Cavalieri e dame della corte... " />
mi accingo a fare una filippica per redimere il povero Theon Spaccone Greyjoy!
Allora ho notato nei vari post che il povero ragazzo (parlo del pg del libro ovvio, non dell'user) non è certo visto di buon occhio nel forum e in un certo qual modo posso capire il vostro sentimento...ma....
La prima e più grave colpa che gli si imputa è quella di essere un traditore...
Umh...siete sicuri di quello che dite? Proviamo a metterci nei suoi panni per un momento, il vostro re e quasi fratello minore (come lo definisce lui stesso) vi rimanda in segreto a casa vostra con un piano in testa...quello di farsi aiutare e mandare navi in cambio del riconoscimento delle isole di ferro come reame a parte...voi partite pieni di belle speranze e convinti che il padre non vede l'ora di stringervi nuovamente tra le possenti braccia e arrivate a casa...solo che ad aspettarvi c'è uno zio fuori di senno, venite portati da un vecchio scorbutico (sempre vostro padre);questi non fa altro che umiliarvi in continuazione e colpirvi nell'orgoglio, il vostro vero punto debole...
A questo punto voi che eravate partito con la più belle speranze e la più grande lealtà tentate di far capire al vecchio bavoso la vostra allettante proposta (e lo era) ma questi non ci sente...si inventa che il vostro "mentore" (e qui dovrei aprire un capitolo a parte su Eddard)
era l'assassino diretto dei vostri bravissimi (uno ubriacone, uno bugiardo incallito) fratelli ...cosa non vera, e instilla nel vostro animo l'odio verso Eddard...odio che prende facilmente piede in quanto avete sempre visto in questa persona il vostro gentile carcieriere più che il vostro benefattore...e vi convince a colpire il nord anzichè aiutarlo.
Ora vi trovate davanti ad un bivio...tradirò mio padre e la mia famiglia,nonchè tutto quello in cui ho sempre creduto o tradirò il figlio di quest'uomo?
Quale di questi due è il vero tradimento?
Diciamocelo, io avrei scelto di tradire il padre e lo stesso Theon è indeciso , però questo furbo personaggio, vostro padre (per fortuna ha avuto la sorte che si meritava) ha saputo subito far leva sull'orgoglio del figlio...vedi il discorso della collana e tutto il dialogo tra i due...quindi qual'è la vera colpa di Theon, il tradimento verso Robb o il suo smisurato orgoglio che lo ha portato a questo e la sua fiducia nel padre?
Per ora mi fermo, analizzerò il resto dei fatti riguardanti la giovane piovra più avanti (sempre se a qualcuno interessa il post... " /> )
un'arringa quanto mai debole, perchè non chiedi a ser rodrick?
eheh è solo una parte..perchè proprio ser rodrick?non ricordo la storia di costui sinceramente
era a capo dell'esercito d'assedio che doveva riprendere GI. theon è folle! a che pro prendere GI? Asha aveva ragione: le piovre riescono a dominare solo fino a poche spanne dal mare. Theon ha contribuito nella distruzione di GI e nello sterminio della sua gente, ti sembra poco?.
eheh qua silenzio stampa, devo ancora preparare l'arringa finale ..per ora analizzo l'inizio " />
theon è come se avesse tradito la sua famiglia! nella metalità , nei desideri , era diventato un uomo delle terre verdi e lui ha sterminato la sua nuova gente.
Io invece sono d'accordo con Fabio!
Theon è cresciuto a Grande Inverno, trattato benissimo, per carità , ma pur sempre lontano da casa, da dove è stato strappato all'età di 9 anni.
Lui combatte con valore e convinzione al fianco di Robb Stark, e quando questi lo manda dal padre per convincerlo ad attaccare Castel Granito in cambio del titolo di re delle isole, Theon è deciso a fare quello che Robb gli ha chiesto.
Ma cosa trova nelle sue isole?
Derisione, scherno, disprezzo, addirittura viene paragonato ad una donnicciola, mentre conosciamo tutti le sue abilità , di arciere soprattutto.
Cosa poteva fare secondo voi?
Nulla di più di ciò che ha fatto.
Voleva dimostrare a suo padre e a sua sorella di essere in grado di compiere imprese migliori di semplici saccheggi sulla Costa Pietrosa.
E conquista Grande Inverno, con l'inganno è vero, ma lo conquista.
E sarebbe anche riuscito a tenerlo se non si fosse fatto scappare i due giovani Stark.
Cmq non è un personaggio simpatico, almeno per me.
E' solo un ragazzo che ha sofferto molto, perchè trattato come un ostaggio dagli Stark, e come uno Stark dalla sua stessa gente.
Un ragazzo che cerca di coprire e nascondere la sua solitudine e la sua inferiorità dietro una maschera di spavalderia e boria.
Ma di personaggi peggiori ce ne sono nella saga, e non per questo vengono considerati peggio di Theon.
E poi starà pagando per i suoi crimini.
Ramsay Snow non lo ha portato di certo a Forte Terrore in gita turistica.
*Mario rabbrividisce
E poi starà pagando per i suoi crimini.
Ramsay Snow non lo ha portato di certo a Forte Terrore in gita turistica.
...ne sono del tutto convinto anch'io...sarà un uomo molto diverso quando uscirà da Forte Terrore (se uscirà da FT); migliore o peggiore del vecchio Theon chi può dirlo?
...ripeto la mia opinione di un precedente post: prima di Theon il traditore, prima di Theon delle terre verdi, io lo definirei THEON IL MEDIOCRE!
as strong as stone
Waymar Redfort
anch'io penso che theon sia mediocre, è mediocre anche nei tradimenti( nessuno comporrà una ballata sulla sua conquista di GI).
Ma il momento peggiore e' stato quando ho scoperto che Asha era mia sorella.... " />
secondo me il suo momento peggiore è stato quando si è accorto di essere ignorato. spero solo che ramsay gli faccia provare le pene dell'inferno.
Anche io mi associo al tentativo di rivalutare il povero Theon:ha sì tradito, ma non credo che si possa recidere un legame di sangue soprattutto se ci sei stato costretto da piccolo. Lui era e rimane un Greyjoy quindi ha scelto di tornare da suo padre. E poi ha finito con lo scontare forse una pena eccessiva per i suoi crimini, in fondo Bran e Rickon non li aveva uccisi.anch'io penso che theon sia mediocre, è mediocre anche nei tradimenti( nessuno comporrà una ballata sulla sua conquista di GI).
Non sono d'accordo neanche a definirlo un mediocre: io credo che certe persone, accecate dall'orgoglio e dall'ambizione finiscano per pretendere troppo da se stessi senza accorgersi dei propri limiti che non consentono loro di raggiungere le vette a cui mirano. Se Theon pecca è anche perchè ha bisogno di sentirsi accettato da qualcuno, che non sembrano essere gli Stark (vista le diffidenza dimostratagli da Catelyn);tranne forse Jon e Robb (forse perchè di fatto sono cresciuti insieme e non conoscono certi pregiudizi). Per cui è naturale che finisca con il rivolgersi alla sua vera famiglia, ricevendo una delusione tale da essere una tremenda punizione (cosa c'è di peggio del venir ignorati dal proprio stesso padre).
Spero di non essere stato troppo tortuoso nella mia perorazione, e semmai sono pronto a proseguire la discussione.
Waymar Royce
theon è una nullità , lo avrei ammirato se avesse deciso di sua volontà di tradire robb stark, magari per ambizione o per vendicarsi, e invece si è lasciato manipolare dal vecchio bavoso(balon); e l'unica volta che ha fatto di testa sua, prendendo grande inverno, ha infilato una serie di ca***te madornali.............. in fin dei conti nn lo odio, è un personaggio a modo suo simpatico, ma è un senzap***e.........forse il trattamento di bellezza che sicuramente gli sta riservando il bastardo di bolton potrebbe servire a fargli acquistare forza di volontà (oltre ad una sana inca*****ra) e a farlo crescere un pò.......
...personalmente Theon è uno di quei personaggi che non mi stanno antipatici, ma nemmeno particolarmente simpatici, della serie ne caldo ne freddo
a parer mio l'arringa è anche troppo
invero consiglierei all'innamorato di Tarth di ponderare un'arringa a suo favore " /> credo gli sarà certamente più utile.
Secondo me Theon è un fetente assoluto!
Ed un traditore alla pari dei Frey e del sottoscritto....
Peggio di loro però, perchè almeno non erano legati da una vita agli Stark....
Ripeto, uno dei peggiori.
Ma a qualcosa servirà ....
PDV su Forte Terrore!!!!