Quante altre coincidenze dobbiamo trovare perché il confronto possa reggere? :-)
sono proprio tutte queste coincidenze a insospettirmi
e poi in questa storia devono in qualche modo entrarci i Dayne e i tormenti di Ned...
La versione di Robert riguardava l'assenza di amore tra Lyanna e Rhaegar.
Qui stiamo invece parlando del fatto che Lyanna non fosse a conoscenza delle intenzioni del giovane Targaryen indipendentemente dai sentimenti reciproci.
Semplicemente, Ly e Reggy vivevano clandestinamente la loro storia, se veramente c'era, e poi all'erede al trono piglia il pallino di portarsela via... Lei magari è d'accordo, o le sue obiezioni o volontà di dirlo quanto meno a padre e fratello vengono zittite da Reggy al momento del rapimento, ma non ne era a conoscenza prima. A me sembra francamente la versione più probabile di tutte.
Lei magari è d'accordo, o le sue obiezioni o volontà di dirlo quanto meno a padre e fratello vengono zittite da Reggy al momento del rapimento, ma non ne era a conoscenza prima.
Beric, sarà l'ora, ma non ho capito cosa vuoi dire :-P
Amore o no, se Lyanna era d'accordo allora non si tratta di rapimento, se obietta e viene zittita allora si tratta di rapimento. Non vedo vie di mezzo. Esistono molti indizi che confermano la prima teoria, mentre a confermare la seconda c'è la versione ufficiale messa in giro da Robert. Per questo dico che è davvero poco probabile.
No Ilyn, ci sono molte vie intermedie.
Lyanna poteva essere sinceramente innamorata di Rhaegar, e al tempo stesso non essere a conoscenza del suo piano di portarla via in barba a matrimoni e fidanzamenti preesistenti.
La mia idea si basa sul fatto che se Lyanna l'avesse saputo, in quell'anno intercorso tra Harrenhal e il "rapimento", ne avrebbe parlato con qualche esponente della sua famiglia. Sarà ribelle fin che volete, ma è una Stark, educata come una Stark... E aveva 16 anni, non 10, quindi i paragoni con Arya non reggono.
Secondo me al momento del rapimento Lyanna non ne sapeva nulla, magari è stata rassicurata dal principe e si sa quanto sia facile fidarsi quando si perde la testa per una persona... :dart:
Quante altre coincidenze dobbiamo trovare perché il confronto possa reggere? :-)
sono proprio tutte queste coincidenze a insospettirmi
e poi in questa storia devono in qualche modo entrarci i Dayne e i tormenti di Ned...
Io penso proprio che la leggenda del Bardo e della principessa Stark sia effettivamente l'indizio che lo zio ci vuole dare.
Chiaro che non può essere la perfetta trasposizione dei fatti realmente accaduti (infatti tutte le leggende vengono modificate da chi le racconta!!!) altrimenti non sarebbe più un indizio nè una leggenda.
Ser Balon, se credi che manchino considerazioni su Dayne e i tormenti di Ned penso tu debba anche considerare che la leggenda viene vista da un punto di vista che non era dalla parte degli Stark ma da quello del bruto...
Inoltre vorrei far notare che in questo forum abbiamo collegato la leggenda alle nostre teorie su Reggy e Lyanna solo con l'intervento di Ilyn, quindi non era poi così scontato! Credo che per molti di noi senza l'intuizione di Ilyn tale indizio sarebbe andato nel dimenticatoio...un po' lo scopo che ha Martin ;)
Inoltre vorrei far notare che in questo forum abbiamo collegato la leggenda alle nostre teorie su Reggy e Lyanna solo con l'intervento di Ilyn, quindi non era poi così scontato!
Grazie :°-)
In questa discussione ne ho parlato solo io infatti, però da qualche parte nel forum c'è un post di Gil Galad (spero di ricordarmi bene il nome) che a sua volta è la traduzione di un articolo americano che riassume tutti gli indizi relativi a Jon, Lyanna e Rhaegar.
In quell'articolo si accenna anche a Bael con l'idea che Rhaegar, essendo a sua volta un bardo a tempo perso e conoscendo quindi diverse canzoni, ne abbia preso spunto per la sua storia personale. Io non vado così oltre, potrebbe essere semplicemente una coincidenza voluta da Martin per giocare con la verità alle nostre spalle (lo fa spesso), ma sicuramente arrivati a questo punto dovremmo aver capito che le coincidenze in questa saga... in realtà non sono affatto coincidenze. I sogni, le profezie, le leggende, i presentimenti, persino i comportamenti degli animali (tipo Vento Grigio che ringhia ai Frey o il corvo che chiama Jon "re") contengono tutti delle verità, dal primo all'ultimo. E la verità contenuta nella leggenda di Bael non può riferirsi ad altro.
Io sono propensa a credere che il famigerato rapimento non è stato tale; mi spiego....
