Entra Registrati
EURO 2008
R di Runak
creato il 05 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 giugno 2008 23:58

ogni finalista ha un suo lato positivo... mi stanno tutte simpatiche

- Spagna: non se lo merita tanto la squadra, ma la gente; un paese che ama così tanto il calcio e che ha dato così tanto al calcio, si meriterebbe questa vittoria, dopo cinquant'anni di cocenti delusioni

- Russia: sarebbe un capolavoro di genio Hiddink... tattica, organizzazione, talento

- Turchia: sarebbe un capolavoro di cuore, coraggio, crederci fino alla fine. Se vince ci faranno un film.

- Germania: per Ballack; troppe, troppe le delusioni immeritate a livello internazionale per questo grande giocatore, troppo spesso tradito dagli errori dei compagni (Bayern Leverkusen, Chelsea quest'anno...)

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 0:03

Sconfitta meritata. Non che la Spagna abbia fatto chissà che cosa, però un tantino più di noi sì. Non me la sento di rimproverare granchè a Donadoni per questa partita. La chiave mi è sembrata il centrocampo: Ambrosini scarsissimo, Aquilani inesistente, Perrotta invisibile. Decisiva l'assenza di Pirlo. I cambi hanno portato qualcosa in più ma niente di che. Toni sembrava ciuco, veramente inspiegabile il suo Europeo, forse ha giocato troppo con il Bayern. Ma credo che non ci fossero alternative a lui. Borriello non doveva nemmeno essere convocato e bisognava portare Inzaghi.Cassano mi è parso il più brillante nel primo tempo, ma in avanti incide poco. Rimango convinto che sia molto sopravvalutato: ha 26 anni e non ha mai fatto nulla nella sua carriera. Eppure viene considerato un fenomeno. Mah... ^_^ Il migliore Chiellini, se continua così diventerà un nuovo Cannavaro, impressionante come non abbia fatto toccare palla a Torres e Villa.

Comunque nel complesso bisogna dire che in questo Europeo abbiamo fatto poco. Donadoni è in parte responsabile perchè non è mai riuscito a dare una propria impronta alla squadra, ma non credo che il risultato sarebbe stato tanto diverso da questo. Il materiale che abbiamo è il meglio che abbiamo ed è un materiale troppo gravato da infortuni, squalifiche e altro. Ora la rifondazione: ho dubbi che Lippi sia la persona giusta per fare questo ma staremo a vedere...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 0:15

Non ho visto la partita dall'inizio ma mi è stato detto che dalle tribune degli spagnoli spagnoli arrivavano fischi durante l'esecuzione del nostro inno nazionale :unsure: ... spero proprio che non sia vero ;), ma in caso contrario in virtù della "sportività" di questo gesto mi preparo ad un tifo sfegatato per la Russia nella semifinale ^_^.

A parte ciò IMHO questa sera nessuna delle due squadre ha giocato bene.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 0:21

è inquietante come in Italia dopo le sconfitte si cerchi sempre di riaggrapparsi a vecchie glorie vittoriose, da allenatori come Lippi a giocatori come Inzaghi e Nesta (ormai finiti e ad una veneranda età), invece di guardare ai vivai dell'under 21... ^_^

come volevasi dimostrare, le mie riflessioni di alcune pagine fa erano tutte valide e fondate, la bistrattata Turchia, nonostante sia sempre considerata una squadraccia da terzo mondo (dopo un terzo posto ai mondiali del 2002 dei quali nessuno ricorda nulla, vero?) è in semifinale dopo aver travolto con cuore e grinta un'Olanda veramente encomiabile in questa prima fase, che ha asfaltato chiunque le si sia parato davanti; inoltre in semifinale ci sono comunque altre 3 squadre con un numero spropositato di "under 30" in rosa (20 per la Russia, 15 per la Germania, 17 per la Spagna su 23 convocati).

Detto tutto ciò, mi fa piacere che l'Italia sia fuori. Sperando che serva da lezione (ma ho dei serissimi dubbi, soprattutto ascoltando le opinioni tanto dei cronisti/opinionisti sportivi che le chiacchiere da bar...ah, se solo gli allenatori facessero le formazioni guardando i giocatori in campo e non leggendo le critiche dei giornali...).

Nonostante di "cuore" tifi Germania, prevedo una finale Turchia-Russia.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 0:22

Loro hanno giocato un po' meglio ma noi non abbiamo giocato così male. Per la differenza di qualità avrebbero dovuto giocare in un modo molto diverso, invece (complice anche un pelo di sfortuna) ce l'hanno fatta solo ai rigori.

Ora le critiche:

1- Cassano poteva restare in campo, stava giocando bene e mi sono ricreduto almeno in parte su di lui

2- invece di mettere Di Natale che, colpo di testa a parte, non si è visto poteva provare Borriello dato che Toni è dalla prima partita che sembra una mummia

3- quarto rigorista Di Natale è un barzelletta..il quarto deve essere il migliore perchè solitamente il quarto (e si è visto) è uno dei più determinanti..ci voleva Del Piero.

Si è sentita la mancanza di Pirlo perchè l'errore è stato voler far fare a De Rossi il Pirlo e ad Aquilani il De Rossi...quando De Rossi è il migliore a fare De Rossi e Aquilani avrebbe potuto provare a fare il Pirlo. Ambrosini secondo me ha giocato bene, migliore in campo Chiellini che ha dimostrato una personalità infinita..e a questo punto aspetto fiducioso la coppia centrale Cannavaro-Chiellini.

Per il futuro? Bè molti giocatori buoni li abbiamo: Buffon, Chiellini, Cannavaro, Zambrotta, Grosso, De Rossi, Pirlo, Gattuso, Ambrosini, Perrotta, Camoranesi...e ai centrocampisti mi fermo. In avanti siamo carenti.. Toni ha fatto vomitare, Borriello non lo abbiamo visto e Del Piero ormai comincia ad avere la sua età. Ora abbiamo 2 anni per preparare (e qualificarci soprattutto) ai mondiali del 2010 con in mezzo la confederation cup nel 2009 che è un buon banco di prova internazionale. Oltre al già citato Montolivo è necessario inserire nel circuito Giuseppe Rossi e altri..ma senza fare troppe rivoluzione. La squadra è buona, servirebbe un tecnico con più attributi e più esperienza..detto questo forza Russia.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 0:38
Non ho visto la partita dall'inizio ma mi è stato detto che dalle tribune degli spagnoli spagnoli arrivavano fischi durante l'esecuzione del nostro inno nazionale ... spero proprio che non sia vero

E' vero. All'inizio lo facevano. Poi hanno smesso. Per fare la par condicio delle nefandezze aggiungo anche a Milano dei tifosi spagnoli sono stati aggrediti.

è inquietante come in Italia dopo le sconfitte si cerchi sempre di riaggrapparsi a vecchie glorie vittoriose, da allenatori come Lippi a giocatori come Inzaghi e Nesta (ormai finiti e ad una veneranda età), invece di guardare ai vivai dell'under 21...

E perchè non la Primavera? Il peggiore in campo è stato Aquilani.

come volevasi dimostrare, le mie riflessioni di alcune pagine fa erano tutte valide e fondate, la bistrattata Turchia, nonostante sia sempre considerata una squadraccia da terzo mondo (dopo un terzo posto ai mondiali del 2002 dei quali nessuno ricorda nulla, vero?) è in semifinale dopo aver travolto con cuore e grinta un'Olanda veramente encomiabile in questa prima fase, che ha asfaltato chiunque le si sia parato davanti; inoltre in semifinale ci sono comunque altre 3 squadre con un numero spropositato di "under 30" in rosa (20 per la Russia, 15 per la Germania, 17 per la Spagna su 23 convocati).

La Turchia veramente ha battuto la Croazia. Non proprio una Super-Squadra.

Detto tutto ciò, mi fa piacere che l'Italia sia fuori.

Ooooohh... finalmente mi è tutto più chiaro. Bastava dirlo dall'inizio che tifavi contro e si capiva meglio il tuo punto di vista. Fin dall'inizio si gufa contro la propria squadra sperando che perda e di dire: "Avevo ragione"! Ora sei accontentato... ^_^

H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 0:40

l'unica cosa che nn perdono a Donadoni è l'eccessivo attaccamento a Luca Toni in un periodo in cui era effettivamente in fase calante...

Mi trovo d'accordo..il sior Toni s'è mangiato parecchi golletti e io almeno in una partita avrei provato a toglierlo..sarà per la prossima volta..

Una cosa qui la dico e la confermo..ODIO I RIGORI!!!!!

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 1:16

Cassano mi è parso il più brillante nel primo tempo, ma in avanti incide poco. Rimango convinto che sia molto sopravvalutato: ha 26 anni e non ha mai fatto nulla nella sua carriera. Eppure viene considerato un fenomeno.

Quando per saturno che quadra in giova qualcuno si convince che Cassano sia un centrocampista e debba tornare a coprire è difficile che vada ad incidere. Per quanto riguarda la carriera, Maradona vinse il primo mondiale a 26 anni e il suo primo campionato europeo un anno dopo a 27. Chiunque abbia visto giocare dal vivo Cassano ne parla solo che bene e un motivo c'è. http://it.youtube.com/watch?v=VhCwePDK8u4 Poi certo, buttar 2 anni della propria vita sportiva perchè si è fuori come un balcone non è da tutti, ma il talento c'è ed è innegabile.

Loro hanno giocato un po' meglio ma noi non abbiamo giocato così male. Per la differenza di qualità avrebbero dovuto giocare in un modo molto diverso, invece (complice anche un pelo di sfortuna) ce l'hanno fatta solo ai rigori.

Ora le critiche:

1- Cassano poteva restare in campo, stava giocando bene e mi sono ricreduto almeno in parte su di lui

2- invece di mettere Di Natale che, colpo di testa a parte, non si è visto poteva provare Borriello dato che Toni è dalla prima partita che sembra una mummia

3- quarto rigorista Di Natale è un barzelletta..il quarto deve essere il migliore perchè solitamente il quarto (e si è visto) è uno dei più determinanti..ci voleva Del Piero.

Condivido in toto le critiche e le considerazioni. Aggiungo, c'era chi criticava Chiellini fino a 2 partite fa:ora spero si siano rimangiati tutto, perchè il futuro è lui in difesa e oggi l'ha dimostrato.

Per il futuro, ossia i prossimi mondiali, qualche conferma c'è:Buffon tra i pali, ,Chiellini e Gamberini in difesa, Aquilani, De Rossi, Cassano Quagliarella...forse perfino Boriello. Soltanto 8 su 23, servono per forza di cose innesti ma l'under 21 italiana è messa bene:tra i pali Viviano e Consigli son veramente due garanzie, in difesa Marzoratti e Motta han mostrato buone cose, Criscito deve riguadagnarsi fiducia De Ceglie sulla sinistra ha dispiutato buoni campionati, poi ci son Santacroce (ex bresciano oggi in forza al napoli e vero erede di Cannavaro), De Silvestri della Lazio e Capelli dell'Atalanta tanto per far altri nomi o Rubin del Toro. A centrocampo abbiam l'imbarazzo della scelta:Cigarini e Dessena son rincorsi da metà europa, Montolivo e Nocerino son due garanzie già da ora,Marchisio e ci metto anche Antonini che adoro. In attacco ne cito solo alcuni: Giuseppe Rossi (si veda il campionato a Parma e al Villareal), Giovinco 8manco lo presento),Osvaldo, Cerci e due bomber puri come Pozzi e Acquafresca. Volendo ci son anche Lanzafame e Lupoli e se vogliamo aggiungere gente che manco ha 18 primavere, Paloschi, Balotelli.

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta e la necessità ora di voltare una pagina:ringraziamo questi ragazzi per il mondiale vinto, un po' meno per questo europeo, mandiamo un chiaro messaggio in federazione per accorciare sta serie a e per prendere un commissario tecnico che faccia crescere queste che già da ora son realtà del calcio europeo. Perchè ci son almeno 30 giocatori sotto i 24 anni che giocano ai massimi livelli e sembra ormai inevitabile integrarli con chi ha mostrato buone cose a questo europeo e creare nuovamente un gruppo vincente. Tanta qualità è rara a trovarsi altrove, bisogna solo crederci e avere fiducia

P.s.il campionato russo è iniziato da un mese. Se son in semifinale, traetene voi le conseguenze.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 1:16

E cosi, ce ne torniamo a casa mestamente, e il bello è che ce lo meritiamo.

