A tutti gli appassionati del settore, vi comunico che un mio amico sta lavorando ad un progetto molto, molto interessante di cui anch'io faccio parte, seppure in modo piuttosto marginale.
Vi lascio un'anteprima descrittiva di questo nuovo gioco che è ancora in fase di progettazione, ma una volta realizzato da prospettive di giocabilità davvero entusiasmanti. ">
BASILEIA TOTAL WAR
Un ambizioso progetto sulla base di Medieval 2 Total War
Un gruppo di amanti dell'Impero Bizantino ha pensato di creare un gioco che facesse rivivere le vicende di questo stato dalla storia millenaria, in quanto troppo spesso soprattutto in occidente è considerato come un impero in perenne decadenza e non degno di essere studiato.
Il progetto si basa sul presupposto di essere il più storico possibile, difatti coltiviamo la segreta speranza che un giorno possa venire utilizzato anche come supporto didattico nelle scuole e nelle università proprio perché mira a ricostruire con la massima accuratezza storica possibile (per un videogame) le dinamiche sociali, politiche e militari che caratterizzavano l'epoca.
La mod inizia nel 550, durante la campagna italiana dell'Imperatore Giustiniano I nell'ambito delle guerre Greco-Gotiche, e termina nel 1461 quando storicamente le due ultime roccaforti bizantine di Mistrà e Trebisonda caddero in mano Ottomana.
Le fazioni giocabili sono 29 e tutte ricostruite con meticolosissima cura ed un titanico lavoro di ricerca nel quale sono coinvolti studenti e persino docenti di varie università italiane e straniere; esse sono: Impero Romano d'Oriente (Bizantini), Regno d'Italia (Ostrogoti), Regno Longobardo, Sacro Romano Impero, Stato Pontificio, Regno di Sicilia, Repubblica di Genova, Marchesato del Monferrato, Repubblica di Venezia, Regno d'Ungheria, Regno di Polonia, Impero Serbo, Impero Bulgaro, Voivodati di Moldavia Valacchia e Transilvania, Khaganato degli Avari, Khaganato dei Peceneghi, Khaganato dei Cazari, Principati Variaghi di Rus', Impero Mongolo, Khaganati Tutcomanni, Impero Selgiuchide, Impero Ottomano, Regno di Georgia, Impero Latino d'Oriente, Principato di Antiochia, Regno di Gerusalemme, Impero Sasanide, Califfato Islamico, Despotati e Regni ribelli dell'Impero Bizantino. In più ovviamente la fazione non giocabile degli Stati Indipendenti.
La mappa si spinge dalla valle del Reno all'Indo, dalle coste meridionali del Sinai al Golfo di Finlandia.
Strutturalmente la mod è divisa in due progetti:
Ci saranno le campagne classiche, suddivise in 3 o 4 epoche (dobbiamo ancora decidere), nelle quali sarà, a seconda dell'epoca, possibile usare qualsiasi fazione disponibile in quel momento, e poi ci sarà la campagna principale, nella quale stiamo investendo il nostro maggior impegno.
Questa campagna principale l'abbiamo chiamata Campagna Millenaria e si sviluppa in modo molto particolare.
Sarà giocabile unicamente con l'Impero Bizantino e sarà una "campagna forzata". Mi spiego meglio: questa campagna punta a ricostruire la perfetta successione cronologica, le varie fazioni non presenti alla start-date compariranno durante il gioco, così come accadde realmente, e stiamo lavorando in modo da far si che come nella storia reale le fazioni controllate dall'IA si comportino nel modo più storico possibile, con obiettivi di espansione ben delineati, faremo in modo che le varie fazioni non giocabili vadano a combattere, invadere e sottomettere terre e popoli così come fecero in realtà...insomma, solo al giocatore sarà permesso di cambiare la realtà storica perché il resto del mondo controllato dall'IA cercherà di seguire fedelmente la storia.
...e sarà un'impresa molto dura per il giocatore traghettare l'Impero lungo gli undici secoli della sua storia, governare un impero così grande, come la storia ha dimostrato, non è così facile come sembra.
