Il primo libro che ho letto sul genere, era composto da 2 storie separate con un protagonista ciascuna.
Ricordo vagamente i nomi: Kirik nella prima e Kordak nella seconda!
Si trattava di 2 eroi sul genere di Conan il barbaro che con spada e prestanza fisica erano in grado di raggiungere qualunque obiettivo.
Non mi avevano particolarmente entusiasmato e pensavo che il Fantasy fosse di quel tipo!
Poi, circa 8-9 anni fa, incuriosito dalla copertina ho preso in mano "Il Trono di Spade".. ne ho letto la trama ... l'ho acquistato ... ed è sbocciato l'amore!!
Poi, tra un libro e l'altro delle Cronache, ho scoperto anche altri filoni narrativi come "Dragonlance" e "Shannara" passando per "Il Signore della Magia", "Il Signore degli Anelli" (ovviamente) e tanti altri del genere!
Ciao :lol:
LA DIVINA COMMEDIA
Ma è fantasy?! :D
Sinceramente nutro dubbi sulla sua appartenenza al genere, così come per Dracula di Stoker, citato da non ricordo chi...cmq alla fine se uno lo vede come un fantasy tanto meglio, risulta molto più leggero.
Cmq il mio "battesimo" è stato a 10 anni, in prima media (ho fatto la primina, quindi ero avanti di un anno), con "Lo Hobbit", libro datomi dalla prof di italiano. Piaciuto molto, poi ho provato il signore degli anelli finito però quasi 10 anni dopo la prima volta. Ho riscoperto il fantasy solo 4 anni fa, e da allora non riesco ancora a fermarmi, se non per piccole parentesi...
Concordo con l'osservazione di Bael! :lol:
Considerare quei libri (seppur capolavori) come "Fantasy" mi sembra una forzatura. :huh:
Allora tanto vale considerarci anche "L'Iliade" e "L'Odissea"!! :wacko:
Ciao :D
:lol: anche per mè i primi sono stati libri dal tema unico pochissime aperture ad altri avvenimenti , però mi sono piaciuti non ricordo i titoli ma i contenuti si specialmente ascoltando le canzoni dei Qeen che usavo come sottofondo.......poi ho scoperto Brook ....Tolkien...e moltissime altre saghe :wacko: :huh:
"Lo Hobbit " che bello è stato ... davvero un invito al mondo fantastico ^^
Io ho cominciato con Marion Zimmer Bradley....la saga di Avalon....rimane ancora oggi uno dei miei scrittori preferiti (so che è una donna,ma è altresì vero che tutti gli altri scrittori che amo sono uomini........).
Mi piaceva come descriveva la vita delle sacerdotesse e la magia che metteva in quella storia...splendida!!! :wub: :wub:
boh, non mi ha mai preso.....
tra l'altro qui in Italia è molto più considerata che all'estero, chissà come mai :wub: :wub:
Mi uccidete se dico Harry Potter? xD
io no!!!!!!!!!!!!! :wub:
Probabilmente il primissimo libro fantasy che lessi fu "Il Mago" di Ursula Kroeber Leguin *_*
I nostri primissimi libri fantasy sono stati...."La spada di Shannara" e " Lo Hobbit".....due libri a dir poco meravigliosi <_< <_<
La Spada di Shannara... nel lontano 1982... >)
Tiz ;)
io alle elementari ho cominicato la storia infinita, ma non ricordo di averlo finito. mi stava èpiacendo un sacco però. Nel frattempo c'era una mia amica che insisteva nel dirmi di leggere un libro che suo padre le leggeva la serea...il protagonista era una nanetto che doveva cercare degli anelli magici e viaggiava in tanti paesi e incointrava tante strane creature...chissà che libro era? Lo lessi solo anni dopo, in prima media, l'anno dopo cominciarono coi film
tra l'altro qui in Italia è molto più considerata che all'estero, chissà come mai
Drogon puoi approfondire? Mi hai incuriosito!
Credo sia a sette anni, quando ho letto Abra e Kadabra (o qualcosa del genere, ma non ricordo bene)
Primo libro Il Signore degli Anelli a 16 anni mi pare; in quel momento però il fantasy non mi ha preso.... solo verso i 19 ho cominciato a divorare libri fantasy come noccioline.
la trilogia di leggende di dragonlance. è straordinario come libri nati da giochi di ruolo possasno coinvolgere tanto. rileggendolo, in età più matura, mi sono reso conto che non è proprio un capolavoro, ma l'affetto per weis hickmann è rimasto immutato
Il mio primissimo fantasy è stato La storia infinita di Ende, letto alle medie.
Poi per un lunghissimo periodo ho letto solo i libri che i prof mi imponevano di leggere, dopo di che, in quinta superiore ho letto Il signore degli anelli, e dopo quello non ho più abbandonato il genere! :huh: