in effetti su tyrion ci sono più riferimenti e non collimano fra loro...spaziano dai 22-23 ai 26-27...cmq "dovrebbe" averne 8 in meno dei gemellini e 10-12 in meno della vipera rossa...pero tysha la conosce esattamente a metà della sua vita (13)... ...un po di confusione...
segue l'elenco dei persionaggi con le età dei rispettivi libri
Cavoli, complimenti Fede, davvero uno schemino utile !
Rimango stupito anch'io dell'età di certi personaggi, Dondarrion ad esempio me lo facevo molto più anziano.
Per il mio omonimo invece non mi stupisco troppo, in effetti è lui che li porta male a causa delle sue malformazioni
In ogni caso mi sembrano delle età coerenti con un'ambientazione da guerra delle due rose come appunto è la saga di Martin.
Tenete conto che a quei tempi si era considerati attempati a 30 anni, mediamente si era fortunati ad arrivare ai 40.
Si è una cosa che ho notato anche io..all'inizio non ci facevo poi molto caso..ma andando avanti nei libri la cosa è sempre più evidente
SPOILER
vedere Arya ammazzare gente a 10 anni mi ha poi convinto del tutto..@_@
FINE SPOILER
Per non parlare poi di 15enni in battaglia fare fuoco e fiamme =|
Si penso anche io sia per tradizione (la vita ai tempi era molto più breve di quella di oggi);si diventava "uomini" prima..però comunque la costituzione di un 15enne era..con tutte le limitazioni del caso,quindi vederli tutti bardati a cavallo condurre eserciti e battaglie è forse un pò troppo esagerato..questa è l'unica pecca che ho trovato in tutta la saga
Saluti con la manina
Powered by S&S®
temo di dover dissentire
SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA
2c786155cbdcb760ef35aa1a5659dea2'2c786155cbdcb760ef35aa1a5659dea2
robb è stato l'unico 15enne a condurre un esercito e alla fine ha pagato la sua giovane età con la vita.
Non credo davvero che sia per la giovane età che è finito in quel modo.
Nel mondo e nell'epoca di Westeros è normale essere adulti a 15 anni, era giovane ma come lo sarebbe oggi un 25enne.
Non vorrei andare OT spiegando perchè è morto in un tranello, ma provate a pensare a che età si hanno i figli, si sposano... è tutto spostato indietro di 5-10 anni rispetto alla nostra idea di precocità .
temo di dover dissentire
SPOILER i fiumi della Guerra:
robb è stato l'unico 15enne a condurre un esercito e alla fine ha pagato la sua giovane età con la vita.
FINE SPOILER.
Si bhe,ho fatto solo un esempio..non ho detto che tutti come lui lo facevano...ma
SPOILER
per continuare gli esempi:
Bran che scala castelli a 8 anni (direi poco credibile)
Jon comandante della barriera a 15 anni (non ha portato un esercito in battaglia,ma cmq direi che la difesa della barriera non è stata una passeggiata..per non parlare di tutte le cose che ha fatto al di là della barriera stessa)
Loras un campioncino nei tornei sui 16 anni
Dany alla conquista del mondo a 15 anni
Arya ammazza la gente a 10 anni
etc etc..
FINE SPOILER
Quello che dico io è: ok che la loro maturità avveniva prima(anche in rapporto alla durata della vita,decisamente più corta di quella dei giorni nostri);ma il fisico non era sicuramente più sviluppato di ora e vedere dei bambini\ragazzini (perchè di questo si tratta) fare certe cose..secondo me le loro età dovevano essere un pò più alte..cioè di testa li dimostrano dai 10 ai 15 anni (per lo meno alcuni);è fisicamente che secondo me non è molto credibile
Saluti con la manina
Powered by S&S®
A me sembra che a parte il "doversi sbrigare a crescere" per il mondo in cui vivono e il ruolo che gli tocca ricoprire visto l'alto tasso di mortalità dei lord ci sia anche una crescita fisica: hai visto quanti anni ha Sansa quando dà fuoco al materasso? Beh, fai conto che nove mesi dopo sarebbe stato normale dare un erede al deficiente Joffrey. E Robb ha passato la vita a cavalcare e allenarsi con una spada, se vediamo allenarsi anche Tommen vuol dire che cominciano davvero presto... il fisico si sviluppa eccome, per sostenere una guerra...
Sono d'accordo con Iskall
Anche secondo me quei 4 anni di scarto potrebbero starci benissimo, ma per come vengono presentati i personaggi e la loro educazione nelle cronache sono assolutamente plausibili, è probabile che l'impressione di cui parlava Dark derivi da un nostro preconcetto sul modo di crescere e maturare che, per nostra esperienza, non ricalca quello di cui leggiamo.
Ciauz
non dico che sia inverosimile(anche se qualcuno, come Jaime in guerra a 13 anni contro la fratellanza di Bosco del Re, o Tyrion che pensavo avesse 34-35 anni....) più che altro mi sembrano troppo giovani anche solo da un punto di vista fisico.... voglio dire si dice che Ser Barristan combatta in un torneo a 10 anni, ma come fa un bambino di 10 anni a tenere una lancia, per non parlare poi di usarla in un torneo.....
non dico che sia inverosimile(anche se qualcuno, come Jaime in guerra a 13 anni contro la fratellanza di Bosco del Re, o Tyrion che pensavo avesse 34-35 anni....) più che altro mi sembrano troppo giovani anche solo da un punto di vista fisico.... voglio dire si dice che Ser Barristan combatta in un torneo a 10 anni, ma come fa un bambino di 10 anni a tenere una lancia, per non parlare poi di usarla in un torneo.....
Esatto è proprio quello che intendevo io..e lui è un cmq un maschio(quindi con una corporatura più sviluppata per natura)...
SPOILER
riporto nuovamente l'esempio di Arya (bambina di 10 anni..) che maneggia una spada abbastanza bene (va bene che ha preso lezioni..però -__-') da uccidere la gente..
FINE SPOILER
Possono anche allenarsi da piccoli,ok..ma a 10 anni avere il fisico per indossare un'armatura (che ricordo non sono affatto leggere);tenere una lancia,cavalcare,etc etc..
Io cmq ho tenuto in conto il nostro preconcetto di crescere e maturare (come ho scritto in qualche reply precedente);mi riesce comunque difficile immaginare dei ragazzini o dei bambini,in alcuni casi,far cose che a volte ritengo sarebbero difficili anche per un adulto..
Saluti con la manina
Powered by S&S®
Tenete però conto di una cosa, le persone a quei tempi avevano un'alimentazione molto povera, quasi esclusivamente a base di vegetali, ed erano solitamente mal nutrite.
Gli unici ad avere un tenore di vita vicino al nostro erano i nobili e i ricchi. Quest'ultimi quindi avevano uno sviluppo migliore, una pubertà precoce e una corporatura più solida rispetto ai propri sudditi.
Nulla da stupirsi quindi se i rampolli delle nobili casate, anche se in giovane età , erano in grado di affrontare meglio una battaglia e uno scontro corpo a corpo.
Vi invito poi a ricordare l'esempio di Jon Snow sulla Barriera.
Era più in gamba dei suoi coetanei sulla Barriera perché oltre ad avere avuto un tenore di vita migliore, aveva anche ricevuto un addestramento alla guerra fin da quando era bambino.
Mediamente i soldati che costituivano il grosso degli eserciti erano contadini reclutati a forza dai loro signori. Persone malnutrite che a stento sapevano combattere con una spada o una lancia.
Inoltre se a quei tempi si diventava adulti a 13 anni, e si moriva intorno ai 30, la cosa valeva un pò per tutti. Robb era un condottiero giovane, ma i suoi soldati e soprattutto i suoi avversari non credo fossero di tanto più anziani.
Si ma se due nobili si scontrano questa "disparità " di alimentazione viene annullata,idem per la preparazione fisico\militare ricevuta..e i tornei infatti li facevano solamente i ricchi e tra loro spesso c'erano diversi anni di età (vedi jaime sui 30)..poi comunque a parte gli scontri fisici che,come dici tu,avvenivano magari tra eserciti o persone della stessa età ..ma altre prove fisiche(e scusate se mi ripeto,ma ancora nessuno mi ha risposto a questi =P ^^)
non sono secondo me plausibili per dei ragazzini..
SPOILER
Bran che scala i castelli
Jon oltre la barriera quando si arrampica su per la montagna(quando incontra Ygritte la prima volta)o che diventa comandante della barriera con la relativa resistenza contro il popolo libero
Arya killer professionista
Dany che va alla conquista del mondo
FINE SPOILER
Che i nemici e gli eserciti non fossero composti da persone più grandi di Robb non saprei,prendi tutti i vari Garlan (22);Renly (21);Beric(21);Theon(20);Oberyn(40)..la differenza fisica tra 15 e 20 anni si fa sentire,credo che di 15enni non ce ne fossero poi molti
SPOILER
se non fosse stato per la morte del padre,anche Robb avrebbe conosciuto la guerra più in là ..della sua età mi sa che c'è solo lui
FINE SPOILER
e che la maggior parte degli eserciti fosse almeno composta da 20enni
..mentre per quanto riguarda Jon,ok essere più esperto e preparato degli altri suoi coetanei,ma ricordiamoci che i Guardiani non erano formati solo da 15enni..anche lì certe cose che fa mi lasciano almeno un pò perplesso
Saluti con la manina
Powered by S&S®
Si ma se due nobili si scontrano questa "disparità " di alimentazione viene annullata,idem per la preparazione fisico\militare ricevuta..
Si certo, e difatti Robb si è salvato per un pelo dal morire per mano di Jaime.
Però a falciare contadini malnutriti dal suo destriero ce lo vedo tranquillamente.
..ma altre prove fisiche(e scusate se mi ripeto,ma ancora nessuno mi ha risposto a questi =P ^^) non sono secondo me plausibili per dei ragazzini..
Beh anch'io da piccolo amavo arrampicarmi sulle rocce che c'erano ai giardini pubblici (solo che poi i miei mi sgridavano e mi proibivano di riprovarci).
Un'altra volta mi arrampicai in cima a uno scaffale che avevamo in casa, e per fortuna pesavo poco altrimenti me lo sarei tirato addosso.
Arrampicarsi per un bambino credo sia una cosa innata, inoltre lo sforzo è proporzionato al suo peso, non all'altezza a cui arriva.
Jon oltre la barriera quando si arrampica su per la montagna(quando incontra Ygritte la prima volta)o che diventa comandante della barriera con la relativa resistenza contro il popolo libero
Ok ma Jon ha 13 anni in quel momento... un 13enne non dovrebbe essere in grado di arrampicarsi ?
Inoltre non stiamo parlando di un 13enne dei giorni nostri, che come preparazione fisica ha al massimo la partita domenicale a calcetto. Stiamo parlando di un ragazzo istruito a combattere, cavalcare e maneggiare armi di metallo.
Questo non mi sembra implichi necessariamente uno sforzo fisico.
Difatti gli omicidi che ha compiuto li ha sempre eseguiti prendendo la vittima di sorpresa e colpendola il più rapidamente possibile in una parte vitale.
Non mi risulta abbia regolarmente sfidato a duello i suoi avversari
Neanche questo lo classificherei come sforzo fisico, non trovi ?
Dany si è ritrovata, suo malgrado, a comandare i resti di un khalasar, e poi, grazie ai draghi, a ricevere la considerazione di un regina da parte di chi incontrava nel suo viaggio.
Certo bisogna ammettere che ha dimostrato doti "manageriali" inconsuete per la sua giovane età , ma aveva intorno anche dei consiglieri.
Che i nemici e gli eserciti non fossero composti da persone più grandi di Robb non saprei,
Ahem, non mi sembra di aver detto questo.
Ho scritto che le persone non dovevano essere di molto più grandi di Robb.
Se come tu affermi l'età media era intorno ai 20 anni, stiamo praticamente dicendo la stessa cosa
..mentre per quanto riguarda Jon,ok essere più esperto e preparato degli altri suoi coetanei,ma ricordiamoci che i Guardiani non erano formati solo da 15enni..anche lì certe cose che fa mi lasciano almeno un pò perplesso
Certo, ma io stavo parlando dei duelli d'addestramento fatti alla Barriera.
Persone più vecchie di lui erano completamente incapaci di maneggiare un'arma a dovere e Jon poteva facilmente sconfiggerle. In questo non trovo nulla di strano.
Qhorin il Monco era un veterano, ma si è lasciato appositamente uccidere da Jon.
Infine una piccola considerazione: ai giorni nostri gli agonisti sportivi che superano i 25 anni sono considerati "vecchi" per questo genere di attività .
Questo credo dimostri come l'apice delle prestazioni fisiche umane solitamente è raggiunto intorno ai 20 anni.
sono completamente d'accordo con Tyrion.
Si ma se due nobili si scontrano questa "disparità " di alimentazione viene annullata,idem per la preparazione fisico\militare ricevuta..
1)Si certo, e difatti Robb si è salvato per un pelo dal morire per mano di Jaime.
Però a falciare contadini malnutriti dal suo destriero ce lo vedo tranquillamente.
..ma altre prove fisiche(e scusate se mi ripeto,ma ancora nessuno mi ha risposto a questi =P ^^) non sono secondo me plausibili per dei ragazzini..
2)Beh anch'io da piccolo amavo arrampicarmi sulle rocce che c'erano ai giardini pubblici (solo che poi i miei mi sgridavano e mi proibivano di riprovarci).
Un'altra volta mi arrampicai in cima a uno scaffale che avevamo in casa, e per fortuna pesavo poco altrimenti me lo sarei tirato addosso.
Arrampicarsi per un bambino credo sia una cosa innata, inoltre lo sforzo è proporzionato al suo peso, non all'altezza a cui arriva.
3)Ok ma Jon ha 13 anni in quel momento... un 13enne non dovrebbe essere in grado di arrampicarsi ?
Inoltre non stiamo parlando di un 13enne dei giorni nostri, che come preparazione fisica ha al massimo la partita domenicale a calcetto. Stiamo parlando di un ragazzo istruito a combattere, cavalcare e maneggiare armi di metallo.
4)Questo non mi sembra implichi necessariamente uno sforzo fisico.
Difatti gli omicidi che ha compiuto li ha sempre eseguiti prendendo la vittima di sorpresa e colpendola il più rapidamente possibile in una parte vitale.
Non mi risulta abbia regolarmente sfidato a duello i suoi avversari
5)Neanche questo lo classificherei come sforzo fisico, non trovi ?
Dany si è ritrovata, suo malgrado, a comandare i resti di un khalasar, e poi, grazie ai draghi, a ricevere la considerazione di un regina da parte di chi incontrava nel suo viaggio.
Certo bisogna ammettere che ha dimostrato doti "manageriali" inconsuete per la sua giovane età , ma aveva intorno anche dei consiglieri.
Che i nemici e gli eserciti non fossero composti da persone più grandi di Robb non saprei,
6)Ahem, non mi sembra di aver detto questo.
Ho scritto che le persone non dovevano essere di molto più grandi di Robb.
Se come tu affermi l'età media era intorno ai 20 anni, stiamo praticamente dicendo la stessa cosa
7)Certo, ma io stavo parlando dei duelli d'addestramento fatti alla Barriera.
Persone più vecchie di lui erano completamente incapaci di maneggiare un'arma a dovere e Jon poteva facilmente sconfiggerle. In questo non trovo nulla di strano.
Qhorin il Monco era un veterano, ma si è lasciato appositamente uccidere da Jon.
8)Infine una piccola considerazione: ai giorni nostri gli agonisti sportivi che superano i 25 anni sono considerati "vecchi" per questo genere di attività .
Questo credo dimostri come l'apice delle prestazioni fisiche umane solitamente è raggiunto intorno ai 20 anni.
Mi scuso se ho "modificato" il tuo reply quotato aggiungendo i numeri a fianco di ogni quote,ma l'ho fatto per una questione di velocità e perchè altrimenti solo con i quote occupavo tantissimo spazio =P
SPOILER VARI
1)Un pelo dal morire con Jaime?non ricordo si siano mai battuti,l'unica volta che ci sono andati vicini è quando Jaime è stato catturato..
2)Si ok arrampicarsi su uno scaffale..lo sforzo proporzionato al proprio peso,certo,ma direi che l'altezza influisce..se scali 1 metro o 100 direi che la fatica che fai non è esattamente la stessa,dato che per farne 100 lo sforzo è continuato e duraturo..quindi fisicamente più sfiancate..e dato che Bran scalava parete dopo parete..non è come salire sulle pietre ai giardinetti(anche se la parete fosse solo una,stiamo parlando di Grande Inverno..non erano proprio 2 metri di mura =) anche perchè scalava anche le torri,decisamente più alte rispetto alle mura)
3)Hai mai provato a scalare qualcosa che non sia un mobile o una pietra dei giardini?ti posso assicurare che non è così banale e devi essere MOLTO preparato fisicamente..a 13 anni non hai la forza nelle braccia per affrontare una scalata come quella che ha fatto Jon oltre la barriera(si ok allenarsi a tirare con la spada,ma non era un culturista =P);soprattutto vedendone la difficoltà ,le condizioni atmosferiche e ricordando che arrivavano da un viaggio molto duro,con il morale a terra,le forze erano sicuramente ridotte,quindi esagerato,secondo me..
4)Non ho parlato di duelli,ma ad esempio quando scoppia la rissa nella taverna quando è con il mastino,lì non colpiva di sorpresa..ma il fatto stesso che una bimba di 10 anni impugni un'arma e uccida(a sorpresa o meno);per me è poco credibile
5)Bhe,io la cavalcata che si fa nel deserto con i dothraki,ad esempio,lo definirei un grosso sforzo fisico..considerando che poi non avevano acqua ma lei continuava imperterrita a cavalcare..cosa che già affatica di suo,senza bere poi..una ragazzina di 15 anni non so dove possa trovare tutta la forza di fare un viaggio del genere
6)no,non stiamo dicendo la stessa cosa =) io dico che per dei 20enni è normale essere in guerra e che la differenza tra 15 e 20 è parecchia a livello fisico..e che quindi non è normale essere a 15 anni in guerra a capo di un esercito,un pò esagerato =)
7)Si quelli della sua età sono daccordo,infatti non parlavo di loro..con persone più grandi non mi pare si sia mai scontrato eppure ce n'erano altre (quelle candidate al ruolo di Comandante appunto)..quindi non è vero che le persone più vecchie di lui fossero completamente incapaci di combattere
8)Se è vero che la raggiungono a 20 anni dici quello che dico io =P non di certo dai 15 in giù..poi dissento anche su questo,la piena maturità fisica penso si raggiunga sui 25 anni,quando lo sviluppo fisico è del tutto terminato e lo si è potenziato per bene (ovviamente parlando di atleti)
FINE SPOILER
Detto questo,penso che non aggiungerò altro a riguardo,il mio pensiero ormai dovrebbe essere chiaro,non mi dilungherò oltre per argomentarlo..se lo si condivide bene,altrimenti è uguale =PpP
Saluti con la manina