Questa squadra si potrebbe definire con una sola parola: STERILE

Soprattutto per quanto riguarda centrocampo e attacco (la Difesa ancora si salva grazie a un meraviglioso Chiellini, nonostante gli svarioni di Panucci, che ormai ha l'età che ha).

Aquilani e Di Natale inesistenti, quest'ultimo anche fastidioso quando resta a terra 5 minuti per un contattino ridicolo.

Cassano lezioso ed ininfluente, credo che sia molto sopravvalutato dai nostri media perchè canta e fa lo spaccone come il tipico italiano medio, ha si qualche numero tecnico ma tatticamente non vale un tubo.

E poi Toni...Toni, quella specie di goffo tricheco maldestro che si agita scompostamente in mezzo all'area avversaria, senza imbroccarne una.

In Germania avrà anche fatto sfracelli, ma in questo europeo è stato un brocco, un paracarro come qualcuno l'ha definito su questo forum.

Germania, Turchia, Spagna e Russia sono tutte squadre che hanno qualcosa più di noi, è giusto che vadano avanti loro, questa volta.

E noi, nei due anni che ci separano dai prossimi mondiali, sarà meglio che ci diamo una sgaggiata, e pure bella grossa.

Perchè cosi proprio non va.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 1:21

E perchè non la Primavera? Il peggiore in campo è stato Aquilani.

E cosa c'entra? toni fa pietà dall'inizio dell'europeo ma perché si chiama toni tutti lo vogliono titolare, un ragazzo sbaglia la sua prima partita da titolare e lo demonizzi? voglio vedere con una squadra di ultra 35enni cosa ne uscirà al mondiale del 2010 contro squadre che continueranno a schierare 25enni...come quest'anno si sbraiterà tanto contro questo e quello e si verrà sbattuti fuori dopo essere stati asfaltati dall'olanda di turno, tanto per continuare con le figuracce...

La Turchia veramente ha battuto la Croazia. Non proprio una Super-Squadra.

Ecco, la solita uscita da classe superiore...anche la Germania la pensava così della Croazia e le ha prese. Se l'Italia avesse giocato contro la Croazia in girone al posto della Germania le avrebbe prese di santa ragione, e le avrebbe prese anche dalla Turchia se si fossero incontrate. Quelli li corrono per 90 minuti filati, non fanno finta. La Turchia ha tutte le carte in regola per far fuori Spagna e Germania, visto come sta giocando. Idem la Russia, che sta rivelando degli autentici gioielli degni di palcoscenico internazionale come Arshavin.

Ooooohh... finalmente mi è tutto più chiaro. Bastava dirlo dall'inizio che tifavi contro e si capiva meglio il tuo punto di vista. Fin dall'inizio si gufa contro la propria squadra sperando che perda e di dire: "Avevo ragione"! Ora sei accontentato... ^_^

Peccato che io non abbia mai detto che l'Italia è la "mia" nazionale.

E riguardo alla ragione, ce l'ho perché i fatti me l'hanno data dalla prima all'ultima partita.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 1:23

Si, sono tutti ottimi giocatori ma io credo che debbano essere inseriti in maniera graduale. Rinnovamento ok ma ci sono ancora diversi giocatori che possono dare qualità ed esperienza al gruppo.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 1:27

un po' come in tutte le altre nazionali, 4-5 veterani affiancano i giovani, ma non si può contare sempre sulle vecchie guardie per fare simili tornei.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 1:33

Nei tornei importanti l'esperienza conta molto di più..il Milan della champions insegna..

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 1:54
E cosa c'entra? toni fa pietà dall'inizio dell'europeo ma perché si chiama toni tutti lo vogliono titolare, un ragazzo sbaglia la sua prima partita da titolare e lo demonizzi?

Ma quale demonizzi. Io non demonizzo nessuno. Semplicemente l'assunto giovani=vittorie non è così automatico. Le due finaliste di due anni fa erano le squadre più vecchie del Mondiale. In questo momento i giocatori sono questi e bisognava convocare questi, per la prossima volta si cambierà.

Ecco, la solita uscita da classe superiore...anche la Germania la pensava così della Croazia e le ha prese. Se l'Italia avesse giocato contro la Croazia in girone al posto della Germania le avrebbe prese di santa ragione, e le avrebbe prese anche dalla Turchia se si fossero incontrate. Quelli li corrono per 90 minuti filati, non fanno finta. La Turchia ha tutte le carte in regola per far fuori Spagna e Germania, visto come sta giocando. Idem la Russia, che sta rivelando degli autentici gioielli degni di palcoscenico internazionale come Arshavin.

Quello che dico lo dico per la storia. La Croazia è una squadra mediocre, la Russia è una squadra medio-scarsa. Vincere 2 o 3 partite non ti fa automaticamente diventare un campione. La Spagna è forte. Non la Russia.

Peccato che io non abbia mai detto che l'Italia è la "mia" nazionale.

Appunto. L'ho detto. Bastava che lo dicevi fin dall'inizio. Sai.... tutti quei lunghi post a parlare di Italia e poi dici che non tifi per l'Italia... non so... evidentemente mi sono sbagliato... ^_^

E riguardo alla ragione, ce l'ho perché i fatti me l'hanno data dalla prima all'ultima partita.

Come quando hai detto che il Potogallo avrebbe piallato la Germania? Ma come quel vecchiaccio bavoso di Ballack che manda a casa quei giovanotti?

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 23 giugno 2008 2:20

Quello che dico lo dico per la storia. La Croazia è una squadra mediocre, la Russia è una squadra medio-scarsa. Vincere 2 o 3 partite non ti fa automaticamente diventare un campione. La Spagna è forte. Non la Russia.

per quanto concordo in generale l'esempio non mi pare molto calzante... la spagna ha vinto quanto la russia. L'italia, la germania e la brasile sono le tre squadre più forti del mondo, considerando solamente i risultati.

sulla partita: siamo fuori meritatamente, e sottolineo meritatamente.

possiamo però vantarci di essere usciti alla lotteria dei rigori: alla fine la difesa è stata rocciosa, i pericoli più che altro da tiri fuori area... però hanno giocato loro, toccato il doppio dei nostri palloni. Indicativo che le nostre uniche palle gol siano state di camoranesi e di natale... (chi era che diceva che Casillas non è un gran portiere? ^_^) l'arbitro non ha visto qualche nostro fallo, ma tenendo conto della media degli europei è stato buono, non c'era nessun rigore. Ai punti avrebbero vinto loro e sono giustamente passati ai rigori: perlomeno abbiamo dimostrato che la spagna non è quello squadrone che credeva di essere, stando a quanto visto nelle prime partite avremmo dovuto perdere 10 a zero e invece siamo arrivati fino ai rigori...

Tuttavia non sono d'accordo con chi difende Donadoni: la nostra nazionale aveva un gioco sterile. si è intestardito con Toni che è stato un palo inamovibile (la germania aveva stentato nei gironi, toglie il palo Gomez e batte il portogallo che era il favorito... sarà un caso?), con camoranesi fuori ruolo e con uno schema che ci ha visti giocare in contropiede pure contro la francia in superiorità numerica... se proprio dobbiamo perdere, vorrei perdere da grande squadra non da provinciale! Inoltre ha dimostrato di aver sbagliato le convocazioni: borriello e quagliarella sono rimasti a guardare, mentre toni sbagliava ogni pallone immaginabile e la stampa si scannava su chi tra di natale, del piero e cassano dovesse giocare (tenendo conto che occupano tre posizioni diverse del campo, è una vera genialità!). Siamo arrivati con gli uomini contati a centrocampo, laddove la Turchia è arrivata in semifinale con ancor meno uomini; ha convocato troppi attaccanti ed ha sbagliato. Non ci ha dato un gioco ed ha sbagliato. Non saranno questi errori a pregiudicare la sua carriera futura: ma in nazionale ci sono poche partite, e bisogna fare bene. siamo un paese che vive di gran calcio, con tanti campioni e allenatori bravi: avanti il prossimo.

ps: gli unici per cui sono contento della sconfitta della nostra nazionale sono Abete e Matarrese... spero che siano i primi a dimettersi, ma già so che sarà un'inutile speranza.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE