Anch'io concordo che Jon sarebbe il migliore e sappiamo per certo che non si farebbe manipolare, ha rifiutato l'offerta di Stanis per restare fedele al giuramento, ma anche per non sottomettere completamente il Nord a Stanis, Jon al momento della proposta di Stanis non sapeva ancora che diventerà lord comandante e aveva paura di venir giustiziato, non ha accettato le condizioni del Dio Rosso di fronte alla paura della morte e di fronte alla possibilità di diventare legittimo erede di Grande Inverno, non vedo che diritto ha Mandrely ad accettare le stesse condizioni sfavorevoli in nome di degli Stark se Jon che è più legittimato a farlo ha preferito rifiutare.
Si pensa che Sansa non va bene perché è troppo manipolabile, io stessa faccio parte del comitato la stupidità di Sansa Stark è senza speranza, ma c'è da ammettere, con il mio grande dispiacere, che il più grande manipolatore del reame Baelish si sta mettendo nei casini troppo più grandi di lui, e pur essendo la sua grande sostenitrice dubito che sopravviverà ancora a lungo. Tornando a Sansa, si è vero non è particolarmente sveglia, ma chi degli Stark lo era, Eddard? Robb? Catelyn? Sansa è una degna erede della furbizia dei suoi genitori, ma ci sono qualità importanti da riconoscerle, soprattutto il senso del dovere, se sentirà il dovere di proteggere la sua terra farà l'impossibile per essere all'altezza del compito. Ha passato molta sofferenza e crede il suo mondo completamente distrutto per questo la vediamo passiva e piagnucolante, ma sono fiduciosa basta darle qualche buona notizia, delle speranze dei stimoli e si rianima. Questa notizia potrebbe per esempio essere che molti degli alfieri del padre restano fedeli agli Stark e vogliono un ritorno dei lupi, lei si sentirà in dovere di tornare. E' più adatta di Rickon perché può rafforzare la posizione militare del suo territorio con il suo matrimonio, Rickon non da le forze aggiuntive al Nord. La vedo anche bene come la regina delle tre regioni unite Nord, Valle, Terra dei Fiumi perché ovunque lei vada troverà degli alleati è Tully quando serve essere Tully è Statk quando serve essere Stark è una futura Arryn, lo stesso non si può dire di Rickon ne tanto meno di Jon.
Poi il discorso chi è più o meno sottomesso, capisco che Sansa in alcuni casi è stata proprio stupida, ma davvero credete un bambino di 4 anni più intelligente e meno manipolabile di lei? Per Rickon il rischio di essere condizionato male è ancora più grande.
La soluzione che ha proposto Albert Stark sarebbe troppo bella, ed in effetti non mi dispiacerebbe, resta il fatto che per riconquistare il nord ci vuole un esercito, non basta arrivare li è sventolare i propri diritti, Sansa avrà l'esercito del marito che a stento accetterà di condurre una guerra per lei ma che non muoverà ne meno un dito per combattere per Rickon, Rickon per Harry è quasi nessuno è il fratellino della moglie perché mai dovrebbe portare gente a morire per lui.
Io credo che Jon non possa nè voglia diventare erede di grande inverno, "legalmente" sarebbe possibile e forse anche utile ma non sarebbe da lui accettare ora solo perchè (se sopravvive :P) il suo giuramento non è più in atto; trovo più facile che piuttosto lo rinnovi.
Bran non credo "tornerà" a questo mondo dunque lo escludo; Arya lo stesso, il suo destino è un altro
Gli unici papabili sono Rickon e Sansa. Sansa non è una stark. Non lo è nel fisico e non lo è nella mente. Il suo senso del dovere rimane annebbiato dalla paura e dall'essere costantemente in balia di questo o quell'altro, non dico che sia senza carattere o spina dorsale, è maturata, ma non è una stark se non di nome e, ora come ora, non ha dimostrato alcuna attitudine ad essere la signora del nord (ma neanche di sfuggita eh! Se non ricordarsi come sia grande inverno e ricostruirla con la neve :PPP)
L'unico che rimane è Rickon, è piccolo, è ribelle ma Osha non è una balia è una Bruta (e che bruta! :P) e secondo me riuscirà ad inculcargli quella disciplina e quel senso del dovere utili ad essere uno ometto stark.
Questa è la mia idea ma ce n'è un altra che però potrebbe essere pura follia..nessuno ci dice che il nord debba rimanere strutturalmente cosi come lo conosciamo oggi...c'è una remota possibilità che il nord diventi il nuovo "dono di brandon" di quella strana commistione di bruti e uomini del nord che, se le cose continuano cosi, dovrà difendere la barriera dagli estranei.....lo so che è una teoria bizzarra e senza fondamento però..... :P
Io credo sia importante avere Rickon come erede (sempre sotto la tutela di Sansa), perchè senza di lui ci potrebbe essere qualche problema a riavere tutti i vassalli Stark...avere un uomo Stark come erede potrebbe essere importante per molti, considerando che non siamo a Dorne...certo probabilmente preferirebbero Sansa a Bolton comunque, ma con Rickon questo si rafforzerebbe!!
Sansa con questa ipotesi avrà un compito molto difficile, ma alla fine è quella con più esperienza di corte (la avrà vissuta in maniera stupida per molti, ma ha osservato e ha visto molto, devo solo metterlo in pratica...ha visto come ci si sporca le mani in maniera avventata come Cersei e anche in maniera astuta come Petyr...e da Cersei ha imparato che una donna ha altre armi)!!
Petyr si è visto costretto ad accelerare i tempi, e anche secondo me farà un errore...non mi stupirei se la caduta di Petyr coincidesse con l'ascesa di Sansa!!
Prima spero che le insegni ancora qualcosa però...
Ewin a me la tua teoria bizzarra piace abbastanza, credo è più o meno quello che accadrà, in questa ipotesi il nord a maggior ragione avrà bisogno del sostegno della valle, credo che si arriverà ad una situazione di criticità tale in qui le precedenti regole di successione perderanno qualsiasi valore. Sansa non ha mai mostrato l'attitudine di esere la padrona del Nord ne anche di sfuggita hai assolutamente ragione su questo, non sai quanto arrivo ad odiare Sansa per la sua passività, ha un grandissimo difetto è effettivamente una Tully ma ciò non toglie che ha la responsabilità della sua famiglia sulle spalle e che ha il dovere di tirare fuori le palle prima poi. L'ipotesi di Albert Stark resta la migliore in assoluto, anche perché Rickon ha molto più sangue di lupo di Sansa, e se crescesse con lei verrebbe protetto e educato bene. Purtroppo vedo poco probabile questo sviluppo, per me l'eventuale incontro tra Sansa e Rickon sarebbe il momento più bello del libro, ma dubito che mai lo vedremo. Siccome prevedo un'ulteriore degradarsi della situazione, anche i più conservatori dei lord dovranno accettare di fare uno strappo alle regole e riconoscere Sansa come legittima erede anche in presenza di Rickon vivo.
Su Sansa non perdo le speranze, cerco di convincermi che è solo più lenta della sorella e che prima o poi una sua reazione attiva arriverà, Arya ha avuto reazione immediata e violenta ai brutti eventi che le sono accaduti, ma per Sansa non sono bastati, prevedo per lei altri eventi scatenanti, magari di natura positiva che tireranno fuori il lupo che c'è in lei, le donne di solito diventino più forti e coraggiose se si innamorano potrebbe succederle qualcosa di simile.
Per quanto mi riguarda, anche se Jon fosse vivo, il suo destino non sarebbe a Grande Inverno, quantomeno non adesso: se prima non si risolve la magagna Stannis vs Bolton, è difficile fare delle previsioni. Ma Jon è uno di quelli che sa dove si deve andare a combattere, sa che il problema principale sono gli Estranei, e ha già dimostrato di saper accantonare le soddisfazioni personali rifiutando la legittimazione di Stannis a lord di Grande Inverno.
Sansa...Sansa la vorrei più di ogni altro di nuovo a casa, finalmente maturata e consapevole che la vita di corte è il male, con un pensiero totalmente estraneo a quando partì dal Nord. Se il matrimonio con Harry dovesse andare bene in termini di alleanze e anche di soddisfazione personale, e in un'ipotesi fin troppo rosea di rovesciamento di Baelish, lei potrebbe disporre dell'esercito Arryn e dirigersi a Nord. Sarebbe una svolta importantissima, ma di nuovo, c'è da vedere come proseguirà il conflitto Stannis vs Bolton, e poi tutti i danni che l'inverno farà.
Riguardo a Rickon, io penso che TEORICAMENTE possa essere lo Stark più Stark, se capite cosa intendo: crudo, duro, a tratti anche spietato (dispone poi del meta-lupo più bestiale, è una cosa simbolica ma è bene ricordarlo). Tuttavia rimane un bambino in crescita, in una crescita non proprio rosea. Lo paragono ad Arya, loro due probabilmente sono quelli che hanno subito più stravolgimenti nel corso del loro sviluppo. Sarebbe inadatto a governare il Nord, non sarebbe nient'altro che un nuovo Tommen, però prima o poi un ruolo questo bambino lo dovrà pur avere, dunque staremo a vedere.
Bran e Arya li ritengo fuori da ogni vicenda politica che riguardi il Nord. Credo solamente che Arya potrà sfoltire un po' di nomi dalla lista se come probabile ritornerà nel Continente Occidentale.
Poi la teoria di Ewin è legittima...il Nord potrebbe anche uscirne fuori diverso da come lo conosciamo ora, e per estensione tutto Westeros. L'inverno è arrivato!
Mi andrà bene tutto, purchè sia coerente. Purchè ritorni uno Stark a Grande Inverno!
P.S.: Non credo minimamente a un figlio di Robb e Jeyne. Anche perchè Martin non avrebbe detto ai produttori della serie di uccidere la variante di Talisa in quel modo. Magari l'idea originale c'era, ma l'avrà abbandonata nel tempo.
Sansa con questa ipotesi avrà un compito molto difficile, ma alla fine è quella con più esperienza di corte (la avrà vissuta in maniera stupida per molti, ma ha osservato e ha visto molto, devo solo metterlo in pratica...ha visto come ci si sporca le mani in maniera avventata come Cersei e anche in maniera astuta come Petyr...e da Cersei ha imparato che una donna ha altre armi)!!
Petyr si è visto costretto ad accelerare i tempi, e anche secondo me farà un errore...non mi stupirei se la caduta di Petyr coincidesse con l'ascesa di Sansa!!
Per una Donna che Deve governare in una situazione difficile trovarsi in compagnia dei geni della strategia come Eddard Stark e Cately Tully è profondamente diseducativo. Genitori di Sansa con lo sforzo comune hanno educato una nullità, Petyr sta educando una Regina è preferibile che non venga disturbato in questo difficile compito.
La caduta di Baelish è contestuale all'ascesa di Sansa che ne è la causa prima, quando Petyr uscirà dall'ombra verrà bruciato dai raggi solari come un vampiro, ha troppi nemici e nessun amico, se si scopre che è lui che ha rubato Sansa si mette contro la corona, Zombi-Cat non è molto incline alla comprensione, Varis lo vorrebbe morto comunque, sta sul ca.. ai lord della valle, il nuovo marito di Sansa potrebbe semplicemente ucciderlo per gelosia..
Per me la questione è abbastanza lineare, quantomeno in linea teorica: al primogenito maschio succede il secondogenito maschio, i maschi hanno la precedenza sulle femmine e i figli sui fratelli del loro padre. A Robb (in teoria) dovrebbe quindi succedere Bran (anche se storpio), poi Rickon, e infine le due sorelle, Sansa e Arya. Tutto questo in teoria... " />" />
In tutti questi casi, tranne che in quello di Sansa, si renderebbe certamente necessaria la figura di un reggente con il compito di esercitare il potere fino alla maggiore età dei ragazzi (16 anni?), probabilmente uno dei lord del Nord rimasti fedeli agli Stark attraverso tante durissime prove (penso ai Manderly o ai Glover), oppure il parente sicuramente vivente più prossimo, ossia il caro zio Brynden Tully (anche se dubito che verrebbe accettato con grande entusiasmo dai lord del Nord). C’è poi la mina vagante di zio Benjen, che però è pur sempre legato da un voto ai GdN, e non potrebbe ereditare in ogni caso.
Le due vere e proprie variabili impazzite che potrebbero scombinare tutto:
1) Robb ha davvero avuto un figlio da Jeyne.
2) Robb, nel suo testamento disperso tra le paludi, ha legittimato il fratellastro Jon Snow e l’ha nominato suo erede.
Nel primo caso (assai intrigante, come al solito, l’ipotesi elaborata da Sharingan) la successione toccherebbe inevitabilmente al Neonato Lupetto, scavalcando tutti i vari fratelli, fratellastri e sorelle. Nella seconda ipotesi, invece, un Jon Snow risorto a nuova vita e liberato dai suoi voti si verrebbe a trovare prima di Bran nella linea di successione, e credo che non avrebbe problemi a farsi riconoscere da tutti i principali alfieri, a parte chiaramente i Bolton, i Karstark e forse i Ryswell.
Credo che la più probabile sia Sansa: ha vissuto a corte per molto tempo e ormai deve essersi decisamente fatta un'idea di cosa fare e non fare, senza contare che a contatto con Petyr (non so se è solo la mia immaginazione perchè molti la considerano la stupida del primo libro) diventa molto più astuta e fortunatamente non ha niente a che vedere con l'onore eccessivo degli Stark e a tutto questo si aggiunge il fatto che gli altri candidati sono: un ragazzino storpio oltre la barriera, un bambino di quattro anni educato da una donna dei bruti, un'assassina che non c'entra proprio niente con le lady a Braavos e il figlio bastardo di lord Eddard che potrebbe essere morto oppure potrebbe essere il figlio di Rhaegar e Lyanna quindi credo che Sansa sia la persona più adatta<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br />
Per una Donna che Deve governare in una situazione difficile trovarsi in compagnia dei geni della strategia come Eddard Stark e Cately Tully è profondamente diseducativo. Genitori di Sansa con lo sforzo comune hanno educato una nullità, Petyr sta educando una Regina è preferibile che non venga disturbato in questo difficile compito.
La caduta di Baelish è contestuale all'ascesa di Sansa che ne è la causa prima, quando Petyr uscirà dall'ombra verrà bruciato dai raggi solari come un vampiro, ha troppi nemici e nessun amico, se si scopre che è lui che ha rubato Sansa si mette contro la corona, Zombi-Cat non è molto incline alla comprensione, Varis lo vorrebbe morto comunque, sta sul ca.. ai lord della valle, il nuovo marito di Sansa potrebbe semplicemente ucciderlo per gelosia..
Infatti mi riferivo alla vita di corte ad Approdo (non a quella di Grande Inverno) xD
Nel primo caso (assai intrigante, come al solito, l’ipotesi elaborata da Sharingan) la successione toccherebbe inevitabilmente al Neonato Lupetto, scavalcando tutti i vari fratelli, fratellastri e sorelle. Nella seconda ipotesi, invece, un Jon Snow risorto a nuova vita e liberato dai suoi voti si verrebbe a trovare prima di Bran nella linea di successione, e credo che non avrebbe problemi a farsi riconoscere da tutti i principali alfieri, a parte chiaramente i Bolton, i Karstark e forse i Ryswell.
Un'ipotesi intrigante davvero "> , ed ero anche parecchio gasato per averla elaborata "> , ma purtroppo oramai si è certi che è falsa perchè Martin ha candidamente ammesso a Elio Garcia (l'admin di westeros.org che ha collaborato a scrivere TWOIAF) che la faccenda dei fianchi di Jeyne è stato un suo errore. Quindi niente erede di Robb.
Detto questo, non ho il minimo dubbio che tra Sansa e Rickon, i lord del Nord sceglierebbero Rickon, che è maschio (e quindi con una pretesa meno discutibile) e più giovane (e quindi più manipolabile). L'alleanza con la Valle potrebbe farsi comunque, ma ad altre condizioni, anche se io i lord del Nord che si accordano con Ditocorto non ce lo vedo proprio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
secondo me avete troppe aspettative su sansa...è solo un ostaggio che passa da una mano all' altra per avanzare diritti sul nord...anche a me piacerebbe che diventasse la cortigiana perfetta ma al momento sembra impossibile, non ha mai dato un segno di intraprendenza in tutta la serie tranne quando è riuscita a salvare ser dontos, anzi, speso ha "giocato" contro la sua famiglia...se la valle entrerà in guerra per il nord non credo che combatteranno a suo vantaggio ma per ditocorto
Si sceglie tra quello che si ha, se Sansa è solo un ostaggio figuriamoci Rickon. Nessuno sano di mente non farebbe mai niente consapevolmente a favore di Baelish, lord della Valle non hanno acquisito nessuna particolare simpatia per lui, i lord del Nord tanto meno ergo non potrà continuare il suo gioco a lungo.
Sulla questine chi sceglierebbero i lord del Nord, non condivido la certezza che Rickon potrebbe essere il favorito dalle maggioranza . Per mettere Rickon a Grande Inverno chiunque diventi il suo tutore deve scatenare una guerra contro i traditori, il re del nord ha fatto ipotesi su Manderly, Glover o il zio Bryndon, nessuno di questi personaggi ha attualmente la forza necessaria per garantire a Rickon la sicurezza della sua posizione fino alla maggiore età. Mi spiego meglio, l'esercito del nord è stato semi distrutto e tutti i lord si trovano in una posizione indebolita, come se non bastasse i traditori Bolton più Karstark più ancora qualcuno sono supportati dagli Frey. Una guerra interna tra i Bolton e i sostenitori di Rickon sarebbe una grande e dolorosa carneficina, ricordiamoci l'inverno sta arrivando è non è proprio il momento adatto per le carneficine. Manderly ha accettato di sottomettersi a Stanis in cambio di aiuto con il piccolo Stark, è una scelta dettata dalla disperazione, cerca di salvare il salvabile a qualunque prezzo, e il prezzo che chiede Stanis è troppo alto per il Nord, dovrebbero rinunciare agli antichi Dei. Comunque vi immaginate gli effetti devastanti di questa possibile battaglia, l'inverno è appena iniziato e il Nord rischia di perdere quasi tutti i suoi uomini e a capo hanno un bambino incapace. Che idea pazza è fuorviante di onore e di regole si deve avere per consentire la distruzione totale del nord, la regione ha bisogno di raccogliere le forze di fronte ai nemici esterni e non distruggerle, sono sotto la terrificante minaccia degli estranei, gli uomini di ferro non tarderanno ad arrivare se li vedranno ancora più deboli di cosi, piccolo Rickon porterà la devastazione al Nord per ora è meglio che resti nascosto. Quetione cambia se Sansa diventa la tutrice di Rickon è questa è l'ipotesi migliore, l'appoggio della valle sarà sufficiente per garantire stabilita al lupetto.
Un'ipotesi intrigante davvero " /> , ed ero anche parecchio gasato per averla elaborata " /> , ma purtroppo oramai si è certi che è falsa perchè Martin ha candidamente ammesso a Elio Garcia (l'admin di westeros.org che ha collaborato a scrivere TWOIAF) che la faccenda dei fianchi di Jeyne è stato un suo errore. Quindi niente erede di Robb.
Detto questo, non ho il minimo dubbio che tra Sansa e Rickon, i lord del Nord sceglierebbero Rickon, che è maschio (e quindi con una pretesa meno discutibile) e più giovane (e quindi più manipolabile). L'alleanza con la Valle potrebbe farsi comunque, ma ad altre condizioni, anche se io i lord del Nord che si accordano con Ditocorto non ce lo vedo proprio.
La tua risposta ha definitivamente polverizzato tutte le residue speranze nelle quali mi ero invano cullato in questi ultimi due anni xD
Volevo chiederti: quali sono i rapporti tra gli Stark e gli Arryn, e più in generale del Nord con la Valle? Il matrimonio fra la sorella del padre di lord Rickard, lord Edwyle, e un membro di Casa Royce è stato un evento casuale o si può ricondurre ad una politica di più ampio respiro? Se non sbaglio, nel lontano passato i rapporti fra Nord e la Valle non erano molto amichevoli (questione delle Tre Sorelle), si sa qualcosa di più preciso sull'evoluzione dei rapporti tempi recenti?
Un'ipotesi intrigante davvero " /> , ed ero anche parecchio gasato per averla elaborata " /> , ma purtroppo oramai si è certi che è falsa perchè Martin ha candidamente ammesso a Elio Garcia (l'admin di westeros.org che ha collaborato a scrivere TWOIAF) che la faccenda dei fianchi di Jeyne è stato un suo errore. Quindi niente erede di Robb.
La tua risposta ha definitivamente polverizzato tutte le residue speranze nelle quali mi ero invano cullato in questi ultimi due anni xD
Volevo chiederti: quali sono i rapporti tra gli Stark e gli Arryn, e più in generale del Nord con la Valle? Il matrimonio fra la sorella del padre di lord Rickard, lord Edwyle, e un membro di Casa Royce è stato un evento casuale o si può ricondurre ad una politica di più ampio respiro? Se non sbaglio, nel lontano passato i rapporti fra Nord e la Valle non erano molto amichevoli (questione delle Tre Sorelle), si sa qualcosa di più preciso sull'evoluzione dei rapporti tempi recenti?
di sicuro i rapporti tra il nord e la valle son peggiorati in seguito alla mancata partecipazione della valle nella guerra dei 5 re....l' amicizia tra il nord e la valle dipendeva da i rapporti umani che intercorrevano tra ned stark-jon arryn e tra le sorelle tully, probabilmente peggioreranno ancora visto che la linea degli arryn si sta spegnendo e sarà qualcun altro a governare
di sicuro i rapporti tra il nord e la valle son peggiorati in seguito alla mancata partecipazione della valle nella guerra dei 5 re....l' amicizia tra il nord e la valle dipendeva da i rapporti umani che intercorrevano tra ned stark-jon arryn e tra le sorelle tully, probabilmente peggioreranno ancora visto che la linea degli arryn si sta spegnendo e sarà qualcun altro a governare
Il maggiore ostacolo alla partecipazione della Valle alla guerra è stata la stessa Lysa. Sappiamo che Jon il Bronzeo insisteva perchè chiamasse a raccolta i vessili, mentre i Lannister assediavano Delta delle Acque, e quasi sicuramente non era l'unico degli alfieri della Valle a voler scendere in campo, ma Lysa era ormai troppo in preda alle sue paranoie per acconsentire alla richiesta.