Entra Registrati
Quale sistema operativo usate?
S di Spettro
creato il 29 giugno 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Quale sistema operativo usate? 65 votanti
fatevi avanti

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6293 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 22:00

E la deframmentazione?

Su Windows devi sorbirtela uasi settimanalmente,su Linux neppure esiste una cosa chiamata deframmentazione..... ^_^

E la sicurezza?

Chi usa Windows si carica antivirus su antivirus,rassegnato al fatto che prima o poi qualcosa se lo becca di sicuro;chi usa Linux non ha bisogno di antivirus.... ^_^

E i tempi di avvio?

Cronometro alla mano...mentre con Windows sto ancora caricando la schermata di avvio,con Linux sono già in rete che mi spulcio la posta... :ehmmm:

E la stabilità?

Sotto Windows, quando un programma fa le bizze,quasi sempre blocca l'intero sistema operativo. Questo significa, in genere, che perdi tutto il lavoro che non hai salvato prima del crash.

E Anche quando non perdi il lavoro, perdi comunque tempo per chiudere e riavviare Windows, che dopo un blocco deve eseguire tutta una serie di procedure di verifica interna prima di ripartire. Probabilmente ci avete fatto il callo e accettate questa instabilità come uno dei fatti spiacevoli ma inevitabili della vita, come le tasse, le zanzare e i peli nel naso.

Allora considerate che ci sono molte macchine Linux che funzionano ininterrottamente da due o tre anni, senza dover essere mai riavviate..... :lol:

Tutto questo,ovviamente,senza entrare nel discorso dell'open source e simili......faccio solo un piccolo esempio:

Pensate a una torta. La ricetta, contenente l'elenco degli ingredienti, è il codice sorgente (le istruzioni per fare la torta, in formato leggibile da un essere umano). Il forno, nel quale si mettono a cuocere gli ingredienti opportunamente miscelati, è il compilatore. La torta finita è il programma commerciale closed source, non più modificabile e dal quale non è possibile risalire agli ingredienti originali, almeno non senza ricorrere ad un sofisticato laboratorio d'analisi al di fuori della portata dell'utente normale.

Se le regole del software closed source a cui si attengono praticamente tutte le società di software commerciale (Microsoft inclusa) si applicassero alle torte, ci sarebbe un coro di proteste e si griderebbe allo scandalo. Già, perché comperando una torta closed source dovreste fidarvi delle dichiarazioni del fornaio: non potreste chiedere la ricetta e non potreste sapere nulla sulla bontà degli ingredienti. Anzi, gli ingredienti non sarebbero neppure scritti sulla confezione, perché segreti. Ci sono coloranti? Ci sono ingredienti geneticamente modificati? Segreto.

Non potreste neppure rivolgervi ai NAS per una verifica antisofisticazione. Per giunta, cercare di scoprire gli ingredienti analizzando la torta sarebbe un reato. Comperando una torta open source, invece, insieme alla torta otterreste anche la ricetta e l'elenco degli ingredienti, per cui potreste valutarne la qualità.

:wub: ;) ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 23:03
E la deframmentazione?

Su Windows devi sorbirtela uasi settimanalmente,su Linux neppure esiste una cosa chiamata deframmentazione

Conosco gente che non deframmenta per anni, se deframmenta, e il computer va tranquillamente; Linux frammenterà meno di Windows (ma dipende anche dalle impostazioni), però non è che quest'ultimo abbia bisogno di deframmentazioni settimanali...

E i tempi di avvio?

Cronometro alla mano...mentre con Windows sto ancora caricando la schermata di avvio,con Linux sono già in rete che mi spulcio la posta

Bisognerebbe vedere com'è impostato Windows, pere sempio ci sono molti servizi attivi che possono essere tranquillamente tolti. Di mio so dirti che a parità di computer (vera parità: computer con sopra XP; poi formattazione e installazione di Ubuntu) Ubuntu ci ha messo piú tempo di XP.

E la stabilità?

Sotto Windows, quando un programma fa le bizze,quasi sempre blocca l'intero sistema operativo. Questo significa, in genere, che perdi tutto il lavoro che non hai salvato prima del crash.

E Anche quando non perdi il lavoro, perdi comunque tempo per chiudere e riavviare Windows, che dopo un blocco deve eseguire tutta una serie di procedure di verifica interna prima di ripartire. Probabilmente ci avete fatto il callo e accettate questa instabilità come uno dei fatti spiacevoli ma inevitabili della vita, come le tasse, le zanzare e i peli nel naso

Sarò un caso a parte, ma onestamente non ricordo l'ultima volta che XP si sia bloccato ^_^ Non so però sul lungo periodo (mesi/anni di accensione).

Tra l'altro: diversi utenti di Linux mi hanno detto che, con lo svilupparsi del sistema operativo e quindi della complessità, sta iniziando ad avere problemi analoghi a quelli di Windows ^_^

Per Vista: ha dei pregi, per esempio è piú sicuro di XP ed è ancora piú difficile che si blocchi; non lo avessero reso cosí pesante... c'è da sperare nel 7: le prove sulla beta sono positive, già solo l'installazione dura a dir tanto un quarto d'ora.

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 0:44

Windows Xp................il migliore!

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6293 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 2:44
Windows Xp................il migliore!

Ah,tra i vari Winsozz sicuramente è il sistema più valido...

Bisognerebbe vedere com'è impostato Windows, pere sempio ci sono molti servizi attivi che possono essere tranquillamente tolti. Di mio so dirti che a parità di computer (vera parità: computer con sopra XP; poi formattazione e installazione di Ubuntu) Ubuntu ci ha messo piú tempo di XP.

Mah.....esperienze identiche hanno dati risultati opposti....abbiamo poco da dirci su questo.... ^_^ ......conta però che se mi parli di xp,mi parli già di un sistema operativo con vari anni sul groppone,e in questi anni l'hardware si è evoluto.Io faccio riferimento alla versione di Ubuntu (che comunque tra le varie distro è la più "pesante") 8.10,quindi relativamente recente.

Per Vista: ha dei pregi, per esempio è piú sicuro di XP ed è ancora piú difficile che si blocchi; non lo avessero reso cosí pesante...

E più sicuro.....ora se mi dici che osi andare per internet con Vista senza antivirus....beh non ti credo.... :wub: ....poi è zeppo di effetti assolutamente inutili,ha una retrocompatibilità scarsa (se non nulla) e non ti fa entrare nel registro di sistema,se ricordo bene.Secondo me (ma girando su internet pare opinione diffusa) è il peggiore sistema che Microsoft abbia mai prodotto.

Non parliamo poi del discorso driver..........sul mio comp. ho un kit wireless della Trust (tastiera + mouse):per installarla su XP ho avuto bisogno di una seconda tastiera e di un secondo mouse,perchè finche non si installano i driver non và.....su Ubuntu ho solo dovuto infilare il cavetto nella presa usb....

Conosco gente che non deframmenta per anni, se deframmenta, e il computer va tranquillamente;

E allora perchè inseriscono il programma di defrag in ogni edizione?Se è inutile perchè non lo tolgono?

E comunque a me piace sapere gli ingrdienti della torta che mangio..... ^_^ :ehmmm: :lol:

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 4:11

Cronometro alla mano...mentre con Windows sto ancora caricando la schermata di avvio,con Linux sono già in rete che mi spulcio la posta... ^_^

il mio computer si carica molto velocemente con xp, sarà che all'avvio tengo il minimo indispensabile, ma va che è una meraviglia e non si blocca mai, raramentissimamente si riavvia per colpa di emule.

comunque non pesnare che sia un'amante di microsoft o che, semplicemente per le esigenze che ho per ora xp rimane il meglio, un linux non lo potrei utilizzare..magari in futuro quando avrò un computer effettivamente solo mio, ma ci vorrà mooolto tempo.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 14:33
E più sicuro.....ora se mi dici che osi andare per internet con Vista senza antivirus....beh non ti credo

Intendevo piú sicuro di XP; comunque sí, potrei anche arrivare ad andare in Internet senza antivirus, perché Vista gira automaticamente in virtuale e quindi ogni virus viene eliminato quando si spegne il computer. L'unico motivo per cui forse non lo farei è che a quanto ne so c'è un "leggerissimo" baco per cui l'area virtuale non è isolata dal sistema reale, e quindi se un virus se ne accorge può scrivere sul sistema vero invece che su quello virtuale ^_^ Ma in 7 dovrebbero risolvere questo problema.