E' vero, come dice Lord Beric, che se Lyanna fosse stata a conoscenza dei piani di Rhaegar avrebbe anche potuto apportare obiezioni (ma forse non sarebbe giunta a rifiutarsi di seguire l'amato...), tuttavia suppongo che il rapimento/fuga possa essere stato qualcosa di non pianificato, ovvero deciso e progettato nell'arco di pochi giorni......
Secondo un'ipotetica visione romantica, i fatti potrebbero essersi svolti nel seguente modo:
Lyanna potrebbe essersi "stancata" della clandestinità della loro storia - oppure entrambi non sopportavano più di doversi nascondere agli occhi del mondo - ed insieme decidono di fuggire......Nonostante Lyanna avesse accettato di divenire la sposa di Robert, non è detto che fosse daccordo, anzi...(vedi quanto detto da Faedys sulla prospettiva medioevale che ordina la società a Westeros). Il matrimonio di Rhaegar non può certo definirsi felice, ed il giovane principe era decisamente più incline alla musica ed alla poesia che non alla guerra ed al trono (nonostante fosse un ottimo guerriero ed erede legittimo di quel trono..). Probabilmente Rhaegar era convinto di poter sistemare le cose una volta sedata la ribellione, ma gli eventi potrebbero aver subito sviluppi inaspettati rispetto alle sue previsioni.....
Per ora, in mancanza di ulteriori e più chiari indizi, non possiamo fare altro che speculare su come siano andate veramente le cose; per il momento le uniche ipotesi che ci mettono più o meno tutti daccordo sono il fatto che Rhaegar e Lyanna si amassero e che Jon è il frutto di quell'amore.....
....Non escludo neppure l'ipotesi di Ilyn Payne sulla trasposizione della teoria R+L=J nella leggenda raccontata da Ygritte; il BVZM non lascia nulla, o quasi al caso.....ed in questo frangente men che meno, aggiungerei... ;)
Kisses ;)
Probabilmente Rhaegar era convinto di poter sistemare le cose una volta sedata la ribellione, ma gli eventi potrebbero aver subito sviluppi inaspettati rispetto alle sue previsioni
O probabilmente raeghar non pensava neppure che tutto potesse degenerare in una ribellione: certo, il giusto risentimento degli Stark e dei Baratheon - ed anche dei Martell - avrebbe dovuto essere compensato in qualche maniera (Brandon Stark come Mano del Re una volta morto Aerys?) ma l'impulsività di Brandon e la pazzia di Aerys gli rovinano tutto e fanno precipitare la situazione oltre il punto di non ritorno.
Probabilmente Rhaegar era convinto di poter sistemare le cose una volta sedata la ribellione, ma gli eventi potrebbero aver subito sviluppi inaspettati rispetto alle sue previsioniO probabilmente raeghar non pensava neppure che tutto potesse degenerare in una ribellione: certo, il giusto risentimento degli Stark e dei Baratheon - ed anche dei Martell - avrebbe dovuto essere compensato in qualche maniera (Brandon Stark come Mano del Re una volta morto Aerys?) ma l'impulsività di Brandon e la pazzia di Aerys gli rovinano tutto e fanno precipitare la situazione oltre il punto di non ritorno.
Quoto! :lol:
Secondo me lyanna non amava raghear ma qualcun'altro, la rosa al torneo significa poco chi non sarebbe rimasta colpita, anche se cè un'altra cosa legata ad un torneo sempre con lyanna (vedasi il racconto dei reed) con howland.
Raghear nel corso della sua infanzia cambia, da pacifico decide di imparare a usare la spada e ha questa fissa del 3 drago (o quello che è) probabilmente l'ha violentata davvero imho il seme della pazzia aveva attecchito anche in lui per un certo verso!
Lyanna morta nel dare alla luce un bambino? presumibilmente morto?
Probabile magari sono io pazzo che non vedo la verità oh probabilmente martin ci ha preso tutti in giro.......
Ned ha ucciso lyanna e poi si è sfogato con la prima che ha trovato ed è venuto fuori jon.....
LOL ASD ROLTF
Sono dell'opinione che Lyanna non sia stata rapita ma sia fuggita con Rhaegar per i seguenti motivi:
- Visto che era una Lady sicuramente non viaggiava senza scorta.
- Non mi pare di aver mai letto dove sia accaduto il presunto rapimento ma credo che sia avvenuto perlomeno a sud di Delta delle acque altrimenti un corvo avrebbe potuto avvisare Lord Holster che era alleato (Brendon doveva sposare Catelyn) della casa Stark e cercare di fermare il Principe.
- Col carattere "ribelle" di Lyanna non credo che Per Rhaegar sarebbe stato facile portarla via non consenziente.
- Non è detto che non ne ha parlato con nessuno dei suoi familiari di una presunta fuga d'amore, probabilmente Martin l'ha volutamente trasciato così come il nome della madre di Jon per infittire la trama.
Ultimo e più importante indizio
Spoiler fino al Portale
509b041b2f62914c90bd38c320096871'509b041b2f62914c90bd38c320096871
Ned trova Lyanna sul letto di morte con dei petali di rosa essiccati, sicuramente quelli della stessa rosa che Rhaegar le ha donato a Harrenal. Come avrebbe potuto fare in tempo a prenderli se fosse stata rapita? E soprattutto perchè tenerli se non fosse stata innamorata di Rhaegar? Questo sfata l'ipotesi dello stupro.
Oltrettutto vista l'impulsività che donotava il suo carattere, probabilmente il gesto è stato compiuto senza pensare alle conseguenze, così come per rhaegar che probabilmente visto il suo animo da "artista" (molto sognatore ma poco pratico) non lo ha fatto neanche lui.
A chi volesse obiettare che i petali essiccati potevano essere di qualsiasi altra Rosa, perchè allora tenerli se non avevano un significato voluto? E soprattutto perchè tenerli se poteva avere rose fresche ogni giorno (Sala dell'estate è molto a Sud).
Penso che quei petali fossero una sorta di simbolo per Lyanna che mentre stava partorendo le dessero l'impressione che Rhaegar fosse li vicino oppure che fossero una specie di talismano che avrebbe fatto tornare da lei il suo innamorato.
Sono dell'opinione che Lyanna non sia stata rapita ma sia fuggita con Rhaegar per i seguenti motivi:
- Visto che era una Lady sicuramente non viaggiava senza scorta.
- Non mi pare di aver mai letto dove sia accaduto il presunto rapimento ma credo che sia avvenuto perlomeno a sud di Delta delle acque altrimenti un corvo avrebbe potuto avvisare Lord Holster che era alleato (Brendon doveva sposare Catelyn) della casa Stark e cercare di fermare il Principe.
- Col carattere "ribelle" di Lyanna non credo che Per Rhaegar sarebbe stato facile portarla via non consenziente.
- Non è detto che non ne ha parlato con nessuno dei suoi familiari di una presunta fuga d'amore, probabilmente Martin l'ha volutamente trasciato così come il nome della madre di Jon per infittire la trama.
Ultimo e più importante indizio
Spoiler fino al Portale
51ed47bd535f911c9a2d6bcfba002509'51ed47bd535f911c9a2d6bcfba002509
Ned trova Lyanna sul letto di morte con dei petali di rosa essiccati, sicuramente quelli della stessa rosa che Rhaegar le ha donato a Harrenal. Come avrebbe potuto fare in tempo a prenderli se fosse stata rapita? E soprattutto perchè tenerli se non fosse stata innamorata di Rhaegar? Questo sfata l'ipotesi dello stupro.
Oltrettutto vista l'impulsività che donotava il suo carattere, probabilmente il gesto è stato compiuto senza pensare alle conseguenze, così come per rhaegar che probabilmente visto il suo animo da "artista" (molto sognatore ma poco pratico) non lo ha fatto neanche lui.
A chi volesse obiettare che i petali essiccati potevano essere di qualsiasi altra Rosa, perchè allora tenerli se non avevano un significato voluto? E soprattutto perchè tenerli se poteva avere rose fresche ogni giorno (Sala dell'estate è molto a Sud).
Penso che quei petali fossero una sorta di simbolo per Lyanna che mentre stava partorendo le dessero l'impressione che Rhaegar fosse li vicino oppure che fossero una specie di talismano che avrebbe fatto tornare da lei il suo innamorato.
in effetti ti do sempre più ragione, continuo a sostenere questa teoria...
Sì, è molto verosimile come teoria!
;)
Secondo me è esattamente così, Rhaegar "rapisce", diciamo passa a prendere, una Lyanna consenziente. Scappano insieme a Sala d'Estate, dove Rhaegar spera che la ribellione non abbia così grosse conseguenze, e dove i due sia amano, concepimento di Jon.
Poi semplicemente come accadeva spesso nel medioevo Lyanna muore di parto, tra le rose blu a lei tanto care, indi affida il figlio nato a Ned, facendogli promettere di non rivelare a nessuno la vera discendenza del bimbi, anche perchè visto in realtà come sta andando la ribellione, lei è sicura che il figlio sarebbe ucciso da Robert stesso, che dimostra di non avere poi così pietà nel non uccidere degli infanti.
Ned, promette e porta il bimbo, a cui poi darà nome Jon a GrandeInverno...
semplicemente così. La storia di Bael il bardo, calza perfettamente anche se in un primissimo momento, a me a il suonaotre di arpa aveva ricordato proprio Mance Rayder. All'epoca pensavo persino che Mance fosse il padre di Jon, era una sensazione...
Wow! Teoria convincente! Anche se mi sono persa il passaggio di "Jon, figlio di Lyanna".... scusate ma a questo non avevo mai pensato! :unsure: