"Lo hobbit", quando avevo 18 anni. Leggevo libri di fantascienza (principalmente Asimov) già da 3 anni, ma ancora non ero arrivata alla fantasy. Papà Tolkien mi è piaciuto talmente tanto che subito dopo ho letto "Il signore degli anelli". A breve distanza di tempo sono arrivati, qualcuno prestato da amici, qualcuno preso per caso in biblioteca, "La storia infinita", "La spada di Shannara" (che mi ha divertita, anche se è un plagio), "Le nebbie di Avalon" e il ciclo dei "Belgariad".
Da quel momento in poi ho iniziato a cercare fantasy consapevolmente.
Il primo che ho letto è stato "La storia infinita", mi è stato regalato quando ero ancora in quarta elementare!
Devo dire che mi sono avvicinata al fantasy molto presto!!! >_>
Il primo amore...... >_>
"Il Primo Re di Shannara"....di Terry Brooks......
ho adorato il druido Bremen dalla terza pagina...... :wacko:
Ho sempre letto ma il primo libro fantasy (esclusi i libri game)
è stato uno della collana di Shannara (che non mi è piaciuto) e poi lo hobbit!!!
"I DRAGHI DEL CREPUSCOLO D'AUTUNNO" e ricordo che, non so se per colpa egli autori o del traduttore, spesso i nomi dei personaggi venivano scambiati...
Le nebbie di Avalon di M. Z. Bradley
Il mio primo Fantasy è il primo libro "Serio" di cui ho memoria..
La Storia Infinita....
Molto tardi...a 21 anni con il primo re di shannara (libro strabello!!) seguito a ruota dal signore degli anelli di cui mi sono innamorato subito!
Lo Hobbit nel 85 (avevo 9 anni). Subito dopo il Signore degli Anelli. Poco dopo La Spada di Shannara comprata in un supermercato in edizione economica. Era un tale plagio del Signore degli Anelli che per un anno non lessi più fantasy. Ho compensato con i Libri game di Lupo Solitario arrivati in Italia nel 1985.
Mh.... il primo fantasy è stato nel 99 quando avevo le bellezza di 9 anni.. fù il signore degli anelli, il primo volume.. mi fù regalato da mio padre che lo lesse prima di me.. me lo consigliò anche se era un pò pesante per la mia età ^^ poi mi dedicai a terminare la trilogia, e di conseguenza mi sono fatto strada in quella che è adesso la mia "malattia" il fantasy eheheh
lo hobbit, regalo di compleanno (8 anni)...poi la spada di shannara che mi era piaciuto tantissimo.
il signore degli anelli a 11 anni, ma non l'ho amato affatto e sono passata a stephen king, peter straub e dean koontz, ignorando il fantasy per molti anni.
Intorno ai 13 anni lessi "Fabbricanti di universi". All'epoca mi piacque, ora non credo lo gradirei altrettanto...
il primo è stato le pietre magiche di shannara, lo ricordo benissimo, poi via via tutti gli altri di brooks :D
Primo fantasy Il Signore degli Anelli, l'estate prima dell'inizio del liceo. Poi Lo Hobbit.^^
a parte i libri game letti circa 20 anni fa , il primo libro fantasy e' stato lo hobbit letto in previsione della lettura del signore degli anelli, un mio amico mi ha consigliato di leggerlo prima