Gestire tutti i vari fronti di guerra in un impero vasto come quello bizantino contemporaneamente non è per nulla facile, se vi aggiungiamo poi rivolte e tumulti interni, carestie, inflazione, la crisi iconoclasta...giovani e potenti imperi faranno capolino sullo scacchiere, agguerriti e determinati a farsi largo con la forza a spese del millenario impero; il loro arrivo non avverrà con poche truppe di mediocre qualità ma la punta delle invasioni sarà costituita da robuste armate d'elite che renderanno estremamente difficile se non impossibile ostacolarne l'avanzata, alcune di queste potranno anche comparire nel cuore dell'impero creando non pochi grattacapi, ci saranno ricostruzioni di battaglie storiche...tutto sarà nelle mani del giocatore, solo a lui spetterà il compito di dimostrarsi all'altezza della situazione, di dimostrarsi migliore dei condottieri e dei sovrani dell'epoca...di poter cambiare la Storia.
Abbiamo deciso di slegare lo sviluppo tecnologico dal meccanismo originario e collegarlo allo sviluppo storico. Le unità, anche quelle d'élite, saranno divise, soprattutto per l'Impero che godrà di un albero tecnologico molto più completo rispetto a fazioni destinate a durare pochi secoli, in epoche, correlate ad importanti riforme socioeconomiche e militari. Quindi per ogni epoca ci sarà la disponibilità di utilizzare un esercito completo anche di reparti d'élite, mentre le sue evoluzioni, e quindi gli edifici che permetteranno di reclutare truppe dell'epoca successiva, saranno vincolati al periodo storico in cui ci si trova. Passare all'epoca successiva comporterà la possibilità di sviluppare edifici che permettono il reclutamento di truppe più evolute, ma nel contempo disabiliterà la possibilità di reclutare le unità caratteristiche dell'epoca precedente.
Ovviamente queste saranno rigidamente vincolate alle reali possibilità di quel regno nel suo momento storico, sarà impossibile vedere gli ostrogoti con le truppe munite di armi da fuoco del XV° secolo.
Ciò però non toglie che queste questi possano sopperire a queste lacune con l'arruolamento di queste truppe come mercenarie, ma solo nel caso (nelle nostre intenzioni quasi impossibile), che questa fazione riesca a sopravvivere fino a quell'epoca.
Ogni singolo dettaglio di questo gioco sarà analizzato per poter realizzare il massimo della storicità; al posto di una famiglia regnante ci saranno tre distinte casate in lotta per il trono, il sistema di governo sarà personalizzato e ritagliato su misura per ciascuna fazione, vi sarà la distinzione tra eserciti campali ed eserciti da razzia con l'introduzione di malus per gli eserciti campali in territorio nemico, sopperibili con l'introduzione dei convogli di salmerie, e molto altro ancora. Attualmente a molte di queste cose stiamo ancora lavorando ma penso che queste ed altre sorprese le ritroveremo nel mod definitivo.
My god, è stupendo! " />
Purtroppo sono del tutto inetto nella programmazione, ma sono molto interessato al mod dato che sono appassionato di storia, soprattutto militare, e se c'è la possibilità di dare qualsiasi tipo di aiuto ne sarei più che felice!
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Innanzitutto, complimenti " /> . Sono già stato su Medieval Total War Italia e avevo già letto di sfuggita di questo mod (e, sinceramente, non ci avevo fatto molto caso, dovrò stare più attento " /> ...). Personalmente ho giocato altri due mod italiani ( Bellum Crucis e Macchiavello) e quando sarà pronto giocherò sicuramente anche a Basileia Total War " /> ( le epoche storiche alternative al "solito" Basso Medioevo del gioco vanilla sono un vero toccasana per mantenere il divertimento alto " /> ) anche perchè è un progetto tutto italiano. Contate anche sulle mie (limitate) conoscenze se avrete bisogno di una mano....
Keep up the good work " /> ...
Sono contenta che il progetto abbia stuzzicato il vostro entusiasmo ">
Se siete interessati a qualche info più dettagliata e/o ad eventuale collaborazione mandatemi pure un MP.
Per voi che siete amanti delle Cronache e di Medieval II Total War, una buona notizia: sto lavorando ad un mod che ricrea il mondo di Martin. Vi stuzzico con una immagine.....
A questo link potete trovare maggiori informazioni: LINK
Uaò, non male veramente, bravissimo " /> !
Se unisci le forze assieme a Pillbur ti uscirà un mod di sicuro migliore di Westeros Total War....
Continua così (e tienici aggiornati....) !!
Ciao, volevo informare tutti i giocatori di M2TW che la mia mod sta andando MOLTO avanti. AI link che seguono (ed alle pagine che seguono) potete vedere altre nuove immagini della mappa e delle immagini di alcune delle centinaia di unità che ho già creato! Che ne dite? Nel caso ci fosse qualcuno interessato ad aiutarmi (anche senza alcuna conoscenza di modding, ci sono anche dei testi da scrivere) mi faccia sapere.
Veramente complimenti. A me piacerebbe vedere qualcosa sulla base di warhammer. Ho visto immagini relative a warhammer total war, però mi piacerebbe avere un gioco che da maggiore peso agli aspetti gestionali e alle riforme. Come alla gestione delle popolazioni, che essendo diverse non è sensato avere semplicemente nobili/popolani etc., ma andrebbero differenziate per razza. E qui ad esempio le riforme potrebbero privilegiare il tasso di crescita o il numero massimo di una a scapito di un'altra.
A suo tempo avevo anche messo insieme un bel pacco di possibili riforme diversificate per razza. Ad esempio una caratteristica degli orchi sarebbe quella di avere delle Waagh più o meno periodiche, nelle quali gli spostamenti degli eserciti diventano più rapidi, e tramite riforme si potrebbe averne di più o le singole più lunghe.
Come poi non mi dispiacerebbe una divisione mensile invece che bistagionale per poter descrivere meglio le caratteristiche degli elfi silvani che con l'approssimarsi dell'inverno scemano per poi riprendere vigorose...
Insomma, unire il comparto gestionale all'ottima divisione tra mappa tattica e strategica dei TW per ottenerne un titolo dove poter vedere partite veramente diversificate in base alla razza. (Ad esempio una partita di guerrieri del caos è assurdo che sia basata su conquiste, sarebbe più ovvio una campagna dove semplicemente radono al suolo le città e tramite relativi sacrifici delle persone catturate invocano demoni sempre maggiori...)
Complimenti, un mod fantastico soprattutto per la decisione di creare truppe anche per le casate minori (viva la varietà! ). Continua così " /> !
ottimo lavoro!!!! chissà cm sarà giocarci
Dopo un bel pò di tempo torno sul forum per segnalare che lo sviluppo del gioco è andato molto avanti. Ora nel gioco ci sono la mappa e tutte le fazioni di Westeros (con ben 190 casate, ognuna con proprie unità).
Che dire.... non posso che invitare tutti gli appassionati della saga a visitare il forum dove stiamo sviluppando la mod. Ogni aiuto da parte dei barrieristi è più che benvenuto .
Ciao, non ne so niente di modding, però sono abbastanza abile nello scrivere, potrei aiutarti nelle descrizioni dei personaggi se ne hai ancora bisogno, ho visto che il post è un pò vecchiotto... se hai già finito la mod un link alla pagina di download sarebe molto gradito, se invece ti serve ancora aiuto io sono qui, mandami un messaggio privato o quello che vuoiCiao, volevo informare tutti i giocatori di M2TW che la mia mod sta andando MOLTO avanti. AI link che seguono (ed alle pagine che seguono) potete vedere altre nuove immagini della mappa e delle immagini di alcune delle centinaia di unità che ho già creato! Che ne dite? Nel caso ci fosse qualcuno interessato ad aiutarmi (anche senza alcuna conoscenza di modding, ci sono anche dei testi da scrivere) mi faccia sapere.
Ciao, non ne so niente di modding, però sono abbastanza abile nello scrivere, potrei aiutarti nelle descrizioni dei personaggi se ne hai ancora bisogno, ho visto che il post è un pò vecchiotto... se hai già finito la mod un link alla pagina di download sarebe molto gradito, se invece ti serve ancora aiuto io sono qui, mandami un messaggio privato o quello che vuoi
Ciao, era da un bel pò che non venivo su questa sezione del forum. Ti mando un mp.
Vedo che sull'altro forum hai continuato a postare aggiornamenti fino ad ora, ci potresti riassumere come sta andando?
Il lavoro va molto bene, e dopo circa tre anni siamo molto vicini ad avere pronta una versione beta, che sarà pronta nel giro di due/tre mesi (sempre che non ci si mettano gli estranei di mezzo!) La cosa che sta rallentando maggiormente è che sono un gran pignolo: voglio che il gioco rispecchi nel modo più fedele possibile la saga. Quindi, giusto per fare un esempio, continuo ad aggiungere casate minori e personaggi scovati in qualche remota appendice. Ma spero che il risultato valga tutti gli sforzi e che la genta si diverta a vivere le Cronache combattendo le guerre che sceglierà di fare!