Ma devo dissentire su un punto: la sua situazione militare fa schifo. Estranei a nord, bruti turbolenti nel Dono, Bolton sta tornando e i Greyjoy sono alle porte... e lui ha solo 5000 uomini (rispetto a 20000 più la poderosa flotta che aveva schierato ad Approdo del Re)
Non dissenti con me: sono perfettamente d'accordo.
Dico solo, però, che lo schifo in cui si trova ora è un pò "meno schifo" di come ha iniziato la partita al Gioco del Trono. Ora almeno i 5000 uomini ce li ha...
A dargli un pò di tempo, credo che Stannis possa fare grandi cose... Ma questo è un altro topic! :ehmmm:
Si, Stannis può veramente far faville se riesce a giocare bene le poche carte che ha in mano!!!
Il solo vero pericolo per lui era Lord Tywin, morto lui il lavoro per il Re di Ferro diventa molto più facile!!!
Spero solo che non decida di nominare Jon quale suo successore: sarebbe una mossa davvero azzardata!!!
Il solo vero pericolo per lui era Lord Tywin, morto lui il lavoro per il Re di Ferro diventa molto più facile!!!
i suoi concorrenti erano Tywin Lannister, Robb Stark e Balon Greyjoy.
adesso sono Doran Martell, Roose Bolton e Euron Greyjoy: mi sembrano più furbi, più tosti e più spietatati dei precedenti
Spero solo che non decida di nominare Jon quale suo successore: sarebbe una mossa davvero azzardata!!!
Jon suo successore? E come potrebbe mai accadere una cosa simile?
PS: occhio che questo non è il topic su Stannis....
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Un re può legittimare i bastardi, inclusi i propri, vedi i Fuoco Nero!!!
Se un re non ha eredi può adottare un nobile di alta stirpe e nominarlo suo erede, per esempio. Oppure può inventarsi qualcos'altro. Dopotutto è un re.
Se legittima Jon Snow, Jon Stark diventa un nobile di casa Stark, discendente da re e quindi una scelta degna e ripsettabile, anche se sarebbero in molti a storcere il naso!!!
Si ma Jon sarebbe uno Stark solo per chi riconosce l'autorità di Stannis; quindi chiunque nel sud se ne infischierebbe e basta. E cmq on ha già rinunciato ad abbandonare i Guardiani quindi tale scelta sarebbe inutile.
Si ma Jon sarebbe uno Stark solo per chi riconosce l'autorità di Stannis; quindi chiunque nel sud se ne infischierebbe e basta. E cmq on ha già rinunciato ad abbandonare i Guardiani quindi tale scelta sarebbe inutile.
ovviamente la legittimazione ha un senso, in un momento politico delicato, solo in quanto accettata da chi ha il potere vero. il che significa che stannis dovrebbe vincere la guerra..
Se anche fosse vero non basterebbe la legittimazione!!!
Se Stannis muore allora tutti puntano il dito su Tommen se è ancora vivo, oppure su Myrcella.
Se poi salta fuori chi è il loro padre, allora tutti si azufferebbero per mettere le mani sul trono, almeno fino a quando Daenerys non torna a Westeros con 3 draghi abbastanz agrandi da far spavento.
Quindi vi sono molti ostacoli tra Jon e il Trono di Spade, ammesso e non concesso che Jon sia interessato alla dignità regale, cosa che almeno per il momento non sembra!!!
in ogni caso, qui mi pare che stiamo dando troppa enfasi alla possibile legittimazione di un bastardo. da quello che ho letto, non è che tale pratica sia nè diffusa, nè condivisa, nè tantomeno acettata o accettabile unanimemente. il re di westeros non mi sembra proprio un monarca assoluto, anche se potrebbe piacergli pensarlo, ma mi sembra molto condizionato da potenti, leggi e tradizioni. insomma non proprio un re legibus solutus, per dirla come quelli bravi, ma un re che esso stesso è in gran parte soggetto alle leggi, e soprattutto, al controllo dei suoi nobili.
p.s.
la lettera di robb non conta per qst discorso. lui era un ribelle autoproclamatosi re, che ha fatto un documento segreto in piena guerra, forse d'accordo con i suoi alfeiri più fedeli, forse nemmeno con loro. al di là della legittimità di un ordine regale dato da un ribelle, non so fino a che punto gli alfieri avrebbero accettato una legittimazione del genere.