Entra Registrati
il primo fantasy letto
K di ker198
creato il 17 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2007 22:06

Il mio primo fantasy, tanti tanti anni fa, fu "La notte dei desideri" di Michael Ende... Molto molto carino... >_>


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2007 23:23

/me moderatore mode on

Ho cancellato gli ultimi due messaggi in quanto chiaramente contrari al regolamento, in particolare è vietato riempire lo spazio del forum con post inutili ed estranei all'argomento della discussione.


D
demooon85
Confratello
Utente
6 messaggi
demooon85
Confratello

D

Utente
6 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2008 12:14

La prima saga fantasy che ho letto è stata la trilogia di Shannara, ma il primimissono romanzo fantasy che ho letto è stato Il Giglio Nero di Marion Zimmer Bradley.

In realtà avevo iniziato a leggere il signore degli anelli molto prima, quando avevo 12-13 anni, ma non arrivai nemmeno a metà. Lo rilessi tutto dopo aver visto il primo film della serie (che finiva proprio dove avevo smesso io di leggere)...

So che sto per dire un'eresia che potrebbe costarmi l'espulsione a vita da questo forum, ma premesso che:

 

- l'opera di Tolkien è d'innegabile valore letterario (come forse pochissimi altri romanzi fantasy), soprattutto per la ricerca linguistica

- il signore degli anelli è la più bella storia (intendo dire a livello di trama) fantasy mai stata scritta

 

ho trovato la lettura del signore degli anelli di una pesantezza inaudita. Non si può parlare per centinaia di pagine di gente che cammina e canta e poi risolvere le grandi battaglie in una decina di pagine non particolarmente ispirate (ve ne parla uno che ha letto integralmente I miserabili!). Inoltre i personaggi di Tolkien (altra bestemmia) non sono a mio avviso ben caratterizzati, e l'approfondimento psicologico è scarso.

 

Nessuno nega ripeto il valore letterario e l'importanza del signore degli anelli come capostipite di un genere letterario, ma davvero non è un libro che rileggerei.


A
asd
Confratello
Utente
39 messaggi
asd
Confratello

A

Utente
39 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2008 15:05

direi il signore degli anelli

 

poi cominciai con brooks >_>


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2008 10:35

Lo Hobbit mi sa ^^


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2008 12:05

Il Signore degli Anelli :huh:


I
Iranon
Confratello
Utente
33 messaggi
Iranon
Confratello

I

Utente
33 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 1:25

Il mio primo fantasy,a 11-12 anni,la Trilogia Di Dragonlance (i Draghi Del Crepuscolo d'Autunno,i Draghi Della Notte d'Inverno,i Draghi dell'Alba di Primavera).

Di cui tra l'altro conservo un bellissimo ricordo;poi è giunto Tolkien....


A
Arya1985
Confratello
Utente
55 messaggi
Arya1985
Confratello

A

Utente
55 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 10:40

Il mio primo fantasy mi è stato regalato dallo stesso amico ke mi ha introdotto al mondo di Martin...avevo più o meno 16 anni e si intitolava "Le lande di ghiaccio" di R.A.Salvatore!

Bello e coinvolgente!


F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 20:37

La mia prima saga è stata quella di shannara.bellissima. andavo alle medie credo :unsure:

cmq adesso preferisco un fantasy "diverso".


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 20:42

Penso che sia "Il Mulino dei Dodici Corvi". Non ricordo il nome dell'autore, mi spiace, ma è sicuramente un libro piacevole, con magia e mistero e una base horror...


Messaggi
130
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE