"Il re pescatore" di Tim Powers seguito da "Un americano alla corte di Re Artù" di Mark Twain e da "Le gesta di Re Artù e dei suoi nobili cavalieri" di John Steinbeck, poi è stato tutto un succedersi di titoli fino ad ora.
LA DIVINA COMMEDIA, poi IL SIGNORE DEGLI ANELLI
DondarrioN
credo, credo....
le foreste di darkover
Mi uccidete se dico Harry Potter? xD
I draghi del crepuscolo d'autunno di Weis & Hickman, ancora adesso tra le cose più belle che abbia mai letto in campo fantasy (compresi i due successivi).
allora...il primo in assoluto è stato il signore degli anelli...credo che stessi facendo la quinta elementare o giù di li...comunque lo stesso anno dell'uscita del primo film...poi va beh dopo sono arrivate tutte le altre opere tolkeniane...i vari harry potter...passando per jack whyte...il resto è storia...
la spada di shannara a 17 anni, poi il signore degli anelli e tutto il resto
LA DIVINA COMMEDIA
Ma è fantasy?! :lol:
Sinceramente nutro dubbi sulla sua appartenenza al genere, così come per Dracula di Stoker, citato da non ricordo chi...cmq alla fine se uno lo vede come un fantasy tanto meglio, risulta molto più leggero.
Cmq il mio "battesimo" è stato a 10 anni, in prima media (ho fatto la primina, quindi ero avanti di un anno), con "Lo Hobbit", libro datomi dalla prof di italiano. Piaciuto molto, poi ho provato il signore degli anelli finito però quasi 10 anni dopo la prima volta. Ho riscoperto il fantasy solo 4 anni fa, e da allora non riesco ancora a fermarmi, se non per piccole parentesi...
Direi La Spada di Shannara, a cui seguirono tutti gli altri libri della serie. ^_^
Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley :unsure:
non mi ricordo se ho letto prima lo hobbit o la spada di shannara, mi sa il primo, perchè mi ricordo che mio padre lo leggeva a me e mio fratello quandoa eravamo ancora dei nanetti prima che imparassimo a leggere, per cui non appena ne ho avuto la possibilità mi sa che ho letto quello, la spada di shannara poco tempo dopo comunque
La spada di Shannara di Brooks ... e di seguito sempre Brooks fino al Primo re di Shannara.
Poi il signore degli anelli e dopo di nuovo Brooks tutto quello che è uscito ... mi manca solo i figli di armageddon da leggere.
Poi Harry Potter ...
Adesso stò recuperando molte saghe ...
Il primo libro fantasy che ho letto è stato anche il primo libro che ho letto di mia iniziativa, Lo Hobbit, se non sbaglio avevo meno di 10 anni, ne ero venuto a conoscenza perchè mio fratello che andava alle medie aveva dovuto leggerlo come compito ( a me compiti così belli non me ne hanno mai dati, i professori a scuola mi hanno sempre e solo dato da leggere drammi dell'800 che ti fanno cadere le p...e dalla noia ), mi ricordo che ci ho messo tantissimo a leggerlo, ora lo leggerei in tre o quattro giorni prendendomela comoda!
Le nebbie di Avalon... averò avuto più o meno 19 anni..
Il Signore degli Anelli... alla veneranda età di 8 anni.
In realtà è partito come uno scherzo/scommessa... Mi consideravano un po' la "freak" della scuola perchè avevo letto tutti i libri della biblioteca o cose del genere...
E i miei compagni non ci credevano che potessi averli letti veramente tutti quei libri... e così mi "sfidarono" a leggere il SdA e ogni settimana c'era una specie di "quiz" in classe -_-
E' stata dura... non è certo un libro facile subito...
Però diciamo che mi sono innamorata e non l'ho abbandonato più :stralol: