Attenzione SPOILER!
secondo me Theon è un personaggio un pò ambiguo...
è come quei bambini che non riescono ad avere le attenzioni che vogliono e allora fanno i "difficili"
suo padre non lo credeva più un vero uomo di ferro e lui cosa fa?
ammazza B e R (o almeno crede di averlo fatto)
cosa che non gli riesce comunque!
io fossi stata al posto di suo padre avrei agito allo stesso modo!
non avrei dato un regno in mano ad un bimbo che vuole troppe attenzioni!! " />
FINE
Theon ha sbagliato è vero, fossi stato in lui avrei tirato un bel pugno in faccia a mio padre, ma scherziamo rifiutare un'offerta del genere, theon cosa poteva fare tornare da robb e dicendogli che l'offerta era stata rifiutata.........non penso propio, e cmq le scelte erano 2 o combattere per suo padre o con robb (e a questo punto contro suo padre) , ovvio la scelta cade sulla prima!
E' vero dopo che è sbarcato per conquistare Gi non si è comportato bene anzi , però considerate che la guerra è guerra, tra l'altro non ha ucciso chi sapete voi e direi un suo punto a favore, per rodrik lui non centra anzi un certo Bolton la pagherà molto cara!
Non la vedo proprio così, Theon ha deciso di combattere per suo padre ma il problema è che poi ha combattuto per se stesso eliminando moltissime persone che gli erano state vicine.
Maestro Luwin, Mikken, la figlia di Ser Rodrik, ecc...
Si è comportato da infame...
Dunque, questo è uno degli argomenti di cui si è parlato la mattina dopo la festa, appena svegli, mentre si sgranocchiavano i salatini rimasti (e qualcuno finiva una birra " /> ).
La mia personale opinione:
Theon è irrimediabilmente cresciuto al Nord, è un uomo di terra e non di mare. Poteva essere che restasse un uomo di mare senza mai assimilarsi al Nord, e poteva scoprirlo solo una volta tornato a casa, dipende da quale parte della sua vita ha inciso di più sulla sua formazione e il suo modo di essere.
Questo lui non lo ha mai capito, e ha cercato di applicare i ragionamenti e la mentalità del continente alle Isole... con i risultati che sappiamo.
Questo a parte tutte le critiche che si possono rivolgere al suo atteggiamento supponente e a tratti infantile...
Speriamo che la lezione a forte terrore gli serva, gurdate Jaime anche lui non era buono, poi abbiamo visto un suo radicale cambiamento!
Un cambiamento è possibile, ma non si può giudicare Theon da quello che potrebbe fare.
Tanto più che Jaime ha ancora molto da fare per redimersi...
Beh mettiamo il caso, che i bolton vengano sconfitti, trovano Theon malridotto ma ancora vivo, sempre è e resterà un grejoy , Stannis potrebbe usarlo per portare dalla sua le isole di ferro..........uhmm lo so teoria blasfema ma non vedrei altre soluzioni a meno di entrare nei guardiani della notte!
Uff sono stufo di fare teorie.......
la cosa bella dei personaggi delle cronache martiniane consiste nella diversificazione di ogni personaggio. Nessuno è senza colpe,ognuno ha fatto i suoi errori ed ognuno ha i suoi meriti. Theon è ambizioso,ma ha salvato Bran nella foresta;nonostante è un personaggio che bisogna capire:è stato rapito quando aveva dieci anni,ha visto la propria città distrutta e assediata. Il fatto che gli Stark lo abbiano trattato bene non cambia quello stato delle cose. Era pur sempre un prigioniero. Ha sbagliato quando è tornato a casa perchè si è sentito doppiamente tradito,anche dalla sua famiglia. Spero che ritorni presto nella saga
Spoiler vari
Theon ha tradito gli Stark per seguire la sua famiglia, e questo può averlo fatto per il richimo del sangue " /> , per opportunismo (già meglio); perché magari era l'unica cosa che sentiva di poter fare per potersi sentire accettato in qualche posto al mondo (cosa che io personalmente credo)...
Poi Theon ha danneggiato la sua famiglia con la campagna di GI, con gli esiti che tutti sappiamo... Non è un tradimento, ma se il compito assegnatogli fosse stato un po' più importante avrebbe potuto pregiudicare l'intera campagna e quello allora sì che sarebbe stato un tradimento.
Quindi, a meno di non considerare le sue turbe psicologiche e dargli l'attenuante, credo che il mio verdetto sia assolutamente negativo...
Aspetto la seconda parte dell'arringa!!
Io personalmente credo che Theon non sia ne delle terre verdi ne delle isole di ferro...credo che quello che ha fatto lo ha fatto solamente perchè da una parte o dall'altra sarebbe stato sempre un secondo se non peggio ancora...credo che a causa della sua inesperienza e non essendo stato cresciuto come potenziale lord si sia lasciato prendere la mano dalla frenesia e sia successo quello che sappiamo...almeno così la penso io...Theon è cmq uno dei miei personaggi preferiti anche se non approvo quello che ha fatto....
Scusate, ho letto solo la parte iniziale della discussione, causa ristrettezze di tempo, ma subito mi devo trovare in disaccordo con questa arringa. Premetto che il personaggio di Theon non mi è particolarmente odioso, è estremamente umano e alle volte comprendo il suo modo di agire. Ma chi ha iniziato la discussione aferma che egli è tornato alle Isole di Ferro volendo fare ciò che Rob gli ha chiesto e poi ha cambiato idea per l'accoglienza ed il trattamento ricevuto, ma ciò non è completamente esatto. Theon arriva alle isole di ferro con in mente gia l'idea del tradimento, e comunque, in caso, non è colto da un minimo dubbio su chi seguire. In lui non c'è nessuna tensione tra il padre, che non vede da anni e soprattutto lo tratta con disprezzo, e l'amico con cui è cresciuto e che gli ha dato tanta fiducia.
Non ha nessun dubbio su cosa fare, vuolke solo la corona. Credo che questo personaggio avrà una certa evoluzione durante il percorso ma per il momento è solo un traditore, di Rob ed anche di suo padre alla fine.
Beviamoci su " />" />" />
da forte terrore non può certo uscire migliorato.....
No, ma credo che ce l'avrà un pochettino con i Bolton, sappiamo che non ama particolarmente la sua famiglia... Stannis potrebbe usarlo per fare la guerra al Nord contro i Bolton e promettergli poi le Isole di Ferro...
per quanto riguarda le Isole non credo che riuscirà mai ad illudersi di essere accettato dagli uomini di ferro. il suo tentativo l'ha fatto ricevendo solo disprezzo e portando GI con sè nella sua rovinosa caduta, piuttosto che vederlo riprovarci lo preferisco morto.
SPOILER
Non sono d'accordo con quello che dite....
Stannis è un uomo rigido...non è fatto per le alleanze...
solo se,per cause nefaste,Theon dovesse diventare Lord delle isole di ferro e dovesse far giuramento nei confronti di Stannis allora si...lui lo accetterà ..
ma mai e poi mai Baratheon cercherà compromessi con un greyjoy...
non dimentichiamoci il simpatico modo di fare del nostro caro amico che ad un certo personaggio che poi diventa il suo primo cavaliere gli taglia le dita solo perchè ha infranto alcune sue leggi....
perciò o theon gli fa atto di sottomissione o stannis non si limiterà alle dita se dovesse avere lui il trono un giorno!
ciao! " />