no... anche Ned lo ha detto, in un dialogo con Arya. Era qualcosa del tipo:
Yes, ricordo: non volevo affatto dire che Lyanna fosse brutta, il punto è che non mi pare venga descritta come una delle donne più belle dei Sette Regni, etc. L'idea che ne ho io è di una ragazza la cui bellezza era rivalutata dal temperamento e dal ricordo legato alla morte precoce (bella sì, ma non bellissima, non so se mi spiego).
Ho sempre pensato che la torre della gioia fosse un qualsiasi posto nascosto, riparato e fuori mano, e poi sembra abbastanza vicino alle terre dei realisti Dayne. Ma la questione mi lascia il dubbio.
Ma mi sbaglio, o non conosciamo per certo l'ubicazione della Torre della Gioia?
Molti ipotizzano che si trovasse semplicemente dalle parti di Summerhall, il che spiegherebbe tutto, anche se è un po' fuori rotta. In ogni caso le montagne rosse di Dorne sono grandi, mi sembra riduttivo parlarne solo come la terra di Elia :D
Concordo sul bella ma non bellissima. ^_^
E non ti sbagli (come di regola :D ) sulla Torre della Gioia; sappiamo infatti solo che si trova tra le montagne dorniane. (E tra l'altro Lancia del Sole, la residenza dei Martell, è completamente dall'altra parte di Dorne.) Anzi, ho idea/mi sembra di ricordare che Ned abbia fatto radere al suolo la torre per tenere definitivamente celato il luogo - ma non ci giurerei.
Vero che se fosse nei pressi di Summerhall, che per quanto ne sappiamo è quasi probabile, la cosa si spiegherebbe molto facilmente (vedi mistero attorno alla nascita di Rhaegar, eccetera eccetera.)
Martin... O Altieri?
Ehh, giusto :-)
Fortunatamente ho i libri anche su pc, per cui il controllo è stato veloce. Ho guardato A Game of Thrones e per due volte Ned pensa a Lyanna e al suo "bed of blood" (Altieri traduce con "letto allagato di sangue"). Poi più avanti Mirri Maz Duur parla delle sue abilità come levatrice e per indicare il parto dice "bloody bed" (Altieri traduce con "letto di sangue").
Meno male...ci siamo risparmiati un altro "RUSCELLANTE" :D
beh, ma anche lui ha un filo logico, ha invertito le due traduzioni :D alla fine scopriremo che martin aveva scritto una lineare favoletta per bambini in 3 libri, e che era stato altieri a incasinare tutto X°D
boh ripeto, sono arruginito ma a me pare proprio che invece fosse una delle donne + belle dei 7 regni...
Arya la ricorda come carattere, nel primo libro viene descritta come "arya faccia di cavallo" o qualcosa di simile, non proprio un complimento ^^
oh poi magari adesso è cambiata eh!
Secondo me Lyanna è un personaggio che Martin ha inserito subito all'inizio del romanzo usandola per spiegare il rapporto stretto fra Eddard e Robert, senza volersi dilungare troppo ha lasciato un alone di mistero. Poi non so se in seguito penserà di riesumarla per qualche colpo di scena.
In sostanza la mia impressione è che Lyanna sia stata concepita come esterna alle vicende giusto come collante, non di più.
Ned non l'avrebbe più sposata a causa della morte di Brandon, sia per il fatto che Ned abbia ucciso il fratello di Ashara.
Corre un po' di tempo tra la morte di Brandon d il conseguente matrimonio tra Ned e Cat e la morte di Arthur nell'ultimo scontro...
Ho sempre pensato che la torre della gioia fosse un qualsiasi posto nascosto, riparato e fuori mano, e poi sembra abbastanza vicino alle terre dei realisti Dayne.
Ma i Dayne non sono alfieri della casa Martell? Ed Arthur è definito (non ricordo in che libro) come "l'amico più vecchio di Rhaegar"....che il principe Targaryen avesse portato la sua amante nel cuore di una terra"amica" affidandola alla custodia del suo amico più fidato, a distanza di sicurezza da un padre che si è rivelato più che inaffidabile, mi sembrerebbe solamente logico....
ho idea/mi sembra di ricordare che Ned abbia fatto radere al suolo la torre per tenere definitivamente celato il luogo
Ned fece radere al suolo la torre, questo è esatto....ma non so se per celare il luogo o perchè divenisse il tumulo di quelli che vi furono seppelliti (le tre Spade Bianche ed i cinque che lo avevano accompagnato - Lyanna è sepolta a Wintefell). Si può anche pensare che l'abbia distrutta da solo, con l'aiuto di Howland Reed...ma allora bisogna pensare che il nome "torre" sia un'iperbole per indicare una dimora di quella forma, ma non particolarmente alta o robusta...
L'idea che ne ho io è di una ragazza la cui bellezza era rivalutata dal temperamento e dal ricordo legato alla morte precoce (bella sì, ma non bellissima, non so se mi spiego).
Può essere....ma Rhaegar la incorona regina di bellezza al torneo di Harrenal, dove sono certamente presenti molte altre donne, e non certo degli scorfani (c'è Ashara Dayne, per fare un nome, e forse anche Cersei Lannister). Sembra abbastanza indicativo...
Ho sempre pensato che la torre della gioia fosse un qualsiasi posto nascosto, riparato e fuori mano, e poi sembra abbastanza vicino alle terre dei realisti Dayne.Ma i Dayne non sono alfieri della casa Martell? Ed Arthur è definito (non ricordo in che libro) come "l'amico più vecchio di Rhaegar"....che il principe Targaryen avesse portato la sua amante nel cuore di una terra"amica" affidandola alla custodia del suo amico più fidato, a distanza di sicurezza da un padre che si è rivelato più che inaffidabile, mi sembrerebbe solamente logico....
Si esatto, è quel che intendevo!
ho idea/mi sembra di ricordare che Ned abbia fatto radere al suolo la torre per tenere definitivamente celato il luogoNed fece radere al suolo la torre, questo è esatto...
Ah ecco, ricordavo bene allora.
:unsure:
Ho sempre pensato che la torre della gioia fosse un qualsiasi posto nascosto, riparato e fuori mano, e poi sembra abbastanza vicino alle terre dei realisti Dayne.Ma i Dayne non sono alfieri della casa Martell? Ed Arthur è definito (non ricordo in che libro) come "l'amico più vecchio di Rhaegar"....che il principe Targaryen avesse portato la sua amante nel cuore di una terra"amica" affidandola alla custodia del suo amico più fidato, a distanza di sicurezza da un padre che si è rivelato più che inaffidabile, mi sembrerebbe solamente logico....
Ma cmq allora Raeghar metteva in pericolo il suo compagno, ke kiaramente s sarebbe preso le ire dei Martell a cui la sua famiglia doveva fedeltà.
Poi una domanda ke nn centra esattamente cn Lyanna, ma i Martell han combattuto la guerra? Stavano coi Targaryen o cn Robert ed Eddard?
Ma cmq allora Rhaegar metteva in pericolo il suo compagno, che chiaramente si sarebbe preso le ire dei Martell a cui la sua famiglia doveva fedeltà.
Poi una domanda che non c'entra esattamente con Lyanna, ma i Martell han combattuto la guerra? Stavano coi Targaryen o con Robert ed Eddard?
Alla prima obiezione: beh, ma Arthur Dayne era un guerriero e un membro della Guardia Reale... è chiaro che il pericolo fa parte della sua vita... Le Guardie reali sono al servizio della famiglia reale, quindi Rhaegar poteva comandargli qualsiasi compito. E lui lo avrebbe fatto comunque volentieri.
Alla seconda domanda: SPOILER VARI sulla ribellione di Robert, fino al Portale c956fbbd248b5270ff476a5e2e601b2e'c956fbbd248b5270ff476a5e2e601b2e
i Martell erano teoricamente alleati dei Targaryen, ma in pratica hanno fatto molto poco. Ricorda che Elia Martell, sorella del principe Doran, era la moglie di Rhaegar; ma i suoi parenti non erano affatto lieti di Aerys, e Aerys non si fidava di loro. E visto che, alla fine del primo anno di guerra, i dorniani non erano ancora scesi in battaglia, Aerys si è praticamente messo a usare Elia come ostaggio per costringere il principe Lewyn (zio di Elia e membro della Guardia Reale) a reclutare un esercito di diecimila guerrieri e a condurli alla battaglia del Tridente, dove lui morì.
ma i Martell han combattuto la guerra? Stavano coi Targaryen o cn Robert ed Eddard?
Sì, i Martell hanno combattuto, e dalla parte dei Targaryen, pur arrivando in ritardo: i diecimila dorniani arrivano solo dopo che si è combattuta la battaglia del Tridente, quando Aerys si è convinto che Lewin Martell, una delle Spade Bianche, abbia tradito Rhaegar durante la battaglia.
Raeghar metteva in pericolo il suo compagno, ke kiaramente s sarebbe preso le ire dei Martell a cui la sua famiglia doveva fedeltà
per una Spada Bianca viene prima la fedeltà al proprio signore ed ai suoi congiunti che quella alla propria famiglia (Jaime è il primo che viola questa regola). I Martell non avrebbero cmq potuto colpevolizzare i Dayne perchè il loro figlio, divenuto cavaliere bianco, obbediva agli ordine del suo signore.
Eddard, un dubbio :unsure:
tu scrivi che i 10 000 dorniani arrivarono in ritardo per la battaglia, e leggendolo mi è sembrato avessi ragione tu. Ma poi ho controllato i miei appunti, e mi confermano che il principe Lewyn è stato ucciso sul Tridente (e in affc si scopre chi è stato).
Quindi? Dopotutto i dorniani arrivarono a tempo per la battaglia, o no?
Ma poi ho controllato i miei appunti, e mi confermano che il principe Lewyn è stato ucciso sul Tridente (e so anche da chi, ma viene detto in affc).Quindi? Dopotutto i dorniani arrivarono a tempo per la battaglia, o no?
Anche a me pare che i dorniani abbiamo combattuto sul Tridente - ne sono abbastanza sicuro, anche se non saprei citare la fonte. Mi pare che sul Tridente l'esercito di Rhaegar fosse composto da loro e dai reduci della Battaglia delle Campane, dove invece i dorniani non c'erano.
Di sicuro Lewyn è morto in quella battaglia, e credo che venga detto anche prima di AFfC.
tu scrivi che i 10 000 dorniani arrivarono in ritardo per la battaglia, e leggendolo mi è sembrato avessi ragione tu. Ma poi ho controllato i miei appunti, e mi confermano che il principe Lewyn è stato ucciso sul Tridente (e in affc si scopre chi è stato).Quindi? Dopotutto i dorniani arrivarono a tempo per la battaglia, o no?
Acc....sono in albergo e non ho sottomano le mie copie. Ricordo che
SPOILER TEMPESTA DI SPADE O FIUMI DELLA GUERRA (non ricordo il libro preciso)
329e5eb9b1b01bba56482bbb720a365c'329e5eb9b1b01bba56482bbb720a365c
Jaime dichiara a Brienne che Aerys aveva trattenuto presso di sé Elia ed i figli di Rhaegar perché "si era convinto che il principe Lewin avesse in qualche modo tradito Rhaegar sul Tridente" e nello stesso dichiara di aver preposto non ricordo chi al comando dei diecimila dorniani che arrivano in soccorso...
Ma può anche darsi che io stia facendo una confusione micidiale, e che i Dorniani siano arrivati "quando i grifoni danzanti persero la Battaglia delle Campane"...nel qual caso tutto si rispiegherebbe....
Sono fuso....!
La sola cosa di cui sono sicuro è che Lewin sia stato ucciso sul Tridente...da chi? da chi? Khal, per favore, mandami un mp in cui mi dici chi è stato...e con lui c'erano Barristan Selmy, ferito, ed un'altra Spada Bianca, ma non ricordo chi...(Jaime era a King's Landing, Hightower, Dayne e Whent con Lyanna....quindi chi resta?)
e con lui c'erano Barristan Selmy, ferito, ed un'altra Spada Bianca, ma non ricordo chi...(Jaime era a King's Landing, Hightower, Dayne e Whent con Lyanna....quindi chi resta?)
Jon Darry.