Tra l'altro: anche con XP, per i virus che ho preso finora potrei andare senza antivirus...

se mi parli di xp,mi parli già di un sistema operativo con vari anni sul groppone,e in questi anni l'hardware si è evoluto.Io faccio riferimento alla versione di Ubuntu (che comunque tra le varie distro è la più "pesante") 8.10,quindi relativamente recente

Vero, ma se mi dici che XP è piú lento di Ubuntu sei tu a metterti in quella situazione ^_^ Comunque io non mi riferivo alla 8.10 (non ricordo esattamente a quale, dovrei controllare, ma di sicuro non a quella).

è zeppo di effetti assolutamente inutili,ha una retrocompatibilità scarsa (se non nulla) e non ti fa entrare nel registro di sistema,se ricordo bene

Verissimo (Registro a parte, per cui non so dirti; ma se è un po' piú protetto e se da Amministratore puoi entrarci, ben venga); c'è da dire che, se gli effetti inutili si possono disattivare in modo che non pesino, allora averli non mi dà nessun fastidio: se li voglio li tengo, se non li voglio li tolgo.

perchè inseriscono il programma di defrag in ogni edizione?Se è inutile perchè non lo tolgono?

A parte che è meglio averlo che non averlo, una deframmentazione ogni tanto può sempre essere utile; ma una cosa è una volta all'anno, se non meno, un'altra è una volta a settimana.

Nota una cosa: non sto dicendo che XP sia meglio di Linux, ed è verissimo che andrebbe migliorato; semplicemente ha i suoi vantaggi e non è uno schifo come alcuni messaggi qui lasciati sembrano far intendere.

Ovvio che se si guarda all'utente che si lamenta perché il computer va lento e poi ha quattro GB di cestino ("Ma perché, va svuotato?") non c'è sistema operativo che tenga... A volte ho l'impressione che si dia esageratamente contro a Windows, piú perché è Windows che per i suoi difetti: su un forum del Mac ho visto uno che diceva che, avendo cinquanta programmi installati, il Registro iniziava a dare problemi... allora perché uno che ne ha centosei (è un numero reale) non è imploso, anzi va benissimo?

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 15:17

Verissimo (Registro a parte, per cui non so dirti; ma se è un po' piú protetto e se da Amministratore puoi entrarci, ben venga); c'è da dire che, se gli effetti inutili si possono disattivare in modo che non pesino, allora averli non mi dà nessun fastidio: se li voglio li tengo, se non li voglio li tolgo.

sì possono disattivare, provato sulcomputer di un mio amico...certo, un sacco di gente non ha nemmeno la più pallida idea di come si faccia e gode a vederli, anche se il pc poi rallenta l'avvio.

Un sacco di conoscenti mi credono esperta di computer solo perchè so come disattivare le varie "barre degli strumenti" chi si accumulano sui browser o come impostare google come motore di ricerca predefinito, quindi figuriamoci quanto gente se ne frega se il pc si può avviare più velocemente o no.

Per i virus comunque...l'unica volta che me ne beccai uno devastante fu colpa di mia sorella che lasciò il pc in balia dei suoi amici, peril resto mai avuto problemi..ogni morte di papa faccio una scansione ed elimini qualcosina, non è mica un groviera xp.

C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 03 agosto 2009 15:48

riprendo il post per fare un avvertimento :D

se vi aspettate che windows 7 sia quello che windows vista non è stato ricredetevi è il pacco dell'anno XD

non è un sistema operativo nuovo è solo un aggiornamento di vista e vi assicuro che come aggiornamento è anche scarso.. se qualcuno cerca di appiopparvelo (ancora no appena esce) sparategli a vista (e con questa bellissima battuta se ne tornò nell'ombra.. :huh: )

vi segnalo poi una cosa che mi è successa per far capire a quelli che ancora credono in un futuro per microzozz che questa società andrebbe eliminata dalla faccia della terra ^_^

mio padre ha comprato un portatile 8 mesi fa (senza chiedere pareri chiaramente :unsure: ) con vista installato..

il sistema operativo è veramente pessimo sotto molti punti di vista ^_^ e mi sono trovato subito molto male persino con problemi di hardware visto che il SO dava problemi coi driver ;)

un mese fa ho installato il SP 1.. dopo qualche giorno ha iniziato a comportarsi in modo strano non mi apriva le finestre (neanche cose fondamentali tipo il pannello di controllo!!) non si aggiornava, si spegneva all'improvviso e altre cose inspiegabili. Ho iniziato a smanettarci un pò e ad un certo punto mentre cercavo di nuovo di aggiornarlo mi ha detto che la mia licenza non era attiva.. ho bestemmiato vistosamente visto che una cosa del genere non era possibile perchè l'attivazione era stata fatta regolarmente!! ho controllato però e ho visto che era vero la mia licenza non risultava piu attivata.

