Ho una gran voglia di risponderti che per certe cose non c'è tessuto tecnico che tenga, ma lasciamo perdere.
La cosa seria che volevo chiedere è: come mai il kilt femminile è più corto? Di solito le versioni femminili di qualcosa di storico sono semmai più lunghe / più coprenti...
non dirmi che sotto non ti metti nientepiccolino il freddo della scozzia... io mi sarei messo le mutade di lana, alla faccia del prurito...
mamma, sto congelando solo al pensiero
Mettero' le mutande, non vi preoccupate....................
Guarda qui fa tutt'altro che freddo, io mi sono portato il giaccone con cui vado in motorino a Roma, non passa manco un filo di vento, ho dovuto togliere l'imbottitura, qui la temperatura e' sui 7 gradi, ma non come da noi. Il freddo ancora non l'ho provato.....................
La cosa seria che volevo chiedere è: come mai il kilt femminile è più corto? Di solito le versioni femminili di qualcosa di storico sono semmai più lunghe / più copre
Ma in realta' nei negozi qui ho visto kilt da donna sia lunghi che corti. Non ho idea di quale sia l'originale, ma ci sono entrambi, chiedo in giro semmai.
Allora, premesso che era la prima volta che partecipavo ad un celidh, ieri mi sono divertito come un matto.
Gli Scozzesi sono fantastici, e' stata una festa difficile da descrivere, ma incredibile. Balli e musiche tipiche, tutti in kilt (od almeno la maggior parte).
Il fatto che io fossi in kilt non ha creato problemi a nessuno, anzi erano tutti molto contenti che ne avessi anche io uno. Molti mi hanno fatto i complimenti per la scelta, soprattutto perche' non era di alcun clan.
Complimenti pure da una mia professoressa, che mi ha anche fatto ballare (ora il mio pensiero va ai miei prof italiani ed alle risate che mi farei al solo pensiero di una di loro che mi prende per mano per fare i balli di gruppo).
Mi hanno chiesto pure quanto lo avessi pagato, e, solo dopo averlo toccato, si sono resi conto che non era uno di quelli veri (il che significa che ho scelto bene il modello anche sotto questo punto di vista).
La domanda piu' gettonata e' stata se avessi le mutande, molte ragazze hanno voluto controllare (!!!!!!!!!!!!!!).
Invece nei bagni alcuni miei amici mi hanno voluto dimostrare che loro non le avevano(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), io gli avrei creduto sulla parola................
Come indumento cmq non e' scomodo, ma preferisco sempre i pantaloni............
Sul principe charlie ho capito di saperne piu' io di loro, nessuno ha saputo illuminarmi..........
come mai il kilt femminile è più corto? Di solito le versioni femminili di qualcosa di storico sono semmai più lunghe / più coprenti...
La gonna plissettata come un kilt è più lunga, ma non è un vero e proprio kilt. Quello femminile, nato soprattutto per consentire alle donne di danzare comodamente quanto gli uomini, è stato modificato di poco, accorciandolo rispetto alla versione maschile (da notare che i primi kilt militari, quelli attribuiti ai reggimenti Highlander del XVIII sec, erano più corti degli attuali).
La domanda piu' gettonata e' stata se avessi le mutande, molte ragazze hanno voluto controllare (!!!!!!!!!!!!!!).
ragazze scozzesi, immagino: le italiane che mi chiedono se porto o meno le mutande. di solito prima fanno le disinvolte e le audaci, e poi non si azzardano neppure ad allungare la mano quando le inviti a farlo...cmq puoi stare sicuro che sia la prima domanda che ti viene rivolta in ogni occasione.
non dirmi che sotto non ti metti niente
vuoi una risposta sincera?
Sul principe charlie ho capito di saperne piu' io di loro, nessuno ha saputo illuminarmi
A che proposito?
E per chi lo aveva chiesto...se mi spiegate come posso incollare direttamente la foto sul messaggio ve ne faccio vedere alcuni. Imageshack mi sta facendo alcuni casini...
ragazze scozzesi, immagino: le italiane che mi chiedono se porto o meno le mutande. di solito prima fanno le disinvolte e le audaci, e poi non si azzardano neppure ad allungare la mano quando le inviti a farlo...cmq puoi stare sicuro che sia la prima domanda che ti viene rivolta in ogni occasione.
Guarda la prima e' stata un olandese (che non avete idea quanto sia carina), poi cmq era una festa della mia facolta', ed io sono l'unico italiano. Le altre erano tutte scozzesi.
Poi sono andato ad una festa erasmus di italiani, solo una mia amica ha controllato
Sul principe charlie ho capito di saperne piu' io di loro, nessuno ha saputo illuminarmi
A che proposito?
Ho chiesto in giro, e non e' che sapessero molto della sua storia (non che fossero obbligati). Ad alcuni ho spiegato qualcosina io
Alèèè! Ci sono finalmente riuscito! Ecco l'immagine che volevi, Mornon
e le indicazioni per "leggerla" da sinistra a destra.
in primo piano:
SCOTT (verde)
BUCHANAN (giallo)
MACARTHUR (rosso)
PRIDE OF SCOTLAND (azzurro/viola)
in secondo piano, tra quelli appesi normalmente, si intravedono lo STEWART OF APPIN (verde e blu, a sinistra dietro quello lo Scott, ed anche a destra dietro il Buchanan), il RED DOUGLAS (tra lo Stewart e lo Scott), il LAMONT (tra lo Scott ed il Buchanan) ed il PRIDE OF FIFE (violetto, dietro il Pride of Scotland)
Putroppo i colori ella foto non rendono...
ma hanno anche la "tracolla" o hanno solo il gonnellino? in caso uno volesse prenderne uno senza andare in Scozia >_> come si fa?
ma hanno anche la "tracolla" o hanno solo il gonnellino?
Spiegami cosa intendi con "tracolla" e ti saprò rispondere...se vuoi dire "bretelle" la risposta è no.
in caso uno volesse prenderne uno senza andare in Scozia unsure.gif come si fa?
www.locharron.com
Non sono kilt economici, ma sono di ottima fattura e qualità, fatti a mano e caldi (il mio kilt è un Lochcarron; altre ditte di alto livello sono la House of Edgar, la Hector Russel, e la Jeoffrey Taylor, ma costano anche di più - e nel caso dell'ltima caschiamo anche sul kitsch). La signora ai contatti è estremamente gentile, risponde alle mail entro due giorni, e se lo chiedi invia anche i cataloghi per posta.
Per la taglia, prenditi le misure della vita (nel punto più stretto), dei fianchi (nel punto più largo), e quella dall'anca al ginocchio, e spediscilo...ti diranno subito qual'è, il prezzo, e tutto il resto.
Spiegami cosa intendi con "tracolla" e ti saprò rispondere...se vuoi dire "bretelle" la risposta è no.
un paio di pagine fa ho letto che il kilt è costoso perchè è fatto con più 4/8 metri di stoffa che passa anche sopra ad una spalla, se non mi sbaglio. La domanda era, anche questi hanno questa lunghezza e fanno il giro sopra una spalla? non so se mi sono spiegato >_>
Eddard, credo che Spettro con tracolla intenda questo:
cioè la parte che passa sopra la spalla
esatto !! ^_^
un paio di pagine fa ho letto che il kilt è costoso perchè è fatto con più 4/8 metri di stoffa che passa anche sopra ad una spalla, se non mi sbaglio.
No. Quella che descrivi tu è una caratteristica dei kilt "reggimentali", e neppure di tutti: è limitata ai suonatori delle bande, ai loro conduttori e al massimo ad alti ufficiali. uello che si vede nell'immagine postato da Qhorin non è un kilt inteso come quello odierno, ma semmai la forma più "originale", 6/8 metri di stoffa che si avvolgevano sopra la spalla per comodità. Un full-kilt normale implica cmq l'uso di 4 metri almeno di stoffa,pur senza essere girato sopra la spalla.
Il mio kilt è composto solo dal "gonnellino", e costa le sue 280 sterline così. Ho anche un fly-plaid, cioè un ampio taglio di tartan, dello stesso colore del kilt, che si passa sopra la spalla della giacca e si fissa con una grossa spilla, ma separato.
Approposito, dimenticavo...non so se ti piaccia il whisky, ma provalo lo stesso - al pub:
1 Glayva
o
1 Drambuie
SENZA GHIACCIO, BEVILO LISCIO!
Non so perché, ma sono certo che poi mi ringrazierai per il consiglio...
P.S. - non berlo a stomaco completamente vuoto, ma non sporcarti la bocca con la birra o altro, prima.
Approposito, dimenticavo...non so se ti piaccia il whisky, ma provalo lo stesso - al pub:1 Glayva
o
1 Drambuie
SENZA GHIACCIO, BEVILO LISCIO!
Non so perché, ma sono certo che poi mi ringrazierai per il consiglio...
P.S. - non berlo a stomaco completamente vuoto, ma non sporcarti la bocca con la birra o altro, prima.
Provvedero' adoro il whisky, questi due non li ho provati, ma me ne sono fatti di altri (tra cui quello di marca salsbury ad un party eramus, chi e' stato qui sa cosa sia un salsbury.............)
adoro il whisky,
Se decidi di portartene a casa valli a prendere al Tesco: costano meno che nei negozi e sono ugualmente buoni... :shock:
questi due non li ho provati
Sono liquori a base di whisky, con avena, miele ed altro...ma sono certo che ti piaceranno!