/me evita accuratamente di entrare in modo serio nella discussione ^_^
per dire che...
Jon sul trono sarebbe decisamente banale... ^_^ :wacko:
se anche per ipotesi dovesse diventare re, sarebbe penosamente inadatto. è inesperto, ingenuo, legato ad un codice d'onore che in pratica non esiste più.
Mica tanto. Non è poi così rigidamente legato all'onore. Ha sì senso dell'onore, ma non lo segue così ottusamente, sa anche vedere la situazione in maniera "pratica". Il suo lavoro come "spia" è stato ottimo, ha messo la necessità prima dell'onore e ha addirittura ucciso Qhorin.
Poi per la sua età non mi sembra tanto ingenuo e inesperto, direi che anzi se la cava alla grande per un ragazzo di 15-16 anni.
Per me con un Primo Cavaliere adatto potrebbe rivelarsi perfetto :D
mi sovviene, sulla legittimità di jon, che alcuni hanno pensato che r avesse sposato L e concepito jon. se non erro, però, all'epoca lui era in ogni caso sposato con elia di dorne, e padre di 3 figli. il secondo matrimonio sarebbe nullo, quindi jon non sarebbe cmq un targ, ma uno snow... così, per la precisione ^_^
Non Snow, ma Blackfyre. Comunque i bastardi possono in qualche modo essere legittimati... Penso che in ogni caso Martin un modo per farlo salire sul trono lo troverebbe.
Jon sul trono sarebbe decisamente banale... ^_^ :wacko:
Mah, tutto può essere banale e tutto può non esserlo, dipende dai punti di vista e da come la cosa viene delineata. Tra l'altro la prevedibilità è data in gran parte dal tempo che sta durando la scrittura della saga, in cui i vari fan hanno spulciato tutto e hanno "scovato" la teoria R+L=J.
Per me comunque la cosa più banale sarebbe vedere Dany regina, visto che fin dal suo primo paragrafo viene il sospetto di un tale finale.
Non voglio Jon sul trono a tutti i costi, dipende da come ciò avviene. Però è anche vero che sono una sua fan e quindi gli auguro il bene :)
In tutta questa discussione ci sno solo due possbilità di uscita!!!
SPOILER dall'Ombra della Profeziab73f4942007d7523115391da8a2c62a2'b73f4942007d7523115391da8a2c62a2
Mi sembra che Martin abbia intenzione di far crepare uno dopo l'altro i figli di Cersei, come da profezia: d'oro saranno le loro corone, d'oro saranno i loro sudari.
Quindi, se come penso anche Stannis dovrà morire in battaglia, se non salta fuori un erede maschio, sarà sua figlia ad essere l'erede al trono, ammesso che sopravviva abbastanza a lungo (salute cagionevole). Però non credo che Jon sposerà la figlia di Stannis.
Quindi Jon dovrebbe compiere atti di un tale valore, come uccidere di sua mano il Dio Estraneo, perchè tutte le nobili casate di Westeros finiscano per proclamarlo re. In quel caso, bastardo o legittimo, Stark o Targaryen, non farebbe più differenza. Jon sarebbe re per diritto di gloria e per salvato tutti i Sette Regni.
Oppure Martin porrà sul trono Daenerys e le farà sposare Jon, allora ecco che il nostro eroe sarebbe re senza troppi problemi. Certo potrebbero accadere entrambe le cose che ho detto.
ma Io ne vedo una trentina :wub: e ad esempio la prima che hai detto non mi era neanche lontanamente passata dalla testa quindi facciamo 31.. :wub:
SPOILER dall'Ombra della Profezia8b76957d039a4aa1908f1555f00ea8d2'8b76957d039a4aa1908f1555f00ea8d2
Mi sembra che Martin abbia intenzione di far crepare uno dopo l'altro i figli di Cersei, come da profezia: d'oro saranno le loro corone, d'oro saranno i loro sudari.
Quindi, se come penso anche Stannis dovrà morire in battaglia, se non salta fuori un erede maschio, sarà sua figlia ad essere l'erede al trono, ammesso che sopravviva abbastanza a lungo (salute cagionevole). Però non credo che Jon sposerà la figlia di Stannis.
Quindi Jon dovrebbe compiere atti di un tale valore, come uccidere di sua mano il Dio Estraneo, perchè tutte le nobili casate di Westeros finiscano per proclamarlo re. In quel caso, bastardo o legittimo, Stark o Targaryen, non farebbe più differenza. Jon sarebbe re per diritto di gloria e per salvato tutti i Sette Regni.
Oppure Martin porrà sul trono Daenerys e le farà sposare Jon, allora ecco che il nostro eroe sarebbe re senza troppi problemi. Certo potrebbero accadere entrambe le cose che ho detto.
da come la vedo io, jon potrebbe abbandonare il nero solo se, dopo la lotta contro gli estranei, i guardiani della notte non esisteranno più come ordine il che, da quel poco che posso immaginare, mi sembra improbabile. anzi, ritengo che i corvi diventeranno più numerosi, alla fine, con un giovane lord comandante.
se poi jon dovesse abbandonare i guardiani, la strada potrebbe essere sposare l'erede al trono di spade. a quel punto, diventerebbe re per matrimonio, ma anche qst sarebbe un pretesto fin troppo semplice per scatenare un'altra guerra civile...
da come la vedo io, jon potrebbe abbandonare il nero solo se, dopo la lotta contro gli estranei, i guardiani della notte non esisteranno più come ordine il che, da quel poco che posso immaginare, mi sembra improbabile. anzi, ritengo che i corvi diventeranno più numerosi, alla fine, con un giovane lord comandante.
Sempre che non crolli proprio tutta la Barriera ^^
Non è detto che una volta vinta la Battaglia per l'Alba i guardiani diventino inutili, quindi dubito che si possa contare sullo scioglimento della confraternita, a meno che non vengano sostituiti con qualcosa di simile.
In ogni caso continuo a ritenere improbabile il regno di Jon Snow Stark.
Quanto alle altre strade, i nobili cercano sempre una forma di legittimità, un modo per mentire a se stessi per giustificare in modo onorevole qualcosa che non lo è. Quindi nessuno può prendere e mettersi sul trono, altrimenti chiunque altro potrà farlo. La legge è l'apparenza che in questo mondo serve a mantenere pace, ordine e stabilità.
Robert ha infranto la legge per liberare Westeros dalle follie di Aerys II.
Tutti i nobili, anche quelli più spregiudicati, di solito cercano di comportarsi secondo legge e tradizione (Frey, Bolton e Lannister sono l'eccezzione che conferma la regola). Quindi occorre che il re sia legittimo. Come ho detto altrove, non credo che Martin voglia far sopravvivere a lungo i figli di Cersei. Tutti devono morire è vero (Valar Morghulis) però perchè SPOILER OMBRA e053790901dbde61a75d4328980aecfb'e053790901dbde61a75d4328980aecfb
specificare nella profezia le corone e i sudari, se non per indicare una probabile morte prematura?
Morti anche Tommen e Myrcella, Stannis avrebbe campo libero e sarebbe in Pole Position per il Trono di Spade.
Al posto di Martin io farei così.
SPOILER OMBRA ac4cab5f9e5e1f81c9a6be6ebdff61da'ac4cab5f9e5e1f81c9a6be6ebdff61da
"d'oro saranno le loro corone e d'oro i loro sudari"
secondo me Cersei è un immensa imb****le (oppure Martin in questo caso è stato poco realistico):
Jeoffry viene descritto morto e vestito con un armatura dorata (e quindi siamo in linea con la profezia)...ma dico io, ci sei? ce la fai? per spezzare la profezia non sarebbe bastato rivestirlo con una bella tunica rosa, scusa? vabbè...
Comunque ci sono due elementi da considerare
- Tommen potrebbe essere sì avvolto in un sudario dorato, ma a 94 anni, dopo 85 anni di glorioso regno
- non sempre le profezie di Martin si avverano (vedi lo Stallone che cavalca il mondo)
Non è detto che una volta vinta la Battaglia per l'Alba i guardiani diventino inutili, quindi dubito che si possa contare sullo scioglimento della confraternita, a meno che non vengano sostituiti con qualcosa di simile.
In ogni caso continuo a ritenere improbabile il regno di Jon Snow Stark.
Quanto alle altre strade, i nobili cercano sempre una forma di legittimità, un modo per mentire a se stessi per giustificare in modo onorevole qualcosa che non lo è. Quindi nessuno può prendere e mettersi sul trono, altrimenti chiunque altro potrà farlo. La legge è l'apparenza che in questo mondo serve a mantenere pace, ordine e stabilità.
Robert ha infranto la legge per liberare Westeros dalle follie di Aerys II.
Tutti i nobili, anche quelli più spregiudicati, di solito cercano di comportarsi secondo legge e tradizione (Frey, Bolton e Lannister sono l'eccezzione che conferma la regola). Quindi occorre che il re sia legittimo. Come ho detto altrove, non credo che Martin voglia far sopravvivere a lungo i figli di Cersei. Tutti devono morire è vero (Valar Morghulis) però perchè specificare nella profezia le corone e i sudari, se non per indicare una probabile morte prematura?
Morti anche Tommen e Myrcella, Stannis avrebbe campo libero e sarebbe in Pole Position per il Trono di Spade.
Al posto di Martin io farei così.
per l'appunto. e proprio come la vedo io, jon non è il tipo ce abbandona un giuramento, nemmeno per un trono.
sulla legittimità, concordo in pieno. in un gioco politico, la legittimità delle pretese è la base indispensabile per poter ottenere un appoggio, ovviamente insieme a favori e privilegi. E proprio perchè non ha dato favori o privilegi, stannis non ha avuto alleati, nonostante fosse il re legittimo. in qst mondo la legge è come la religione per le guerre attuali:un comodo velo per fare proseliti...
Non credo che Martin si sarebbe preso il disturbo di tirar fuori una profezia di morte sui figli di Cersei se non per farli morire prematuramente: in fondo tutti devono morire (Valar Morghulis).
Non avrebbe senso fare una profezia su una morte di vecchiaia: sarebbe una predizione fin troppo lapalissiana.
"Tu morirai ... " disse il veggente.
"Bella scoperta!!! Sono mortale!!!" disse il cliente.
è no, cara vipera, la profezia potrebbe essere interpretabile anche in modo molto positivo, ovvero
"i tuoi figli diventeranno Re, e moriranno (presto, tardi, chissà) come Re. Quindi non spodestati, esiliati ecc"
Si, è possbile!!!
Ma non esclude l'interpretazione "Saranno incoronati e verranno assassinati"!!!
Nel caso di Joffrey poi, l'inocoronazione e l'assassinio erano di fatto automatici: l'unico modo in cui Tommen poteva succedere al fratello era che questi morisse senza eredi. Poichè era fin troppo ovvio che lo avrebbero fatto sposare per generare un erede, l'unico modo in cui la suddetta condizione potesse verificarsi era che lui fosse sterile, cosa che mi sembra poco probabile, o che morisse prima di sposarsi (o comunque prima di consumar le nozze).
Quindi la condanna di Joffrey era quasi automatica, in quanto Lord Tywin si sarebbe ingegnato a liberarsi di una moglie eventualmente sterile, Margaery poi non lo era di certo visto che ... Spoiler dall'Ombra della Profezia ce1f895c54b3fc1605cb07d31f962150'ce1f895c54b3fc1605cb07d31f962150
chiede più volte il tè della luna per abortire.
Conoscendo poi il Maestro Martin e il suo gusto per le tragedie familiari, direi che i nostri cuccioli di Leone hanno le ore contate, o quantomeno Tommen.