Ho cercato su google e ho trovato vari forum in cui si diceva la stessa cosa: la microzozz aveva introdotto una nuova protezione nel SP 1 che disattivava alcune licenze per motivazioni fortemente dubbie.. ho riattivato la mia schifosa licenza e ho giurato che non avrei piu permesso a qualcuno in casa mia di comprare roba da gente del genere..

io vi ho avvertito ragazzi fate la scelta giusta ^_^

P.S. scusate OT :wacko:

T
Toshi Umezawa
Confratello
Utente
263 messaggi
Toshi Umezawa
Confratello

T

Utente
263 messaggi
Inviato il 03 agosto 2009 16:05

Uso Xp, anch'io per pigrizia :huh: ...

p.s. Ho trovato questa immagine girando per internet... :wacko: Fanboys :unsure:

P
pincu
Confratello
Utente
71 messaggi
pincu
Confratello

P

Utente
71 messaggi
Inviato il 03 agosto 2009 16:57

Io col Mac non mi ci trovo, preferisco la finestrella, per ora ho XP ma aspetto l'uscita del 7 per comprare il nuovo pc

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 03 agosto 2009 22:39

Beh non è una vera e propria fregatura...avevo letto (e qualcuno lo ha riportato anche qui nel forum) che i programmatori hanno dato una 'rispolverata' a Vista come Win7, e che quando quest'ultimo è stato accolto con ben maggiore entusiasmo del primo hanno rivelato sodddisfatti il trucco, come a dire 'ce l'avete con Vista solo per partito preso, in realtà è un buon sistema ammettetelo'.

Se fosse così non avrebbero nemmeno torto. di antiwindows per partito preso ne esistono ^^'.

invece l'ultima notizia, l'altroieri, mi pare fosse che hanno rinunciato proprio a Win7 e in cambio uscurà la solita SP millemila...però era una rss veloce su igoogle che già non trovo più. Sospetto----

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 agosto 2009 22:43
se vi aspettate che windows 7 sia quello che windows vista non è stato ricredetevi è il pacco dell'anno XD

non è un sistema operativo nuovo è solo un aggiornamento di vista e vi assicuro che come aggiornamento è anche scarso

Non so se sia scarso, ma che sia un derivato di Vista (in teoria, dovrebbe essere Vista funzionante) non mi pare sia mai stato nascosto; personalmente, lo so praticamente dalla prima volta che ne ho sentito parlare.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 03 agosto 2009 22:59

Mah, gente che ha usato il beta di win7 mi ha detto che è due volte più veloce, ed è compatibile con programmi che avevano perso la compatibilità con vista...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 agosto 2009 23:29

Io avevo letto che una delle versioni di prova si installava in un quarto d'ora e girava su un computer vecchio (non ricordo esattamente quanto, ma a memoria non avrebbe potuto reggere Vista).

P
pincu
Confratello
Utente
71 messaggi
pincu
Confratello

P

Utente
71 messaggi
Inviato il 04 agosto 2009 0:26

Beh non è una vera e propria fregatura...avevo letto (e qualcuno lo ha riportato anche qui nel forum) che i programmatori hanno dato una 'rispolverata' a Vista come Win7, e che quando quest'ultimo è stato accolto con ben maggiore entusiasmo del primo hanno rivelato sodddisfatti il trucco, come a dire 'ce l'avete con Vista solo per partito preso, in realtà è un buon sistema ammettetelo'.

Se fosse così non avrebbero nemmeno torto. di antiwindows per partito preso ne esistono ^^'.

invece l'ultima notizia, l'altroieri, mi pare fosse che hanno rinunciato proprio a Win7 e in cambio uscurà la solita SP millemila...però era una rss veloce su igoogle che già non trovo più. Sospetto----

magari era una voce di corridoio, comunque io odio vista perchè prende troppa RAM

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE