che per far piacere ai propri "elettori",inizierebbero (esempio) a non fischiare più il fuorigioco e a regalare una decina di rigori a ciascuna squadra;alla lunga,questi atteggiamenti sbagliati,diventati nel frattempo la norma,verrebbero trasformati in regole e applicati su tutti i campi,col risultato di sfasciare un intero "sistema".Ecco che la cura è diventata peggio della malattia.
:D :stralol: :(
Anche per essere definito "politicizzato".
Certo. Ma il ragionamento che faccio io è diverso.
L'Italia ha delle sovrastrutture statale deboli. Lo Stato rappresentato dai politici non dispone di quei poteri che lo Stato ha negli altri Paesi occidentali. Si crea quindi un vuoto di potere che viene occupato da altri settori: i Sindacati, la Confindustria, la Chiesa, la Magistratura, etc... che siccome il potere politico è latitante cercano di supplire a questa mancanza con delle azioni. Questo a volte va bene perchè i vuoti di potere possono essere pericolosi, a volte va male perchè il sistema politico svolge una funzione unica nell'arco democratico che non può cadere più di tanto in mano a organizzazioni collaterali.
Quindi, partendo da questo ragionamento, è quasi naturale che la Magistratura allarghi il proprio campo di gioco, anche perchè il sistema italiano politico è già di per sè debole. Da qui nasce per me la necessità di riequilibrare questo sistema: il Presidenzialismo per è uno di questi mezzi.
Tu però continui a non vederle in politica,che è l'ambiente più marcio di tutti.
Non più marcio. Più incompetente, più debole.
Eleggendo i magistrati col voto popolare sarebbe il sistema a diventare marcio;non per il voto popolare in sè,ma per le conseguenze che ne deriverebbero.
So qual è il rischio, non sono del tutto convinto infatti. Però mi piacerebbe fare un tentativo in questo senso. Non sono così convinto che sarebbe peggio.
Sarebbe come far nominare gli arbitri ai calciatori per risolvere il problema degli arbitri incompetenti:dopo un pò vedresti gli arbitri che per far piacere ai propri "elettori",inizierebbero (esempio) a non fischiare più il fuorigioco e a regalare una decina di rigori a ciascuna squadra;alla lunga,questi atteggiamenti sbagliati,diventati nel frattempo la norma,verrebbero trasformati in regole e applicati su tutti i campi,col risultato di sfasciare un intero "sistema".Ecco che la cura è diventata peggio della malattia.
Si potrebbero mettere delle regole per limitare il sistema elettivo dei giudici. Non devono appartenere a nessun partito, devono essere incensurati, avere un limite d'età, etc.... insomma volendo si trovano dei correttivi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E quei giornalisti per quanto ne sappiamo l'hanno letta, visto che ne hanno riportato dei pezzi, cosí come chi, intervistato in quell'articolo, ha dichiarato vergognosa la sentenza. Non dico che il giudice abbia necessariamente sbagliato, ma per valutare la cosa vorrei vedere la sentenza; non mi pare assurdo.
ma infatti va bene, solo che mi pare che ci sia stata un'ondata colpevolista nei confronti del magistrato che sarebbe giustificata se si prendono per buoni i servizi giornalistici.. quindi o si legge la sentenza, o ci si indigna credendo ai giornalisti.. se vuoi ti faccio un esempio di quanto ho detto link
leggi il titolo dell'articolo, e poi l'articolo, tutto. prima si spiegano le cause dell'omicidio, e si giustifica il fatto del perchè non è premeditato, poi si parla delle testimonianze, si condanna l'imputato e alla fine, si giustificano le attenuanti: ambiente di crescita povero e degradato, giovane età e stato incensurato, perchè come dice l'articolo "Queste circostanze soggettive assieme al dettato costituzionale, secondo cui la pena deve pendere alla rieducazione del condannato, inducono la Corte a risparmiargli l'ergastolo"..
dopo aver letto questo stesso articolo chiedo: che caxxo c'entra col titolo???
il titolo lega il fatto della difesa, vero, alle attenuanti, vere, come se ci fosse relazione di causa-effetto CHE NON C'E'!!!
quindi ci sono milioni di italiani indignati per essersi fidati in buona fede dei giornalisti, o sbaglio? no perchè se sbaglio, vi prego,seriamente, ditemi dove..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Non sbagli, e non è la prima volta che succedono cose del genere.
Viene da chiedersi se i giornalisti siano solo incompetenti o anche in mala fede. Dal basso del mio bicchiere completamente vuoto sono convinto della seconda.
Io sarei d'accordo a non consentire certi ruoli soltanto a persone incensurate. Tipo i ruoli politici :D
Siamo al delirio.....non ho parole per commentare......ormai la nostra politica è diventata autorefernziale al limite dell'illegalità link.
Ecco quali sono le priorità del nostro premier,mentre in Italia aumentano gli sbarchi a Lampedusa (link),e i salari e i consumi calano sempre di più (link link).
Berlusca ha anche detto che se dovessero uscire telefonate su di lui,lascerebbe l'italia..... :D :stralol: :( :D :D :unsure:
Francesi,se ci sentite,vi prego fate qualcosa.......faites quelque chosez vous,pourquoi içi legalitè .....un ca*....no ghe più la legalitè IL N'A PAS LA LEGALITE' IN ITALIE!!!!..... :wacko:
Berlusca ha anche detto che se dovessero uscire telefonate su di lui,lascerebbe l'italia.....
Peccato che si rimangerebbe anche questo.
L'Iva?
E' un 20% su quasi tutti i prodotti.
Che c'entra l'IVA?
Vabbè, è un'imposta indiretta ma pesa molto sul portafoglio...
No,non hai capito......come si rapporta al discorso che stiamo facendo......scusa se te lo chiedo,ma tutto a un tratto leggo "l'IVA",cosi,senza nesso,e allora mi sono chiesto in che modo la inserivi nel discorso.....o se era un argomento diverso....boh,forse sono io che non ho capito :D
in effetti, dove vuoi andare a parare lord snowmane? XD
Berlusconi comunque è lo specchio della maggioranza degli italiani che lo hanno votato, persone che vedono il magistrato come un nemico, che mettono la privacy e la riservatezza come scalino e impedimento per nascondere l'illegalità.
Berlusconi comunque è lo specchio della maggioranza degli italiani che lo hanno votato, persone che vedono il magistrato come un nemico, che mettono la privacy e la riservatezza come scalino e impedimento per nascondere l'illegalità
già, non dobbiamo nemmeno dimenticare che tutti si lamentano della lunghezza eccessiva dei processi, dimenticandosi che nel 90% dei casi c'è almeno una parte in causa che ha tutto da guadagnare nell'allungare il procedimento giudiziario (prescrizione, costi eccessivi per la parte avversaria, semplice volontà di posticipare una sicura condanna ecc.), e non sempre la colpa è del giudice, che si limita ad applicare le leggi nelle sentenze così come le regole nei processi.. finchè non si modificano le leggi e le procedure giudiziarie, ci si può perdere la voce a lamentarsi, ma non cambierà mai un fico secco..