Sì, ma non era in grado di vedere al di là del proprio naso, dato che...
SPOILER FINO AL PORTALE DELLE TENEBRE
7bfea142e323728f2868d18d2cee1058'7bfea142e323728f2868d18d2cee1058
Una volta sposata Lysa non si è mai accorto dei suoi intrighi con Petyr durati anni e anni. E dai!
Ha messo sul trono il Baratheon sbagliato (entrambi gli altri sarebbero stati meno peggio) e l'ha consegnato nelle mani dei Lannister, la cui parte nella ribellione si può per lo meno definire ambigua.
Non si è mai preoccupato di rispondere alla richiesta di legittima vendetta dei Martell per Elia e i bambini, quando sarebbe bastato mandargli la testa di Gregor per evitare decenni di odio sopito...di nuovo, incapacità di imporre la propria volontà ai Lannister.
Fino a sostenere che Jon Arryn fosse un uomo onesto...d'accordo, non discuto.
Quanto alla sua intelligenza politica. Beh...i fatti parlano da soli.
:unsure:
Quoto e straquoto,Raya ha ragionissimo :singing:
NdK: Attenzione ai tag!
d93928487f1460fa382d4cf769acc64e'd93928487f1460fa382d4cf769acc64e
Una volta sposata Lysa non si è mai accorto dei suoi intrighi con Petyr durati anni e anni. E dai!
Ha messo sul trono il Baratheon sbagliato (entrambi gli altri sarebbero stati meno peggio) e l'ha consegnato nelle mani dei Lannister, la cui parte nella ribellione si può per lo meno definire ambigua.
Non si è mai preoccupato di rispondere alla richiesta di legittima vendetta dei Martell per Elia e i bambini, quando sarebbe bastato mandargli la testa di Gregor per evitare decenni di odio sopito...di nuovo, incapacità di imporre la propria volontà ai Lannister.
Non sono d'accordo su tutto quello che hai detto. 5f41739f3a027e9187913018c2d6c9a1'5f41739f3a027e9187913018c2d6c9a1
Chi mettevi sul trono, Renly? che si sarebbe totalmente sottomesso a qualcuno, o Stannis? che con il suo carattere avrebbe continuato la guerra sino allo sterminio totale di tutti i suoi nemici?
Inoltre l'alleanza con i Lannister era necessaria per poter far terminare la guerra e dare stabilità a tutto il reame (per 14 anni ha funzionato, anche se adesso sta succedendo quello che tutti abbiamo letto). Per il resto mi trovi d'accordo.
Bye bye :singing: :unsure:
Jon secondo me è un politico e uno stratega.
63298508366a7d7595be09837531c36a'63298508366a7d7595be09837531c36a
Fino a sostenere che Jon Arryn fosse un uomo onesto...d'accordo, non discuto.
Quanto alla sua intelligenza politica. Beh...i fatti parlano da soli.
:unsure:
Raya, se mi vuoi dire che Petyr baelish è più intelligente di Jon Arryn faccio poca fatica a crederlo. D'altra parte in 14 anni passati come Primo Cavaliere mi domando quanto tempo avesse per seguire le proprie vicende casalinghe.
Renly all'epoca della ribellione era un bambino, come si poteva metterlo sul trono?
Stannis invece, non avrebbe mai accettato di sopravanzare il fratello maggiore, quindi nemmeno lì il problema si poteva porre. Contiamo inoltre che Stannis ha esitato a schierarsi in battaglia perché non voleva tradire il suo re di diritto... :singing:
Quanto ai Martell, è vero, bastava poco... Se chiami poco irritare Tywin Lannister, che stai cercando in tutti i modi di corteggiare per portarlo alla tua causa, al punto di far diventare Cersei regina. Francamente, tra scontentare i Lannister e i Martell, vista la posizione sul continente e le forze che era possibile mettere in campo, direi che non c'è scelta.
Indi dove sta la scarsa avvedutezza politica?
L'unica cosa che sono d'accordissimo nel rimproverargli, e che mi ha frenato dal votarlo a mezzanotte e un minuto ieri, è stata quella di non aver saputo contenere gli eccessi del suo re.
Stannis invece, non avrebbe mai accettato di sopravanzare il fratello maggiore, quindi nemmeno lì il problema si poteva porre.
Da quel che ricordo, invece, una delle ragioni più forti della scarsa collaborazione reciproca tra i due Baratheon più grandi era proprio che Stannis ritenesse di essere stato ingiustamente sopravanzato. Renly ok, era davvero troppo piccolo (evitiamo discussioni su possibili reggenze).
In totale disaccordo con te, invece, sulla questione Lannister.
Tywin ha aspettato parecchio a scegliere da che parte stare nella ribellione, nel più tipico "Franza o Spagna, purchè se magna" nostrano. Per parlar chiaro: un uomo intelligente, ricco, potente, ma opportunista. Appena ti volti, beh...sai che ti succede. Infatti con Robert così è stato.
Necessità di avere i Lannister dalla propria? Non così tanta, dato che già Stark, Tully, Arryn e Baratheon erano uniti sullo stesso fronte. I Tyrell valevano ben di più, se proprio vogliamo stare a guardare a chi convenisse leccare i piedi, sia in funzione eventuale anti-Martell (che però sarebbe bastato poco a ingraziarsi) sia perchè la grana ce l'hanno. Con un po' di cervello si sarebbe potuto mettere i Lannister alle corde fin da subito, e un Tywin schiscio, costretto ad accettare invece che a imporre, sarebbe stato un trionfo.
Stannis non collabora con Robert perché voleva Capo Tempesta (dato a Renly, per quello si sentiva sopravanzato) invece della Roccia del Drago, non certo perché voleva il Trono di Spade!
Quanto ai Lannister, scusa ma dissento. Tyrell e Martell avevano gli eserciti provati dalla guerra, da cui erano usciti sconfitti. Non erano una minaccia. I Lannister invece, alla fine del conflitto, avevano l'unico esercito intatto (se togliamo le Isole di Ferro, comunque ai margini della vicenda fino alla ribellione di Balon) del continente. Sicuramente avere i Martell dalla parte dei trono non avrebbe intimidito Tywin, al contrario legare Tywin al trono ha avuto un effetto più importante su Lancia del Sole.
*CUT* si era una cugina non specificata, *CUT*
edit: ooops sono stato preceduto da Khal Rakharo
comunque per fare chiarezza, Lann NON era Andalo, i Lannister si proclamano suoi discendenti per linea femminile, e ciò è rimarcato dal fatto che visse durante l'Età degli Eroi perciò precedente agli Andali
ndKhal: mi spiace ma ho dovuto tagliare quelle informazioni che provengono dalla seconda parte di AFFC (le avrei già messe io altrimenti...) :singing:
Grazie Jaime di avermi rinfrescato la memoria, non riuscivo a ricordare che la discendenza era per linea femminile.
Su Arryn e i Lannister: Tywin si è unito alla ribellione di Robert prima che questi accettasse di sposare Cersei, quindi anche se non l'avesse fatto non ci sarebbero stati problemi, e Tywin si sarebbe accontentato di un posto nel Concilio. Perché mai poi avrebbe dovuto ribellarsi al re che ha aiutato a mettere sul trono? Non di certo per la sua famiglia, né per i Targaryen... D'altra parte, Cersei era senza dubbio la pulzella di origini più nobili, più ricche e più potenti disponibile a Westeros, quindi il matrimonio era la cosa più naturale del mondo dopo la morte di Lyanna.
Sugli altri presunti errori di Arryn: beh, coi Martell qualcosa di meglio si poteva fare. Bisogna anche biasimarlo per non aver saputo trattenere né Robert né i Lannister nella loro infiltrazione a corte.
Renly? che si sarebbe totalmente sottomesso a qualcuno
:singing: :unsure: :mellow:
In effetti Jon voleva SPOILER IL GRANDE INVERNO ac3e1a60f92a7fa7119eb74762885924'ac3e1a60f92a7fa7119eb74762885924
spedire il figlio da Stannis, come spiega maestro Colemon a Cat, ma per cause di forza maggiore (leggi -> morte) non ha potuto mettere in atto questo suo giustissimo proposito...
Jon secondo me è un politico e uno stratega.
Era il protettore di Baratheon e Stark, e sapeva che per vendicare l'offesa le due casate più la sua non sarebbero bastate. Ha legato a doppio filo i Tully con il duplice matrimonio di Lysa e Cat, ha ricomposto la pace con Dorne a fine guerra, e sempre a fine guerra ha fatto sposare a Robert Cersei Lannister, per legare la casata occidentale. Io non lo chiamerei di certo uno stupido...
Concordo in tutto; Jon non era affatto uno stupido anche se probabilmente gli mancava il pelo sullo stomaco necessario a sistemare certe cose fino in fondo SPOILER FINO AL PORTALE c53e7280071ef7e97976c695e2c546dd'c53e7280071ef7e97976c695e2c546dd
ad esempio credo che in cambio del trono per Cersei avrebbe dovuto pretendere da Tywin la consegna delle teste di Gregor Clegane e Amory Lorch ai Dorniani: dubito che il lord di Castel Granito avrebbe rifiutato (in fin dei conti la manovalanza per i lavori di macelleria si può sempre sostituire)
Anch'io sono completamente in disaccordo con chi ritiene Jon Arryn uno stupido.anzi,
SPOILER IL GRANDE INVERNO
6039c218f9822f0b861b66d5f7264fec'6039c218f9822f0b861b66d5f7264fec
non ci dimentichiamo che lo stesso Ned,con la sua intransigenza e il suo senso del dovere,non è riuscito ad evitare il torneo in suo onore.insomma ritengo che fosse praticamente impossibile impedire gli eccessi di Robert.l'unica cosa contestabile ad Arryn secondo me è proprio il fatto che nella fortezza rossa praticamente c'erano solo guardie e soldati Lannister...ma del resto immagino che non sia colpa del primo cavaliere ma di una certa regina che martellava il cervello del re.probabilmente Jon ha fatto anche troppo come primo cavaliere,il punto è sempre quello:un re eccessivo e poco ragionevole.
Stannis non collabora con Robert perché voleva Capo Tempesta (dato a Renly, per quello si sentiva sopravanzato) invece della Roccia del Drago, non certo perché voleva il Trono di Spade!
Uhuh! ricordavo proprio male! :singing:
Voto Lann l'astuto
Dai, voto pure io... Come penso si sia capito, jon Arryn. :singing:
Jon Arryn non mi ha mai attirato..
Voto per Lann l'Astuto!!!! :singing:
Ornella. :unsure:
JON ARRYN.
Jon Arryn, vado di fretta, a dopo le mie motivazioni! :singing: