intendevo dire che Ramsay dovrebbe avere dei testimoni x dimostrare che essi sono vivi. i suoi uomini lo potranno seguire ciecamente, ma gli altri sarebbero molto più difficili da convincere.
Oltre Theon lo sanno i compagni di viaggio di Bran e Rickon....sicuramente non i due piccoli Frey....forse nessun'altro davvero...
intendevo quelli della messinscena, non certo Jojen, Meera e Osha.
Appunto.E se non mi sbaglio dal mugnaio ci vanno solo tutti e due....o ho preso una cantonata?
In effetti mi sembra più trascinato dagli eventi che un vero malvagio, comunque uno dei personaggi più tormentati della serie, educato metà a Pyke e metà a Grande Inverno.mi accingo a fare una filippica per redimere il povero Theon Spaccone Greyjoy!
Memorabile a mio avviso questo suo pensiero in ACOK :
"Clemenza , bella trappola del ca**o: troppa, e sei un molle, troppo poca, e sei un mostro"
Theon è cresciuto a Grande Inverno, trattato benissimo, per carità , ma pur sempre lontano da casa, da dove è stato strappato all'età di 9 anni.
Lui combatte con valore e convinzione al fianco di Robb Stark, e quando questi lo manda dal padre per convincerlo ad attaccare Castel Granito in cambio del titolo di re delle isole, Theon è deciso a fare quello che Robb gli ha chiesto.
Ma cosa trova nelle sue isole?
Derisione, scherno, disprezzo, addirittura viene paragonato ad una donnicciola, mentre conosciamo tutti le sue abilità , di arciere soprattutto.
Cosa poteva fare secondo voi?
Rendersi conto che suo padre, sua sorella e suo zio sono delle vere m***e? (In primis con lui quindi gente da cui prendere le distanze)
Io penso gli avrebbe giovato rendersi conto e fermarsi un pò a riflettere sulla natura di queste persone e poi scegliere cosa fare della sua vita per quanto possibile.
...ma veramente avreste rinnegato così la vostra famiglia (anche se di psicopatici super orgogliosi) per una casata che vi ha tenuto ospiti/prigionieri per + di dieci anni? gentili sì..ma anche freddini (di natura essendo gli stark) e pur sempre colpevoli di avervi rubato il vostro destino di erede delle piovre...
Volendo andare all'origine delle cose non è colpa dei Greyjoy e della loro rivolta se Theon viene cresciuto come ostaggio a Grande Inverno? Siamo sicuri che sia colpa degli Stark?
Gli Stark sono stati gentili (e freddi ma quella è proprio la loro natura) con Theon ma se uno Stark di 9 anni fosse andato in ostaggio ai Lannister, ai Bolton, ai Frey o agli stessi Greyjoy come sarebbe stato trattato?
Non ricordo da chi è partita la decisione di prendere Theon come ostaggio (da Robert? Da Ned?) e comunque se ci fossero stati altri a domare la rivolta può anche darsi che avrebbero preferito uccidere Theon piuttosto che prenderlo come "protetto".
Jaime, ma che idea... una filippica per Theon, maddà i!!!
Ho in mente due o tre altri soggetti se ti interessa la categoria indifendibili: il Dr. Mengele, Attila, il mostro di Firenze....
Scherzi a parte mi sa che ti sei scelto un compito improbo.
Theon deve obbedire a paparino, e va bene (grande personalità !); ma sceglie di suo di attaccare Grande Inverno, e in che modo! Gli Stark lo avranno anche tenuto ostaggio, ma lo hanno trattato con equità . Che gli dovevano, l'ammore? Lui invece sceglie di colpirli alle spalle.
Il tutto perché serviva alla campagna del padre? No, gliela complica in effetti, come gli fa notare la sorella. Lo fa per vanagloria.
Ci riesce senza onore, si caccia in una situazione senza speranza, ne esce per una botta di **** e finisce in una situazione ancora peggiore.
Riassumo: vile, vanaglorioso, poco lungimirante e fallito.
Un pirla, si dice dalle mie parti.
Riprova con l'arbitro Moreno, andrà meglio!
Applausi! " />
Io volevo solo aggiungere che Theon non mi piace proprio di carattere, non mi è piaciuto fin da subito perchè ostenta sempre superiorità nei confronti degli altri (e non necessariamente la sua condizione deve sfociare in questo atteggiamento), con le donne è un vero s*****o (prova ne sia la figlia del capitano della nave che lo riporta a casa), insomma a pelle non mi ha ispirato simpatia neppure prima del tradimento.
Nonostante mi disgusti profondamente come personaggio i complimenti a Martin per la trama che lo riguarda sono d'obbligo!
Io sono arrivata a "I fuochi di Valirya" ma una persona che ha già letto ADWD in lingua originale mi ha detto che i POV di Theon sono stati i suoi preferiti nel nuovo romanzo. Non so cosa significhi di preciso perchè è tutto molto soggettivo ma mi fa ben sperare!
Comunque se anche Theon si dovesse riscattare, il male che ha fatto resta! Io ho una memoria da elefante per certe cose!
L'unico modo per redimere Theon, a mio parere, è aspettare una sua futura azione, non cercare giustificazioni -non assenti ma a mio parere insufficenti- nelle sue azioni passate.
Anche se, come dice l'unico re di diritto, un azione buona non ne cancella una cattiva :P
molti non saranno daccordo, ma theon è il mio personaggio preferito!...e, anche se viene visto come cattivo, ben pochi sono migliori di lui in questa saga....io sono arrivata ai fuochi di valyria e spero che theon sopravviva!
... ben pochi sono migliori di lui in questa saga....
Sono curiosa!
Dal tuo punto di vista chi sono i pochi personaggi migliori di lui? (Se ti va di scriverlo)
...beh diciamo che dal mio punto di vista il fascino di questa saga è dato anche dal fatto che non ci siano dei personaggi ideali...
i pochi personaggi veramente ''onorevoli'' o ''onesti'' ....sono ned, jon, robb (a parte i bambini stark...ed alcuni non tanto! non più almeno!)....per il resto io vedo theon come uno dei più umani....uno dei più tormentati...meglio di tanti altri che sembrano eroi (tipo tyron o daenerys). Io vorrei tanto un buon finale per il povero Theon (so che sono di parte, ma io l'ho adorato fin da quando era semplicemente il ragazzo sullo sfondo capace di ridere nelle situazioni meno indicate...ho sperato che avesse una parte ''maggiore'' )
Dal tuo punto di vista chi sono i pochi personaggi migliori di lui? (Se ti va di scriverlo)
Come caratterizzazione, azzarderei nessuno XD.
E dato che è anche il mio pg preferito (e da ADWD mi piace anche), avrei il dovere morale di rispolverare altre giustificazioni usate nel DM...
.. troppo lungo, allora ricominciamo dai quote degli ultimi post
Riassumo: vile, vanaglorioso, poco lungimirante e fallito.
Un pirla, si dice dalle mie parti.
Applausi! ">
1)
Vile: non mi ricordo nessun punto in cui gli si rimprovera una cosa del genere, casomai il contrario (poco riflessivo anche in battaglia). In particolare mi è sempre sembrato uno dei personaggi che meno temono la morte di tutti i libri, e che temono molto di più qualcosa che dall'esterno può sembrare molto più stupido (tipo il fuoco per il Mastino, e per Theon non essere preso sul serio).
Vanaglorioso: ni: Senso sbagliato della propria importanza direi, negazione diretta del fatto che non ne ha nessuna. compensazione di base XD
Poco lungimirante: questa ci sta tutta. Poco per odiarlo come è odiato però, non è un capo di stato (ancora).
Fallito: da quando questo è un difetto, una tara morale o un motivo per odiare una persona o un pg?
2) la famosa figlia del capitano: mi spiegate perchè il comportamento di Theon con lei sia tanto peggiore di quello del simpatico Robert semina-bastardi, un pg da ammirare perchè si sa godere la vita? O del compianto Brandon-ok-perchè-Stark?
Facciamo la lista di tutti i difetti di Theon (comincio io, egocentrico nel senso più letterale del termine, di conseguenza anche antipatico e spesso illuso), ma senza aggiungerne di falsi e senza usare due pesi e due misure come al solito.
(PS dopo i Fuochi nemmeno 'debole' è più giustificato ovviamente ">)
Theon è un personaggio solo ma forte! tutto parte da lui e da lui solo viene intrapreso!....il fatto di essere un ''illuso'' lo rende ancora più affascinante ai miei occhi ! illuso ? perche non sognatore...( e poi come dice catelyn quel sorridere come se sapesse sempre qualcosa più degli altri...è affascinante!)
Illuso perchè 'egocentrico in senso letterale'...Non riesce spesso a vedere la realtà al di fuori di sè; per questo è pure praticamente incapace di rapportarsi a fondo con gli altri.
Per il commento sul sorriso...pure Cat non è molto attenta. Stanno parlando di prendere ostaggi, che espressione si aspetta che abbia quello di suo marito? Ovvio che sia un po' scettico sulla possibilità di farlo in modo indolore come spera Robb...
Cerco di spiegare i motivi per cui Theon mi è sempre stato qui:
- in primo luogo il suo rapporto con le donne (le pagine con la figlia del capitano fanno veramente rivoltare lo stomaco) ma poi quello che riesce a fare con sua sorella Asha è un'altra bella dimostrazione;
- in secondo luogo il fatto che Theon si da spesso delle arie di importanza che non può permettersi di avere. Si crede migliore di quello che è, più che i fatti le sue sono parole, non sa neppure chi è;
- Il fatto che abbia deciso di prendere Grande Inverno mi fa vomitare, il modo in cui tratta le persone che abitano a Grande Inverno mi fa vomitare, ciò che pensa quando crede che Bran e Rickon siano scappati e tutto quello che fa subito dopo (compresa la soluzione dei figli del mugnaio e far credere a tutti che Bran e Rickon siano morti solo per non sfigurare) mi fa vomitare. Theon è più preoccupato di ciò che gli altri pensano o penseranno di lui che di agire seguendo ciò in cui crede, è confuso;
- quello che Theon fa a Robb mi fa vomitare (provate a pensare che un vostro amico, una persona di cui vi fidate faccia una cosa delle medesime proporzioni a voi e poi descrivetemi ciò che provate).
Sicuramente Theon si riscatterà ma non credo che dimenticherò mai quello che ha fatto prima.
Non credo neppure che sarebbe cambiato se Ramsay non gli avesse fatto ciò che gli ha fatto, Theon cambia solo in seguito ad un condizionamento fortissimo e credo difficilmente ignorabile.
Chiaramente questo è solo il modo in cui io lo vedo ed è comprensibile che ad altri piaccia come personaggio.
Io avevo soltanto chiesto quali erano i pochi personaggi migliori di lui e per migliore non intendevo dal punto di vista letterario ma dal punto di vista umano (perchè avevo capito che lo stesso lost prince intendesse dal punto di vista umano e non letterario).
Infatti come caratterizzazione nessuno è migliore, al massimo c'è qualcuno più o meno sullo stesso livello.Come caratterizzazione, azzarderei nessuno XD.
Come persona però il Theon pre-ADWD è veramente odioso :-P
Str***o, stupido, debole, presuntuoso senza poterselo permettere, maschilista.
Probabilmente, nessuno di questi difetti è in sè sufficiente a farmelo stare così antipatico, ma il problema è appunto che ha tutti questi difetti messi insieme e ben pochi pregi per compensare.
L'unico pregio che mi viene in mente in effetti è il coraggio.
Però come personaggio lo preferisco quando era antipatico " /> Infatti è uno dei motivi principali per cui ACOK è il mio libro preferito.
Il problema non è il godersi la vita andando a donne, ma la totale mancanza di rispetto verso quelle donne. Questo si vede un po' con la figlia del capitano, ma soprattutto con Kyra nel capitolo V (se non ricordo male), dove è proprio violento (senza il suo consenso).2) la famosa figlia del capitano: mi spiegate perchè il comportamento di Theon con lei sia tanto peggiore di quello del simpatico Robert semina-bastardi, un pg da ammirare perchè si sa godere la vita? O del compianto Brandon-ok-perchè-Stark?
Robert da quello che ricordo non è meglio, ma non vedo in che modo questo assolva Theon
Brandon cosa c'entra con il cattivo comportamento verso le donne? Non ricordo...
Sognatore non illuso = "vorrei tanto che accadesse questo e mi sforzo di realizzarlo, ma mi rendo anche conto che è difficile"Theon è un personaggio solo ma forte! tutto parte da lui e da lui solo viene intrapreso!....il fatto di essere un ''illuso'' lo rende ancora più affascinante ai miei occhi ! illuso ? perche non sognatore...
Illuso (in senso negativo) = "Oh sì, sicuramente questo accadrà! Cosa potrà mai impedirlo?" (riferendosi a una cosa difficile)
Per me non molto. E' più affascinante uno che dimostra di saperne di più.( e poi come dice catelyn quel sorridere come se sapesse sempre qualcosa più degli altri...è affascinante!)
Però... W THEON " />