mi sono persa il passaggio di "Jon, figlio di Lyanna".... scusate ma a questo non avevo mai pensato! :(
C'è un'esauriente discussione aperta sui "perché ed i per come" gran parte di noi pensa che Jon sia figlio di Lyanna e Rheagar.
Ti posto qui sotto il link, così se hai voglia (e tempo..... ^_^ ) puoi leggertela....
Chi sono i Genitori di Jon Snow?
Ci sarebbero anche altre discussioni, ma ora non mi ricordo come fossero intitolate, comunque se spulci tra i thread del Castello Nero puoi trovare un buon numero di discussioni sull'identità di Jon......
Kisses ^_^
a leggere questo post mi avete fatto venire voglia di andare in cerca di indizi...e sapendo che martin non fa niente per caso voglio andarmi a rileggere il <<sogno>> di daenerys, quello in cui vede un principe con un'arpa su un trono...chissà,forse troverò qualcosa...
Ho riletto questo topic solo ora e volevo chiedervi secondo Voi nell'ottica di R+L=J, come si spiega il suicidio di quella che almeno nei primi libri Martin cerca di far passare per la vera madre di Jon ( se non sbaglio era la sorella di Arthur Dayne)? Forse non ricordo la spiegazione del libro ma sembra strano che Ed con il suo senso dell'onore così alto la abbia preferito Cat.
Forse non ricordo la spiegazione del libro ma sembra strano che Ed con il suo senso dell'onore così alto la abbia preferito Cat.
Detta velocemente...non è che Ned preferisca Cat ad Ashara: il loro è un matrimonio di convenienza sia per tenere i Tully legati agli Stark ed alla ribellione di Robert (e lo stesso discorso vale per il matrimonio tra Jon Arryn e Lysa) sia, par di capire (non ricordo il libro) per rispettare una tradizione per cui il fratello ed erede prende il posto del defunto...
Il suicidio di Ashara, finora, è stato spiegato come ung esto estremo di dolore e disperazione per il fatto che l'amato abbia dovuto ucciderle il fratello. Se c'è una qualche altra spiegazione, Martin ce la sta tenendo nascosta. Quanto al fatto che Ashara sia la madre di Jon, è stato smentito ripetutamente in vari modi.
i motivi per il suicidio erano che Ned non l'avrebbe più sposata a causa della morte di Brandon, sia per il fatto che Ned abbia ucciso il fratello di Ashara.
Scusate, a suffragio dell'interpretazione R+L=J vi può essere un indizio in "The Hedgeknight", in cui Baelor, figlio di re Daeron II e di Myriah Martell ha preso i caratteri della madre, ovvero "In verità non ha l'aspetto di un Targaryen, con quei capelli scuri." "Si dice che abbia preso dalla madre, lei era una principessa di Dorne", quindi i tratti tipici della dinastia, qualora vi sia un'unione con una persona dal "sangue forte", si perdono seppur momentaneamente, il figlio di Baelor, Valaar, ha "lunghi capelli scuri con una vistosa ciocca d'argento dorato ed occhi azzurri".
Per contro vi sono i pensieri di Catelyn in cui ogni volta che guarda Jon, vi vede una versione più giovane di Eddard.
Presumo che fino all'ultimo libro non sapremo chi è la madre di Jon, anche se Wylla (la balia e presunta madre) deve saperlo con certezza.
è vero, secondo me ilyn ha ragione
Io nn ho bn capito xké sia morta proprio nelle montagne di Dorne, nella terra della vera moglie di Raeghar. Ki ce l'ha porta e xké? E cm ha fatto Ned a ritrovarla prima di vederla morire?
Io nn ho bn capito xké sia morta proprio nelle montagne di Dorne, nella terra della vera moglie di Raeghar. Ki ce l'ha porta e xké? E cm ha fatto Ned a ritrovarla prima di vederla morire?
era alla torre della gioia (mi sembra, sono moooolto arruginito...), c e l aveva portata Raegar....
E se Jon fosse figlio di Lyanna e Ned???Un altro incesto...ma non credo ke Eddard Syark l avrebbe fatto...quindi Martin non lo spiega ki è la madre di Jon e come muore Lyanna nemmeno + avanti?!?
Uhm.........
ho trovato un altro particolare,
quando jon entra nella casa di
SPOILER da "il regno dei lupi"
4fb59b759acdfb52c2e0edb6aff1af76'4fb59b759acdfb52c2e0edb6aff1af76
Craster, lui subiti dice: << chi è questo qua nuovo?>>
<<Ha la faccia degli stark>>
e anche in tante altre occasioni si dice che jon è sicuro uno stark
ma dato che tutti dicono che gli stark hanno lineamenti duri,
ma che lyanna era bellissima,
c vorrebbe un bel pò di genetica ereditaria per lui nascere così!!!
Veramente a me pare che l'unico che dice veramente che Lyanna era bellissima fosse Robert, e Ned commenta che non si ricorda bene, ne ha un ricordo idealizzato. Viene paragonata ad Arya, come aspetto fisico e temperamento, ed Arya è l'unica dei figli di Ned e Cat ad avere preso dal padre.
E se Jon fosse figlio di Lyanna e Ned???Un altro incesto...ma non credo ke Eddard Syark l avrebbe fatto...quindi Martin non lo spiega ki è la madre di Jon e come muore Lyanna nemmeno + avanti?!?
Uhm.........
Sai all'inizio ci avevo pensato pure io...però sinceramente per come è Ned,mi sembrerebbe un po' difficile, io sostengo sempre la teoria R+L=J...
ci sono tantissimi indizi...ma proprio tanti...
chissà se MArtin ha seguito, seguirà i nostri pensieri...oppure ci stupirà come sempre fa...
era alla torre della gioia (mi sembra, sono moooolto arruginito...), c e l aveva portata Raegar....
...ma cmq ke senso aveva portarla nella patria di sua moglie?
Veramente a me pare che l'unico che dice veramente che Lyanna era bellissima fosse Robert, e Ned commenta che non si ricorda bene, ne ha un ricordo idealizzato. Viene paragonata ad Arya, come aspetto fisico e temperamento, ed Arya è l'unica dei figli di Ned e Cat ad avere preso dal padre.
:D no... anche Ned lo ha detto, in un dialogo con Arya. Era qualcosa del tipo:
Ned: "Tu mi ricordi Lyanna."
Arya: "Ma tutti dicono che Lyanna era bella!"
Ned: "Infatti lo era, e molto."
al che Arya rimane un po' sbalordita, se non ricordo male.
D'altra parte nessuno ha mai detto che Arya fosse brutta, inoltre è ancora giovane. Infine, non vedo perché i lineamenti Stark "duri" escludano la bellezza; e poi in Lyanna erano addolciti dal fatto che lei era una donna.
Garlan, la tua domanda non è fuori luogo... non ci ho mai fatto caso a questo particolare! Ho sempre pensato che la torre della gioia fosse un qualsiasi posto nascosto, riparato e fuori mano, e poi sembra abbastanza vicino alle terre dei realisti Dayne. Ma la questione mi lascia il dubbio.