Io vedo Theon come un personaggio molto umano nei suoi dilemmi.
ACHTUNG ACHTUNG SPOILERS!!!
Parte con la missione per Robb, cerca di farla accettare a suo padre ma fallisce.
A questo punto decide con chi schierarsi.
Con suo padre.
Non ci vedo nessun tradimento.
Gli Stark lo tenevano prigioniero, un prigioniero trattato bene, certo, ma pur sempre un prigioniero.
E mentre il Giovane Lupo si prendeva la gloria e il regno, il Greyjoy avrebbe dovuto rassegnarsi e fargli da guardiaspalle?
Personaggio ambizioso e orgoglioso, un po miope nelle sue scelte, ma che è in grande credito con gli Stark. Ha pagato per colpe non sue.
Inoltre spezzo una lancia a favore di Balon Greyjoy.
Non lo vedo come un vecchio bastardo bavoso, ma come un intelligente opportunista dalla vista acuta.
Nell'apoteosi Stark vede già la loro disfatta. Un fine stratega.
FINISH SPOILER
e chi ha mai attaccato Balon? io disprezzo solo Theon. un'incapace.
theon greyjoy è uno dei miei personaggi preferiti, secondo me cmq da quello che ho letto nei libri in realtà non è assolutamente prigioniero dei bolton (anche se i bolton vogliono far credere quello...) basta che si rilegge l'ultima parte del suo ultimo pdv a grende inverno in "la regina dei draghi" si capisce benissimo che è riuscito a scappare a cavallo di sorriso...
Da quel capitolo ho avuto decisamente l'impressione opposta...Sono decisamente convinta che sia prigioniero dei Bolton,
Idem, senz'ombra di dubbio.Da quel capitolo ho avuto decisamente l'impressione opposta...Sono decisamente convinta che sia prigioniero dei Bolton.
SPOILERS
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Nel suo ultimo PDV vediamo Theon stordito dal pugno guantato di ferro di Ramsay ed il povero Sorriso con la criniera avvolta dalle fiamme. Nell'ultimo PDV del libro (di Bran) si accenna chiaramente alla presenza del cavallo da guerra di Greyjoy morto fra i ruderi di Grande Inverno.
A me Theon è stato antipatico a prima vista con quella sua risata troppo facile e quei suoi modi di fare da "giovin signore" superficiale ed arrogante.
Ho incominciato a capirlo e a rivalutarlo come personaggio solo dopo la gelida, inattesa accoglienza riservatagli al suo ritorno a Pyke: in quella circostanza secondo me non riceve solo ferite profonde al suo ipertrofico orgoglio ma sperimenta la ben più angosciante sensazione del rifuto da parte della sua famiglia e di quella che credeva essere la sua gente.
Penso che da quel momento, parallelamente al crescere del suo risentimento verso gli Stark, nasca in lui un bisogno disperato di farsi accettare ed apprezzare; Theon mi fa davvero pena quando, maturando l'idea di impadronirsi di Grande Inverno, ricorda di aver ricevuto in vita sua più sorrisi da Dagmer Mascella Spaccata che da suo padre e da Eddard Stark messi insieme.
Le sue avventatissime scelte successive lo precipitano verso azioni sempre più dissennate ed ignobili, azioni che gli procurano un forte tormento interiore (tutti quei pietà che ripete in preda ai suoi incubi) e per le quali credo stia pagando un caro prezzo a Forte Terrore.
Spero di riaverlo come PDV perchè mi piacerebbe proprio vedere la possibile evoluzione di un personaggio del genere: credo che sarebbe interessante.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
FINE SPOILERS
voglio riaprire la questione,anche io credo che sia prigioniero a forte terrore ma penso che anche ramsay avrà non poki problemi......
per quanto riguarda il mio giudizio su theon onestamente dopo aver letto tutto il post non ne ho più un preciso a riguardo,ci penso poi lo posto!! " />
Theon è un traditore non ci sono scapapatoie, poteva depredare un po' qua e un po' là , a Sud come voleva lui e a Nord come gi ha detto il vecchio calamaro, ma
SPOILER
ma conquistare grande inverno in quel modo da codardi fa schifo, per nulla onorevole come crede quel gran guerriero.
A MORTE TUTTI I GREJIGIOI o come si scrive poi quel cognome da codardi rivoltosi
SPOILER:
io non condanno Theon per la conquista di GI, ma per l'inutilità della cosa, grazie a lui GI non esiste più, le sue genti uccise o esuli. quanto dolore ha provocato con la sua voglia di dimostare di essere qualcuno a Balon?
Theon è consapevole di nn aver ucciso bran e rickon.Attenzione SPOILER!
secondo me Theon è un personaggio un pò ambiguo...
è come quei bambini che non riescono ad avere le attenzioni che vogliono e allora fanno i "difficili"
suo padre non lo credeva più un vero uomo di ferro e lui cosa fa?
ammazza B e R (o almeno crede di averlo fatto)
cosa che non gli riesce comunque!
io fossi stata al posto di suo padre avrei agito allo stesso modo!
non avrei dato un regno in mano ad un bimbo che vuole troppe attenzioni!! " />
FINE
Anzi è tutto un piano architettato per non perdere la faccia.E anche Ramsay lo sa.Credo che il bastardo di Bolton sarà fondamentale per poter meglio far riconoscere ai sette regni i due rampolli Stark creduti morti.
direi che dopo il Portale Bran è piuttosto fuori della portata di Ramsay, forse x Rickon, ma non sono molto convinto.
sono pienamente d'accordodirei che dopo il Portale Bran è piuttosto fuori della portata di Ramsay, forse x Rickon, ma non sono molto convinto.
No,non parlo della possibilità che Bran o Rickon vengano catturati da Ramsay,bensì della possibilità che in futuro Ramsay sia l'unico che possa effettivamente dimostrare che i due Stark siano vivi.
dipende se riesce a far parlare chi sa, chi oltre Theon? adesso non ricordo...
ma lo stesso Ramsay sa.non dimentichiamoci che era lui Reek,ed è lui a suggerire a Theon di uccidere i figli del mugnaio