Sull'ipotesi del rapimento dimenticate una possibilità... e se lei non fosse stata consenziente?
Mi spiego, credo molto nella teoria dell'amore tra Raeghar e Lyanna ma credo anche nel cervello della ragazza (molto più nel suo che in quello del fratello se devo essere sincera sincera :D )...
Le Cronache sono ambientate in un periodo storico molto molto vicino al nostro Medioevo, dove l'amore era materia buona per le canzoni dei trovatori e per gli amanti ma non certo per i matrimoni che venivano organizzati in nome delle relazioni politiche che avrebbero portati...
Ora una giovane fanciulla di sangue nobile sa che il suo destino è quello di essere usato come pedina per il rafforzamento dei legami familiari e sa che non può ribellarsi.
Questa fanciulla incontra il suo principe e se ne innamora, ricambiata... Lei sà che questo suo amore le riscalderà il cuore mentre dormirà notte dopo notte con un uomo che gli è stato imposto, ma per il bene e l'onore della famiglia accetta il suo destino.
Il principe invece viene cresciuto sapendo che è l'erede al trono e che tutto, o quasi tutto, gli è permesso.
Sposa una giovane nobile proveniente da una delle famiglie più vicine alla sua e mette al mondo degli eredi; ma ha l'animo di un bardo e non è innamorato della sua sposa...
Poi ad un torneo conosce un'altra ragazza, se ne innamora, ricambiato...
Per un anno vive questo amore in silenzio, vicino alla sposa ma poi un giorno fa un colpo di testa e rapisce la ragazza di cui è innamorato...
Magari sogna solo di vivere un frammento di felicità, o magari progetta di rinunciare a tutto per trasferirsi aldilà del mare con lei, come due persone comuni... decidendo di ignorare tutto e tutti... dopotutto una vena di pazzia scorre attraverso il suo albero genealogico...
Ma una volta che il rapimento avviene, la situazione precipita e scoppia una guerra, che forse non era prevista, l'onore risveglia il giovane principe dal suo sogno d'amore e si ritrova a perdere frattaglie dentro un fiume...
E intanto la ragazza, incinta, si ritrova a morire dopo aver dato alla luce il frutto di quell'amore breve e intenso, facendo promettere al fratello di crescere quel bambino come suo...
E' tanto improbabile?
Complimenti a Faedys che ha espresso con parole fantastiche anche la mia idea. :D
Il rapimento potrebbe essere stato un gesto istintivo, dovuto ad una passione fresca e forte, da parte di Rhaegar e poi condivisa da Lyanna...
Un pò come la storia cui faceva riferimento Illyn..
Pensate però un attimo a come sarebbe stata la vita della ragazza dopo l'eventuale parto (di cui non siamo ancora certi..per quanto possiamo ben sperare a mio avviso), una volta tornata a casa.
- Eddard (che secondo me non ne sapeva niente ma aveva intuito...tanto che poi ha reagito con grande responsabilità) forse avrebbe cercato una soluzione che permettesse il minor conflitto.
- Robert, il promesso sposo, sarebbe comunque impazzito di gelosia e rabbia. Avrebbe ucciso il bambino piuttosto che crescerlo, secondo me...
- Lyanna avrebbe assecondato il suo amore cercando di rimanere con Rhaegar o avrebbe allevato comunque un bastardo?
- Rhaegar avrebbe lasciato Elia per Lyanna, se fosse rimasto vivo?
Non so...la soluzione per come si presenta adesso a noi, che non abbiamo le risposte, mi sembra la più facile...morti tutti, quindi estinto il problema! :D
Infatti è probabilissimo!!!
e secondo me è pure così!
Comnunque anche a me la storia di Bael il Bardo aveva fatto insospettire
Ups...mentre scrivevo, Faedys ha postato questa versione davvero mooolto probabile!
:D
Lyanna (consenziente oppure no) viene rapita da Raeghar e muore di parto... questa è sicuramente l'ipotesi più plausibile....
ma forse gli sviluppi sono un po' più complicati... e se Lyanna, pur morendo nel dare alla luce un figlio/a, non fosse la madre di Jon? insomma, se il figlio di Raeghar e Lyanna non fosse Jon?
Complimenti a Faedys che ha espresso con parole fantastiche anche la mia idea. :dart:
Se la tua idea era del rapimento subito passivamente da una Lyanna consenziente, allora l'ho capita anch'io graze a Faedys
e in quest'ottica la vedo molto possibile. Quello che proprio non mi sento di negare è l'amore reciproco tra i due, ma mi pare che su questo siamo d'accordo tutti.
Ilyn Payne, ottima teoria. Io non sono "senza parole" perché ho imparato da un po' a tenere in alta considerazione le tue parole... Complimenti!
Balon Swann, la tua tesi è ovviamente possibile, ma non c'è motivo di pensarla così. L'evidenza dice che Rhaegar e Lyanna si amavano, che hanno avuto un figlio e quel figlio è stato allevato in segreto da Ned col nome di Jon Snow. Sono tre fatti non ancora dimostrati, ma praticamente certi. Deviare da questa teoria significa solo andare ad inventarsi complicazioni inutili, a parer mio...
(poi non sarò certo io a negare un'ipotesi ragionevole, ovvio.)
No, io non dicevo di un rapimento subito passivamente o consensuale...
Io dicevo che Lyanna, indipendentemente dal suo amore per Rhaegar, fosse completamente all'oscuro dei piani di quest'ultimo, e che il rapimento sia stato quindi veramente tale, e non una fuga d'amore.
Non è da escludere una simile ipotesi...
In fondo se una persona è molto passionale, capita che sia vittima di slanci tali che la fanno agire impulsivamente...
Rhaegar potrebbe esserlo, e quindi potrebbe aver "rapito" Lyanna senza chiederle prima il consenso su carta bollata! :dart:
Esatto, intendevo la stessa cosa, precisa precisa...
Dopotutto tra i due mi sembra che Raeghar fosse quello + portato a simili gesti... poi la cosa potrebbe essergli sfuggita di mano tanto da non poter rimediare se non con una guerra...
No, io non dicevo di un rapimento subito passivamente o consensuale...
Io dicevo che Lyanna, indipendentemente dal suo amore per Rhaegar, fosse completamente all'oscuro dei piani di quest'ultimo, e che il rapimento sia stato quindi veramente tale, e non una fuga d'amore.
Si beh è praticamente la stessa cosa, o no? Rhaegar prese l'iniziativa senza che lei ne sapesse niente (e forse sarebbe stata anche contraria), ma di certo a lei non dispiacque essere costretta a stare con lui...
Però Faedys io non concordo affatto sull'ultima cosa che hai detto... Rhaegar è il topo di biblioteca, il giovane sognatore che se ne stava solo a Sala dell'Estate a suonare l'arpa, che è diventato grande guerriero ma controvoglia. Lyanna è la sorella di Brandon più che di Ned, colei che avrebbe portato la spada se solo il padre glielo avesse permesso, lo stesso carattere da lupo feroce che arde in Arya.
E quindi ritengo possibile l'ipotesi del rapimento dell'amante, ma non ne sono convinto. Tra i due il carattere focoso era quello di Lyanna, ne sono certo.
Ovviamente la mia è l'opinione che mi sono costruita leggendo i libri più volte ed è normale se tu ne differisci, ma ti spiego cmq come sono giunta a questa ipotesi...
E' vero, Lyanna è un lupo molto più di Ned, ma è anche una donna e le donne venivano cresciute con la consapevolezza che il loro modo di accrescere l'onore della famiglia è quello di diventare mogli di qualcuno...
Quindi siccome mi è sembrata molto legata all'onore, come tutti gli Stark, non ritengo probabile che sia partita da lei la decisione di mandare a monte un'alleanza cruciale per la sua famiglia scappando con Raeghar...
Invece il Targaryen ha l'animo del poeta... hai perfettamente ragione... quindi per me è più che possibile che accecato dall'amore decida per un colpo di testa, senza considerare le possibili conseguenze che l'atto avrebbe potuto portare... Un guerriero, uno statista avrebbe saputo che un rapimento, anche se organizzato dalla Lady, avrebbe avuto conseguenze più che nefaste... e avrebbe anche saputo che gli incidenti accadono, accellerando magari il trapasso della Martell... sono cinica? Si, lo so :dart:
Bellissime ipotesi, gente....ma forse stiamo trascurando due o tre cose:
- Lyanna ha 16 anni all'epoca dei fatti, e Raeghar, al torneo di Harrenal, è il campione indiscusso, capace di abbattere tutti gli avversari...deve essere apparso abbastanza affascinante da stregare un'adolescente
- Raeghar, a dispetto dei figli avuti, non sembra vivere un matrimonio felice...mentre Lyanna appare sufficiente "fresca" ed insieme dolce e decisa da affascinarlo a sua volte...oltre a meritarsi il titolo di regina di bellezza
- Raeghar può aver compiuto un gesto impulsivo nel rapire Lyanna...fors'anche nello stuprarla (se di stupro si è trattato), e la sua "colpa" sta soprattutto nel non aver pensato alle conseguenze...ma è così difficile immaginare che una sedicenne possa non aver immaginato quali avrebbero potuto essere le conseguenze estreme?
SPOILER TEMPESTA DI SPADE E FIUMI DELLA GUERRA
ddc1e9789287bcb9f2af2e6a20d8d3f6'ddc1e9789287bcb9f2af2e6a20d8d3f6
Robb si rende conto che il suo gesto di sposare Jeyne per compensarla dell'onore perduto avrà delle conseguenze con i Frey...solo che né lui né nessun altro si immaginano che le conseguenze sfocino nelle nozze rosse, neppure la sua esperta e dirozzata madre...
