Il fatto che gli italiani possano indossare il Royal Stewart è legato a "Bonnie" Charlie, ma non fu il suo modo di ripagare l'ospitalità: il "giovane pretendente" era nato a Roma, e visse in Italia quasi tutta la sua vita - ed anche in Scozia si ha diritto ad indossare il tartan "regionale"
Quindi quel kilt conta come nostro kilt "regionale"? :stralol: In teoria di chi sarebbe?
Aggiunta: Tra l'altro, il "possono indossare" in cosa si traduce? Nel senso, se se ne indossa uno che non si potrebbe indossare?
Un kilt di sartoria, fatto su misura, necessita di circa due mesi complessibi di lavoro
Per come detto, avevo capito che fosse il prezzo del solo kilt :stralol:
Hai qualche foto dei vari tipi di kilt da mandare?
Quindi quel kilt conta come nostro kilt "regionale"?
Relativamente: è un kilt riservato alla sola famiglia reale che, per graziosa concessione, viene considerato tale se lo indossano gli Italiani - un caso praticamente unico.
Se ad esempio sei nato ad Edinburgh, puoi mettere quello del tuo clan, l'Edinburgh, il Pride of Fife il Pride of Scotland, lo Scotland 2000, il Flower of Scotland e lo Scotland Forever, oltre a Saltire ed al Red Lyon (queasti ultimi due, però, sono considerati kitsch dagli stessi scozzesi). Se vivi in un'altra regione ti è concesso indossare il Pride of...regionale.
se se ne indossa uno che non si potrebbe indossare?
A te non succede niente. Sei uno straniero che non conosce i significati dei vari kilt, e quindi vieni tollerato.Ma nessuno scozzese indossa un kilt che non può, pena...l'inquisizione. Ti faccio un esempio pratico.
Una delle mie insgnanti di ballo si chiama Helen Russell, nata Campbell: può indossare sia il kilt dei Campbell (lei di solito usava quello dei Breadalbane) sia quello dei Russell. ad un ballo, suo marito si presentò con il kilt dei Gordon, e fu subito circondato ed interrogato sul perché aveva quel kilt e in base a quale concessione: gli toccò spiegare che sua nonna era una Gordon, e che come tale lui poteva metterlo, e non ci furono altri problemi - non credo che glielo avrebbero strappato di dosso ma hai visto mai....
Hai qualche foto dei vari tipi di kilt da mandare?
Vuoi vederne i colori? Ne recupero un paio e te le posto.
Se intanto vai a vedere sulle mie foto di Mr Barriera vedi il kilt dei Campbell di Argyle
è un kilt riservato alla sola famiglia reale che, per graziosa concessione, viene considerato tale se lo indossano gli Italiani - un caso praticamente unico
Quindi in pratica per il fatto che un loro membro è nato e vissuto in Italia il loro kilt conta come italiano? Non male :stralol:
Se ad esempio sei nato ad Edinburgh, puoi mettere quello del tuo clan, l'Edinburgh, il Pride of Fife il Pride of Scotland, lo Scotland 2000, il Flower of Scotland e lo Scotland Forever, oltre a Saltire ed al Red Lyon (queasti ultimi due, però, sono considerati kitsch dagli stessi scozzesi). Se vivi in un'altra regione ti è concesso indossare il Pride of...regionale
Ma Scotland 2000, Flower of Scotland e Scotland Forever sono "generici" (indossabili da tutti)? e i Saltire e Red Lyon? Su quale base si capisce quali si possono indossare? e perché gli stessi scozzesi considerano cosí quei due kilt?
Mi odierai, ma non ne so quasi nulla ed è un argomento che mi pare interessante :stralol:
può indossare sia il kilt dei Campbell (lei di solito usava quello dei Breadalbane)
Breadalbane fa parte dei Campbell?
Se sposi uno/a scozzese puoi indossare il kilt del suo clan?
Vuoi vederne i colori? Ne recupero un paio e te le posto
Volentieri, grazie :sbav:
Se intanto vai a vedere sulle mie foto di Mr Barriera vedi il kilt dei Campbell di Argyle
Ma tu sei un Campbell? :stralol:
Scusate, per tornare a me, io il kilt nero lo posso indossare in qualsiasi occasione senza offendere nessuno? non perche' volevo fare la sorpresa ai miei quando torno a natale e partirci, e presentarmi all'aereoporto in kilt, ma non vorrei essere guardato male qua (non mi riferisco al fatto che come straniero mi viene concesso, ma se lo posso fare in ogni caso)
Guarda, io l'ho fatto è nessuno m'ha detto nulla, a parte i miei e gli altri italiani a Caselle che mi hanno guardato come se fossi un marziano.
E il mio era tessuto con il tartan di un clan, quindi direi che non ti dovrebebro far problemi. L'unica cosa, io ho dovuto togliere la spilla che lo tiene chiuso, perchè metallica, quindi sedersi è leggermente più difficile. A tal proposito, fai molta pratica prima di sederti in pubblico, perkè potrebbero capitarti situazioni imbarazzanti anche se porti biancheria sotto. Specie in spazi angusti come gli auerei. :unsure: ;)
io il kilt nero lo posso indossare in qualsiasi occasione senza offendere nessuno?
Sì, tranquillo. Al massimo ti capiterà che
a parte i miei e gli altri italiani a Caselle che mi hanno guardato come se fossi un marziano
>_> se pensi che quando sono tornato dalla Scozia, la prima volta, io l'altro ballerino siamo stati fotografati di nascosto all'aeroporto di Edinburgh prima e di Nottingham poi da alcuni turisti, e ch quando siamo arrivati in Italia il doganiere ha sbarrato gli occhi e poi ha urlato "bellissimo! quando mi sposo mi vesto anche io così!"....
L'unica cosa, io ho dovuto togliere la spilla che lo tiene chiuso, perchè metallica, quindi sedersi è leggermente più difficile.
Io l'ho tolta perché secondo i regolamenti aeroportuali, una spilla lunga cinque centimetri a forma di spada (ma arrotondata) risulta essere una pericolosissima arma con cui puoi addirittura forare l'occhio ad una persona! (notare: era chiusa nello sporran, che a sua votla era chiuo nel bagaglio a mano....in pratica avrei dovuto armeggiare dieci minuti solo per recuperarla...)
Ma Scotland 2000, Flower of Scotland e Scotland Forever sono "generici" (indossabili da tutti)? e i Saltire e Red Lyon?
Sì. Sono kilt nuovi e creati super partes, o ceduti da singoli che li avevano disegnati e ne hanno liberalizzato il brevetto. Per farti un esempio, il Pride of Fife è stato ritirato perché il proprietario del brevetto ha deciso di non cederlo più...di conseguenza chi lo ha comprato a suo tempo si ritrova in mano una rarità...
Su quale base si capisce quali si possono indossare? e perché gli stessi scozzesi considerano cosí quei due kilt?
Semplicissimo: non figurano in alcun libro che raccoglie i tartan dei vari clan - più semplicemente, basta chiedere al venditore, che se è un sarto lui stesso o un negozio serio non ti intorterà di chiacchere e di cavolate varie...
Il Saltire è un kilt bianco e blu, dove il bianco si raccoglie sul retro formando la croce di sant'Andrea; il Red Lyon è un kilt giallo con i leoni rossi ricamati...in pratica riprendono le bandiere di Scozia, ma sono stati creti soprattutto pensado ai turisti che cercano un souvenir. Li ho visti indossare dagli scozzesi solo in casi particolari...un matrimonio, ad esempio.
Mi odierai, ma non ne so quasi nulla ed è un argomento che mi pare interessante
Tutt'altro! Finalmente posso sfogarmi a raccontare tutto quello che so di questo argomento...anzi, devo dirti grazie! >_>
Breadalbane fa parte dei Campbell?
Argyle, Breadalbane, Cawdor e Loudon sono i branch principali del clan Campbell, ed i quattro pricipali kilt; poi, come ogni clan, si dividono in varie centiniaia di septs alcune delle quali hanno un proprio kilt che riprende in tutto o in parte i colori della famiglia principale, con piccole varianti per distinguerli (strisce o linee più o meno sottili, in numero diverso, a colori invertiti...)
