Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 18:33

4 elementi fantastici sono presenti nel mondo di Martin:

- Gli Estranei, il ghiaccio.

- I draghi, il fuoco.

- La roba che ha ucciso l'apprendista Maestro in uno dei prologhi.

- L'incognita Asshai delle Ombre (che qualcosa deve pur centrare nella trama, è nominata troppo spesso).

 

P.S. Ma chi è il Re Oscuro?

 

ma con 'roba' che ha ucciso Pate intendi i Faceless Men...?! :huh:

e di fantastico c'è anche altro. Le 'ombre' di Mirri Maz Duur. Il fatto che praticamente ogni 3x2 ci sono maegi & vecchiacce che hanno il dono della preveggenza. più interessante per me capire perchè solo ALCUNE magie sono influenzate dai draghi (effetti dell'altofuoco, candele di ossidiana, poteri mistici dei preti rossi) e altre no. o meglio, se tutto ciò che NON è influenzato dai draghi (magia dei cambiavolto, magia di Mirri) possiamo ipotizzarla come magia 'opposta', legata in qualche modo al Dio Estraneo.

 

're oscuro' non ricordo se è tradotto così. mi ricordo il 'Re della Notte', che era leggendario comandante dei Guardiani della notte, che secondo la leggenda faceva 'patti diabolici' con gli Estranei, e per distruggere lui e i suoi uomini si allearono gli Stark dell'epoca e Joramun, il Re-Oltre-La-Barriera di quel tempo. Il nome del Re della Notte è stato cancellato dagli annali..forse era un Bolton, forse un Umber, forse proprio uno Stark ^_^


L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 20:39

vero... chissà se gli Estranei hanno una forma di società compatibile con quella umana. Magari è possibile ragionarci...

 

Se non ci si è riusciti per millenni un motivo ci sarà pure. E non parlerei di razzismo verso il diverso, visto che anche i bruti, amanti del pensiero libero non hanno alcuna intenzione di fare accordi con loro. Anzi ritengono che la situazione sia talmente critica da pensare di accordarsi con i popoli che vivono dall'altra parte della Barriera. e osserviamo anche gli eventi passati notiamo come l'arrivo degli Estranei sia l'unico momento della storia di Westeros nel quale tutti fanno causa comune.

 

 

In realtà qualcuno aveva ragionato con gli Estranei...Craster a quanto pare aveva un vero e proprio patto. Quantomeno questo dimostra che sono esseri intelligenti...


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 21:47

vero... chissà se gli Estranei hanno una forma di società compatibile con quella umana. Magari è possibile ragionarci...

 

Se non ci si è riusciti per millenni un motivo ci sarà pure. E non parlerei di razzismo verso il diverso, visto che anche i bruti, amanti del pensiero libero non hanno alcuna intenzione di fare accordi con loro. Anzi ritengono che la situazione sia talmente critica da pensare di accordarsi con i popoli che vivono dall'altra parte della Barriera. e osserviamo anche gli eventi passati notiamo come l'arrivo degli Estranei sia l'unico momento della storia di Westeros nel quale tutti fanno causa comune.

 

 

In realtà qualcuno aveva ragionato con gli Estranei...Craster a quanto pare aveva un vero e proprio patto. Quantomeno questo dimostra che sono esseri intelligenti...

 

mmm..direi che ne sappiamo troppo poco per definirlo un 'patto' standard tra due soggetti consenzienti. personalmente, non credo sia andata così. mi immagino più una cosa vagamente 'animista', con Craster che 'sa' come funzionano le cose, o lo 'scopre', e che si limita a lasciare i bambini dove possono essere trovati. insommma, non mi immagino che si siano incontrati Craster e una delegazione Estranea e abbiano firmato le clausole del patto :lol:

 

p.s. in compenso riflettendoci un minimo ho finalmente capito perchè Varys, che 'odia' la magia e vuole vederla sparire, appoggia Daenerys. O meglio, lo avrEI capito...se solo avessi conferma che Melisandre si sbaglia, e che Azor Ahai NON è il campione del fuoco, ma il campione dell'equilibrio tra ghiaccio e fuoco ("e suo è il canto del ghiaccio e del fuoco", non solo il secondo) ^_^

 

come tutte le fanatiche religiose, Melisandre non vede al di là del proprio naso (e Aemon lo ha capito)..però io penso che gli Estranei siano proprio 'il male', non che siano, come qualcuno pensa (legittimamente, perchè Martin non è manicheo, almeno non con i pg) una 'fazione' che ha i suoi scopi e le sue ragioni. il problema è tutto qui: Azor Ahai sembra 'l'eroe del FUOCO, buono ed eletto, che deve sconfiggere il GHIACCIO, brutto e cattivo'. Però noi sappiamo che la magia di ghiaccio è anche magia 'positiva' (la Barriera, che oltre a proteggere 'preserva', ed Aemon pensa infatti d'essere vissuto così a lungo grazie all'influenza della Barriera)..inoltre le similitudini tra le due fazioni sono troppo palesi: sia R'hllor che 'il ghiaccio' creano non morti senzienti (Manifredde, Beric e Cat) e assassini senz'anima (i non morti, le ombre). Boh. Non riesco a giustificare perchè Azor Ahai debba essere, nelle tradizioni dell'Est, il campione del fuoco, e non, come pensava Rhaegar, il campione del fuoco E del ghiaccio :unsure:


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 23:34

Per quanto riguarda la mia affermazione sugli Estranei di qualche pagina fa, temo che non l'abbiate presa nel modo giusto. Era un misto tra ironia e provocazione, un modo per ricordarvi che degli Estranei sappiamo troppo poco, che ci riveleranno probabilmente qualche sorpresa. Di che tipo, non lo so. Non ho teorie particolari sul loro conto...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 0:17

non credo che la magia "buona" del nord, la magia del ghiaccio se così vogliamo (i metalupi il corvo, la barriera, gli alberi) sia legata agli Estranei.

 

Imho sono proprio "rami" di magia diversi e separati.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 10:33

ed ecco che inizia ad arrivare qualche anticipazione, direttamente dalla fonte:

 

Ser Barristan fans might be interested to know that he has a big part in A DANCE WITH DRAGONS. In fact (drum roll, please), he becomes a viewpoint character

 

ecco il pdv misterioso o almeno uno, ecco ora cosa ci racconterà secondo voi questo valido ser.... :huh:

Wow! Questa news era passata senza alcun commento sommersa dai discorsi sugli Estranei. A me piace molto il personaggio. E' uno di quei pochi che conosce il passato dei Targaryen perciò la scelta potrebbe aiutare il lettore a sapere qualche particolare che non può essere detto esplicitamente in un dialogo tra Barristan e Dany. E poi anche se la sua strada non si dividesse da quella di Dany, probabilmente con la densità di avvenimenti che accadranno a Est un PDV in più in quella zona è utile a descrivere meglio gli avvenimenti. Un po' come è avvenuto nel primo libro con tutti i PDV Stark.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 10:43

mmm..direi che ne sappiamo troppo poco per definirlo un 'patto' standard tra due soggetti consenzienti. personalmente, non credo sia andata così. mi immagino più una cosa vagamente 'animista', con Craster che 'sa' come funzionano le cose, o lo 'scopre', e che si limita a lasciare i bambini dove possono essere trovati. insommma, non mi immagino che si siano incontrati Craster e una delegazione Estranea e abbiano firmato le clausole del patto :lol:

 

Ma anche peggio...Craster potrebbe lasciare le sue 'offerte', perchè tra l'altro i figli maschi a differenza delle femmine gli impicciano, e gli Estranei non lo ammazzano perchè trovano una preda più facile. Funziona anche se hanno un livello di intelligenza massimo pari a quello di...non l oso...grosso felino. Più che altro è l'uso di armi che fa pensare ad una qualche civiltà dietro, ma non è detto.

 

p.s. in compenso riflettendoci un minimo ho finalmente capito perchè Varys, che 'odia' la magia e vuole vederla sparire, appoggia Daenerys. O meglio, lo avrEI capito...se solo avessi conferma che Melisandre si sbaglia, e che Azor Ahai NON è il campione del fuoco, ma il campione dell'equilibrio tra ghiaccio e fuoco ("e suo è il canto del ghiaccio e del fuoco", non solo il secondo) ^_^

 

Mi asssocio: gli Estranei (e le stagioni assurde) mi hanno fatto pensare fin dall'inizio al risultato di qualche esperimento magico finito disastrosamente dalla parte opposta del mondo. Un esperimento che tentasse di potenziare la parte fuoco, e che magari c'è pure riuscito: deviare la cometa, creare i primi draghi, roba così. Peccato che con Valyria non quadrino i tempi ^^'.

 

Ecco, ADWD parlando di Bran E Dany potrebbe cominciare a tirar fuori qualche notiziola in più.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 11:05

La mia paura è che resteranno molte questioni nel dubbio. Da un lato è accattivante, perché lascia spazio alle interpretazioni, dall'altro mi da fastidio (e questo lato ha il sopravvento) perché sa di brodo allungato e di deus ex machina.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 11:05

vero... chissà se gli Estranei hanno una forma di società compatibile con quella umana. Magari è possibile ragionarci...

 

Se non ci si è riusciti per millenni un motivo ci sarà pure. E non parlerei di razzismo verso il diverso, visto che anche i bruti, amanti del pensiero libero non hanno alcuna intenzione di fare accordi con loro. Anzi ritengono che la situazione sia talmente critica da pensare di accordarsi con i popoli che vivono dall'altra parte della Barriera. e osserviamo anche gli eventi passati notiamo come l'arrivo degli Estranei sia l'unico momento della storia di Westeros nel quale tutti fanno causa comune.

 

 

In realtà qualcuno aveva ragionato con gli Estranei...Craster a quanto pare aveva un vero e proprio patto. Quantomeno questo dimostra che sono esseri intelligenti...

 

Anche io penso che siano esseri intelligenti, solo non penso che siano collaborativi. E Craster è forse il personaggio più abominevole dei Sette Regni. Se lui è l'unico ad aver fatto una qualche forma di accordo con gli Estranei, vuol dire che con loro c'è poco da fare.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 11:40

mmm..direi che ne sappiamo troppo poco per definirlo un 'patto' standard tra due soggetti consenzienti. personalmente, non credo sia andata così. mi immagino più una cosa vagamente 'animista', con Craster che 'sa' come funzionano le cose, o lo 'scopre', e che si limita a lasciare i bambini dove possono essere trovati. insommma, non mi immagino che si siano incontrati Craster e una delegazione Estranea e abbiano firmato le clausole del patto :lol:

 

Funziona anche se hanno un livello di intelligenza massimo pari a quello di...non l oso...grosso felino. Più che altro è l'uso di armi che fa pensare ad una qualche civiltà dietro, ma non è detto.

 

e tra l'altro, andando a ricontrollare, perfino del Re della Notte, tra le altre cose uno 'stregone', non viene detto "si era alleato agli Estranei" ma anche lui, semplicemente, che "faceva sacrifici agli Estranei"

 

p.s. sulla questione di Valyria, anche io avevo ipotizzato nel Disastro un eccesso di 'sbilanciamento verso il fuoco'. Una sorta di antitesi alla Lunga Notte. però ripensandoci, ci sono alcune frasi criptiche dell'Uomo Gentile della Casa del Bianco e del Nero che potrebbERO far pensare ad un collegamento dei Faceless. ma in generale non so quanto un'ecatombe globale (aiutiamo gli estranei e far scendere la notte eterna, yeah!) sia in linea con i principi religiosi della setta. (che ripensandoci, ha anche un uovo di drago, anche se dubito che lo userà >) )


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 13:06
e tra l'altro, andando a ricontrollare, perfino del Re della Notte, tra le altre cose uno 'stregone', non viene detto "si era alleato agli Estranei" ma anche lui, semplicemente, che "faceva sacrifici agli Estranei"

 

 

no no, si scopava pure una specie di estranea, e insieme (re e regina della notte) hanno sottomesso con la magia l'intera confraternita dei gdn, finché un alleanza tra stark e bruti non ha messo fine al loro dominio.

 

è molto più di quanto facesse craster :lol:

 

ora, non so se la sua sposa cadevere fosse un Estranea oppure qualcosa di diverso, ma se era un Estranea i contatti ravvicinati sono stati del settimo tipo, contro gli incontri ravvicinati del secondo tipo di Craster ^_^

 

sia in linea con i principi religiosi della setta. (che ripensandoci, ha anche un uovo di drago, anche se dubito che lo userà )

 

questo mi deve essere sfuggito... dove lo dicono che la setta ha un uovo di drago?

 

 

La mia paura è che resteranno molte questioni nel dubbio. Da un lato è accattivante, perché lascia spazio alle interpretazioni, dall'altro mi da fastidio (e questo lato ha il sopravvento) perché sa di brodo allungato e di deus ex machina.

 

io sinceramente preferisco gli Estranei come nemici dallo scarso approfondimento. Tipo gli orchetti. In questo modo la componente fantasy resta a livelli abbastanza limitati.

ciclicamente arriva la grande era glaciale, e con essa gli Estranei. Fine. Magari far sapere da dove vengono e perchè sono comparsi, qualche nozione di storia e cultura, ma poco altro.

se si scopre che anche gli Estranei hanno una civiltà avanzata, gerarchicamente organizzata, con obiettivi complessi e differenziati, magari pure divisi in diverse fazioni ecc. si rischia l'effetto Lost... c'è sempre qualcosa dietro, e dietro quel qualcosa c'è ancora qualcosa, finché non si arriva alle supreme caxxate che vorrebbero spiegare tutto ma in realtà non spiegano niente (dietro tutto c'è l'essenza del fuoco lucente e il ghiaccio raffreddante).


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 13:20

 

 

sia in linea con i principi religiosi della setta. (che ripensandoci, ha anche un uovo di drago, anche se dubito che lo userà )

 

questo mi deve essere sfuggito... dove lo dicono che la setta ha un uovo di drago?

 

Anche io non ricordo nulla del genere. E' vero che l'ultima rilettura e' stata in inglese e che ho sorvalato su gran parte dei capiloli di Arya dell'ultimo libro (che trovavo noiosi e banali oltre ogni dire), ma proprio l'uovo non mi dice nulla...

 

Io non sarei affatto dispiaciuto se gli estranei fossero il 'male assoluto'. Finche' si parla di uomini, allora le sfumature di grigio di Martin sono il fiore all'occhiello di questa saga, ma rimarrei perplesso se si scoprisse che si puo' entrare in empatia persino con gli estranei (a quando un POV loro? :unsure:)

 

Insomma, ne sappiamo poco, ma sembrano comunque votati alla sola distruzione. Se hanno dovuto erigere la Barriera, un motivo ci sara' pure stato...

 

Affascinante l'idea dell'esperimento magico andato male. Rivisitazione fantasy della moderna fantascienza (da Resident Evil a Flash Forward :figo: )

 

E si, speriamo che non si riduca tutto ad una ennesima Matrioska alla Lost.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 13:41

No bleah, odio i "mostri che rappresentano il male assoluto". Fa tanto brutto film sull'invasione aliena in stile Indipendence Day... o fantasy classico :-P E' uno dei motivi per cui sono scettica verso un ero sconto con gli Estranei.

Poi non è che evitare di renderli così deve per forza significare dar loro chissà quale approfondimento, eh. Nè significa che ci sarà bisogno di dare ulteriori spiegazioni di altre cose che stanno dietro.

 

Comunque a Martin il finale di Lost ha fatto schifo.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 13:58
Comunque a Martin il finale di Lost ha fatto schifo.

 

credo che ad ogni persona con un minimo di buon gusto abbia fatto non dico schifo, ma perlomeno lasciato con l'amaro in bocca.

 

ma per quanto ne sia consapevole, deve prendere delle precauzioni, o è quasi inevitabile finire così... in Affc e Asos ha già cominciato a dare al lettore i seguenti messaggi:

- Melisandre è una che sa

- Manifredde è uno che potrebbe sapere

- Marwyn è uno che sa

- Rhaegar sapeva qualcosa

 

ora, se in ADWD viene fuori che:

- Melisandre crede di sapere ma si sbaglia

- Manifredde non sa una cippa

- Marwyn non sa una mazza

- Rhaegar sapeva ma nessuno sa cosa sapeva

 

ecco che abbiamo imboccato la via di Lost.. il lettore comincia a chiedersi: ma allora chi è che sa qualcosa?

- il misterioso corvo con 3 occhi (forse Bloodraven)? Ma siamo sicuri che esiste?

- qualcuno ad Asshai? Ma siamo sicuri che visiteremo mai Asshai?

- gli Estranei stessi, sapranno qualcosa su loro stessi... ma ce lo spiegheranno?

 

eccetera... se ci si lascia prendere la mano per continuare a tenere il lettore sulle spine, si entra in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

 

No bleah, odio i "mostri che rappresentano il male assoluto". Fa tanto brutto film sull'invasione aliena in stile Indipendence Day... o fantasy classico :-P E' uno dei motivi per cui sono scettica verso un ero sconto con gli Estranei.

 

non è che devono necessariamente rappresentare "il male assoluto"... sono un virus, una piaga.

per esempio, non è che le cavallette siano il male assoluto. Semplicemente, esistono, arrivano all'improvviso e distruggono la vita vegetale (e quindi anche quella animale).

Uno cerca di combatterle e stop, magari di scoprire da dove vengono, perchè vengono e come fare a sconfiggerle, ma non c'è bisogno che le cavallette abbiano una chissà quale profondità psicologica.

 

Ecco, gli Estranei possono benissimo essere delle supercavallette.

 

 

Sullo scontro finale, la Battaglia Finale Decisiva, con tutti gli eroi e nemici al completo e potenziati al massimo, sono d'accordo: è un cliché dei più abusati, e non sarebbe male evitarlo.

 

 

la mia speranza è sempre stata che le supercavallette vengano definitivamente distrutte in TWOW o all'inizio di ADOS, e il gran finale sia umano-centrico.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 15 maggio 2011 14:32

Sarà, ma a questo punto che differenza ci sarebbe con gli orchetti? Che hanno i capelli lunghi quindi son f***i?

 

Comunque, se si prende la piega del

"- Melisandre crede di sapere ma si sbaglia

- Manifredde non sa una cippa

- Marwyn non sa una mazza

- Rhaegar sapeva ma nessuno sa cosa sapeva"

 

andiamo verso quanto dicevo prima, ossia la deriva lost. E questo mi dispiacerebbe parecchio. Non per altro, ma in una saga "basata" sulle caratterizzazioni spinte, sui toni del grigio etc. avere i Cattivoni con la C maiuscola è veramente triste. Finisce che gli orchetti del sda, sil, hobbit hanno più spessore :D


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE