Un eventuale erede di Robb? Mah, in teoria potrebbe anche essere sopravvissuto questo neonato, ma per essere considerato l'erede di Grande Inverno a mio avviso avrebbe bisogno di una legittimazione...e in questo caso l'unica possibilità che mi viene in mente è che sia con Brynden e che questi sappia chi è l'infante.
Io cmq preferirei che Grande Inverno e il Nord andassero a qualcuno che li ha conosciuti prima della guerra e che abbia conosciuto Ned: in Bran e Rickon c'è un forte attaccamento a Grande Inverno per tutto ciò che rappresenta, perchè ormai fa parte di loro , ce l'hanno nell'anima il Nord, gli antichi dei, i volti negli alberi, le cripte...
questo sarebbe facilmente superabile se pensi al bambino affidato a un Bran versione Maestro e guida...
"Segui la Forza Robb II!"
Non ho capito invece cosa centra Tome Sette... per me lo hanno rimandato lì per organizzare la riconquista del Delta.
A Tom Sette non sono mai piaciuti molto i Tully, non vedo perchè dovrebbe contribuire a liberare Delta.
Forse è mandato da Ex-Cat per impiccare tutti i Frey che ci abitano... però ho l'impressione che i brigantelli del bosco non siano del tutto schierati con gli Stark, da ogni loro azione si deduce che il loro obiettivo principale è aiutare la gente che ne ha bisogno, non le case nobiliari; e questo potrebbe portare a comportamenti inattesi.
Tom7 è mandato da Cat che ora spadroneggia sulla Compa. Beric era il leader indiscusso della Compa, ora egli ha donato la sua vita a Ex-Cat e così la seguono. Per me questo significa anche che Ex-Cat avrà un ruolo fondamentale.
I brigantelli del bosco ora come ora, li vedo molto male, hanno quasi tutti perso qualcuno a Padelle Salate e adesso non hanno altro che la vendetta e la rabbia a sostenerli... e la zombie con questi sentimenti ci sta benissimo...quindi può anche darsi che pianifichino un bagno di sangue a Delta delle Acque con uno sterminio di frey generalizzato: li vedo poco legati a casate adesso, o anche alla giustizia se è per quello ">
la riconquista vera e propria di Delta delle Acque la vedo impossibile, cioè in sè forse sarebbe fattibile, ma tatticamente sarebbe una pazzia, sarebbe come chiudersi dietro le mura e mettere un faro con la scritta "siamo qui", tempo pochissimo e verrebero rasi al suolo.
l'erede di Robb in mano a Brann come maestro la vedo impegnativa e poi cmq dovrebbero passare parecchi anni prima che possa avere un minimo di personalità...io spero proprio che ai fini della storia il vero erede sia Bran o Rickon^^
Io non vedo così improbabile questo evento. Anzi lo vedo molto possibile e potrebbe segnare l'inizio della Reconquista del Nord per gli Stark. Non dimentichiamo che:
1. Lannister e Tyrell sono impegnati da altre parti
2. Bolton pure
3. Il nuovo Lord di Delta delle Acque è un Frey
4. Pochi gli sono in realtà fedeli
5. Tom7 è in territorio nemico
6. Il Pesce Nero è libero
7. Stannis è pronto a sfruttare la situazione
8. La linea Stark maschile non è estinta
9. I Frey sono sull'orlo della lotta intestina
10. Il Lord GdN è filo-Stark
11. Piani di Ditocorto su Sansa
Proviamo a mettere insieme tutti questi elementi e vediamo che la caduta del Delta non è così impossibile e un ritorno degli Stark al Nord pure. Tra l'altro mi pare pure di ricordare che Jojen Reed avesse sognato un ritorno degli Stark a Grande Inverno o qualcosa di simile.
Un eventuale erede di Robb? Mah, in teoria potrebbe anche essere sopravvissuto questo neonato, ma per essere considerato l'erede di Grande Inverno a mio avviso avrebbe bisogno di una legittimazione...e in questo caso l'unica possibilità che mi viene in mente è che sia con Brynden e che questi sappia chi è l'infante.
Non più di tanto. Se una sconosciuta può passare per Arya allora un neonato può anche essere Robb II se ha la giusta forza militare. E poi a quanto mi ricordo l'erede di Grande Inverno è sempre stato uno Stark. E' come se fosse una regola fissa da migliaia di anni. Qualcuno si ricorda per caso se Grande Inverno è mai stato retto da un non-Stark?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Dobbiamo dividere il discorso tra erede formale ed erede reale!!!
Erede Formale I: Lord Bolton
Tywin, e quindi Tommen, gli ha riconosciuto il Nord, ma non Grande Inverno, bruciata e saccheggiata, che ora è deserta. Lord Bolton è Lord Protettore del Nord, suo figlio Ramsey Bolton è il suo erede e sposando Jeyn Pool, falsa Arya Stark, legittima la propria successione.
Erede Formale II: Arnolf Karstark, zio di Lord Ricckard
Stannis aveva bisogno di un Lord di Grande Inverno, ma Jon diventa Lord Comandante dei Corvi, quindi di fatto rifiuta il titolo, quindi lui ripiega sui Karstark, discendenti da un ramo cadetto degli Stark e unici tra gli Alfieri del Nord che si sono schierati con lui.
Erede Formale III: Euron Greyjoy
Balon si era proclamato re del nord per diritto di conquista, quindi il suo successore è l'erede del nord. Alla Tenzone di Re Euron Occhio di Corvo ha vinto quindi lui ora è Re delle Isole di Ferro e del Nord, tuttavia egli non ha figli legittimi in quanto non si è sposato ed intende farlo con Daenerys Tragaryen. Quindi il suo unico erede è il fratello Victarion.
Erede Reale: Brandon Stark
Lui è il maggiore fiòlgio maschio di Eddard Stark e quindi vero erede del Nord. Se poi erediterà o lascera che sia Rickon a ereditare è un'altra questione.
Dobbiamo dividere il discorso tra erede formale ed erede reale!!!
DA TUTTA LA SAGA [spoiler*]:
Erede Formale I: Lord Bolton
Tywin, e quindi Tommen, gli ha riconosciuto il Nord, ma non Grande Inverno, bruciata e saccheggiata, che ora è deserta. Lord Bolton è Lord Protettore del Nord, suo figlio Ramsey Bolton è il suo erede e sposando Jeyn Pool, falsa Arya Stark, legittima la propria successione.
Stannis aveva bisogno di un Lord di Grande Inverno, ma Jon diventa Lord Comandante dei Corvi, quindi di fatto rifiuta il titolo, quindi lui ripiega sui Karstark, discendenti da un ramo cadetto degli Stark e unici tra gli Alfieri del Nord che si sono schierati con lui.
Balon si era proclamato re del nord per diritto di conquista, quindi il suo successore è l'erede del nord. Alla Tenzone di Re Euron Occhio di Corvo ha vinto quindi lui ora è Re delle Isole di Ferro e del Nord, tuttavia egli non ha figli legittimi in quanto non si è sposato ed intende farlo con Daenerys Tragaryen. Quindi il suo unico erede è il fratello Victarion.
Erede Reale: Brandon Stark
Lui è il maggiore fiòlgio maschio di Eddard Stark e quindi vero erede del Nord. Se poi erediterà o lascera che sia Rickon a ereditare è un'altra questione.
Non mi pare però che Stannis voglia dare Grande Inverno a Karstark. Anche perchè credo che la discendenza con gli Stark sia molto lontana. Credo lo abbia contattato solo come appoggio.
Conquista che è già finita, quindi niente Greyjoy anche perchè a Euron non frega un tubo di Grande Inverno.
Su Bran rimane sempre il dubbio sulla legittimità di Jon e sulla eventuale presenza di un figlio di Robb.
Non sappiamo poi cosa ci sia scritto effettivamente sulla lettera/testamento di Robb, non è certo che abbia designato Jon...
Oltretutto Robb era Re, quindi volendo poteva dispensare Jon dai suoi voti di GdN...
Comunque ci sono abbastanza Stark in giro per riprendere Grande Inverno e il Nord...
...quanto a ricostruire il castello,
Quale dei nostri amati pargoli Stark porta lo stesso nome ed è altrettanto legato al castello come Il Costruttore?
Approposito, scusate, ma dove sono finiti i 2 piccoli eredi di casa STARK?
Ho un lapsus mentale...
" />" />" />" />" />" />" />
Non sappiamo poi cosa ci sia scritto effettivamente sulla lettera/testamento di Robb, non è certo che abbia designato Jon...
Oltretutto Robb era Re, quindi volendo poteva dispensare Jon dai suoi voti di GdN...
Comunque ci sono abbastanza Stark in giro per riprendere Grande Inverno e il Nord...
Dunque. Quando Robb scrive il testamento lui crede che Bran e Rickon siano morti, presume che lo sia anche Arya e sa che Sansa si è sposata con il Folletto. Inoltre non può sapere se sua moglie sia o no incinta. Quindi Jon rimane l'unico erede possibile. Però io credo che Robb abbia posto varie clausole, clausole per fare in modo che la successione a Grande Inverno fosse sicura. Infatti Jon avrebbe anche potuto non accettare l'investitura, poteva essere morto o i GdN potevano impedirgli di lasciare il nero. A questo punto io credo che nel testamento ci sia sì l'investitura per Jon a Re del Nord ma che questa investitura sia anche vincolata a una serie di eccezioni quali la nascita di un figlio di Robb, la liberazione di Sansa dalle mani dei Lannister, il ritrovamento della sorella Arya e così via.
La cosa che mi lascia perplesso è che alla fine dell'Ombra della Profezia non è stato proclamato alcun Re del Nord, non si hanno notizie di alcun tipo di questo genere, solo supposizioni buttate qua e là. Insomma ci sarà pur qualcuno partito per la Barriera per informare Jon? Altro punto: cosa farà Ex-Cat ora? Lei sa cosa voleva fare Robb però odia Jon. Lo fomenterà alla vendetta o lascierà nel suo brodo?
Approposito, scusate, ma dove sono finiti i 2 piccoli eredi di casa STARK?
Ho un lapsus mentale...
">">">">">">">
Bran è al Portale delle Tenebre dove sta per incontrare Manifredde e forse anche il Corvo con 3 Occhi, insieme ai 2 Reed. Rickon è non si sa dove insieme a Osha. Probabile che siano da qualche Lord del Nord rimasto segretamente fedele agli Stark. La presenza di Rickon è comunque molto importante perchè a seconda della fazione in cui capita può cambiare l'esito della contesa. Io prevedo che alla fine sarà Stannis a catturarlo e sarà l'arma con cui tenterà di sollevare il Nord.
Io credo che tra le forze in gioco voi citate bisogna tenere bene in conto l'idea di Stannis, che magari per quanto riguarda l'erede finale di Grande Inverno non sarà molto influente, ma lo sarà di sicuro per i governanti intermedi e per tutto ciò che riguarda jon
Io la vedo così:
abbiamo Roose Bolton Lord di Forte Terrore e Protettore del Nord per Re Tommen
abbiamo Arnolf Karstark Castellano di Karhold e Protettore del Nord per Re Stannis
Euron se ne sbatte del nord, quindi i Greyjoy sono fuori causa!!!
Jon ha fatto una scelta diversa e poi io sospetto (non è uno spoiler) che lui abbia presagito che qualcuno dei suoi fratelli e sorelle è ancora vivo.
in pratica, almeno fino a quando Martin non mostra ai lettore un nuovo cucciolo di lupo fuoriuscito da Jyene Westerling, resta Brandon Stark principe di Grande Inverno e de iuris Re del Nord!!!
Berò Barandon è oltre barriera e hai fatto bene a sottolineare che è Re del Nord solo de iuris, perchè de facto è Bolton protettore del Nord.
ripensandoci, non sono più tanto convinto dello scambio di persona Jeyne-sorella minore.
il fatto che Jaime non la noti non significa che non sia presente... non nota nemmeno l'ex scudiero di Robb, Rollam Westerling, e anche lui dovrebbe essere a Delta delle acque.
inoltre, dal discorso tra Sybelle Spicer e Jaime Lannister è chiaro che Sybelle "avvelenava" Jeyne, in modo da impedire la gravidanza, ed agiva in combutta con Tywin Lannister.
Anzi io sono fermamente convinto che l'architetto della rovina di Robb non sia stato Tywin, ma la stessa Sybelle, che ha spinto la figlia a sedurre il giovane lupo, informando in un secondo momento Tywin, il quale era impossibilito (per questioni spazio-temporali molto evidenti) a gestire un tale complicato e rischioso piano.
Ma se è stata Sybelle a fregare Robb (e questa sembra proprio una certezza, visto che a causa del matriomonio Robb è morto " /> ), allora perchè mentire a Jaime, perchè reggere il gioco della falsa Jeyne?
Ormai i Tully e gli Stark sono spacciati, non avrebbe nulla da guadagnare a passare dalla loro parte...
il fatto che Jaime non la noti non significa che non sia presente... non nota nemmeno l'ex scudiero di Robb, Rollam Westerling, e anche lui dovrebbe essere a Delta delle acque.
Vero. La madre dice che suo figlio minore è "con lei", quindi dovremmo vederlo. E' un bambino di 9 anni e forse non attrae l'attenzione di Jaime, però sarebbe stato più logico menzionarlo.
Resta comunque la possibilità (seppur remota) che la falsa Jeyne sia una ragazza qualsiasi.
Anzi io sono fermamente convinto che l'architetto della rovina di Robb non sia stato Tywin, ma la stessa Sybelle, che ha spinto la figlia a sedurre il giovane lupo, informando in un secondo momento Tywin, il quale era impossibilito (per questioni spazio-temporali molto evidenti) a gestire un tale complicato e rischioso piano.
No su questo io rimango convinto che i due siano finiti a letto per caso e solo dopo la madre si è messa a tramare con Tywin. Poi Jeyne si è innamorata di Robb per davvero e ha finto (secondo me) di prendere il Tè della Luna. O perlomeno non lo ha preso nei giorni immediatamente precedenti la partenza di Robb per le Torri Gemelle.
Ma se è stata Sybelle a fregare Robb (e questa sembra proprio una certezza, visto che a causa del matriomonio Robb è morto ), allora perchè mentire a Jaime, perchè reggere il gioco della falsa Jeyne?
Penso che possa essere andata così:
1. Robb parte per le Torri Gemelle e Jeyne ha scoperto da poco di essere incinta.
2. Jeyne va dal Pesce Nero e gli racconta quello che gli faceva la madre. Difficile dire quando lo fa, magari non subito.
3. Quando la verità è ormai evidente il Pesce Nero va da Sybelle e le dice una cosa del genere: "Tua figlia è incinta, prova a uccidere il bambino e ti ammazzo".
4. La gravidanza prosegue quindi senza problemi e il bambino nasce.
5. Delta delle Acque viene assediata e si studia un modo per far evadere il bambino.
6. Tramite Edmure e (credo) Tom7 il Pesce Nero scappa con il bambino e Jeyne stessa.
Ora se una volta espugnato il castello i Lannister non trovasserro Jeyne questi si chiederebbero il motivo di questa mancanza e non ci metterebbero molto a scoprire cosa è successo. Inseguirebbero Jeyne con l'idea di ucciderla. Ora la madre sarà pur diabolica ma in sostanza ama la figlia e non le farebbe mai del male. Perciò cambia strategia e si inventa la sceneggiata.
Alternativa: Jeyne è morta nel dare alla luce il bambino. Senza di lei i Westerling non contano nulla e perciò Sybelle finge che sia viva per ottenere un minimo potere negoziale.
Un'ultima cosa. La madre di Jeyne è vero che ha complottato con Tywin, ma è anche vero che lei non era a conoscienza del piano delle Nozze Rosse. Quindi non so quanto si possa considerare responsabile della caduta di Robb.
No su questo io rimango convinto che i due siano finiti a letto per caso e solo dopo la madre si è messa a tramare con Tywin. Poi Jeyne si è innamorata di Robb per davvero e ha finto (secondo me) di prendere il Tè della Luna. O perlomeno non lo ha preso nei giorni immediatamente precedenti la partenza di Robb per le Torri Gemelle.
questo, o su iniziativa di Sybelle.
Ma ricordo che c'era qualcuno che sosteneva che Tywin aveva organizzato il complotto con gli Spicer e i Westerling addirittura prima che Robb prendesse il Crag.
Ecco, io questo lo ritengo molto inverosimile.
Sulla responsabilità di Sybelle: in ogni caso ha agito in modo da danneggiare Robb. Adesso che il pesce è latitante, e ipotizzando che la Jeyne e/o suo figlio siano anch'essi fuggiti da qualche parte, perchè continuare a mentire ai lannister?
se scoprono che sta reggendo il gioco al pesce nero, ammazzano sia lei che Jeyne.
se invece confessa, è più probabile ottenere il perdono (e infatti l'hanno ottenuto tutti)
Sulla responsabilità di Sybelle: in ogni caso ha agito in modo da danneggiare Robb. Adesso che il pesce è latitante, e ipotizzando che la Jeyne e/o suo figlio siano anch'essi fuggiti da qualche parte, perchè continuare a mentire ai lannister?
se scoprono che sta reggendo il gioco al pesce nero, ammazzano sia lei che Jeyne.
se invece confessa, è più probabile ottenere il perdono (e infatti l'hanno ottenuto tutti)
Non credo che otterrebbe un nuovo perdono.
E rimane comunque l'ipotesi che Jeyne sia morta.
O forse c'è qualcos'altro. Ovviamente di certo non c'è nulla.
Rimangono degli indizi tra i quali soprattutto la descrizione di Jeyne che lasciano il sospetto. Ma devo dire che anche la frase di Brynden a Jaime mi ha incuriosito.
Al di là della sostituzione comunque rimane l'ipotesi che Jeyne abbia partorito. Quella che vediamo è lei e il bambino se lo porta via il Pesce Nero. E la madre collabora perchè comunque il bambino è suo nipote (finchè è un'embione o poco più è diverso).
PS.: nemmeno io credo che il complotto sia iniziato prima della presa del Crag.
sì, Jeyne morta di parto ci starebbe anche... ma il bambino devono averlo trasferito prima dell'assedio dei Lannister, il Pesce Nero non può mica allattarlo.
E in tal caso ci stiamo con i tempi? Quando hanno impiegato i Lannister a mettere sotto assedio Delta delle Acque da dopo la morte di Robb? non certo nove mesi...
L'unica possibilità è che in un colpo di genio il Pesce abbia trasferito Jeyne appena saputo della morte di Robb, senza dirlo nemmeno alla madre.
La quale in tal caso si troverebbe costretta a reggere il gioco, se non altro per coprire il proprio fallimento e continuare a potere richiedere una ricompensa...
ma dove? da Blackwood? da Cat? da Howland Reed? e soprattutto, chi la scorta? non mi sembra i Tully avessero qualcuno di fidato e preparato per una tale impresa...
certo la storia dei fianchi lascia molto perplessi, inutile negarlo.