Ma tu sei un Campbell?
:unsure: MAGARI! ;)
Scherzi a parte, quando vai a ballare a St.Andrews il kilt è quasi d'obbligo (se sei straniero e hai i pantaloni loro non dicono nulla...ma sei tu a sentirti fuori posto!), ed il vantaggio di essere uno straniero è che ti è concesso scegliere quello che vuoi - nel mio caso, era l'unico della mia taglia!
Che poi io abbia sentito l'obbligo morale di studiare e documentarmi sul clan, identificandomi sentendolo come "mio"...ma io sono un caso particolare! >_>
Se sposi uno/a scozzese puoi indossare il kilt del suo clan?
sì.
Argyle, Breadalbane, Cawdor e Loudon sono i branch principali del clan Campbell, ed i quattro pricipali kilt
Argyle street qui (Glasgow) e' una delle vie principali, dopo Buchanan street e Sauchieall street.........
C'e' anche Loudon street, gli altri non so...........
Guarda, io l'ho fatto è nessuno m'ha detto nulla, a parte i miei e gli altri italiani a Caselle che mi hanno guardato come se fossi un marziano.E il mio era tessuto con il tartan di un clan, quindi direi che non ti dovrebebro far problemi. L'unica cosa, io ho dovuto togliere la spilla che lo tiene chiuso, perchè metallica, quindi sedersi è leggermente più difficile. A tal proposito, fai molta pratica prima di sederti in pubblico, perkè potrebbero capitarti situazioni imbarazzanti anche se porti biancheria sotto. Specie in spazi angusti come gli auerei.
Io la spilla in realta' la devo comprare, l'altra volta non avevo piu' tempo per cercarne una, e vorrei essere sicuro di prendere qualcosa di abbastanza neutro.
Continuo a promettervelo vi postero' la foto, ma ogni volta mi dimentico di metterla su penna.............
Io la spilla in realta' la devo comprare, l'altra volta non avevo piu' tempo per cercarne una, e vorrei essere sicuro di prendere qualcosa di abbastanza neutro.
a più neutra in assoluto è la spilla da blaia...ma su un kilt maschile non fa una bellissima figura. Se non ti vuoi compromettere con l'immagine di un qualunque clan, puoi prendere quelle a forma di spada lunga (la stessa che ho io), senza altri segno particolari. Costa 14,30 sterline; ne trovi da 12, con l'elsa modellata a forma di clan crest, ma sono più leggere e tendono ad aprirsi facilmente; se spendi di più ne trovi di più pesanti, modellate anche in forma di cardo o di pugnale.
Com'era la storia del kilt femminile?
Non ne so niente, ma mi pare che per certe danze tradizionali sia proibito il kilt alle donne, che devono indossare un vestito apposta con il corpetto e le maniche a sbuffo...
Ammazza mi stavo perdendo la discussione!!
>_>
io anche sono Scozzese di adozione, nel senso che ci sono stato 1 anno intero a cavallo tra il 99 e il 00, Glasgow!
In questo momento sono a Fort William, da ben tre mesi, ma domenica vado in Inghilterra!
Complimenti a Eddard per la conoscenza della materia! Mi permetto di aggiungere 1 cosa, il costo del kilt è alto non solo per le ore di lavoro, ma anche per la mole di stoffa che vi vuole per confezionarlo.
Secondo voi perchè sono così caldi? (pensate che quando arriva a Glasgow nel 99 c'erano MENO 18 gradi il 17 novembre, e Glasgow sta nel sud della Scozia, difficile da immaginare più a nord che c'era).
Insomma per fare un kilt di quelli "seri" e caldi, possono volerci 15 metri di stoffa!
Cmq il turismo di massa come cambia le cose...Sono tornato a Fort Augustus dopo 7 anni, e quasi non la riconoscevo. Mi ricordo che quando arrivai c'erano pochissimi B&B ( li contavi sulle dita di una mano ), Entrammo nell'unico pub che c'era e mangiammo qualcosa, poi chiedemmo all'oste dove passare la notte e disse che non c'era modo di fermarsi li, perchè i 3 B&B erano pieni, alchè la moglie del tipo chiamò sua figlia e chiese se poteva ospitarci. Lei disse di si, poi accettammo l'offerta e ci dirigemmo verso l'abitazione. Ora pensate, sta tipa sopra i 40 con 2 bambini sotto i 10 anni , senza il marito (nel senso che non er ain casa) che opita 4 persone a caso! La mattina facemmo colazione con i bambini che andavano a scuola con i Coco Cops!! ;)
Non volle neanche i soldi per averci ospitato....
Invece ora di pub c'è ne sono 3, c'è addirittura un albergo...una pompa di benzina, e ben 2 supermercati! molto molto delusoo...AH dimenticavo il pezzo forte, Fort Augustus è il primo paese che da su Loch Ness venendo da sud, e su una sponda del lago, in pieno paese, c'era una roulotte con un tipo con la fissa del mostro, un po matto direi, aveva tipo 4 cannocchiali appostati fuori la roulotte e schizzi del mostro ovunque, ma era simpatico. L'hanno mandato via perchè deturpava il pauesaggio o na cosa simile, insomma è stato trattato come un accattone. Deluso Deluso Deluso, ma cmq resta meraviglioso!
Com'era la storia del kilt femminile?
E' un kilt circa un centimetro più corto di quello maschile, la cui cinta si chiude a sinistra, ossia all'opposto di quello maschile, e che comunemente si fissa all'angolo basso con una spilla da balia.
Non ne so niente, ma mi pare che per certe danze tradizionali sia proibito il kilt alle donne, che devono indossare un vestito apposta con il corpetto e le maniche a sbuffo...
Nient'affatto: non esiste una regola che proibisca alle donne di utilizzare il kilt, anzi, le Highland Spring Dancers sono tutte donne e tutt danzano in kilt - un kilt da highland dance, con colori particolari che non corrispondono a nessun clan. Se vuoi vedere qualche immagine di kilt e vestito bianco con maniche a sbuffo e non solo, cmq, puoi andare qui
www.scotiashores.com
ma tieni conto che entrambi i vestiti sono stati creati apposta per gli spettacoli.
Complimenti a Eddard per la conoscenza della materia!
Grazie. :)
Mi permetto di aggiungere 1 cosa, il costo del kilt è alto non solo per le ore di lavoro, ma anche per la mole di stoffa che vi vuole per confezionarlo.
Sì, avevo dimenticato: dalle 4 alle 8 yarde di stoffa e lana...se non sbaglio a convertirlo dovremmo essere intorno ai sei metri...Cmq, la prima volta che l'ho messo - era un kilt prestatomi dal compagno della mia insegnate di ballo - era dicembre e la temperatura era di -2...ed io non avevo freddo!
Cmq il turismo di massa come cambia le cose...Sono tornato a Fort Augustus dopo 7 anni, e quasi non la riconoscevo.
Beh, se vai a Campbelltown dovresti ancora trovare un solo B&B la cui titolare ti accoglierà chiedendoti "cosa cavolo fai lì?", e potrai goderti di passeggiare per il centro cittadino con le aquile che volano in alto, e sentire il silenzio...approfitta finché puoi!
io anche sono Scozzese di adozione, nel senso che ci sono stato 1 anno intero a cavallo tra il 99 e il 00, Glasgow!
Siamo della stessa parrocchia allora, ma raccontami di piu' di cosa ti ricordi di questa citta' gia' voglio fare il nostalgico (ed ancora non ho idea di quando me ne andro')..
Secondo voi perchè sono così caldi? (pensate che quando arriva a Glasgow nel 99 c'erano MENO 18 gradi il 17 novembre, e Glasgow sta nel sud della Scozia, difficile da immaginare più a nord che c'era).
E poi c'e' chi non crede nel global warming, qui fa piu' caldo che a Roma.........
Cmq il turismo di massa come cambia le cose...Sono tornato a Fort Augustus dopo 7 anni, e quasi non la riconoscevo. Mi ricordo che quando arrivai c'erano pochissimi B&B ( li contavi sulle dita di una mano ), Entrammo nell'unico pub che c'era e mangiammo qualcosa,
Gli soczzesi sono fantastici, poi impazziscono per gli italiani (sentimento che io ricambio).
Invece in posti come l'isola di Skye (ci sei andato?) pare sia rimasto un solo ostello e che stia per chiudere pure quello (quindi temo di non poterci andare).
Domani forse vado a Loch Ness, o alla Rosslyn chapel.
Consiglio per chi mai dovra' andare da queste parti non perdetevi Loch Lomond, ha dei paesaggi mozzafiato.
Cmq li invidio per l'amore che hanno nper la loro patria, magari fosse cosi' anche in Italia. Dovevate vedere ad Hampden, in occasione di Scozia-Italia, che atmosfera che c'era, ed alla fine non potevamo fare 2 metri sernza che ci fermassero per congratularsi della vittoria ed implorarci di vincere sti europei (magara).
Beh, mi ricordo il cinema che ora dovrebbe essere finito, tipo 27 piani, che era solo una colonna di cemento, e rimpiagevo di non vederlo finito. Poi vediamo.. i casinò?^^ eheh un pò di locali in cui passavo le serete(l' Arches,il Tunnel ect) , i ristoranti dove ho lavorato (che non ci sono più, apparte l'Ariosto, ma ho saputo che è stato venduto) tipo Il duca di Parma a Paesly road che era del mitico Tony (25 espressi al giorno e 3 bestemmie ogni 2 parole!) e l'altro non mi ricordo il nome... lapus, cmq era difronte al teatro su Hope street. E la gente... che già rimpiango sapendo che domani vado via..
Cmq se ti è piaciuto Loch Lommond, aspetta di salite più sù, ad ogni curva ti femeresti. Poi sulla strada per Skye... dai è bellissimo. Solo che essendo fuori stagione turistica, magari trovi anche parecchie cose chiuse, ma meglio, ti godi le cose con più tranquillità! Buon Viaggio :)
Beh, mi ricordo il cinema che ora dovrebbe essere finito, tipo 27 piani
Finito, finito, sta torre che svetta da lontano...............
eheh un pò di locali in cui passavo le serete(l' Arches,il Tunnel ect)
Stato stato, locali carini, la cosa piu' positiva e' che entri anche in orari piu' comodi per noi italiani (qui stanno in fila in disco a volte dalle 9 di sera, noi ci arriviamo a mezzanotte nella migliore delle ipotesi e non ci fanno entrare in molti).
Cmq se ti è piaciuto Loch Lommond, aspetta di salite più sù, ad ogni curva ti femeresti. Poi sulla strada per Skye... dai è bellissimo. Solo che essendo fuori stagione turistica, magari trovi anche parecchie cose chiuse, ma meglio, ti godi le cose con più tranquillità! Buon Viaggio
Allora, ho fatto un viaggio di un giorno, praticamente ho passato piu' tempo in pullman che nelle citta'.
Sono stato sul lago di loch ness, ma non ad inverness, mi sono fermato a fort augustus, passando per fort william. E' stato cmq molto interessante, i paesaggi sono fenomenali, se avro' tempo andro' ad inverness, ma per il momento mi devo concentrare sullo studio (all'incirca non ho fatto un cavolo sino ad oggi)........
Domani sera ho una festa del mio dipartimento, fanno ballo tipico scozzese, mi pare si chiami celidh (e si legge kili, aiutatemi che qui non li capisco......). Indossero' il mio kilt, qui mi hanno assicurato che non li offendo, anzi sono molto incuriositi.
Ho provato a chiedere sulla storia di Bonnie Prince Charlie, ma i miei due amici non hanno saputo illuminarmi molto di piu'.........
Cmq poi vi aggiornero'
Sempre domani (al massimo dopodomani) vado a chiedere per il secondo semestre, spero mi accettano la domanda
non dirmi che sotto non ti metti niente <_<
piccolino il freddo della scozzia... io mi sarei messo le mutade di lana, alla faccia del prurito... <_<
mamma, sto congelando solo al pensiero :unsure: