Non lo sopporto per la sua aria da eroe bello, buono e giusto che salva la situazione perchè lui è più furbo e più abile di natura, inoltre per quanto mi riguarda è un personaggio troppo banale rispetto agli altri creati da Martin, infine lui è il motivo per cui temo che Martin ceda proprio alla fine e farà un finale alla "e vissero felici e contenti" piuttosto che un bel finale agrodolce come tutta la storia
P.S.: e chi si lamenta di Lolys, grazie a lei sono Lord, stupida com'è non ci sono problemi a tenerla nelle sue stanze e spassarmela quanto voglio
nooooo!!!! non è banale, cioè è il personaggio con meno sfumature tipo "persona buona che ha commesso atti cattivi", però io non lo trovo banale. forse un pò privo di ironia :huh:
Povero Jon...perchè banale?? Non mi pare che sia un eroe in assoluto,tutto perfetto e perbenista...soprattutto ultimamente....
feb29cbb9b97999b27a56fa7277b54af'feb29cbb9b97999b27a56fa7277b54af
il suo comportamento è stato molto freddo e calcolato...sembra cambiato,cosa ci sarà sotto?
comunque ognuno ha la sua opinione!
Spero davvero che r+l=j non sia vero nè tanto meno che ci sia un d+j, nè che jon diventi re. Sarebbe davvero un finale banale, e Martin ci ha abituato a cose decisamente migliori...
Che ne dite se per emblema avesse un lupo a tre teste!!!! sarebbe tutta da ridere
Cmq non penso proprio che lo vedremo mai sul trono da spade.
Spoiler
E' il Lord Comandante dei Guardiani della notte!!Ha giurato davanti agli antichi Dei,
La sua guardia avrà fine solo con la sua morte!
Meglio Morto che disonorato!
Scherzi a parte penso che lo zio abbia in mente altri piani per lui.
Se volessi galoppare con la fantasia... Sarebbe sicuramente un re perfetto.
:( :wacko: :D :D
Io per lui vedrei molto bene un finale da Lord oltre la barriera al posto del re oltre la barriera e protettore del nord
Io per lui vedrei molto bene un finale da Lord oltre la barriera al posto del re oltre la barriera e protettore del nord
anche questo è vero...protettore del nord...come suo padre....sniff.....*commozione* :(
sarebbe bello sia che rimanesse comandante, sia che diventi Lord sia che diventi Re.....vedremo
Francamente, non vedo come il finale con Jon re sia banale.
Il fatto che Jon abbia sangue Targaryen nelle vene è una beata illazione, dovuta al fatto che ci vuole molto tempo fra un libro e l'altro e che molta gente non ha di meglio da fare se non analizzare filologicamente dei romanzi fantasy. Fosse anche vero, non è per niente banale, è che ci si è rimuginato sopra un sacco prima della fine: se i libri fossero usciti tutti in un colpo (una cosa tipo 6mila pagine :unsure:) nessuno lo troverebbe banale.
E poi, non è che se una cosa finisce "bene", è banale o brutta. Ma dove sta scritto, scusate?
Francamente, non vedo come il finale con Jon re sia banale.
Il fatto che Jon abbia sangue Targaryen nelle vene è una beata illazione, dovuta al fatto che ci vuole molto tempo fra un libro e l'altro e che molta gente non ha di meglio da fare se non analizzare filologicamente dei romanzi fantasy. Fosse anche vero, non è per niente banale, è che ci si è rimuginato sopra un sacco prima della fine: se i libri fossero usciti tutti in un colpo (una cosa tipo 6mila pagine :unsure:) nessuno lo troverebbe banale.
E poi, non è che se una cosa finisce "bene", è banale o brutta. Ma dove sta scritto, scusate?
Sono d'accordo,un finale positivo non sarebbe per niente banale....eppoi visto come stanno andando le cose...forse il finale più banale sarebbe uno negativo!
Ci sono infinite possibilità su come può finire questa lunga,splendida serie di libri.... :D
Non saèrei dire se Jon Snow sia la persoan giusta da mettere sul trono.
Per quanto sia ottimo come uomo, guerriero e comandante, per fare il re occorre essere abili anche nelle'intrigo e in quell'insieme di oscure arti e consocenze che oggi va sotto il nome di politica.
Come disse Robert Baratheon, se gia è difficile conquistarsi il trono, ancor più difficile è restarci. Quindi occorrono doti abilità che persone oneste come Lord Stark e Jon Snow non solo non hanno, ma addirittura non approvano.
Per dirla con le parole di lord Petyr Baelish, Jon Snow sarebbe un pessimo giocatore e finirebbe solo per fare la pedina nel Grande Gioco del Trono.
Senza offesa, ma prefierisco di gran lunga il buon Jon Snow alla barriera, come l'uomo che è ora, piuttosto che ad Approdo del Re, trasformato in un novello Tywin Lannister o in una pedina degli intrighi di qualcuno come Ditocorto, o peggio ancora in un cavadere come suo padre.
Sarò tradizionalista, ma io Jon Snow lo preferisco "nature", piuttosto che vederlo "sofisticato" (nel senso del concetto che hanno i NAS).
Non saèrei dire se Jon Snow sia la persoan giusta da mettere sul trono.
Per quanto sia ottimo come uomo, guerriero e comandante, per fare il re occorre essere abili anche nelle'intrigo e in quell'insieme di oscure arti e consocenze che oggi va sotto il nome di politica.
Come disse Robert Baratheon, se gia è difficile conquistarsi il trono, ancor più difficile è restarci. Quindi occorrono doti abilità che persone oneste come Lord Stark e Jon Snow non solo non hanno, ma addirittura non approvano.
Per dirla con le parole di lord Petyr Baelish, Jon Snow sarebbe un pessimo giocatore e finirebbe solo per fare la pedina nel Grande Gioco del Trono.
Senza offesa, ma prefierisco di gran lunga il buon Jon Snow alla barriera, come l'uomo che è ora, piuttosto che ad Approdo del Re, trasformato in un novello Tywin Lannister o in una pedina degli intrighi di qualcuno come Ditocorto, o peggio ancora in un cavadere come suo padre.
Sarò tradizionalista, ma io Jon Snow lo preferisco "nature", piuttosto che vederlo "sofisticato" (nel senso del concetto che hanno i NAS).
Non sono d'accordo.
Lui ha già dimostrato di avere doti politiche/dissimulatorie.
1. Trova il coraggio di uccidere Qhorin il Monco e si fa accettare dai Bruti ingannando Mance Rayder
2. Torna dai suoi compagni e riesce a convincerli che non è un traditore
3. Scambia il figlio di Mance Rayder con quello della bruta
Insomma mi pare tutto fuorchè un pessimo giocatore. E' onesto ma quando per cause di forza maggiore l'onestà e l'onore possono essere d'ostacolo si dimostra abile. Vedremo ora come si comporterà con Stannis e Melisandre ma secondo me Jon può essere un ottimo politico...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me con il tempo la questione "lotta per il trono" perderà via via importanza....il gioco sarà altrove:
-la Fede acquista sempre più importanza
-la Magia ritorna (in varie e diverse forme)
-Stannis lo ha detto "non bisogna essere re per salvare il regno, bisogna salvare il regno per essere re", probabilmente lui si riferiva solo ai bruti, ma........
Sono d'accordo per quanto riguarda la lotta per il trono.
Ribadisco però il concetto che, per essere il re dei sette regni nella capitale, bisogna essere abili almeno quanto il Valentino (vedi Cesare Borgia).
Quindi solo un personaggio spietato e machiavellico, pronto a far ammazzare anche un bambino in fasce per il bene del regno, avrebbe potuto governare dalla capitale.
Lord Tywin risponde a queste carateristiche. Senza nulla togliere al nostro amato Jon Snow, per quanto sia abile, egli rimane un'uomo d'onore (e non nel senzo mafioso del termine). Quindi, come ... Spoiler ... ha più volte detto Ditocorto, un pessimo giocatore al gioco del trono.
jon re? per favore no, se martin fa una cosa del genere giuro che questa saga perderà mooolti punti...e comunque non ce lo vedo sul trono di spade, se proprio a grande inverno (anche se lì credo che ci finirà bran)...anzi, meglio sulla barriera per sempre
Mah, io Jon non ce lo vedo come Re di Westeros...se fossi uno scommettitore diciamo che lo darei 50 ad 1! :dart:
Certo, un pò di qualità ce le ha, ed è ottimo nel ruolo di Lord Comandante di un ordine militante...però un conto è guidare in battaglia i suoi uomini, occuparsi della logistica (cosa in cui si dimostra ben più abile Sam) e occuparsi delle relazioni col sovrano di turno, di tutt'altra pasta è mandare avanti un regno, tanto in ambito diplomatico quanto in ambito amministraivo, come si era reso conto Robert (ricordate il dialogo con Ned nel primo libro?) e come si sta rendendo conto ora Daenerys.
Per di più c'è da tener conto di altri fattori:
- siamo sicuri che Westeros rimarrà unita alla fine delle cronache, cosa che finora danno tutti, me compreso, un pò per scontato? (si vede tanto che voglio Dorne indipendente? :smack: )
- Jon re, occhei...ma chi lo sosterrebbe? Euron Greyjoy, che vuole tutto per se? Doran Martell, che magari ha altro a cui pensare? Cersei Lannister (seeeee, ciao!XD)?
- Una volta prestato giuramento nei Guardiani della Notte si perdono tutte le pretese dinastiche, vedi Maestro Aemon. Perciò niente troni né feudi.
- C'è anche un altro motivo che mi porta ad escluderlo come possibile re, ma si tratta di un'ipotesi che coinvolgerebbe anche libri da pubblicare, quindi sto zitto. =p