Sinceramente, più che dalla prestanza fisica, se così la possiamo chiamare, dei personaggi, sono colpito dalla loro maturità ...
Il sangue freddo di Arya, il senso di responsabilità di Robb, la maturità delle scelte di Jon, anche la compostezza di Sansa... Sono tutte molto al di là delle età dei personaggi...
però hai citato tutti quanti i ragazzi Stark... allevati nel nord...
gli altri.... non sono così... Joffrey, Tommen, Mircella, etc... sembrano bambini a tutti gli effetti.... forse una differenza di maturità motivata c'è... ma ancora Martin non ce l'ha spiegato...
La differenza sta nell'educazione,solo in questa.
quando parla della caduta c'è la scena d bran che s arrampica su un albero del parco degli dei e sotto estate s mette ad ululare.. e bran stava per scalare le mura
Infatti non ho mai negato questo, né ho detto che non partisse dagli alberi: ho semplicemente scritto che dubito che per scalare mura alte nove metri partisse da un albero alto dieci (come ho detto, "se effettivamente le altezze sono quelle"): la scalata delle mura dove sarebbe, se partisse da un metro sopra la loro sommità ?
P.S.: stava per scalare le mura, o una torre?
La differenza sta nell'educazione
Sotto questo aspetto forse c'è anche da considerare che il Nord è comunque piຠduro, come territorio in cui vivere, rispetto alle terre del Sud.
La differenza sta nell'educazione,solo in questa.
E il fatto che gli Stark abbiano i meta-lupi?? Dove lo mettimamo? ... insomma non è proprio una cosa indifferente...
anche i due crannog-men... non sono proprio... 'comunissimi' bambini...
Ovviamente l'educazione è determinante...
E poi, come avevo già detto in un'altreo post prima di essere lapidato , secondo me la vita del Nord è molto + faticosa e dura rispetto a quella del Sud di Westeros
Sansa non ha più il meta-lupo, deve fare tutto da sola... E indipendentemente dall'esito delle sue azioni, dimostra sempre una capacità di controllo superiore a quella della sua età ...
A parte quando da fuoco al materasso...
Ma...
SPOILER
Pensate alla prima notte di nozze con il Folletto... Se l'è cavata egregiamente!
Sansa è completamente imbottita di storielle di eroi, dame e cavalieri, è in assoluto il pdv più immaturo, è proprio una bambina, una ragazzina viziata( il che non esclude che possa migliorare, che credo sia possibile); dimostra in ben poche occasioni di saper cogliere la realtà che la circonda. in parole povere per me lei è l'unica che non si può citare come esempio di presunta eccesiva maturità per la sua età .
SPOILER
Pensate alla prima notte di nozze con il Folletto... Se l'è cavata egregiamente!
beh non è che ci si potesse comportare in molti altri modi...!
senza contare la tega che non voleva abbassarsi...
quoto howland
secondo me la vita del Nord è molto + faticosa e dura rispetto a quella del Sud di Westeros
Condivido Il clima è piຠostile, e questo influenza.
ANTICIPAZIONI
Pensate alla prima notte di nozze con il Folletto... Se l'è cavata egregiamente
Non saprei... dovrei rileggere il pezzo, ma se lui si fosse comportato diversamente non so come si sarebbe comportata lei...
a ma Sansa non dispiace così tanto, ammetto che non è un falco e quando ha tradito suo padre facendo succedere quello che poi è successo le avrei fatto lavare con uno spazzolino da denti tutta la strada del re da dorne alla barriera, ma cavarsela in una corte come quella di approdo del re con la sola arma della cortesia non è da tutti.
io credo che, come personaggio, stia evolvendo in fretta
Wow, Tyrion ha solo 23 anni???
Chissà perchè, ma lo facevo più vecchio...
P.S.: Complimentoni, Fede, hai trovato una scheda utilissima!
Sansa non ha più il meta-lupo, deve fare tutto da sola...
Non mi riferisco al fatto che sia la presenza dei meta lupo a rendere più maturi i ragazzi Stark... piuttosto ad una sorta di ... chiamiamola... 'predestinazione' a fare o diventare o appartenere a qualcosa... che li rende più maturi della loro età ...
OK, scusa... Non avevo capito bene io, allora
doppia incomprensione.. nn preoccuparti! capita!!
peace rhox
Ho letto con molto interesse questo post tempo fa, ma non avevo scritto niente perchè sembrava che aveste detto tutto...
Improvvisamente ieri mi si è accesa una lampadina (a scoppio alquanto ritardato..) abbiamo/avete finora trascurato un dettaglio: come misurano gli anni a westeros?? Non mi sembra che sia scritto esplicitamente nelle cronache, ma è possibile che un anno duri, che ne so, 400 giorni invece dei canonici 365... (quindi 10 anni = 4000 giorni = quasi 11 anni "nostri") e che quindi le nostre congetture siano esatte: effettivamente i personaggi sono più vecchi di quello che sembrano.
Non so se si tratti di un'ipotesi un pò tirata per i capelli, ma a me non dispiace...