Sto tour di whisky mi sembra sempre piu' prossimo......................
Bene, cerca di avere con te qualche esperto scozzese che ti tenga il braccio quando scenderai lungo il Royal Mile dopo il tour....E se vuoi approfittare lungo la via, al Deacon's Brodie si mangia benissimo, e non è neppure caro!
P.S. - Glayva e whisky li trovi tutti al museo, ma non li comprare: costano il dopio di quanto li paghi altrove, per il solo fatto di essere venduti lì! :dart:
Bevuto ieri sera il drambuie, cavolo quanto e' buono, grazie mille per il consiglio (a questo punto non vedo l'ora di bere l'altro). Ora lo vadoa cercare al tesco, ne porto subito una boccia in Italia.
Ma fai il tour proprio al Whisky Heritage Center? Beato te. :dart: Io sono passato di lá per mangiare nell'Amber Restaurant (il miglior pranzo di tutto il mio soggiorno scozzese!) e per bere digestivo nel whisky bar, ma non ho avuto il tempo di fare una visita guidata. Un buon motivo per tornare in scozia. ^_^
P. s. anch'io ho cenato al Deacon's Brodie (consigliato dalla Lonley Planet). Come Pub a Edinburgo posso consigliare anche il The Last Drop e il famoso White Heart Inn, che si trovano entrambi nel Grassmarket (sotto l'Edinburgh Castle).
Eddard, tu conosci altri Pub? Avevamo una mezza idea di fare il capodanno a Edimburgo e sarebbe bello provare un posto nuovo.
tu conosci altri Pub?
Se resti sul lato di Prince's Street puoi andare al Mile's, all'incrocio (mi pare) tra Rose Street e Hanover Street, fa angolo, è seminterrato, non è un pub storico ma si mangia bene.
Se percorri tutta la Leith Walk ed arrivi alla statua della regina Vittoria vedrai l'ingresso di un altro, non un vero e proprio pub nel senso classico (e dannazione a me che non ricordo il nome), ma che fa ottima cucina e birre, e si paga pure poco, proprio nel mezzo del bivio sulla destra.
Se scendi verso Canongate, al quadrivio dove il Royal Mile diventa Canongate, ne trovi altri due, uno a destra ed uno a sinistra...mi pare si chiamino Green Lodge e Turkey.
Se rimani dalle parti di Haymarket Station c'è l'House Ale (ottime le cozze alla crema ed erbette), ed anche un altro che non conosco, mache è difficile non notare...
Provato ieri il glayva, buono ma meglio l'altro.
Ufficiale, rimango qui anche il secondo semestre (ci rimarrei a vita..........)
A chi piace l'haggis? io lo trovo buonissimo, ma non diciamo a tutti di cosa si tratta (...............).
Molto buoni sono anche la scotch pie e la steak and ale pie (che poi sono molto simili).
Domani torno a casa, sembra non arrivare mai................
A chi piace l'haggis?
A me! Ti chiederei di portarmene un po', ma non reggerebbe il viaggio...purtroppo!
Visto che devi ritornare, mi è venuto in mente un altro liquore che ti otrebbe piacere - se lo trovi, non è comunissimo:
Eblana, prodotto dalla Chivas Regal (infatti le bottiglie si somigliano parecchio). Buon assaggio.
Ti chiederei di portarmene un po', ma non reggerebbe il viaggio...purtroppo!
In realtà io ne ho portato un pò a casa, ovviamente non era il migliore in assoluto, lo avevo comprato in un tesco, però ha retto il viaggio, e ce lo siamo mangiati (anche con gusto).
Per quanto riguarda il mio ritorno alla fine mi sono deciso e mi sono presentato in kilt ai miei genitori, che si sono sbellicati dalle risate. Ho replicato la stessa operazione il giorno di natale coi parenti............
Stasera rivolo per la Scozia, sono stato due settimane a casa, dopo 5 giorni non vedevo l'ora di ripartire.........
P.s. chi ha assaggiato il mars fritto? io ancora non l'ho provato, non ho idea di dove si compri ma non so se avrò il coraggio
Salve a tutti amici Scoziofili!
E' un po' che non frequento questi lidi, ma avrei una domanda per voi:
come si indossano una cintura da kilt e uno sporran?
E sì, finalmente mi è arrivato l'ordine natalizio che avevo fatto in scozia per compeltare almeno il "sotto" del mio kilt, con sporran e cintura, ma confesso che i due nuovi amici mi hanno lasciato un po' confuso. Mi sconfusionate, per favore?
come si indossano una cintura da kilt e uno sporran?
Nel seguente ordine e modo:
1 - indossa correttamente il kilt (le pieghe vanno sulla schiena) e stringilo bene. Se è fatto almeno decentemente, sulla parte posteriore dovresti avere due asole di stoffa
2 - tenendola ben tesa, fai passare la catenella dello sporran lungo i fianchi, falla passare nelle asole di stoffa ed aggancialo stretto dietro: deve cadere centrale, proprio sopra gli attributi, o al massimo appen più giù - per accertarti di averlo fissato bene, prova a saltellare sul posto e lateralmente: se non si muove l'hai stretto a sufficienza
3 - prendi la cintura e falla passare attraverso le stesse asole, ed agganciala sul davanti: deve trovarsi esattamente sopra lo sporran.
Ok, grazie Eddard.
Ho solo un altro problema:la cintura è composta da 2 "strisce" di cuoio, una più larga e più lunga, a cui è agganciata quella più corta e sottile. Quest'ultima presenta i fori per fermare la cintura.
Sul lato interno della cintura, circa a metà lunghezza della striscia più grande, c'è una fibia, orientabile, larga quanto basta per farci passare la striscia più stretta.LA domanda è: come devo fissare sta cintura?Ho provato in molti modi, ma non riesoc a capire.
Se non si capisce come è fatta, posso postare una foto della cintura.
Grazie, ciao!
Allora....ho sottomano la ma cintura, e dovrebbero funzionare nella stessa maniera.
Dovresti avere anche una placca metallica (rettangolare, quadrata o ovale) con un'asola metallica da una parte ed un gancio dall'altro, sul rovescio, giusto?
1 - fai passare la fibbia più piccola (quella con i buchi) attraverso l'asola di metallo, e tira, facendola scorrere in modo che anche la fascia più larga entri
2 - ripiegala per raggiungere on i bichi la fibbia orientabile, e fissala
3 - indossa la cintura agganciando l'altro capo al gancio ancora libero della placca
Ok, capito.Mi amnca la placca metallica... la comprerò presto, tanto non costa molto via internet.
Ma la piega della fibbia più sottile non da fastidio?
Grazie!
Che bello questo topic!!!!
:unsure: :blink: ^_^ Scozia mon amour!!!! :D -_- -_-
Allora....ho sottomano la ma cintura, e dovrebbero funzionare nella stessa maniera.
Dovresti avere anche una placca metallica (rettangolare, quadrata o ovale) con un'asola metallica da una parte ed un gancio dall'altro, sul rovescio, giusto?
1 - fai passare la fibbia più piccola (quella con i buchi) attraverso l'asola di metallo, e tira, facendola scorrere in modo che anche la fascia più larga entri
2 - ripiegala per raggiungere on i bichi la fibbia orientabile, e fissala
3 - indossa la cintura agganciando l'altro capo al gancio ancora libero della placca
Ok, avidentemnte o io sono un po' tardo, o la mia cintura e la tua non sono uguali :blink: ^_^ .
Ho provato a fare come da te indicato, ma nel farlo ho notato che la mia cintura ha la picocla fibietta interna che non è esattamente a metà, ma spostata in modo che si a più vicina alla parte sottile con i fori. Morale: non riesco a farle fare un giro del mio bacino e a chiuderla.(e no, non ho panza :unsure: )
Quindi, mo che faccio?Boh...
D'accordo...puoi aspettare fino a domattina? Stanotte, appena rientro a casa, fotogafo con la digitale la mia cintura, davanti, dietro, e in tutti i particolari, e te li spedisco. Se non funziona così....
la mia cintura ha la picocla fibietta interna che non è esattamente a metà, ma spostata in modo che si a più vicina alla parte sottile con i fori.
Certo! E' la fibietta dove devi infilare la cinta sottile con i buchi, per regolarne il girovita.
non riesco a farle fare un giro del mio bacino e a chiuderla.(e no, non ho panza )
Ma che taglia hai comprato?