xp continua a vincere, ma secondo me perchè l'italia è ormai una piazza... se di difondessero i mac...
Purtroppo windows xp, potessi passerei al mac subito. Sono molto incuriosito anche da Linux, prima o poi lo proverò......
ok allora sul mio portatile personale MacOs X (ho un MBP 15") e mi trovo splendidamente, con su win xp professional edition virtualizzato con parallels 3.0 a causa di una serie di programmini con cui devo lavorare. Sul secondo portatile (a dire il vero ormai vecchissimo, quasi dieci anni, ma ancora funzionante) purtroppo win me, il peggior sistema operativo che abbia mai usato, ma per "imposizioni superiori" nn posso cambiarlo. a casa sul fisso ho un dual boot con xp home edition e debian linux (prima avevo ubuntu, ma, anche se in controtendenza, non mi è piaciuto e sono passato a debian). Cmq se devo essere sincero da qnd ho preso il mac uso poco linux perchè il pc di casa lo uso sl in casi "estremi" (poi da qnd mi sn trasferito a milano ancora meno), e preferisco l'xp, visto che con debian ci ho un po' gochicchiato e nn sempre è stabile.
Per chi diceva che voleva provare un mac: Fatelo, nn ve ne pentirete. lo uso da sei mesi e mi sn innamorato!!! per i giochi resta l'emulazione via crossover, la virtualizzazione via parallels oppure il dual boot con bootcamp. peccato che alcuni programmi tecnici ancora nn ci siano (in primis l'autocad)....
ps: nn sn un fanatico apple (il discorso esce sempre in discussioni come queste) ma da utilizzatore di vari sistemi operativi racconto la mia piccola esperienza, e questa dice che mac os x sia fantastico, linux più flessibile, win xp il più compatibile. vista l'ho provato ma nn mi ha soddisfatto gran che: secondo me è immaturo, ma può migliorare molto. cmq chiudo prima di andare troppo OT
Allora a casa e in ufficio per semplicità ho windXp, xkè sinceramente lo trovo più comodo per l'utilizzo di alcuni programmi.
Mentre per lavoro...lavoro solo su macchine hp-unix...e quindi la mia interfaccia è da riga di comando ^_^
Poglara
Ho ordinato un macbook pro da 15", perciò mollerò xp almeno sul portatile...saremo in due ad usare macOSX ^_^
Ho ordinato un macbook pro da 15", perciò mollerò xp almeno sul portatile...saremo in due ad usare macOSX :D
già!!...e vedrai che è un mondo magnifico.... ^_^
Utilizzo come credo la maggior parte della gente la Finestra XP.
Per il futuro però mi piacerebbe prendere un Mac: l'ho visto a casa di un amico e devo dire che è facilissimo da usare, molto pratico e, mi dicono gli esperti del settore che conosco, anche privo dei problemi che windows ha.
Mac è una droga, attenti!
Non è un caso che sia bianco!
Mac è una droga, attenti!
Non è un caso che sia bianco!
^_^ ^_^ CONFERMO!
io uso Mac per lavoro e Winzoz per cazzeggio/e lo sfrutto per ovvia compatibilità all'occorrenza.
(mi permetto di dire.. ABOLITE VISTA! ha dei bug grossi quanto la BARRIERA! e se li ho pescati io che non sono uno smanettone, capirete che è GRAVE)
finchè il PINGU non me ne esce con qualcosa di concreto che tenga testa ad un cinema 4D, ad un FinalCut e via seguendo.. temo di doverlo a malincuore sopprimere.
^_^ MAC or PC? " 'cause Mac is a state of mind! "
sta canzone spiega TUTTO ............è GENIALE.
Se applicazioni come Photoshop o Cinema4d Per linux non ci sono non è mica colpa del pinguino ^_^
Speriamo che con il fenomeno Ubuntu inizino a supportare un po' anche noi.
Rispondendo alla domanda del sondaggio: Finestra E Pinguino.
Vedere thread su Windows Vista: ho una doppia installazione, faccio convivere Windows 2000 o Windows XP (a seconda di come mi sveglio la mattina quando formatto e reinstallo windows, il che mi capita circa ogni 3/4 mesi) con Linux Ubuntu o SUSE (idem).
Il fatto che Microsoft sia più diffusa non dipende solo dal fatto che gli italiani sono pigri, ma anche dall'inerzia del mercato, distribuzione compresa dal momento che a meno di non farsi assemblare il PC con le proprie richieste, se ne prendi uno preconfezionato nel 90% dei casi ti ci ritrovi windows preinstallato, nel 9% dei casi ti propongono l'acquisto della licenza windows e nel rimanente 1% dei casi forse il negoziante SA che esiste uno strano ordigno chiamato Linux ma non sa dirti se è il fumetto di Charlie Brown, un sistema operativo o un antivirus.
Aggiungi che la gran parte degli acquirenti non sa nemmeno che se pure compra un PC con windows preinstallato, può richiedere al venditore il rimborso della parte di prezzo di Windows, a patto che alla prima accensione non attivi il prodotto e lo restituisca.
Secondariamente, ma non troppo, c'è la questione della disponibilità di driver aggiornati (che in molti casi escono in ritardo perchè non tutti i produttori di hardware sono così lungimiranti da rilasciare anche driver per linux) e di applicativi e giochi competetivi con i loro corrispettivi windows.
Mozilla e Thunderbird possono sostituire tranquillamente IE e Outlook, GAIM e analoghi possono tranquillamente fare le scarpe a MSN/WLM, tantopiù che supportano con un unico programma anche gli account ICQ, Yahoo e via dicendo... stesso discorso vale anche per i programmi di utilità generale, dalla masterizzazione al file managing.
OpenOffice sta facendo passi da gigante, è altamente compatibile coi formati di MS Office quindi non si resta isolati se si sceglie di usarlo, ma se già devi elaborare tabelle pivot fatte in Excel o aprire database complessi fatti con Access, ti attacchi.
Per la grafica è vero che non c'è nulla di paragonabile a Photoshop, ma francamente... quante delle funzionalità di photoshop sono davvero necessarie a chi non fa grafica a livello professionale? Traduzione: quello che riesci a fare con PaintShop Pro, che a ogni successiva versione riduce le distanze dal fratello maggiore, puoi farlo anche con GIMP (che esiste pure per windows, per inciso).
Per il 3D a parte Blender (che pur essendo molto potente, per i principianti è difficile da usare, anche sotto windows, a causa dell'interfaccia sostanzialmente diversa da quella di pacchetti tra loro più simili come Maya e 3D Studio Max) non c'è molto.
Per gli sviluppatori di software ci sono pochi ambienti di sviluppo integrato. A parte progetti come eclipse o il tentativo fatto da borland con Kylix (la versione linux di Delphi) non ci sono strumenti paragonabili a Visual Basic, Visual C++/C#, C++ Builder e via dicendo.
Rimangono certamente fuori i giochi... per i quali o ti installi un emulatore di windows o non vai da nessuna parte, e comunque il supporto DirectX è sempre molto molto aleatorio.
Comunque credo che fenomeno Ubuntu a parte (Ubuntu è stato davvero una genialata) Linux continuerà a diffondersi e se si riuscirà a bloccare progetti di cosiddetto "trusted computing" come Palladium da parte dei produttori di hardware - che indubbiamente segherebbe le gambe non solo a linux ma a tutto il mondo dell'opensource - linux dovrebbe riuscire a guadagnarsi una fetta di mercato abbastanza consistente da scoraggiarne l'introduzione.
La stessa SuSE, una distribuzione che a me piace molto, è diventata molto più semplice da installare e da usare rispetto anche solo a un paio di anni fa. Siamo ancora ben lungi dal falso senso di sicurezza e facilità che abbiamo usando Windows o Mac, ma Linux sta finalmente uscendo dalla nicchia degli appassionati guardati con sospetto nel timore di stravaganti idee socioculturali e dal mondo ristretto dei server, diventando accessibile anche per l'utenza media.
Forse linux perderà in parte quell'aura da "sistema operativo per smanettoni e hacker", ma del resto... chi ha detto che per guidare bene un'auto si debba per forza conoscere il numero di serie di ogni bullone avvitato nel motore? L'importante è che per chi SA dove mettere le mani (gli smanettoni di cui sopra) resti sempre accessibile ogni bullone, senza dover comprare l'auto a scatola chiusa o doverla consegnare in blocco al produttore solo per cambiare un fusibile, perchè il fusibile è inaccesibile ^_^
Windows XP Professional.
Funziona bene, mai un problema, e mi va bene così.
XP. Ancora non mi hanno dato un buon motivo per cambiare. Fra un pò valuterò Vista, ma solo dopo che lo stabilizzano.
vista sinceramente mi delude sempre di più.... una volta su due chi ha comprato il computer lo formatta per metterci Windows XP^^ No, no adesso ancora penso sia presto^^
XP. Ancora non mi hanno dato un buon motivo per cambiare. Fra un pò valuterò Vista, ma solo dopo che lo stabilizzano.
Per il buon motivo per cambiare e' porprio xp, solo che sul mac non posso far girare i programmi che uso all'uni.
Odio sempre piu' windows................