Entra Registrati
Re Jon
S di sharingan
creato il 08 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 15:09 Autore
Ribadisco però il concetto che, per essere il re dei sette regni nella capitale, bisogna essere abili almeno quanto il Valentino (vedi Cesare Borgia).

Secondo me questo non è del tutto vero. Dipende infatti da come si sviluppa la situazione. Il mio parere è che il vincitore degli Estranei sarà poi incoronato Re perchè salvatore del regno. Poi una volta vinta la battaglia il nuovo Re(in questo caso Jon) deve essere abile a circondarsi delle persone giuste. Cioè se Robert si è trovato accanto Cersei, Varys e Ditocorto non è detto che una situazione simile si debba ripetere sempre, con i sovrani circondati da gente machiavellica. Basta circondarsi delle persone giuste. E comunque al di là di tutto secondo me abbiamo una visione di Jon troppo simil-Ned mentre il ragazzo è abbastanza scaltro e furbo per scamparla agli intrighi.

(si vede tanto che voglio Dorne indipendente? )

E poi me li vedo i dorniani a fare il rito della'ampolla... :smack:

- Jon re, occhei...ma chi lo sosterrebbe? Euron Greyjoy, che vuole tutto per se? Doran Martell, che magari ha altro a cui pensare? Cersei Lannister (seeeee, ciao!XD)?

Il Nord, i Fiumi(una volta spazzati via i Frey), la Valle(una volta spazzato via Ditocorto), i Tyrell(cambiano sempre potrebbero cambiare anche questa volta), Dany(se fossero parenti).

- Una volta prestato giuramento nei Guardiani della Notte si perdono tutte le pretese dinastiche, vedi Maestro Aemon. Perciò niente troni né feudi.

Certo ma in caso di eventi eccezionali credo che le leggi possano essere aggiustate.

- C'è anche un altro motivo che mi porta ad escluderlo come possibile re, ma si tratta di un'ipotesi che coinvolgerebbe anche libri da pubblicare, quindi sto zitto. =p

Non puoi metterlo sotto spoiler?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 20:29
- C'è anche un altro motivo che mi porta ad escluderlo come possibile re, ma si tratta di un'ipotesi che coinvolgerebbe anche libri da pubblicare, quindi sto zitto. =p

Non puoi metterlo sotto spoiler?

No :smack:

Fuori dalla Torre del Re è severamente VIETATO inserire spoiler su libri non ancora pubblicati in italiano, qualunque sia la segnalazione adottata.

Sorry.

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 13:16

Il ruolo più adatto per Jon è quello di eroe del reame.

Sebbene egli sia abile a comandare un esercito, non lo è altretanto a governre un regno, almeno io credo.

Quindi meglio che Jon resti dove si trova.

Se proprio dovesse ricoprire un ruolo politico, sarebbe un ottimo Lord di Grande Inverno e Protettore del Nord.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 10 marzo 2008 19:53

Ragazzi, non uccidetemi.

A parte il finale "scontato", io credo che Jon sul Trono sarebbe un pessimo Re.

Jon sarebbe perfetto come generale, come condottiero, pare Russel Crow ne Il Gladiatore... però non è un re. Gli manca il requisito fondamentale per sopravvivere: è assolutamente incapace di tramare (il che vuol dire: anche di scoprire le trame degli altri).

Ricordate la fine di Eddard, che è morto per la stessa ragione

SPOILER SU IL GRANDE INVERNO

Se avesse seguito il consiglio di Ditocorto e arrestato Cersei vivente Robert, i Lannister non sarebbero mai saliti sul trono.

Io credo che sul trono non durerebbe un anno (a voler essere generosi)...

O
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 11 marzo 2008 15:26

Concordo!!!

La politica è un gioco sporco e pericoloso, e mai come a quei tempi dove la gente nona ndava molto per il sottile.

Se Jon finisce su quel trono, o fa la stessa fine di suo padre, o diventa cinico e spietato almeno quanto Lord Tywin.

Se posso dire la mia, io lo preferisco così.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 12 marzo 2008 22:31

lo ripeto e lo ripeterò fino alla nausea, non credo che jon diventrà re. primo, sarebbe fin troppo scontato, e se una cosa so su martin è che non è così. secondo, jon ha fatto un voto, credo che come personaggio sia così integro da rifiutare una corona cosa che in fondo ha già fatto. terzo, credo che alla fine dei giochi il re sarà stannis, al limite sposerà dany per riunire le casate regnanti, magari scegliendo come successore un personaggio a lui vicino (ma non ho idea di hci possa essere). secondo me l'alternativa è lo scioglimento dei 7 regni, ma poco probabile

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 0:03 Autore

Ma perchè Jon Re sarebbe scontato? Perchè sarebbe scontato che un bastardo del Nord entrato nei GdN diventi Re? Sinceramente fatico a capirlo. Capisco Dany, praticamente designata fin dall'inizio ma Jon che c'azzecca col trono? Che poi noi pensiamo che R+L=J è tutto un altro discorso ma siamo sicuri che il lettore medio delle Cronache che non frequenta la Barriera abbia scovato tutti quei particolari che ci fanno indurre che Jon sia un Targ?

E poi insisto sulle qualità del Re. Non è affatto detto che un Re debba essere spietato e crudele. Le Cronache sono ambientate in un periodo tormentato alla fine del quale tutto probabilmente sarà diverso. Avere nella stessa corte un Varys, un Ditocorto e una Cersei è un'eccezione, non la regola e non è che questi tizi sono eterni. E comunque non sono sicuro che Jon difetti in scaltrezza e intelligenza...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 0:51
E poi insisto sulle qualità del Re. Non è affatto detto che un Re debba essere spietato e crudele. Le Cronache sono ambientate in un periodo tormentato alla fine del quale tutto probabilmente sarà diverso. Avere nella stessa corte un Varys, un Ditocorto e una Cersei è un'eccezione, non la regola e non è che questi tizi sono eterni. E comunque non sono sicuro che Jon difetti in scaltrezza e intelligenza...

giusto... il vincitore degli Estranei sarà circondato da un tale alone di "Maestà" e "Rispetto" che i vecchi Tragaryen se lo sognavano

non dimentichiamo che Aerys, un immenso deficiente, è durato 17 anni; Baleor il Benedetto, più pazzo di un cavallo, 10 anni; due Re bonaccioni e miti come il primo Jaerhys (o qualcosa del genere) e il Daeron nonno di Egg sono durati uno cinquanta e l'altro vent'anni.

Oserei anzi dire che in periodi di pace e ricostruzione, avere un Re intrallazzone e complottatore è controproducente; sia chiaro, non deve essere nemmeno un rimbambito come Robert, ma Jon mi sembra abbastanza sveglio

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 12:25

Ma perchè Jon Re sarebbe scontato? Perchè sarebbe scontato che un bastardo del Nord entrato nei GdN diventi Re? Sinceramente fatico a capirlo. Capisco Dany, praticamente designata fin dall'inizio ma Jon che c'azzecca col trono? Che poi noi pensiamo che R+L=J è tutto un altro discorso ma siamo sicuri che il lettore medio delle Cronache che non frequenta la Barriera abbia scovato tutti quei particolari che ci fanno indurre che Jon sia un Targ?

prima di tutto, non credo affatto che jon sia un targaryen, anzi credo a ned quando dice che è figlio suo.

in ogni caso, jon re sarebbe scontato perchè è dall'inizio alla fine che è uno dei personaggi principali della saga. sulle qualità di re, dissentirei: non è che basta essere un buon soldato per essere un buon re, nè è necessario per forza avere capacità di complottare. non dimentichiamoci che

SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE

jon ha già rifiutato una corona, quella del nord, che stannis gli aveva offerto. o meglio il titolo di lord di grande inverno, il che è più o meno lo stesso

quindi non credo che jon sia destinato ad essre re.

p.s.

che jon sia o non sia un targ cambia poco o niente lo ripeto: in ogni caso è uno snow, non un targaryen o uno stark. la sua pretesa al trono potrebbe avvenire solo con l'ausilio di un esercito

O
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 15:57

Concordo!!!

Essere onorevoli non basta, intellignetni e abili non basta. Occorre aver un gran bello stomaco per prendere quelle decisioni necessarie al bene del regno, che però nessuno vorrebbe prendere.

Lord Eddard si è rifiutato di prendere parte all'assassinio di Daenerys, un atto necessario per impedire lo scoppio di una nuova guerra. Lord Tywin invece non ha esitato a far fuori i figli di Raeghar per porre fine alla guerra ed impedire un secondo conflitto futuro.

Il re non deve essere sanguinario e crudele, ma ci sono delle situazioni in cui non può faqre a men odi prendere decisioni moralmente ed eticamente discutibili per il bene del regno.

Inoltre, in quanto centro del potere, la corte del re è una fossa di serpenti per principio. Il re deve sapersi destreggiare senza farsi mordere. Deve conoscere le conseguenze di ogni parola ed azione, prevedere le mosse di tutti. Insomma deve essere come il miglior giocatore di scacchi del modno, che rpevede l'esito della partita sin dalle prime mosse. Se non ci riesce diventa un burattino nelle mani del Primo Cavaliere in grado di risucirci.

Jon è come suo padre e non credo che arriverebbe a tanto. Non voleva neppure uccidere Qorin, anche se era necessario. Non è il tipo di persona che agirebbe in tal modo.

Tyrion era la copia del padre in questo, perciò sapete perchè egli sarebbe perfetto come Primo Cavaliere, se non come re.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 16:05

Ah, come ce lo vedrei il nano sul trono! ^_^ sarebbe il mio preferito in assoluto!

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 17:13 Autore

Allora vediamo come sono finiti questi ''geni del male e dell'intrigo'':

1. Tywin: ammazzato dal figlio in una latrina

2. Tyrion: in esilio

3. SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIA0d315fdd1d9178b1d4674234bdf10ffe'0d315fdd1d9178b1d4674234bdf10ffe

Cersei: in galera

4. Varys: in fuga

In sostanza quasi tutti i più grandi intrigoni del regno sono finiti in disgrazia a dimostrazione che alla lunga l'ossessione per i complotti può anche dare alla testa(Cersei docet). Resiste solo Ditocorto ma non durerà a lungo.

Lord Eddard si è rifiutato di prendere parte all'assassinio di Daenerys, un atto necessario per impedire lo scoppio di una nuova guerra. Lord Tywin invece non ha esitato a far fuori i figli di Raeghar per porre fine alla guerra ed impedire un secondo conflitto futuro.

L'assassinio di Dany avrebbe significato la rovina del regno, è una delle decisioni più giuste prese da Ned. Tywin non si è accorto per anni che i suoi figli facevano quel che facevano e non ha fatto fuori i figli di Rhaegar per il bene del regno ma per il suo. A Tywin del bene del regno frega nulla.

Jon è come suo padre e non credo che arriverebbe a tanto. Non voleva neppure uccidere Qorin, anche se era necessario. Non è il tipo di persona che agirebbe in tal modo.

Jon non è come suo padre. Ha esitato con Qhorin ma alla fine ha fatto quel che doveva fare, è riuscito a ingannare Mance Ryder, a tornare indietro e organizzare la difesa, è riuscito a convincere gli altri che non era traditore, è stato eletto Lord Comandante, ha saputo dire di no a Stannis e lo ha anche ingannato con lo scambio del bambino. Non mi sembra poco.

E poi ha un'altra qualità importante: è un leader nato. La gente lo segue perchè si fida di lui. Per me non ci potrebbe essere un Re migliore.

jon ha già rifiutato una corona, quella del nord, che stannis gli aveva offerto. o meglio il titolo di lord di grande inverno, il che è più o meno lo stesso

A Jon non frega nulla di Stannis, se venisse a sapere che suo fratello lo ha reso suo erede non so se rifiuterebbe di nuovo. E poi noi dobbiamo immaginare uno scenario diverso generato dalla guerra contro gli Estranei. Da allora le vecchie leggi che reggono Westeros saranno sconvolte e forse non ci sarà più bisogno dei GdN. Inoltre proprio come dice Balon:

giusto... il vincitore degli Estranei sarà circondato da un tale alone di "Maestà" e "Rispetto" che i vecchi Tragaryen se lo sognavano

PS: magari Jon sarà anche uno Snow(o uno Stark) ma l'ipotesi che possa avere sangue Targ non è proprio così campata per aria.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 21:04

forse non mi sono spiegato: jon è SOLTANTO uno snow, a meno che non si dimostri che i suoi genitori, quali che fossero, erano sposati, il che mi sembra improbabile...

per quanto riguarda la nomina a lord comandante, ricordo che è stato sam a fargliela avere, non l'ha cercata lui. su tyrion, ricordiamolo non è in esilio è in fuga, e secondo me non è detto che non ci sia lui dietro le ultime vicende ad approdo del re..

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 21:48
forse non mi sono spiegato: jon è SOLTANTO uno snow, a meno che non si dimostri che i suoi genitori, quali che fossero, erano sposati, il che mi sembra improbabile...

Zhu Yuanzhang era figlio di contadini, ma dopo aver scacciato i mongoli dalla Cina divenne il primo imperatore della dinastia Ming

Napoleone Bonaparte era un borghesotto di provincia, ma dopo aver difeso la Francia dalle coalizioni nemiche, fu accettato come imperatore

Basilio I era stalliere alla corte di Bisanzio, prima di divenire Imperatore

Diocleziano, l'ultimo grande imperatore, era figlio di contadini o forse addirittura di uno schiavo liberato...

per restare sulle cronache, il fratello bastardo di Aegon dominò le Stormlands, e se Daemon Blackfire avesse vinto la Battaglia di Prato rosso (o una roba del genere) sarebbe diventato Re, e comunque, pur essendo un bastardo, aveva un vasto seguito

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 13 marzo 2008 22:11

Allora vediamo come sono finiti questi ''geni del male e dell'intrigo'':

1. Tywin: ammazzato dal figlio in una latrina

2. Tyrion: in esilio

3. SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIAc6115508daa24372e15301862903ae87'c6115508daa24372e15301862903ae87

Cersei: in galera

4. Varys: in fuga

attendo con ansia il n.5: Ditocorto! :wacko: :D

tornando in topic, voglio fare una riflessione che parte da uno spunto numerologico.

Come qualcuno ha già ricordato, Jon è il 998° lord comandante dei GdN.

Ora, mi sembra di poter dire che questo non è un numero interessante, mentre lo sono i due successivi.

1000 è cifra tonda, ma sembrerebbe abbastanza banale che il ciclo si chiuda proprio al millesimo.

Ritengo più probabile che la serie dei lord si chiuderà a 999, uno in meno della cifra tonda.

Questo può significare che:

1) Jon morirà ^_^

2) oppure molto più probabilmente ^_^

lascerà il comando dei GdN a seguito di un evento clamoroso, quale potrebbe essere per l'appunto il ricevere la famosa lettera da parte di Robb.

Già in passato, durante la piccola crisi di identità da lui avuta, quando decise per una fuga notturna dalla Barriera prima di venire raggiunto dai compagni preallertati, aveva manifestato il desiderio di riunirsi a Robb.

La ricezione della lettera lo farebbe sentire legittimato dal fare propria la causa di Robb, e accettare stavolta sul serio il trono del Nord.

Questo potrebbe portarlo in aperto conflitto con Stannis, a meno che Stannis non ci abbia già lasciati, evento che ritengo personalmente assai probabile. La morte di Stannis aprirebbe infatti uno scenario molto favorevole per Jon in quest'ottica.

Va da sè che il suo successore n.999 potrebbe essere con tutta probabilità Sam, che reggerebbe il comando durante la fase finale della lotta contro gli Estranei.

Una volta sconfitti DEFINITIVAMENTE questi ultimi, la Barriera stessa non avrà più ragione di esistere (anche perchè credo che per allora sarà già caduta) e quindi ancora meno ci sarà bisogno di un corpo di GdN, i quali si scioglieranno col venir meno della storica minaccia.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE