Nella mia speciale top 5 dei manga ci sono:
- Ken il guerriero (concluso)
- Berserk (ancora in corso, forse per anni)
- Great Teacher Onizuka (concluso)
- Inferno e Paradiso (concluso)
- One Piece (ancora in corso, forse per secoli)
Al di fuori dei manga ho letto soltanto Watchmen e V per Vendetta e considero anch'essi dei grandi capolavori.
I miei manga preferiti sono Fullmetal Alchemist e One Piece (lo so, molto mainstream xD). Tra i fumetti per me c'è solo Batman " />
ehhh domanda un po' difficile per me,non termino l'elencoxD
per cominciare direi :RANMA ci sono cresciuta insieme(L),Slam dunk,lamu,cuori di menta(noel mi faceva scassarexD)TRIGUN(assolutamente uno dei miei preferiti,anime compreso...la sigla era troppo bella !),one piece,family compo e city hunter,Rat man,fushigi yugi(non ho ancora capito bene come scriverlo dopo 30 volumi:P)death note,dylan dog,ALAN FORD...aiuto,non finiròmai:P
Comuqnue ...principalmente questi direixD
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
Allora.. anche io da piccola leggevo topolino (of course) e ho letto una trentina di numeri di Tex! I miei manga e anime preferiti sono: death note, inuyasha ed E'S " />
Da piccolina le mie prime letture sono state Braccio di Ferro e Topolino (quello settimanale, i grandi classici, zio paperone, minni&co... insomma un po' tutte le salse).
Amo alla follia grandi classici come i fumetti di Asterix e le sturmtruppen " />
Per quanto riguarda i manga il discorso è differente.
Ne lessi diversi come Sailor Moon (più che altro in seguito al fenomeno televisivo) e the Slayer (ma solo i primi numeri), ma non terminai mai una raccolta.
Adesso a livello più maturo il mio manga preferito è sicuramente
Full Metal Alchemist (Hiromu Arakawa) per cui mi sono detta "ok, pretendo di avere tutti i numeri qui, nella mia libreria"
Della stessa autrice seguo anche Silver spoon, bellissimo manga di ambientazione scolastica ma in un istituto agrario.
E poi la grande passione del momento è Attack on Titan.
Altra serie che sto comprando, ma esce tipo ogni tre mesi e non penso saranno molti numeri è Nobiltà contadina, sempre dell'Arakawa, un vero spasso, ma non è proprio un manga... è una raccolta delle sue esperienze nell'azienda agricola di famiglia xD
L'uomo che cammina di Jiro Taniguchi
Uno solo non riesco a sceglierlo per cui metterò quelli che più ho amato:
- 20th century boys e Jo Jo no kimyou na bouken (aka Le bizzarre avventure di Jo Jo) tra i manga;
- le serie degli X-men tra i comics "mainstream"
- The Preacher e The Invisibles tra le serie più "di nicchia"
... e mille altri ce ne sarebbero appena un filino sotto a queste ^^'
Lo ammetto, non sono mai stato bravo a scegliere una cosa da innalzare sopra a tutte le altre che mi piacciono... ricordo ai tempi del liceo i fail nel cercare di creare compilation con le mie canzoni preferite... che immancabilmente si trasformavano quasi in discografie :°D
Il mio manga preferito è Ushio e Tora ma siete troppo giovani per averlo sentito nominare :PPP
tra quelli che tutt'ora escono sicuramente vagabond e berserk; bleach è l'unico manga "mainstream" che mi piaccia ma anche quello non mi fa impazzire...(naruto, one piece etc non mi piacciono per niente >:>)
(tra i manga consiglio cosi a bruciapelo pluto sempre del già citato Urasawa)
Fumetti in generale sono un grande appassionato di frank miller di cui colleziono le graphic novel in prima edizione italiana (e le ho tutte tranne elektra assassin per cui avrei dovuto spendere 100 euro cinque anni fa e...beh non li avevo! :P) mentre di più ampio respiro anche le opere di Ann Nocenti (sceneggiatrice marvel degli anni 80 eccezionale) e in generale di americano "i fantastici 4"..fino alla fine dell'era Byrne (ovvero fino al 93/94 in italia)
Ma su tutti i fumetti possibili immaginabili svetta l'inimitabile: The Sandman di Neil Gaiman!
Il mio fumetto preferito in assoluto direi che è l'eternauta.
La perfezione per quanto mi riguarda.
Se no sono un'amante di Pazienza e in generale del fumetto italiano ( amo anche quasi tutti ciò che produce la bonelli)
Topolino!! E tutto quello che riguardava quell'universo (Zio Paperone, I grandi classici ecc. ecc.)
Topolino!! E tutto quello che riguardava quell'universo (Zio Paperone, I grandi classici ecc. ecc.)
Quoto. Non ho mai letto molti fumetti, ma Paperone mi ha sempre affascinato. Come dimenticare poi la sua infanzia nel Klondike e l'origine della Numero Uno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh il topolino è il topolino.
Penso di avere almeno duemila albi " />
Anche per me Paperone è il migliore, lo adoro quando si mette a piangere fuori dalla finestra di paperino "me misero, me tapino " " />
Quoto. Non ho mai letto molti fumetti, ma Paperone mi ha sempre affascinato. Come dimenticare poi la sua infanzia nel Klondike e l'origine della Numero Uno
Beh il topolino è il topolino.
Penso di avere almeno duemila albi " />
Anche per me Paperone è il migliore, lo adoro quando si mette a piangere fuori dalla finestra di paperino "me misero, me tapino " " />
Che bello trovare due fan di Zio Paperone!! è il migliore, ma molti preferiscono tifare per paperino.. pfui, scontati :P
Concordo con AndreaBryndenTully, la parte sulla storia della sua giovinezza è quanto di più bello possa esser stato mai creato... hai mai letto la saga di Don Rosa, appunto sulla vita di Paperone?
Da piccola leggevo più che altro il settimanale di Topolino e i fumetti dei miei cugini più grandi, cose come Tex, Zagor, il Grande Blek e Capitan Miki (non so se c'è chi li conosce ancora).
In seguito mi sono appassionata all'universo Marvel, soprattutto Spider-Man e X-Men, ed ho letto pure qualche numero di Dylan Dog e Nathan Never.
Manga invece non ne ho mai letti, ma mi piace seguire le serie di anime. Le ultime che mi sono particolarmente piaciute sono state Full Metal Alchemist e Code Geass: Lelouch of the rebellion.
Concordo con AndreaBryndenTully, la parte sulla storia della sua giovinezza è quanto di più bello possa esser stato mai creato... hai mai letto la saga di Don Rosa, appunto sulla vita di Paperone?
Di Don Rosa, ma anche di Barks, ho letto di sfuggita qualcosina, ma da mesi mi ripropongo di fiondarmi sulla lettura in maniera appropriata