Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Luca81
Confratello
Utente
39 messaggi
Luca81
Confratello

L

Utente
39 messaggi
Inviato il 24 giugno 2008 14:58

Si....tutta questa faccenda sta avendo ripercussioni, non solo economiche (che poi non so quanto possa influire qualche migliaio di libri venduti in meno sulle tasche già ricolme di Martin), ma di immagine dell'autore stesso.

Non è molto che "bazzico" il mondo di Martin, ma girando in rete noto parecchio malcontento tra i suoi fan, sia italiani che stranieri...


H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 24 giugno 2008 15:16

Non è molto che "bazzico" il mondo di Martin, ma girando in rete noto parecchio malcontento tra i suoi fan, sia italiani che stranieri...

Guardate..pur essendo un fan dello zione e pur aspettando con ansia buone nuove su Tyrion, che mi è mancato molti libri, non mi lamento e aspetto..Marco Paolini in uno spettacolo dice <E adesso cossa ti fa?><Ti spetti>. Tradottto< E adesso cosa fai?><Aspetti..>..

Arrabbiarsi, incacchiarsi e sentirsi frustrati a che serve? Rileggetevi le Cronache nell'attesa, postate sul forum, trovate un moroso/a e divertitevi..insomma lasciate che il tempo scorra senza dannarvi..il libro prima o poi uscirà comunque..che voi vi siate dannati l'anima o meno.. :D


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 24 giugno 2008 15:57
Adesso che lo dici mi accorgo che è esattamente quello che ho fatto io: passare dal 'compralo assolutamente' al 'lascia, per ora te li presto io perchè non è finita e non si sa se finisce'.

 

Adesso che lo dici mi accorgo che è esattamente quello che ho fatto io: passare dal 'compralo assolutamente' al 'lascia, per ora te li presto io perchè non è finita e non si sa se finisce'.

Non si può dire che il tira e molla su AFfC e ADwD non abbia avuto nessuna conseguenza economica per Martin quindi

 

Tempo fa avevo detto che una persona che conosco non lo legge/compra finchè non è finito. Era un caso isolato, ma non sono sicura che ora lo sia...

Il mio sospetto però è che Martin faccia molti più soldi con le chincaglierie che fa adesso che con la vendita dei libri già usciti e rimasti in magazzino.

Prima pensavo che tutti questi annunci servissero per tenere viva l'attenzione della gente intanto che usciva dal problema del gap di 5 anni, ma ora non sono più convinta che la serie di libri sia la sua principale entrata.

Se lo fosse avrebbe dovuto consultarsi con editori o ghost writers per trovare una soluzione e sbloccare la scrittura.

Quindi perchè li fa? Non riesce o non gli interessa finire?

 

Non è molto che "bazzico" il mondo di Martin, ma girando in rete noto parecchio malcontento tra i suoi fan, sia italiani che stranieri...

Ecco questo è interessante. Io pensavo che facesse così perchè tanto tutti sono lì a sbavare in attesa di un riassunto di capitolo o qualsiasi altra cosa voglia dispensare. Il malcontento è legato a questi annunci fuffa?


L
Luca81
Confratello
Utente
39 messaggi
Luca81
Confratello

L

Utente
39 messaggi
Inviato il 24 giugno 2008 16:34

Il malcontento è legato a questi annunci fuffa?

 

Decisamente si! Le principali critiche sono proprio rivolte ad una mancanza di professionalità di Martin che si è accresciuta negli ultimi anni...

Alcune critiche, anche aspre direi, sono invece rivolte all' ultimo libro che ha scritto.....però lì non ho voluto approfondire visto che ancora non l'ho letto e non volevo spoilerarmi niente....


L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 24 giugno 2008 17:36

Arrabbiarsi, incacchiarsi e sentirsi frustrati a che serve? Rileggetevi le Cronache nell'attesa, postate sul forum, trovate un moroso/a e divertitevi..insomma lasciate che il tempo scorra senza dannarvi..il libro prima o poi uscirà comunque..che voi vi siate dannati l'anima o meno.. :D

Le Cronache me le sono rilette 3 volte. Se devo frequentare questo sito per trovare la morosa e non per parlare delle Cronache, allora ci sono altri siti molto più adatti all'incontro dell'anima gemella. Tu dici "Lasciate che il tempo scorra"? Ma io sono 8 anni che aspetto di capire cosa farà Bran di là dal portale delle tenebre. Io mi sto veramente dannando l'anima, perché mi sono sentito tradito da una persona che consideravo un grande artista e che si rivela invece un affarista meschino che antepone delle autentiche sciocchezze al suo capolavoro. Come se Michelangelo avesse deciso di interrompere il David per scolpire uno dei sette nani (so bene che l'esemio è anacronistico, ma rende l'idea) solo perché il committente pagava di più ed era più facile.

No ragazzi, un grande artista queste cose non le fa: un grande artista ama i suoi capolavori, si sacrifica per essi, non ha pace finché non li ha terminati, o quantomeno definiti.

Se Martin non lo fa, e se ne va allegramente in Spagna, magari a Formentera, alla facciaccia nostra e di tutti gli altri c...oni che lo giustificano, allora, pur restando un bravismmo scrittore, per me lui non è più nemmeno un grande artista. Al massimo è un industriale grosso, pigro, avido di denaro e traditore della parola data.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 24 giugno 2008 18:23

Se Martin non lo fa, e se ne va allegramente in Spagna, magari a Formentera, alla facciaccia nostra e di tutti gli altri c...oni che lo giustificano, allora, pur restando un bravismmo scrittore, per me lui non è più nemmeno un grande artista.

 

/me mode mod on

 

Direi che è decisamente il caso di moderare il linguaggio.

Il tuo giudizio su chi sia veramente fan di Martin e cosa debba fare un vero fan di Martin per essere tale può (anzi, ha, viste le segnalazioni arrivatemi) aver toccato qualcuno, ma abbiamo lasciato correre.

L'insulto, tuttavia, non è tollerato.

 

Prevengo risposte del tono "Martin si frega le mani ghignante pensando ai c...oni che urlano e sbraitano e poi corrono in libreria come cagnolini" o "sono fiero di essere c...one", che farebbero scadere nel flame più becero ed estremo questo topic, invitando seriamente tutti a mantenere un tono più adatto all'ambiente in cui vi trovate.

 

Questo avviso vale da ultimatum, alla prossima si chiude.

 

/me mode mod off


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 giugno 2008 20:14

Ma quando mai mi/ci avrebbe "promesso" di terminare il nuovo volume delle cronache entro la data x? Molto correttamente, ha sempre detto "penso di finire entro tot, ma potrei sbagliare".

 

Il fatto di aver acquistato i quattro libri delle cronache non ti/ci rende creditori. A meno che Martin non abbia già avuto i tuoi soldi in anticipo per Adwd.

 

Ancora non ho capito cosa infastidisce così tanto...

 

1. il fatto che ci metta tanto a scrivere? avrà i suoi problemi, le sue passioni... le cronache sono una sua opera d'arte, non vengono commissionate ma pagate a cottimo, quindi può farci quello che vuole.

E comunque tre anni per un libro di 600-700 pagine, e della qualità dei precedenti, sono accettabilissimi.

 

 

2. il fatto che continui a dare false speranze? Io mi chiedo cosa cambiarebbe se non aggiornasse più il sito. Il risultato finale è sempre lo stesso, ovvero che per la data x il libro non c'è.

Qui sta al lettore darsi una calmata e assumere un atteggiamento maturo e flemmatico, senza passare dall'esaltazione

(che bello ;) :figo: su amazon c'è la data di uscita.... corro a prenotare :D :D )

alla depressione

(odio Martin... :D morirà perchè è un ciccione e io non saprò mai se Sansa rimarrà vergine... oh, me tapino... :D sedotto e abbandonato...)

 

basta con questa schizofrenia occidentale. Assumiamo un atteggiamento più zen.


L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 24 giugno 2008 20:26

Lord Beric, non c'è bisogno di nessun ultimatum. Me ne vado io, spontaneamente, non avendo più alcuna ragione per restare.

Addio


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 0:05

Forse la Dama sbaglia (e qui, chi ne sa di più, ci metta voce...): quando per la prima volta le han fatto leggere le Cronache, chi gliele aveva prestate aveva esordito dicendo: "questa è una grande saga: sebbene le sue idee e i primi appunti risalissero a parecchio tempo fa, ha inizato a scrivere solo quando ha avuto la possibilità di non dover sottostare ad alcuna scadenza, perchè teneva così tanto a quest'opera che voleva avere a disposizione tutto il tempo che gli sarebbe stato necessario, senza dover rendere conto a nessuno... Ha deciso che scriveva èperchè gli piaceva, ha deciso che voleva condividere con gli altri questa sua storia, ma in modo completamente libero, senza scadenze fisse, senza obblighi di consegna..."...

Forse l'amico della Dama si è inventato tutto di sana pianta e la Dama, ingenuamente, ci ha creduto, ma avendo preso per buone quelle parole (che hanno quasi un che di "profetico", visto che gliele avevano dette all'incirca 4 anni fa) ora non lòe pare affatto che il BVZM stia mancando a qualche suo obbligo...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 0:19
Arrabbiarsi, incacchiarsi e sentirsi frustrati a che serve? Rileggetevi le Cronache nell'attesa, postate sul forum, trovate un moroso/a e divertitevi..insomma lasciate che il tempo scorra senza dannarvi..il libro prima o poi uscirà comunque..che voi vi siate dannati l'anima o meno..

 

A parte trovare una morosa :blink: faccio tutto il resto. Siamo in un forum di Martin e di questo si parla. Se il resto della mia vita è felice questo non toglie che la vicenda DANCE causi scoramento.

 

Il mio sospetto però è che Martin faccia molti più soldi con le chincaglierie che fa adesso che con la vendita dei libri già usciti e rimasti in magazzino.

 

Questo non credo. Io lo vedo piuttosto come un pigrone. Ne so qulacosa perchè sono così anche io.

 

Ecco questo è interessante. Io pensavo che facesse così perchè tanto tutti sono lì a sbavare in attesa di un riassunto di capitolo o qualsiasi altra cosa voglia dispensare. Il malcontento è legato a questi annunci fuffa?

 

A quanto vedo tutto il mondo è Paese. Anche su Westeros.org nascono di continuo post critici sull'uscita di DANCE. E i ragionamenti sono gli stessi nostri. Non credo comunque che perda clienti. Tra parantesi su Amazon DANCE lo danno al 30 settembre.

 

C'è una vicenda però che mi fa anche ridere. C'è gente che aspetta da otto anni di sapere chi caspita è Manifredde. A me sembra quasi una scena fantozziana. Caspita 8 anni sono tanti. Ho detto fantozziana ma mi viene in mente anche Beckett e Aspettando Godot. Aspettando Manifredde si potrebbe fare. Un bel film demenziale sui fan di Martin che ogni anno attendono l'uscita del nuovo libro dello Zio. Per me sarebbe una fi***a! Ecco dopo questo delirante discorso torno a ringhiare per la lentezza di Martin. GRRRRRR.... (ah ecco cosa significa la sigla davanti al suo cognome! E' per sbeffeggiare i fan imbufaliti :( )


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 11:02

Ma quando mai mi/ci avrebbe "promesso" di terminare il nuovo volume delle cronache entro la data x? Molto correttamente, ha sempre detto "penso di finire entro tot, ma potrei sbagliare".

 

Il fatto di aver acquistato i quattro libri delle cronache non ti/ci rende creditori. A meno che Martin non abbia già avuto i tuoi soldi in anticipo per Adwd.

 

Ancora non ho capito cosa infastidisce così tanto...

Concordo pienamente col mio collega..se la frase implica un condizionale inutile dire che Martin è pigro, Martin è un contaballe, Martin non è con i fan etc etc...

Come dice mr Swann noi non siamo creditori di George Martin a meno che alcuni di voi abbiano spedito assegni allo zione è inutile lamentarsi..al limite siamo noi debitori con lui..lui ci ha fatto sognare, emozionare e anche arrabbiare nonchè soffrire e ridere tra le pagine delle cronache quindi forse certi fan dovrebbero solo pazientare..con l'amaro in bocca magari ma pazientare silenziosamente e coscientemente..altrimenti se non apprezzate pregi e difetti di martin che cacchio di fan siete??

Io sono Interista sia quando la squadra vince che quando perde(più le volte che si perde ok...)e non ho mai criticato aspramente la mia squadra ne ho mai pensato di cambiare bandiera..o stai con lo zio Martin nel bene o nel male o che ci stai a fare qui???

Se siete dei fan veri infastidirsi cosi tanto come ho letto negli ultimi post non ha senso...

Volete una cadenza regolare alla Harry Potter? Forse avete sbagliato scrittore..meglio un ottimo vino(libro dello zio)una volt ogni tanto o del vinello sempre e comunque(decidete voi io opterei per moccia ma non vorrei ferire nessuno)?

Io dico meglio un brindisi ogni tot anni..un brindisi ai fan dello zio che si beccano pregi e difetti di una persona che è umana lo ricordiamo e un brindisi a chi lo zio lo abbandona per motivi di incomprensioni..

Tanto il bicchiere col vino buono lo beviamo noi alla fine :(


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 12:04

*lol* é vero, otto anni sono tanti. Sono un decimo dell'aspettativa di vita. C'é chi ogni decimo giorno della sua vita ha aspettato di sapere chi sia Manifredde. :(

 

Non volendo riprendere per l'ennesima volta il discorso, che Martin ha troppi soldi, che dovrebbe occuparsi di questo piuttosto di quello, che é ciccione e fa una vita malsana ecc. ecc. ecc. volevo comunque farvi notare una cosa.

 

Martin scrive praticamente da sempre, ed é diventato scrittore professionale quando era all'universitá. Nei suoi primi dieci anni di attività, oltre ad una sfilza di racconti e novelle, ha scritto solamente tre romanzi (The Armageddon Rag non lo conto, visto che sono racconti anche quelle). Inoltre, uno di questi tre non l'ha scritto da solo, ma in collaborazione con la scrittrice Lisa Tuttle.

Per essere uno scrittore professionale due libri e mezzo in dieci anni sono pochini, non trovate?

 

Poi lo zio Martin é riuscito ad intrufolarsi nel mondo dei telefilm, dove, visto che ha talento é riuscito a sfondare, e guadagnare un bel po di soldini.

Il problema era che scrivere sceneggiature/copioni per telefilm = lavorare sempre sotto stress, e dover rispettare delle date di scandenza. Quando Martin ha iniziato a scrivere le cronache, é riuscito a lasciarsi alle spalle tutta la pressione del mondo del cinema. Le cronache gli sono servite per "fuggire" dal mondo del cinema.

 

Oggi, tre lustri piu tardi lo zio Martin si ritrova sullo stesso punto: le cronache hanno avuto tantissimo successo. Tutti (fans e sicuramente anche gli editori) gli fanno pressione di scrivere piu velocemente e per finire sti benedetti libri.

 

Allora, io penso questo: George Martin é sempre stato una persona incostante, abituato a cambiare genere di scrittura, luogo di abitazione, posto di lavoro. In piu, e questo mi sembra chiaro a tutti, é una persona che non sopporta lo stress.

Quindi, secondo me all'inizio lo zio Martin era contento di scrivere le Cronache e seguirne il successone, dopotutto erano il suo biglietto di partenza da un ambiente, quello della TV, dove non si sentiva a suo agio.

Adesso le Cronache hanno avuto fin troppo successo, e dalla persona che é, secondo me Martin si sente oppresso, e non si immerge volentieri nel mondo delle Cronache, per lavorarci, o anche solo per pensarci sopra.

Non so, é come se ti piace andare a sciare, daresti di tutto per poterlo fare tutti i giorni. Poi ce la fai, riesci a diventare maestro di sci (che é difficilissimo), e alla fine rendi conto, che quello che per te era un piacere, é diventato il tuo lavoro, che sei costretto a fare per campare, e quindi non lo fai piu così volentieri come all'inizio.

In pratica conoscendo la persona, immagino che il ritardo sia dovuto al fatto che George Martin si é semplicemente stufato dalle Cronache, e che non ci lavora piu volentieri e spontaneamente.

Ragionamento lungo, spero che si sia capito... :blink:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 12:16

In pratica conoscendo la persona, immagino che il ritardo sia dovuto al fatto che George Martin si é semplicemente stufato dalle Cronache, e che non ci lavora piu volentieri e spontaneamente.

Ragionamento lungo, spero che si sia capito... :(

Se non erro anche Asimov era stato "costretto" dagli editori a scrivere nuovi romanzi sulla Fondazione e Asimoli ha scritto..

Martin, come dice il collega Timett evidentemente non scrive più per il piacere ma per il dovere e un obbligo ti porta ad andare leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento..

 

Mah...vivrà vedrà e forse leggerà...

 

Mi sono autocorretto il post, scusatemi se l'ho fatto..


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 12:20

il collega Timmet

È Timett, si scrive così. :blink:

Bravo Hal Jordan, vedo che il mio ragionamento é stato colto.

 

Un'altra cosa: Martin non ha aggiornato il suo sito, forse perchè vuole fare una rivelazione ufficiale in Spagna. Non si sa mai... :(


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 14:14

Concordo, Martin si è in parte stancato e si sente oppresso. In più c'è pure il fatto che si è incasinato da solo con tutto il problema del mancato gap di 5 anni e la divisione di AFFC e ADWD, cioè ricordiamoci di come scriveva a suo tempo di quanto Feast gli stesse venendo lungo come libro...prima di decidere per la divisione in due.

 

Adesso sia è stanco, sia ha altro da fare, sia è incasinato come struttura della trama.

 

Tutto vero, ma questo non giustifica il comportamento basato sui continui annunci promozionali. Inoltre di questo passo la saga non verrà finita.

 

tutto il discorso sui fan/non fan, non mi pare avere molto senso, siamo qua per confrontare opinioni, mica si può accettare tutto acriticamente. Io poi son un lettore di Martin, o meglio delle Cronache, non un suo fan, il giudizio sulla persona è un altra cosa. Alla salute :( .


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE