Allora,
come forse alcuni sanno sono in Scozia, per erasmus. Da tempo con i miei amici diciamo di comprarci tutti il kilt, detto fatto una settimana fa ne ho comprato uno (sono andato sull'economico pero').
Ne ho trovato uno che e' totalmente nero, copn sporrans nera e cinta.
Ma qualcuno conosce un sito su i vari clan per capire a quale clan appartiene? Ve lo chideo perche' qui non capisco un cavolo e a volte non sanno darmi una spiegazione nemmeno loro........
Cmq l'unica cosa che ho capito e' che nero dovrebbe essere anche neutro perche' da cerimonia (ma io non me lo mettero' mica per sposarmi..............).
Grazie
P.s. semmai nei prossimi giorni vi posto una foto...........
Già che siamo in tema, se qualcuno lo sa mi spieghi se è vera la storia per cui i colori dei clan sono un'invenzione recente...
Questa non la sapevo, lunedi' chiedo a qualcuno...........
sia ringraziata wikpedia, anche se in questo caso pare proprio che molto del fascino del kilt sia immotivato : D
Il kilt è un indumento maschile che consiste in un pezzo di stoffa arrotolato intorno alla vita (simile alla gonna femminile) ed allacciato. Anticamente il kilt era realizzato con un pezzo di stoffa lungo abbastanza da essere poi appoggiato sulla spalla (dopo essere stato arrotolato intorno alla vita).
In realtà il kilt è stato inventato da Thomas Rawlinson, un eccentrico nobiluomo inglese dell'800, che, per una festa in maschera, si vestì in questo modo pittoresco, con quella gonna che ormai tutti pensano tanto "tradizionale": il gentile ed educato Rawlison voleva prendere in giro la schiatta scozzese, ma non sapeva invece di diventare propugnatore di una nouvelle vogue!
È da specificare che la gonna, di per sè, è sempre stata un abbigliamento anche maschile, fino agli antichi romani. È invece grazie ai barbari del freddo Nord (e forse proprio a quei celti, i cui discendenti oggi tanto fieramente sfoggiano il kilt) che son stati inventati i calzoni, per l'ovvia loro necessità di adeguarsi alle rigide temperature dei propri paesi.
Grazie per la spiegazione.
E qui mi viene in mente una lunga storia di battute che ho sentito riguardo ai marron glacè...
Va comunque detto che i vari corpi militari scozzesi sono considerati marzialissimi...
(imho a Rawlinson mancavano rotelle in misura non marginale)
Se guardi qui, c'è un intero database dedicato ai clan, in ordine alfabetico. Basta che clicchi su clans A-Z nella finestrella Scottish Clan.
Ottimo acquisto!Anche io lo comprato in Scozia, ormai 4 anni fa durante una vacanza studio. E' comodissimo!!!!
Domanda: quanto costano gli sporran lassù? Purtroopo, non potevo permettermelo quando sono stato su, e son 4 anni che sogno di tornare o comprarlo su internet, solo che sul web hanno dei prezzi assurdi!
Io lo sporrans l'ho pagato 15 sterle, sono andato sull'economico..........
Il completo l'ho preso ad edimburgo durante una gita con i miei amici (io sono a Glasgow).
Da queste parti invece hanno prezzi assurdi, si va da kilt 50 sterle sino a meglio non vi dico quanto, lo sporrans sulle 70.................
:D :D :D
Solo 15 sterline????????Cavolo!Maè quasi niente!!!!Sui internet girano prezzi inavvicinabili! si parte da un minimo di 40, per arrivare fino a più di 200 in certi casi. E solo per lo sporran!!!! :figo: :D :wub: ;)
...devo proprio tornare su...
Grazie per l'info! :D
Ne ho trovato uno che e' totalmente nero
Totalmente nero? Guardalo in controluce e dimmi se si vedono le linee del tartan, i quadrati che si incorciano: se è così hai comprato un Dark Isle, un kilt recente creato per celebrare l'isola Scura, un'isoletta delle Highland occidentali usata come terreno sacro e sepolcrale dove i MacDonald, i Campnbell, gli Stewart, i MacLed e i Cameron seppellivano i loro morti, si incontravano ma non si battevano (e nei negozi di Edinburgh te lo spacciano sotto il nome di "Black Douglas")
Se le linee non compaiono, è un semplice "solid black", tessuto interamente neo, tagliato a kilt, ma niente di particolare - lo trovi anche nelle versioni blue, green e red.
Il kilt è un indumento maschile che consiste in un pezzo di stoffa arrotolato intorno alla vita (simile alla gonna femminile) ed allacciato. Anticamente il kilt era realizzato con un pezzo di stoffa lungo abbastanza da essere poi appoggiato sulla spalla (dopo essere stato arrotolato intorno alla vita).
Mi sa che devo andare a correggere un po' di cose su Wikipedia: in origine non si chiama kilt, e consiste in un tessuto di tartan lungo 4 mt, avvolto intorno alla vita ed alla spalla; robusto, caldo, ed assolutamente impermeabile, era tinto con colori diversi a seconda del clan di provenienza e dei legami stretti da questo o quel clan particolare; era comodo perché veniva spesso usato anche come coperta all'aperto, e due uomini potevano restare al caldo anche in mezzo alla neve (non scherzate: un kilt seriotiene caldo quanto una tuta da sci). ma prima delle battaglie e delle cariche, i tartan erano gettati a terra e recuperati dopo: gli Highlander caricavano in camicia e a gambe nude.
In realtà il kilt è stato inventato da Thomas Rawlinson,
Il kilt nella forma in cui è conosciuta adesso: tagliata sopra il ginocchio e con il fly plaid separato. Ma il tessuto di tartan era conosciuto, e a dispetto degli ordini e delle proibizioni, alcuni avevano continuato ad indossare i lunghi kilt ben prima che lui comparisse ad un ballo.
Inoltre la fama ed il fascino del kilt e degli Highlander vanno attribuiti a Walter Scott, che per accogliere degnamente re Giorgio IV in occasione della sua visita gli fece preparare un abito "scozzese" e lo fece accogliere dai reggimenti highlander nello stesso vestito - cercate su google "the march of highlander" di turner - : il re si innamorò del vestito e della Scozia, ed altrettanto fece la regina Vittoria, poco tempo dopo.
quanto costano gli sporran lassù?
75-90 sterline è il prezzo medio per uno sporran serio, non da turisti.
Il completo l'ho preso ad edimburgo durante una gita con i miei amici (io sono a Glasgow).
hai preso quello per turisti, vero? Se avessi comprato quello di sartoria ti sarebbe convenuto comprarlo a Glasgow
Totalmente nero? Guardalo in controluce e dimmi se si vedono le linee del tartan, i quadrati che si incorciano: se è così hai comprato un Dark Isle, un kilt recente creato per celebrare l'isola Scura, un'isoletta delle Highland occidentali usata come terreno sacro e sepolcrale dove i MacDonald, i Campnbell, gli Stewart, i MacLed e i Cameron seppellivano i loro morti, si incontravano ma non si battevano (e nei negozi di Edinburgh te lo spacciano sotto il nome di "Black Douglas")Se le linee non compaiono, è un semplice "solid black", tessuto interamente neo, tagliato a kilt, ma niente di particolare - lo trovi anche nelle versioni blue, green e red.
No, e' totalmente nero, mi piaceva cosi', essendo uno di quelli turistici risultava meglio (cmq appena me lo ricordo vi metto la foto).
75-90 sterline è il prezzo medio per uno sporran serio, non da turisti.
hai preso quello per turisti, vero? Se avessi comprato quello di sartoria ti sarebbe convenuto comprarlo a Glasgow
Beh, c'e' un motivo se l'ho pagato poco, cmq non e' male, sembra uno di quelli di buona fattura.
Simile al mio l'ho visto a 200 sterle, ma in fin dei conti per me e' stato solo uno sfizio, non e' che me lo mettero' spesso, andarci a spendere cosi' tanto non era il caso..........
Quindi mi dici che il solid black e' neutro? perfect.........
Simile al mio l'ho visto a 200 sterle
Poco. Probabilmente era un mezzo kilt, o in svendita perché non sono riusciti a venderlo entro un certo termine.
No, e' totalmente nero,
solid black, allora. te lo garantisco anche senza vedere la foto
PocoSimile al mio l'ho visto a 200 sterle
Quanto dovrebbe costare per non costare poco? :stralol:
Il massimo che abbia visto sul web al momento è 4 volte tanto, 845 sterline, qui
A Edimburgo, mi pare che il massimo che avessi visto in vetrina fosse tra le 300 e le 400.Il mio l'avevo preso per 45, mi apre, ma è proprio solo il kilt, senza neanche la cintura o lo sporran, del clan MacKenzie.
Solo dopo ho scoperto che ai non appartenenti ad un clan è concesso l'uso del solo Pride of Scotland Tartan. Agli italiani è concesso anche il Royal Stewart Tartan(per motivi storici, legati a Bonnie Prince Charlie, che dopo la sconfitta si rifugiò a Roma, ripagando il tal modo l'ospitalità ricevuta) o l'Italian Tartan.
Chissà se c'è regolamentazione epr i nuovi colori... :stralol:
Come mai cosí cari? :stralol:
Inesatto, Esiliato, ma solo in parte.
ho scoperto che ai non appartenenti ad un clan è concesso l'uso del solo Pride of Scotland Tartan
Vero se sei scozzese - o di origini scozzesi - ed anche in quel caso con le debite eccezioni: in certi casi puoi indossare il kilt di un altro clan, se hai relazioni parentali; il Pride of Scotland (bellissimo!) è un tartan nuovo, super partes creato apposta per essere indossato da tutti, così come i più recenti Scotland 2000, Flower of Scotland, Dark Isle.
Agli italiani è concesso anche il Royal Stewart Tartan(per motivi storici, legati a Bonnie Prince Charlie, che dopo la sconfitta si rifugiò a Roma, ripagando il tal modo l'ospitalità ricevuta) o l'Italian Tartan.
L'Italian è un tartan nuovo (non granché, tra l'altro), creato apposta per gli italiani - ce n'è anche uns econdo, quello del giglio, creato in omaggio a Firenze - ma diverse nazioni hanno un loro tartan nazionale, creato e pagato apposta, e limitato in produzione. Il fatto che gli italiani possano indossare il Royal Stewart è legato a "Bonnie" Charlie, ma non fu il suo modo di ripagare l'ospitalità: il "giovane pretendente" era nato a Roma, e visse in Italia quasi tutta la sua vita - ed anche in Scozia si ha diritto ad indossare il tartan "regionale".
A Edimburgo, mi pare che il massimo che avessi visto in vetrina fosse tra le 300 e le 400
prezzo normale per un vero hand-made kilt, completo in lunghezza.
Il massimo che abbia visto sul web al momento è 4 volte tanto, 845 sterline, qui
è il prezzo dell'intero costume, giacca, panciotto, scarpe, kilt...
Come mai cosí cari?
Un kilt di sartoria, fatto su misura, necessita di circa due mesi complessibi di lavoro. Un sarto esperto impiega 20 ore complessive solo per le pieghe, perché tutte devono combaciare perfettamente; aggiungi ii vari ripiegamenti, tagli, assestamenti, etc.
Alla fine, il risultato è quello di un panno pesante che mantiene un calore stupendo, e che quando si solleva ricade perfettamente ordinato.
Se vuoi fare due conti...calcola il mio full highland dress:
kilt - 280 st
cintura e fibbia - 40 st
calzini - 12 st
lacci - 12,50 st
spilla da kilt - 14,50
scarpe - 50 st
giacca - 80 st
panciotto - 45 st
sporran - 90 st (credo....mi è stato regalato)
camicia - 25 st
cravatta - 8 st
pugnale - 28 st
berretto - 12 st
fly playd - 40 st.
spilla del plaid - 36,50 st