Conoscendo poi il Maestro Martin e il suo gusto per le tragedie familiari, direi che i nostri cuccioli di Leone hanno le ore contate, o quantomeno Tommen.
sai che invece, se dovessi dirti chi sarà ancora vivo nel momento in cui leggeremo l'ultima pagina dell'ultimo capitolo delle Cronache, ti direi Tommen? Ma con molta sicurezza anche. Secondo me Tommen sopravvive al 99%.
La mia personale teoria è che Martin si riveda bambino in Tommen...
per l'appunto. e proprio come la vedo io, jon non è il tipo ce abbandona un giuramento, nemmeno per un trono.
Secondo me questo ragionamento ha un vizio di fondo. Si tende a considerare l'ascesa al Trono come un cedimento al potere e al privilegio. E' vero che il Trono di Spade è ambito ma è anche vero che sedersi lì è anche un pesante onere oltre che un onore. Se Jon lo accettasse lo farebbe proprio spinto dal senso del dovere e non per cupidigia. Se: 1. Scopre di essere stato legittimato come Re del Nord da suo fratello 2. Scopre di avere sangue Targ 3. Tutti i grandi nobili di Westeros si inginocchiano e gli offrono la corona
allora lui accetterà. Accetterà per il bene del reame non del suo. Se lui è l'unica alternativa alla discordia perchè non dovrebbe accettare? In questo caso sì che risulterebbe poco credibile. Il mondo è in rovina e lui se ne frega perchè ha giurato di fare il GdN, ruolo che dopo la Battaglia per l'Alba potrebbe valere quanto un cavolo a merenda?
è no, cara vipera, la profezia potrebbe essere interpretabile anche in modo molto positivo, ovvero
"i tuoi figli diventeranno Re, e moriranno (presto, tardi, chissà) come Re. Quindi non spodestati, esiliati ecc"
Esattamente quello che penso io. Anche perchè se la profezia ha 3 esiti uguali con tutti e 3 i fratelli che muiono da sovrani durante la saga diventa un tantino prevedibile. Invece pare proprio formulata per lasciare una traccia di ambiguità.
sai che invece, se dovessi dirti chi sarà ancora vivo nel momento in cui leggeremo l'ultima pagina dell'ultimo capitolo delle Cronache, ti direi Tommen? Ma con molta sicurezza anche. Secondo me Tommen sopravvive al 99%.
La mia personale teoria è che Martin si riveda bambino in Tommen...
In effetti se ci pensiamo bene Tommen perchè dovrebbe morire? La sua permanenza sul trono permette per ora che diverse persone abbiano il potere in special modo Tyrell e Lannister. Inoltre il bambino firma tutto ciò che gli mettono sotto il naso diventando un'arma molto utile. Se poi dovesse vincere Dany credo proprio che lo risparmierebbe perchè totalmente incolpevole delle sue disgrazie e lo stesso vale per Jon. Solo Stannis potrebbe ucciderlo perchè lo considera comunque un usurpatore e un abominio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non mi sembra che Tommen sia oggetto di particolare attenzione da parte del Maestro, ma potrei sbagliarmi!!!
Comunque Tommen è sempre il re e direi che almeno un paio di persone, tipo Stannis Baratheon ed Euron Greyjoy lo vorrebbero morto più che volentieri.
Credo anche io che ai Tyrell serve vivo, almeno fino a quando non mette in cinta Margarey Tyrell, poi lo terranno sul trono finchè conviene prima di decidere se fargli capitare un incidente se si rivelasse difficile da controllare.
Quanto al trono di spade, io sono sicuro che se Jon fosse libero dai giuramenti, allora lo accetterebbe per questioni di dovere e onore, ma il problema è che la corte è una fossa di serpi velenose e non è facile sapercisi destreggiare.
Tremo al pensiero di quello che potrebe capitare al nostro giovane se salisse su quel trono. Ho paura che possa fare la fine di suo fratello.