- uno dei più cari amici di Raeghar è Arthur Dayne, la cui sorella si è promessa a Ned e che non dà certo l'idea di qualcuno che, pur facendo il suo dovere fino in fondo, approvi o appoggi certe azioni. Un uomo del genere sarebbe rimasto accanto a Raeghar senza cercare di dissuaderlo dal rapimento o dallo stupro? Quel sorriso triste con cui guarda e saluta Ned prima dell'ultimo duello mi sembra molto più significativo dell'ottusità stolida di Gerold Hightower o di Barristan Selmy nel servire il re perchè "è il loro dovere"
- Robert non ha perdonato Raeghar e lo uccide ogni notte in sogno; da Ned, che ha subito perdite ancora pià gravi e numerose, non arriva mai una parola di condanna...anzi, abbiamo pure la convinzione che Raeghar non si sia mai abbassato a certi comportamenti che invece sono propri di Robert e di altri.
- l'idea che la storia di Bael il Bardo e della figlia di Brandon il Senzafiglia sia la trasposizione di quella di Raeghar e Lyanna mi pare campata in aria....anche se la rileggo, il confronto non regge.
secondo me Lyanna era consenziente, e morì di parto nel dare alla luce Jon Snow....
"Prometti, Ned!"
Sull'ipotesi del rapimento dimenticate una possibilità... e se lei non fosse stata consenziente?[...]
E' tanto improbabile?
Sì, secondo me è improbabile.
È improbabile perché è (a parte l'amore tra i due) è esattamente la versione diffusa da Robert, cioè il personaggio meno obiettivo fra tutti quelli che ne parlano. Martin però ci offre indizi sparsi, vaghi e camuffati che dovrebbero indurre i più attenti a pensare il contrario (e non parlo solo della storia di Bael).
[spoiler fino al [i]Portale delle Tenebre[/i]]
3b9198c2cabde30dcf4270e584764cbe'3b9198c2cabde30dcf4270e584764cbe
Ned in due occasioni dice che Lyanna non era la dama dolce e accondiscendente immaginata da Robert. Lo dice a Robert stesso nel torneo del primo cavaliere ma soprattutto lo dice ad Arya quando scopre Ago. Le parole di Ned in quell'occasione sono chiarissime: tu hai il sangue del lupo come ce l'avevano Brandon e Lyanna, e proprio per questo loro due hanno fatto una brutta fine. In pratica Ned dice che è stata proprio la loro irruenza a metterli nei guai. Brandon quando decise di andare da Aerys a protestare, e Lyanna evidentemente per la sua "fuitina" che andava contro il buon senso. Anche Meera con Bran parla di Lyanna e di come aveva combattuto per salvare il padre al torneo di Harrenhal. Ci viene descritta insomma come una con le palle, tipo Arya. Se fosse stata rapita non avrebbe invece colpe, e quindi le parole di Ned non avrebbero senso.
l'idea che la storia di Bael il Bardo e della figlia di Brandon il Senzafiglia sia la trasposizione di quella di Raeghar e Lyanna mi pare campata in aria....anche se la rileggo, il confronto non regge.
Eppure è chiarissima.
[spoiler [i]La Regina dei Draghi[/i]]
c9986c58256a8e45c774f76a8de9093a'c9986c58256a8e45c774f76a8de9093a
- Ygrytte chiede a Jon della madre (tanto per non farci confondere :-P), poi racconta la storia.
- Bael era un re e bardo. Rhaegar era un principe e bardo (al torneo addirittura partecipa alla gara musicale).
- La Stark della favola era giovanissima e paragonata a una rosa d'inverno. Lyanna Stark era giovanissima e paragonata a una rosa d'inverno.
- Bael dai guardiani viene considerato uno stupratore. Rhaegar da Robert viene considerato uno stupratore.
- La Stark della favola sparisce e tutti credono sia stata rapita. Lyanna sparisce e tutti credono sia stata rapita.
- Tempo dopo il rapimento la Stark della favola riappare nel suo letto, dormendo e col figlio che piange (la madre dorme, il figlio è sveglio). La prima volta che ci viene mostrata Lyanna dopo la scomparsa è in un letto, morendo e secondo la teoria R+L=J... col figlio (la madre muore, il figlio vive).
- Bael era nemico degli Stark, Rhaegar lo diventa.
- Bael poi torna coi bruti lasciando la ragazza, Rhaegar torna al suo esercito sul Tridente lasciando Lyanna
- Ygrytte conclude la storia dicendo che nel sangue di Jon c'è quello di Bael. Secondo la teoria R+L=J nel sangue di Jon c'è quello di Rhaegar.
- Prima di raccontare il finale alternativo (quello dove il bambino, poi cresciuto, uccide il padre senza saperlo), Ygrytte dice che sua madre le raccontava spesso questa storia, e lei era una donna proprio come la madre di Jon (se il primo riferimento ci era sfuggito, Ygrytte premurosamente ce lo ricorda di nuovo).
Quante altre coincidenze dobbiamo trovare perché il confronto possa reggere? :-)