Entra Registrati
Le età
F di Fede Stark
creato il 31 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 18:29 Autore

ma alla fine questa "eccessiva giovinezza apparente" è voluta?

martin lo ha fatto di proposito?

ci sarà  una ragione o un punto di riferimento che ha preso, non credo in una colossale "svista" o in un colossale sbilanciamento

se lo collegazzimo al salto di 5 anni che voleva fare ne trarremmo un collegamento?

tipo che si è accorto e voleva fali crescere?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 20:15

E' proprio quello che sospettavo io... >_>

T
Tyrion The Imp
Confratello
Utente
83 messaggi
Tyrion The Imp
Confratello

T

Utente
83 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 21:07

ci sarà  una ragione o un punto di riferimento che ha preso, non credo in una colossale "svista" o in un colossale sbilanciamento

Io non credo ci sia un proposito ai fini narrativi per le giovani età  dei protagonisti. Si potrebbbe benissimo alzare l'età  media di tutti i personaggi di qualche anno e credo che la storia filerebbe ugualmente.

Piuttosto, essendo Martin un appassionato di saghe storiche, presumo abbia voluto dare ai suoi protagonisti un'età  "verosimile" per quei tempi. Leggevo in non ricordo quale intervista che dietro ASoI&F c'è un grosso lavoro di documentazione da parte dell'autore. Da questo punto di vista ritengo lo zio George senz'altro affidabile, conoscendone maniacalità  e puntigliosità . >_>

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 20 giugno 2004 18:36

Ok stiamo discutendo sulle età  dei personaggi..... ma chi vi ha detto che queste siano le età  esatte dei personaggi???

Il fatto che siano in un forum americano non ci assicura che sia stato Martin in persona a scriverle o dettarle. ^_^

A parte questo... io penso che queste età  siano troppo basse... per i vari motivi che ha enunciato Dark!

E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 20 giugno 2004 19:42

Io non credo ci sia un proposito ai fini narrativi per le giovani età  dei protagonisti. Si potrebbbe benissimo alzare l'età  media di tutti i personaggi di qualche anno e credo che la storia filerebbe ugualmente.

Piuttosto, essendo Martin un appassionato di saghe storiche, presumo abbia voluto dare ai suoi protagonisti un'età  "verosimile" per quei tempi. Leggevo in non ricordo quale intervista che dietro ASoI&F c'è un grosso lavoro di documentazione da parte dell'autore. Da questo punto di vista ritengo lo zio George senz'altro affidabile, conoscendone maniacalità  e puntigliosità . <_<

sono d'accordo :o

comunque, la maggior parte delle età  sonos critte nei libri (eddard, i ragazzi vari, robert, beric e tanti altri)

K
kit
Confratello
Utente
369 messaggi
kit
Confratello

K

Utente
369 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 13:59

parlando dei ragazzi secondo me all'inizio della saga erano tutti molto più bambini, in perfetta coerenza anche con i nostri tempi, il fatto è che hanno vissuto tutti esperienze che fanno e costringono a crescere molto in fretta.

oltre al fatto che in quel contesto a 15 16 anni sei già  un uomo, secondo me è proprio la società  della saga che ti mette in situazioni in cui cresci per forza, e anche alla svelta, quindi a me i personaggi non sembrano poi così assurdi...! io credo che la cosa sia studiata, poi è ovvio che nel mondo in cui viviamo noi le cose stiano in modo diverso...

L
Lo Sterminatore di Re
Confratello
Utente
40 messaggi
Lo Sterminatore di Re
Confratello

L

Utente
40 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 14:52

Io credo che Martin si sia ispirato a quella che era la vita del nostro medioevo...

in giovanissima età  si diventava uomini o donne... si andava in combattimento... ci si sposava... e questo perchè il tasso di mortalità  era altissimo per la scarse condizioni di igiene... e per le guerre che decimavano drasticamente il numero della popolazione... erano in pochi quegli uomini che terminavano la loro vita in un caldo letto....

Non sono certo mancati nella nostra storia monarchi che salivano al trono a 5 - 6 anni... ;- )

E in questa saga lui ha ripreso un pò, tratteggiandola ovviamente in un mondo fantasy, questa caratteristica, per altro realista...

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 16:07

nel medioevo.. a 13 anni s diventava scudieri.. dopo 2-3 ani cavalieri..

e gli scudieri partecipavano a tornei e giostravano tranquillamente..

la spada in mano ai bambini nobili veniva messa intorno a 8 anni.. e cmq prima il loro gioco era molto + fisico rispetto a quello che fanno i nostri bambini..

i primi figli venivano fatti a 14 anni..

per quanto riguarda lo sforzo fisico nn m stupisco minimamente delle scalate d bran.. ci sono bambini sportivi che reggono benissimo sforzi prolungati.. poi le mura d grande inverno sono 30 piedi.. e bran parte dagli alberi del parco degli dei..che sono alti almeno 10 metri..

e delle fatiche d dany nel deserto.. i bambini mongoli per citare i primi che m vengono in mente si spostano fin dalla + tenera età ..

e se non vogliamo andare troppo indietro nel tempo.. gli indiani d'america guerrieri avevano un'età  media di 15 anni..

un 15nne cresciuto in attività  fisica e abituato può sopportare bene le fatiche.. e tenere testa a un 30 tranquillamente se ha dalla sua un minimo d agilità ..

un'armatura pesa circa 20-30 kg.. ma i legionari romani marciavano per circa 50 km al giorno con 70 kg d bagaglio addosso.. impugnando la lancia e lo scudo.. e avevano età  media di 14 anni!!!

come età  direi che martin c sta benissimo..

maestro aemon infatti è ritenuto essere vecchissimo e quasi immortale..

sui 68 anni d mormont.. alla fin fine recentemente nn aveva avuto scontri armati.. e la vita al castello nero nel suo caso era tranquilla.. servito da attendenti e dedicava il suo tempo ad attività  mentali + che fisiche..

direi che l'età  nn è sbagliata

peace rhox

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 16:08

e poi se alla fin fine facciamo le pulci all'età  il mastino ha ucciso il primo uomo a 12 anni..

peace rhox

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 16:42

Sinceramente, più che dalla prestanza fisica, se così la possiamo chiamare, dei personaggi, sono colpito dalla loro maturità ...

Il sangue freddo di Arya, il senso di responsabilità  di Robb, la maturità  delle scelte di Jon, anche la compostezza di Sansa... Sono tutte molto al di là  delle età  dei personaggi...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 16:50

va beh.. sarò un caso fuori dal comune.. ma io a 10 anni gestivo il 50% del lavoro nell'allevamento d famiglia..

a 11 anni in seguito a un incidente ho tirato avanti per 10 giorni tutto da sola..dall'allevamento al gestire la casa.. e nn ne ho risentito minimamente..

ne ho viste d tutti i colori, compreso affrontare morte e infortuni abbastanza sovente e d prima persona da quando avevo 8 anni..

nn credo c sia nulla d eccezionale in quello che ho fatto.. se vai in campagna.. dove i bambini inziano a capire cos'è il lavoro dall'età  d 5-6 anni.. posso garantire che a 10 sono capacissimi d fare cose come quelle d arya e company..

è solo che la gente nn è abituata a vedere i bambini sotto quest' ottica!!!

è solo questione d abitudine..

peace rhox

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 16:58

Scusa, Rhox, forse non mi sono spiegato io troppo bene...

Non ho detto che mi stupisco delle cose che fanno i personaggi di Martin, ma della maniera in cui le affrontano, che mi sembra molto matura e consapevole.

Voglio dire, parlando per esperienza personale... Un bambino è spesso in grado di fare cose che nessuno sarebbe in grado di aspettarsi da lui, ma raramente comprende appieno le motivazioni che stanno dietro a quanto gli viene detto di fare, non si pone domande sulla legittimità  delle sue azioni, e via dicendo...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 19:54
le mura d grande inverno sono 30 piedi.. e bran parte dagli alberi del parco degli dei..che sono alti almeno 10 metri

Per scalare le mura non penso partisse dagli alberi, se effettivamente le altezze sono quelle: trenta piedi sono poco piຠdi nove metri, l'albero sarebbe piຠalto delle mura :wacko:

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 21:54

quando parla della caduta c'è la scena d bran che s arrampica su un albero del parco degli dei e sotto estate s mette ad ululare.. e bran stava per scalare le mura..

peace rhox

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 08 aprile 2005 21:56
Scusa, Rhox, forse non mi sono spiegato io troppo bene...

Non ho detto che mi stupisco delle cose che fanno i personaggi di Martin, ma della maniera in cui le affrontano, che mi sembra molto matura e consapevole.

Voglio dire, parlando per esperienza personale... Un bambino è spesso in grado di fare cose che nessuno sarebbe in grado di aspettarsi da lui, ma raramente comprende appieno le motivazioni che stanno dietro a quanto gli viene detto di fare, non si pone domande sulla legittimità  delle sue azioni, e via dicendo...

adesso ho capito.. ;)

e concordo..

peace rhox

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE