Va da sè che il suo successore n.999 potrebbe essere con tutta probabilità Sam
^_^ ^_^ :wacko: :D
già, se fossi un guardiano della notte è proprio la persona che vorrei come comandante: coraggioso, deciso, che non si faccia prendere dal panico, energico, molto carismatico, grande guerriero
Va da sè che il suo successore n.999 potrebbe essere con tutta probabilità Sam
^_^ ^_^ :wacko: :D
già, se fossi un guardiano della notte è proprio la persona che vorrei come comandante: coraggioso, deciso, che non si faccia prendere dal panico, energico, molto carismatico, grande guerriero
Le vie di Martin sono infinite :)
Allora vediamo come sono finiti questi ''geni del male e dell'intrigo'':
1. Tywin: ammazzato dal figlio in una latrina
2. Tyrion: in esilio
3. SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIA8c1b290f75745c7bfd4bab47277dae9f'8c1b290f75745c7bfd4bab47277dae9f
Cersei: in galera
4. Varys: in fuga
Sharingan, Cersei tesse intrighi, ma è un'imb****le con la propensione all'omicidio per scaricare le sue frustrazioni (ricordi la frase "La prossima volta che Cersei ti dice di uccidere qualcuno parla con me"?).
SPOILER SU L'OMBRA DELLA PROFEZIA
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Varys è caduto perché si è legato ad un'idiota del genere, e la caduta di Ditocorto e tutta da dimostrare (io detesto questo personaggio, ma non credo che ce lo toglieremo dai così detti a breve).
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
FINE SPOILER
Tyrion non ha mai tramato per il trono e non credo che neppure gli interessi. E Tywin, SPOILER SU IL PORTALE non poteva sapere che il figlio sarebbe scappato da un prigione di massima sicurezza mentre lui si portava a letto l'ex amante; non è morto perché ha sbagliato, ma solo per pura, semplice, spudorata sfiga.
Il confronto facciamolo tra Jon e Stannis. Stannis trama per il trono, sa farlo e non è un idiota tale da inimicarsi il resto del genere umano con crudeltà gratuite. Possiamo essere d'accordo che, a prescindere dalle sue possibilità di farcela, è in una posizione politica e militare infinitamente migliore di quella con cui ha iniziato il "gioco del trono". ^_^ (sono un pochino di parte, lo so...)
Facciamo, ancora, un confronto tra Jon e Daenerys, per cui vale (sia pure, secondo me, in scala più ridotta) quello che ho detto per Stannis.
Pensi che Jon avrebbe saputo fare altrettanto?.
Ndneshira: gli spoiler senza tag vanno segnalati con TANTE righe di separazione.
Stannis trama per il trono, sa farlo e non è un idiota tale da inimicarsi il resto del genere umano con crudeltà gratuite. Possiamo essere d'accordo che, a prescindere dalle sue possibilità di farcela, è in una posizione politica e militare infinitamente migliore di quella con cui ha iniziato il "gioco del trono". (sono un pochino di parte, lo so...)
anch'io come te tifo Stannis, perchè è un uomo giusto e onesto e infaticabile. Mi ricorda Filippo II di Spagna.
Ma devo dissentire su un punto: la sua situazione militare fa schifo. Estranei a nord, bruti turbolenti nel Dono, Bolton sta tornando e i Greyjoy sono alle porte... e lui ha solo 5000 uomini (rispetto a 20000 più la poderosa flotta che aveva schierato ad Approdo del Re)
Sharingan, Cersei tesse intrighi, ma è un'imb****le con la propensione all'omicidio per scaricare le sue frustrazioni (ricordi la frase "La prossima volta che Cersei ti dice di uccidere qualcuno parla con me"?).
Quello che voglio dire è che alla lunga una vita passata a tramare sconcezze e tranelli ti porta nove volte su dieci alla catastrofe. Pensiamo agli imperatori romani: chi sono stati i migliori? Nerone? Caligola? Domiziano? O forse Traiano, Adriano, Vespasiano?
Tyrion non ha mai tramato per il trono e non credo che neppure gli interessi. E Tywin, SPOILER SU IL PORTALE non poteva sapere che il figlio sarebbe scappato da un prigione di massima sicurezza mentre lui si portava a letto l'ex amante; non è morto perché ha sbagliato, ma solo per pura, semplice, spudorata sfiga.
L'errore di Tywin è stato quello di puntare su 2 figli imbecilli e di trattare come un cane l'unico che invece poteva sostituirlo a dovere. Tyrion è di gran lunga il più intelligente e capace dei figli di Tywin e lui doveva tenerne conto. Questo per me è un errore perchè da queste scelte può dipendere la sorte di Casa Lannister.
Il confronto facciamolo tra Jon e Stannis. Stannis trama per il trono, sa farlo e non è un idiota tale da inimicarsi il resto del genere umano con crudeltà gratuite. Possiamo essere d'accordo che, a prescindere dalle sue possibilità di farcela, è in una posizione politica e militare infinitamente migliore di quella con cui ha iniziato il "gioco del trono". (sono un pochino di parte, lo so...)
La situazione militare di Stannis è penosa. E gli unici risultati raggiunti sono merito di Melisandre(e Davos). Senza la donna rossa Stannis non sarebbe in grado di tramare neanche contro Tommen.
Pensi che Jon avrebbe saputo fare altrettanto?.
Finora Jon ha azzeccato tutto. A parte Ditocorto non esiste un altro personaggio che ha fatto altrettanto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
forse non mi sono spiegato: jon è SOLTANTO uno snow, a meno che non si dimostri che i suoi genitori, quali che fossero, erano sposati, il che mi sembra improbabile...
Zhu Yuanzhang era figlio di contadini, ma dopo aver scacciato i mongoli dalla Cina divenne il primo imperatore della dinastia Ming
Napoleone Bonaparte era un borghesotto di provincia, ma dopo aver difeso la Francia dalle coalizioni nemiche, fu accettato come imperatore
Basilio I era stalliere alla corte di Bisanzio, prima di divenire Imperatore
Diocleziano, l'ultimo grande imperatore, era figlio di contadini o forse addirittura di uno schiavo liberato...
per restare sulle cronache, il fratello bastardo di Aegon dominò le Stormlands, e se Daemon Blackfire avesse vinto la Battaglia di Prato rosso (o una roba del genere) sarebbe diventato Re, e comunque, pur essendo un bastardo, aveva un vasto seguito
infatti non hai capito il senso del mio discorso. jon è e rimane uno snow. che poi possa accedere al trono per vie diverse è possibile, forse anche probabile. ma in ogni caso sarebbe o un cambio di dinastia, e allora non importa di chi è figlio, oppure un cambio di dinastia a seguito di una guerra. quello che spesso è stato ventilato qui, invece, è che jon, in quanto figlio di raeghar, sarebbe un erede legittimo, il che è falso...
p.s.
l'esempio dell'impero romano è poco calzante, perchè in quel periodo la successione spesso e volentieri non avveniva dinasticamente, ma per adozione o guerra. diocleziano salì al trono proprio dopo una guerra civile...
l'esempio dell'impero romano è poco calzante, perchè in quel periodo la successione spesso e volentieri non avveniva dinasticamente, ma per adozione o guerra. diocleziano salì al trono proprio dopo una guerra civile...
e Bob Baratheon no?
vabbè, potrebbe anche essere il figlio del bidello di Torre della Gioia, ma se sconfigge gli Estranei non ci sono Snow che tengano.
Se lui vuole il trono, se lo prende; anzi, glielo offrono.
e Bob Baratheon no?
vabbè, potrebbe anche essere il figlio del bidello di Torre della Gioia, ma se sconfigge gli Estranei non ci sono Snow che tengano.
Se lui vuole il trono, se lo prende; anzi, glielo offrono.
il che, come ho detto in un altro thread, non vuol dire essere re legittimo, ma essere un re successivamente legittimato. la differenza in pratica potrebbe non esserci, ma c'è ed è forte. tanto per tornare alla storia romana, Fabio massimo fu dittatore legittimo, perchè nominato dal senato. Silla, o Cesare, furono dittatori legittimati successivamente, dopo aver aperto una guerra civile. e questo fatto fu poi preso dai loro oppositori per cancellare molte leggi che erano state emanate, questo però per silla (per cesare la congiuntura politica fu diversa). ergo, se jon fosse un re potrebbe essere solo un re legittimato, e la sua posizione di legittimità a posteriori potrebbe essere un pretesto per scatenare una nuova guerra civile contro di lui, da parte dei lealisti del vecchio ordine. cosa che in effetti, se ci pensi, era sotto sotto covata anche sotto robert, altro re legittimato e non legittimo
il che, come ho detto in un altro thread, non vuol dire essere re legittimo, ma essere un re successivamente legittimato. la differenza in pratica potrebbe non esserci, ma c'è ed è forte. tanto per tornare alla storia romana, Fabio massimo fu dittatore legittimo, perchè nominato dal senato. Silla, o Cesare, furono dittatori legittimati successivamente, dopo aver aperto una guerra civile. e questo fatto fu poi preso dai loro oppositori per cancellare molte leggi che erano state emanate, questo però per silla (per cesare la congiuntura politica fu diversa). ergo, se jon fosse un re potrebbe essere solo un re legittimato, e la sua posizione di legittimità a posteriori potrebbe essere un pretesto per scatenare una nuova guerra civile contro di lui, da parte dei lealisti del vecchio ordine. cosa che in effetti, se ci pensi, era sotto sotto covata anche sotto robert, altro re legittimato e non legittimo
mi sono sfinito in cento altre discussione a parlare di legittimità; chi è il Re legittimo? Stannis? Dany? o magari i sette Re andali precedenti? e perchè non i primi uomini, o i figli, o anche gli estranei?
C'è un regresso all'infinito che sinceramente mi pare inutile; il Re legittimo è quello che decapita gli altri pretendenti e piazza il suo bel sedere sul trono.
Inoltre, visto che teoricamente la funzione dei Re è qualla di proteggere il popolo, chi meglio del trionfatore degli Estranei? (che secondo me non sarà Jon ma facciamo sta ipotesi)
è chiaro che non voglio parlare di legittimitià in senso assoluto, e che alla fine dei giochi chi ha il fucile più grosso vince. però, ti assicuro, che prima di tutto una fine alla regressione c'è, e nel caso la dinastia legittima è ormai la baratheon e basta. secondo, credo che se la storia prendesse una piega del genere, le questioni di legittimità prenderanno proprio il sopravvento, per decidere alleanze e creare pretesti per nuovi disordini. se ci sono dubbi su chi sia il re legittimo, gli avvoltoi reclamano tutti una fetta di cargona...
le questioni di legittimità prenderanno proprio il sopravvento, per decidere alleanze e creare pretesti per nuovi disordini. se ci sono dubbi su chi sia il re legittimo, gli avvoltoi reclamano tutti una fetta di cargona...
in linea di massima sarebbe così, ma l'ipotetico vincitore degli Estranei sarebbe un Dio in terra, e nessuno oserebbe sfidare il suo potere, legittimo o meno.
Anzi se volesse potrebbe essere lui stesso a rovesciare il Re legittimo (es Jon con Tommen) con grande facilità e praticamente senza opposizione
Lord Tywin speva benissimo tutta la storia dei gemelli, ma semplicemente se ne sbatteva le balle per il semplice motivo che voleva il potere. Lo sapevano tutti a Castel Granito e sono sicuro che lo sapesse anche lui. L'unico suo errore è stato il disprezzo verso suo figlio, che poi gli è costato la vita.
Tyrion ha come difetto la lingua troppo sciolta e l'inesperienza. Aveva tutte le qualità per essere un buon governante. Direi che è stato vittima degli eventi.
Varys è un maestro d'intrighi, ma è solo giocatore da bordo campo, nel senso che lui gioca solo con le informazioni e non agisce per un proprio disegno persoanale. Il suo scopo è mantenere la pace nel regno. Se fosse stato un minimo più lungimirante avrebbe appoggiato la causa di Stannis.
Il guaio con il nostro Jon è che non è ancora i grado di gestire la rete d'intrighi e complotti. Alla Barriera giocano i dilettanti, mentre i professionisti hanno la scacchiera ad Approdo del Re.
Lord Tywin speva benissimo tutta la storia dei gemelli, ma semplicemente se ne sbatteva le balle per il semplice motivo che voleva il potere. Lo sapevano tutti a Castel Granito e sono sicuro che lo sapesse anche lui. L'unico suo errore è stato il disprezzo verso suo figlio, che poi gli è costato la vita.
Hmm... nel testo da cosa si capisce che lo sapeva? (così, per rinfrescarmi la memoria...)
Il guaio con il nostro Jon è che non è ancora i grado di gestire la rete d'intrighi e complotti. Alla Barriera giocano i dilettanti, mentre i professionisti hanno la scacchiera ad Approdo del Re.
Basta nominare un giusto Primo Cavaliere, ad esempio Tyrion ^_^
Il suo scopo è mantenere la pace nel regno. Se fosse stato un minimo più lungimirante avrebbe appoggiato la causa di Stannis.
credo che le mire di Varys siano ben altre ^_^
al di là di ogni altra considerazione, e della mia simpatia per jon, se anche per ipotesi dovesse diventare re, sarebbe penosamente inadatto. è inesperto, ingenuo, legato ad un codice d'onore che in pratica non esiste più. senza contare che con un re così e una nuova dinastia, avremmo di nuovo per le mani una guerra civile. non credo che la guerra contro gli estranei sarà così decisiva, tutt'altro, credo che sarà un fatto legato alla barriera, con poche o nulle ripercussioni su approdo del re. per inciso, poi, il vincitore degli estranei non sarebbe jon, ma stannis, ovverosia l'erede legittimo al trono. il che semplifica molto le cose.
p.s.
mi sovviene, sulla legittimità di jon, che alcuni hanno pensato che r avesse sposato L e concepito jon. se non erro, però, all'epoca lui era in ogni caso sposato con elia di dorne, e padre di 3 figli. il secondo matrimonio sarebbe nullo, quindi jon non sarebbe cmq un targ, ma uno snow... così, per la precisione ^_^