Come dice Neshira, anche secondo me Theon è un bellissimo personaggio, caratterizzato davvero bene.
Però a me non piace, passi il tradimento degli Stark (a chi deve la sua lealtà? al padre o al figlio dell'uomo che l'ha preso come ostaggio, anche se è tuo amico? anche se della lealtà non credo gli interessi troppo...) e la presa di Grande Inverno (in fin dei conti è cresciuto lì, e ha usato la sua conoscenza per prendere il castello, chiunque l'avrebbe fatto) ma trattare come tratta le persone della città, che l'hanno trattato con rispetto per molti anni, no questo non va bene. Non posso perdonare cosa fa a Bran e Rickon, a Beth Cassel e a molti altri, lì è la classica figura del debole che per nascondere la sua debolezza la trasforma in crudeltà. E il suo pentimento mi fa ridere, somiglia molto a quello di Jaime, è facile pentirsi e cambiare quando si ha perso tutto, è l'unica cosa che si può fare, per questo è facile e per come la vedo io in questo non ci vedo nessun merito.
Ma non è per questo che non mi piace, ammiro personaggi che hanno fatto cose peggiori di queste. Il fatto è che un gigantesco megalomane, quando va da suo padre illustrandogli il "suo" piano, come ricompensa per attuarlo chiede nientepopodimenoche.....Castel Granito. Ma siamo pazzi? Evidentemente non ti ricordi chi è tuo padre.
Poi quando si sente offeso perchè il padre gli affida poche navi (mossa giusta, cosa ne sa lui di come si combatte sul mare?) e gli assegna un compito modesto, lì fa il grande e escogita un piano (strategicamente geniale!) per prendere Grande Inverno, e lo fa con 20 uomini. Solo che questa mossa non ha senso e dovrebbe saperlo, se averlo preso per lui significasse solo colpire il prestigio degli Stark al cuore allora avrebbe dovuto bruciarlo e finita lì. Va beh risparmio i commenti su Bran, Rickon e sul fidarsi di Reek che se ne è ampiamente dibattuto, dico solo che è da folli avendo venti uomini fidarsi di un uomo che dice di venire a salvarti con molti di più, totalmente folle, infatti la paga.
Sul Theon di ADWD c'è ben poco da dire,
una larva umana incapace di fare qualsiasi cosa che infine tradisce anche gli uomini delle isole al Moat Cailin, alla fine si pente di ciò che ha fatto agli Stark non per il fatto in sè, ma perchè è dopo di ciò che la sua vita è iniziata a peggiorare, dal mio punto di vista è troppo comodo. C'è una frase emblema del suo pentimento nella terza parte del libro che personalmente mi ha fatto vomitare.
In fin dei conti non mi piace perchè, come si dice a Milano, l'è un parla parla, uno che è incapace di mettere in atto ciò che dice.
Voglio però spezzare una lancia per Balon, personaggio che non mi piace perchè non comprendo la sua visione del mondo. Robb, tramite Theon, gli chiede di affidare la sua flotta a Theon per attaccare i Lannister nell'occidente (Castel Granito, Lannisport...) mentre l'esercito del Nord-fiumi fa terra bruciata intorno perchè non ha gli uomini per prendere le due città (correggetemi se sbaglio, non sono per niente sicuro) niente da dire, un piano che se attuato avrebbe consentito a Robb di prendere l'Ovest, ma in cambio cosa gli offre...niente! Anzi (ancora non sono sicuro) gli "consente" di riprendersi la sua indipendenza, peggio che niente, uno schiaffo al suo orgoglio, come dire che da soli voi non siete capaci di rendervi indipendenti. Ma non ha senso! Una mossa del genere (considerando anche l'odio di Balon per gli Stark) sarebbe bastata a convincere gli uomini di ferro ad attaccare il nord, se non l'avessero già deciso. Se avesse accompagnato l'offerta ad un matrimonio, mettiamo quello di Theon con Sansa, magari avrebbe convinto Balon, che stupido non è, per lo meno a pensarci su...
Robert da quello che ricordo non è meglio, ma non vedo in che modo questo assolva Theon
Brandon cosa c'entra con il cattivo comportamento verso le donne? Non ricordo...
Robert è un puttaniere e fa cose che non si possono proprio sentire però per molti versi è diverso da Theon, credo che le donne con cui va non le tratta male quanto fa Theon che disprezza tutto e tutti.
Brandon Stark ci viene descritto da Lady Dustin come un individuo veramente pessimo con le donne.
Non ho mai avuto particolare amore per Theon, fin dal primo capitolo quando trovano i metalupi. Già li mi stava sul gozzo. Poi andando avanti è un peggiorare, con il culmine al tradimento verso Robb, la presa di Grande Inverno e l'uccisione dei figli del mugnaio.
SPOILER FUOCHI
Però paga e paga veramente molto salato. Gente peggiore di lui non ha le sue sfighe (Vedi Jeoffrey). Alla fine per quanto mi sta in quel posto, mi viene male a pensare a quello che Ramsey gli ha fatto e a come l'ha ridotto in versione Reek. Cioè, è veramente troppo per tutto quanto
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Sul Theon di ADWD c'è ben poco da dire, [...]
Um. Comincio a capire perchè Theon piace solo a me, abbiamo idee un po' diverse su cosa è 'tradimento' e cosa è 'vigliaccheria' XD.
Quello del secondo capitolo ADWD - che è un episodio tremendo, non ci piove - non glielo si può contare come tradimento, dai! oO
Non è qualcosa che Theon fa agli Ironborn, è qualcosa che Ramsay fa a tutti loro. Cos'è peggio, sparare ad una persona, minacciare continuamente di sparargli, o ridurla ad un livello in cui nemmeno più c'è bisogno di minacciare per fargli sparare ad un terzo? A me sembra ovvio...
Tanto di cappello per il risultato ok, ma lì il mostro è davvero Ramsay Deve Morire Urlando Snow, anche se non compare. Mi sembrava di leggere 1984 XD ...
Stranamente nessuno gli rimprovera quella che a me è parsa una cattiveria inutile, cioè lasciare affogare Tallart invece di ammazzarlo pulito? Sarà che i fanatici religiosi proprio non mi vanno giù XD
Probabilmente hai ragione tu, però mentre leggevoQuello del secondo capitolo ADWD - che è un episodio tremendo, non ci piove - non glielo si può contare come tradimento, dai! oO
mi aspettavo uno scatto di orgoglio da parte di Theon, non che si facesse usare così. Nulla da dire, il mostro è Ramsay, però boh, a quel punto Theon non aveva nulla da perdere, ero sicuro che si mettesse con i suoi compatrioti e morisse da eroe. Il tuo paragone con 84 è proprio calzante, è un libro che ho letto più di una volta ma fin adesso non avevo notato le somiglianze con il trattamento che Ramsay infligge a Theon
Proprio inutile non direi. E' stato come dare una dimostrazione di forza agli abitanti di Grande Inverno che lo consideravano un ragazzino che non contava nulla fino al giorno prima, e inoltre dire ai suoi soldati: "Avete visto?Sarò anche cresciuto nelle terre verdi ma sono rimasto un uomo di ferro". Chiaramente io non condivido, ma credo che non sia una cosa così strana per il modo di pensare di allora; è la stessa cosa che fa Melisandre, la differenza è che lei crede davvero in ciò che fa, Theon invece lo fa solo per sembrare uno con le palle.Stranamente nessuno gli rimprovera quella che a me è parsa una cattiveria inutile, cioè lasciare affogare Tallart invece di ammazzarlo pulito? Sarà che i fanatici religiosi proprio non mi vanno giù XD
P.S. Neshira scusa per gli spoiler, avevo dato per scontato che ormai lo spoiler fosse fino ai fuochi! Che pazienza che avete voi moderatori...
Approposito della questione sollevata da Donal Noye su Balon.. io ho sempre interpretato "l'incomprensione" tra lui e Robb come dovuta alla cretineria dell'emissario (Theon).
Ovvero, ho dato per scontato che se fosse andato un politico più fine (ma sarebbe bastata la semplice gentilezza di Cat) avrebbe detto qualcosa del tipo "combattiamo insieme per ribellarci e conquistare le nostre rispettive indipendenze"..
Voglio sperare che Robb e i suoi consiglieri non fossero così stupidi da mandare come messaggio testuale "dammi la flotta e se ti comporti bene allora forse ti faccio prendere la corona".. chiunque si sarebbe rifiutato!
Ma, visto che hai sollevato la questione, hai sollevato anche i miei dubbi.. ci sono passi in cui Robb spiega la sua missione a Theon?
Ma, visto che hai sollevato la questione, hai sollevato anche i miei dubbi.. ci sono passi in cui Robb spiega la sua missione a Theon?
Mi sembra di no, Catelyn prima nota che Theon sorride sempre come se sapesse qualcosa che nessun altro sa (infatti Robb non si è consultato con la madre di questa scelta), poi lei viene informata del fatto quando le viene detto di andare a parlare con Renly, e infine sappiamo il resto da Theon quando spiega l'offerta al padre.
Approposito della questione sollevata da Donal Noye su Balon.. io ho sempre interpretato "l'incomprensione" tra lui e Robb come dovuta alla cretineria dell'emissario (Theon).
A me sembra di ricordare che Balon si comporta in una maniera tale con Theon che lui perde un pò la testa.
Inizialmente gli dice ciò che Robb gli aveva detto di dire ma Balon accoglie la proposta in maniera tale (dicendo che il figlio è diventato uno Stark) che Theon cambia rapidamente idea.
Asha da una mano a Balon nel far caracollare un barcollante Theon (nel senso che quest'"uomo" di idee in cui credere fortemente non ne ha).
Certo dovrei rileggere il capitolo interessato per confermare quanto ho scritto.
Probabilmente hai ragione tu, però mentre leggevo
Quello del secondo capitolo ADWD - che è un episodio tremendo, non ci piove - non glielo si può contare come tradimento, dai! oO
mi aspettavo uno scatto di orgoglio da parte di Theon, non che si facesse usare così. Nulla da dire, il mostro è Ramsay, però boh, a quel punto Theon non aveva nulla da perdere, ero sicuro che si mettesse con i suoi compatrioti e morisse da eroe. Il tuo paragone con 84 è proprio calzante, è un libro che ho letto più di una volta ma fin adesso non avevo notato le somiglianze con il trattamento che Ramsay infligge a Theon
Proprio inutile non direi. E' stato come dare una dimostrazione di forza agli abitanti di Grande Inverno che lo consideravano un ragazzino che non contava nulla fino al giorno prima, e inoltre dire ai suoi soldati: "Avete visto?Sarò anche cresciuto nelle terre verdi ma sono rimasto un uomo di ferro". Chiaramente io non condivido, ma credo che non sia una cosa così strana per il modo di pensare di allora; è la stessa cosa che fa Melisandre, la differenza è che lei crede davvero in ciò che fa, Theon invece lo fa solo per sembrare uno con le palle.Stranamente nessuno gli rimprovera quella che a me è parsa una cattiveria inutile, cioè lasciare affogare Tallart invece di ammazzarlo pulito? Sarà che i fanatici religiosi proprio non mi vanno giù XD
Eh---Grande inverno? No oO. Dico Tallart. Il 'capo' delle Lepri Selvagge (o come cavolo lo hanno tradotto). Appena sbarcati. Aveva senso ucciderli ovvio (stavano lavorando da esploratori di...boh, Ser Rodrik? O comunque 'il Nord', pericolosi lo erano).
Però dare retta così alle fisse talebane di Aeron,e con uno che conosci...bah. A me ha scocciato molto più della parte con Beth Cassel (che è bellissima!).
Poveraccio, pure i lettori se lo sono dimenticato, a me era simaptico XD
Mi sa che mi sono confuso col septon che hanno affogato nella cisterna, un'altra azione molto discutibile. Chiedo venia!
Eh si, comunque per far contento Aeron...
Bah, io dubito che Cat, con tutte le sue pretese di capire meglio del figlio e di correggerne gli errori, avrebbe strappato a Balon Greyjoy una vera e solida alleanza con gli Stark. Vero che probabilmente chiunque altro sarebbe stato più diplomatico di Theon, ma che conseguisse risultati migliori...difficile: anche xchè dal punto di vista di Balon Greyjoy, che "pensa in termini di saccheggio, non di dominio" secondo Tywin Lannister mica uno qualunque) il Nord in quel momento è davvero il boccone più facile - se poi ci aggiungiamo la brama di vendetta furiosa di un vecchio inacidito, abbiamo risolto l'equazione.Ovvero, ho dato per scontato che se fosse andato un politico più fine (ma sarebbe bastata la semplice gentilezza di Cat) avrebbe detto qualcosa del tipo "combattiamo insieme per ribellarci e conquistare le nostre rispettive indipendenze".
Di fatto, poi Theon fa del suo peggio: si comporta davanti a suo padre come un cortigiano di King's Landing, non sa imporsi davveros su suo zio e quando lo fa, prendendo Winterfell, butta via la vittoria. Infine paga il tutto per mano di Ramsay...e no, non sono convinto che abbia pagato il tutto troppo caro.
Visto l'argomento del thread posto due frasi dette (o pensate) dallo stesso Theon in La danza dei draghi
Theon fece loro strada su per le scale. "Sono passato mille volte per questi gradini". Da bambino li saliva di corsa e li scendeva tre alla volta a balzi. Una volta era finito addosso alla vecchia Nan mandandola per terra: gli era costata la peggior bastonatura che avesse mai preso a Grande inverno anche se quelle erano quasi carezze confronto alle botte che i suoi fratelli gli davano a Pyke.
Lui e Robb avevano combattuto molte eroiche battaglie su quegli scalini menando fendenti con le spade di legno. Fu un buon addestramento: fece loro capire quanto fosse difficile risalire una scala a chiocciola tenendo a bada un avversario ben determinato. Ser Rodrik amava dire che un solo uomo abile poteva tenerne a bada un centinaio che stavano più in basso. Ma quello era successo molto tempo prima. Adesso erano tutti morti: Jory, il vecchio Ser Rodrik, lord Eddard, Harwin e Hullen, Cayn, Desmond e Tom il grasso, Alyn con il suo sogno di diventare cavaliere, Mikken che gli aveva forgiato la sua prima vera spada. Anche la vecchia Nan molto probabilmente.
E Robb. Robb che era stato per Theon un fratello, più di ogni altro figlio generato dai lombi di Balon Greyjoy. "Ucciso alle nozze rosse, macellato dai Frey. Avrei dovuto essere con lui. Invece dov'ero? Sarei dovuto morire al suo fianco".
Rowan gli lanciò un'occhiata sprezzante. "Non hai il diritto di pronunciare il motto di lord Eddard. Non tu. Mai. Non dopo quello che hai fatto..."
Rowan gli sputò in faccia. Poi lo lasciò andare e si ripulì i guanti strofinandosi le mani sulle gambe come se solo a toccarlo se le fosse lordate.
"Ho fatto cose orribili... ho tradito la mia gente, ho voltato gabbana, ho ordinato la morte di uomini che si fidavano di me... ma non ho ucciso nessun consanguineo".
"I ragazzi Stark non erano tuoi fratelli. Aye. Lo sappiamo".
Questo era vero ma Theon intendeva un'altra cosa. "Non erano del mio stesso sangue ma non ho comunque mai fatto loro alcun male. I due bambini che abbiamo uccisi erano solo i figli di un mugnaio". Theon preferiva non pensare alla loro madre. Conosceva da anni la moglie del mugnaio, se l'era anche portata a letto. "Grosse tette sode con larghi capezzoli scuri, una bocca dolce, la risata allegra. Gioie che non gusterò mai più".
Ma era inutile parlare di tutto questo con Rowan. Quella donna non avrebbe mai creduto alle sue smentite, come Theon non credeva a quelle di lei. "Le mie mani sono sporche di sangue ma non dei miei fratelli" disse stancamente " e sono stato punito per questo".
"Non abbastanza" Rowan gli girò la schiena.