Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 9:42

beh, questo è quello che finora Martin ci ha fatto credere: abbiamo visto gli Estranei solo dal punto di vista degli umani, quindi non sappiamo quale sia la loro psicologia e la loro motivazione, sempre che ce l' abbiano. D'altronde sarebbe alquanto strano per Martin mettere un cattivo assoluto senza un minimo di approfondimento dietro...non l'ha mai fatto e non vedo perchè debba farlo con gli Estranei. Se si concede che gli Estranei siano esseri intelligenti e non mere forze distruttrici della natura, non vedo perché non debba essere possibile ragionarci e/o trovarci un accordo. Manifredde....?

Bisognerebbe capire se gli Estranei uccidono per cibarsi (di cosa? energia vitale? sangue? cervelli?) - in tal caso non avrebbe senso sterminare la razza umana interamente, dato che poi resterebbero senza cibo....oppure se uccidono per altri motivi a noi ancora ignoti....

 

Riguardo al discorso "estranei sgravati" non mi sembra poi così vero: è stato dimostrato che possono essere uccisi neanche con troppa difficoltà...basta sapere come fare.


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 10:06

ed ecco che inizia ad arrivare qualche anticipazione, direttamente dalla fonte:

 

Ser Barristan fans might be interested to know that he has a big part in A DANCE WITH DRAGONS. In fact (drum roll, please), he becomes a viewpoint character

 

ecco il pdv misterioso o almeno uno, ecco ora cosa ci racconterà secondo voi questo valido ser.... :huh:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 10:17

se tu fossi stato il candidato sindaco ebreo di Praga nel 1940, avresti chiesto aiuto ai nazisti per eliminare la concorrenza (magari dando loro in cambio la lista di tutti gli ebrei della cecoslovacchia)?

 

credi che una volta diventata sindaco di Praga, i nazisti ti avrebbero lasciato al governo? Oppure, una volta vinta la guerra e instaurato il loro dominio sull'europa, avrebbero detto "grazie ci sei stato molto utile ma adesso perchè non sali anche tu su questo treno?"

 

e i nazisti non erano mica "cattivono assoluti senza approfondimento" o "cieche forze della natura", erano uomini abbastanza normali che volevono costruire una civiltà senza ebrei.

 

Gli Estranei non mi sembrano tanto diversi... con i Bruti e i Gdn hanno fatto una guerra senza quartiere e di sterminio. Perchè dovrebbero comportarsi diversamente con i popoli del sud?

 

 

Riguardo al discorso "estranei sgravati" non mi sembra poi così vero: è stato dimostrato che possono essere uccisi neanche con troppa difficoltà...basta sapere come fare.

 

Sam ha avuto fortuna, tutto qui. Ha colto l'Estraneo di sorpresa. Comunque, l'ossidiana non è che proprio si compra al supermercato. Inoltre, non sappiamo quanti sono, quanta e quale magia o tecnologia possiedono.

 

Inoltre, se le leggende della lunga notte sono vere, e se gli uomini hanno costruito qualcosa come la barriera + gdn, beh, direi proprio che "quasi inarrestabili" è la parola giusta.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 10:32

Giusto un appunto. 3 draghi "medi", passiamo per buona questa terminologia, non fanno per niente un drago adulto e ben in forza. E' una questione di potenziale esprimibile. Mettiamo che il drago adulto non lo fermi con tutti gli arcieri di un regno (che era quello che succedeva nelle vecchie guerre). Mettiamo ora invece che un drago non maturo, medio :D , è fermabile dalle frecce, ci ritroviamo che a ogni passaggio su un esercito si perde un drago... e di draghi ce ne son giusto tre, per cui l'equazione tre draghi medi fan bene uno adulto la casserei senza problemi.

Un pò come voler mandare tre caccia delle seconda guerra mondiale contro un caccia moderno (non dico nemmeno stealth).


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 11:32

Sam ha avuto fortuna, tutto qui. Ha colto l'Estraneo di sorpresa. Comunque, l'ossidiana non è che proprio si compra al supermercato. Inoltre, non sappiamo quanti sono, quanta e quale magia o tecnologia possiedono.

 

Inoltre, se le leggende della lunga notte sono vere, e se gli uomini hanno costruito qualcosa come la barriera + gdn, beh, direi proprio che "quasi inarrestabili" è la parola giusta.

 

..e non abbiamo ancora visto i loro 'ragni di ghiaccio' :wub:

 

p.s. no, Barristan no! >_>

non lo sopporto quello schifoso complice di re stupratori >_>



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 11:43

Vero, è molto poco simpatico...però sembra uno dei pochissimi in cui potrebbe venir fuori qualche altro flashback o indizio sul passato nei capitoli oltre il mare. Magari sta lì solo in un capitolo e solo per quello...che ne so, riconoscere (sbagliando?) un alleato di Dany per la prima testa di drago, che è ora?


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 12:10

ciao a tutti!

rimanendo in tema ADWD...si conosce una possibile data di arrivo in italia? il 12 luglio esce negli USA...per giungere sul suolo italico quanto ci vorrà??

 

nange

 

Con La Mondadori qualsiasi previsione è impossibile e per averlo tradotto in tempi relativamente brevi ci vorrebbe la proverbiale fortuna di Mat Cauthon (personaggio della Ruota del Tempo). Io lo leggero in inglese, ma lo acquisterò anche in italiano per continuare la serie. Mi auguro che esca non più tardi della primavera del 2012... ma arriverà prima la "fine del mondo" (21/12/2012) o la pubblicazione della Mondadori???

Toccate ferro, cornini, votatevi a qualche santo ma con thumbnail_1257419432.jpg non si sa mai!!


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 12:48

se tu fossi stato il candidato sindaco ebreo di Praga nel 1940, avresti chiesto aiuto ai nazisti per eliminare la concorrenza (magari dando loro in cambio la lista di tutti gli ebrei della cecoslovacchia)?

 

credi che una volta diventata sindaco di Praga, i nazisti ti avrebbero lasciato al governo? Oppure, una volta vinta la guerra e instaurato il loro dominio sull'europa, avrebbero detto "grazie ci sei stato molto utile ma adesso perchè non sali anche tu su questo treno?"

 

e i nazisti non erano mica "cattivono assoluti senza approfondimento" o "cieche forze della natura", erano uomini abbastanza normali che volevono costruire una civiltà senza ebrei.

 

Gli Estranei non mi sembrano tanto diversi... con i Bruti e i Gdn hanno fatto una guerra senza quartiere e di sterminio. Perchè dovrebbero comportarsi diversamente con i popoli del sud?

 

 

 

 

Questo ragionamento fila solo se accetti l'equazione Estranei = Nazisti. MI sembra un tantino azzardato come paragone...non trovi?

In fondo non sappiamo nulla di loro...come fai a sapere cosa pensano, cosa vogliono, come vivono? Per quanto ne sappiamo possono anche essere loro le vittime della situazione, dal loro punto di vista.... Non voglio fare l'avvocato del diavolo, dico solo che secondo me è troppo facile vederli come i cattivi della situazione puri e semplici. Ci deve essere qualcosa di meglio sotto, non è da Martin altrimenti.

 

Continuo a non trovarli così inarrestabili. Il fatto che l'ossidiana e il fuoco possano annientarli era conoscenza comune un tempo....gli uomini se ne sono dimenticati ma questo è un problema loro. Il fatto stesso che la Barriera sia in grado di fermarli e che non possano uscire alla luce del giorno è un limite notevole. Il problema sta negli uomini che col tempo li hanno relegati a leggende e non sono più preparati a combatterli. Se questo è potuto accadere è stato proprio per il fatto che in passato il problema si era già posto e che gli Estranei avevano "perso"...

 

 

Riguardo a Barristan POV: per me è un WIN. Potrebbe essere la volta buona che qualcuno con delle conoscenze in più ci ragguaglia su qualche evento mancante...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 13:16

vero... chissà se gli Estranei hanno una forma di società compatibile con quella umana. Magari è possibile ragionarci...

 

Se non ci si è riusciti per millenni un motivo ci sarà pure. E non parlerei di razzismo verso il diverso, visto che anche i bruti, amanti del pensiero libero non hanno alcuna intenzione di fare accordi con loro. Anzi ritengono che la situazione sia talmente critica da pensare di accordarsi con i popoli che vivono dall'altra parte della Barriera. e osserviamo anche gli eventi passati notiamo come l'arrivo degli Estranei sia l'unico momento della storia di Westeros nel quale tutti fanno causa comune.

 

E poi ci sono i poteri, la fisionomia e tutto il resto. Sono qualcosa di davvero "altro" rispetto agli altri popoli. Poi avranno anche una loro psicologia dietro, di questo sono convinto, ma non credo proprio che sia gente con cui è possibile trattare.

 

Se hai la bomba atonica è automatico che la usi? No, però tutti hanno paura se ce l'hai e questo ti rende comunque importante e potente. Il tuo status cresce.

 

appunto, 3 draghi di medie dimensioni e addestrati (e nessuno per gli altri) ti rendono automaticamente padrone di Westeros, che tu li usi o meno. Anche sventolarli come minaccia è un modo di "usare" i draghi, e renderli risolutivi nel gioco del trono.

 

Ma questi draghi non sono addestrati. Poi è chiaro che politicamente restano comunque importanti. Diciamo che tutto verte su cosa vuol fare veramente Dany. Se vuole conquistare Westeros in breve tempo, credo che dovrà lasciar perdere i draghi come arma di conquista. Se invece è disposta ad attendere che questi crescano e vengano opportunamente addestrati, allora il discorso cambia. Il problema è che noi sappiamo che ASOIAF è una storia continua, senza salti temporali e che quindi difficilmente vedremo anni e anni passare per l'addestramento. Se Martin vuol far sbarcare Dany a Westeros deve inventarsi qualcosa per farla smuovere. Ipotesi:

 

_ Dany viene informata dell'attuale debolezza dei Sette regni e decide comunque di attaccare (senza aspettare che i draghi possano essere una forza utilizzabile) con Immacolati, dorniani e altri possibili alleati

 

_ Il Trono di Spade (sempre che sia governato da qualcuno di stabile) viene a conoscenza dei draghi e decide di affrontare Dany per impedirle di usare i draghi in futuro. La situazione viene quindi ribaltata: sono gli occidentali a sbarcare in Oriente per cercare di sconfiggere Dany

 

Su Barristan POV non ho opinioni.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 


Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello



Utente
728 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 13:41

Barristan POV non mi fa fare i salti di gioia. È un personaggio che mi sta moderatamente simpatico, però mi pare anche abbastanza piatto. Una spece di Ned all'ennesima potenza. Non ha una psicologia molto complessa, non ha dubbi morali, mi sembra un uomo fedele al 100%. Se si sentiva la necessità di un altro POV in oriente, piuttosto che Barristan mi sarebbe piaciuto di più vedere Jorah Mormont.

 

Comunque bon, non mi lamento. ^_^

 

Però in effetti, ora che ci penso, a cosa potrebbe servire un altro POV a oriente? Se Martin l'ha inserito dovrà certamente avere il suo perché, eppuce già ci saranno Dany, Tyrion e Quentyn. Considerato che finora abbiamo sempre avuto solo Dany, averli triplicato di colpo già mi sembrava tanto.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 13:57
Giusto un appunto. 3 draghi "medi", passiamo per buona questa terminologia, non fanno per niente un drago adulto e ben in forza. E' una questione di potenziale esprimibile. Mettiamo che il drago adulto non lo fermi con tutti gli arcieri di un regno (che era quello che succedeva nelle vecchie guerre).

 

io non pensavo in termini di resistenza, ma di potenza di fuoco.

 

ovviamente un drago per andare in battaglia deve essere immune alle frecce, direi che è una condizione necessaria, altrimenti è scarsissimo, lo tiri giù in 5 minuti

 

 

In fondo non sappiamo nulla di loro...come fai a sapere cosa pensano, cosa vogliono, come vivono? Per quanto ne sappiamo possono anche essere loro le vittime della situazione, dal loro punto di vista.... Non voglio fare l'avvocato del diavolo, dico solo che secondo me è troppo facile vederli come i cattivi della situazione puri e semplici. Ci deve essere qualcosa di meglio sotto, non è da Martin altrimenti.

 

 

 

certo, magari l'unica cosa che vogliono è superare la Barriera per potersi fare la tanto agognata vacanza nelle Isole dell'Estate, per poi sparire nuovamente per 8000 anni.

Tuttavia, non è probabile.

 

Pur non sapendo cosa pensano, voglianmo e come vivano, non mi sembra che nei loro piani non ci sia posto per la collaborazione interspecie.

 

Hanno sterminato ogni singola creatura vivente sul loro cammino (e non mi riferisco solo a bruti e giganti, ma anche orsi e altri animali), a parte i figli di craster che sono stati "trasformati".

anche il Re della notte (con cui si potrebbe ipotizzare una specie di "collaborazione") era stato "trasformato" in qualcosa che di umano aveva poco.

 

Io non mi stupisco che nessuno abbia cercato di allearsi con gli Estranei. Se c'è qualcuno che intende farlo, deve essere qualcuno di estremamente potente, che conosce bene gli obiettivi e le debolezze degli Estranei, qualcuno sicuro di non ritrovarsi alla loro completa mercè, una volta ottenuto ciò che vuole grazie al loro aiuto

 

Continuo a non trovarli così inarrestabili. Il fatto che l'ossidiana e il fuoco possano annientarli era conoscenza comune un tempo....gli uomini se ne sono dimenticati ma questo è un problema loro. Il fatto stesso che la Barriera sia in grado di fermarli e che non possano uscire alla luce del giorno è un limite notevole. Il problema sta negli uomini che col tempo li hanno relegati a leggende e non sono più preparati a combatterli. Se questo è potuto accadere è stato proprio per il fatto che in passato il problema si era già posto e che gli Estranei avevano "perso"...

 

 

ti sfugge quella che è la loro arma principale: il freddo.

Non si capisce se siano loro a portarlo o se seguano il freddo, probabilmente un po' entrambe le cose, ma il punto è che se la temperatura scene a -50, con neve e ghiaccio dappertutto (e magari anche la notte perenne, per gradire), puoi anche avere tutte le armi di ossidiana e l'altofuoco che vuoi, diventa

- difficilissimo combattere

- complicatissimo muoversi

- un problema sopravvivere: le scorte finiscono, gli animali a -50 schiattano, è impossibile coltivare alcunché

 

in questa situazione, esseri abilissimi, difficili da uccidere, che si muovono rapidi, combattono bene e ti mandano addoso i tuoi morti (compresi orsi, metalupi ecc.)

 

a me sembrano proprio sgravati.

 

 

 

 

Barristan può essere molto interessante soprattutto per i flashback, in particolare su Sala dell'Estate e Rhaegar+Lyanna


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 14:06

Non conta solo la potenza di fuoco, anche e soprattutto la resistenza. Per quanto possa essere grande, con una passata un esercito non lo maciulli. E la resistenza viene con l'età. Tutto qua. E, in questi termini, se quel tot di resistenza in meno non gli consente di essere praticamente immune alle frecce, ma anche a colpi di scorpione e cose simili, allora è inutile che si fa la conta dei draghi e si dice che ce ne sono ben tre.

E, in una delle letture, Dany era chiara, i draghi sono tranquillamente abbattibili da un cacciatore.

Cambieranno molto nell'arco di circa 5 anni? Non credo. Utili si, armi del giudizio universale no.

 

PS il finale drago di pietra VS draghi VS drago di ghiaccio VS ragni giganti VS piovre giganti e manticore sarebbe pacchianissimo però non mi dispiacerebbe leggerlo come finale alternativo... per cui se qualcuno vuole cimentarsi cominci a scriverlo ^_^


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 14:33
E, in questi termini, se quel tot di resistenza in meno non gli consente di essere praticamente immune alle frecce, ma anche a colpi di scorpione e cose simili,

 

beh no piano, non credo che nemmeno i draghi di Aegon fossero immuni a scorpioni, catapulte e trabucchi. Sono esseri organici pure loro, dopotutto.

 

i dardi pesanti vanno evitati, tutti qui.

 

 

Cambieranno molto nell'arco di circa 5 anni? Non credo.

 

beh, sono passati dalla stazza di grosse lucertole (20/30cm) a bei bestioni quasi cavalcabili nel giro di poco più di 2 anni (2/3metri)... stanno andando a velocità supersoniche... praticamente raddoppiano le loro dimensioni ogni 6 mesi.

 

se vanno avanti così, altri 2 anni e arrivano sui 30 metri.

 

ora, tutto può essere, la curva di crescita dei draghi la decide Martin a tavolino, ma non stanno crescendo lentamente, anzi.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 15:08 Autore
Barristan POV non mi fa fare i salti di gioia. È un personaggio che mi sta moderatamente simpatico' date=' però mi pare anche abbastanza piatto. Una spece di Ned all'ennesima potenza. Non ha una psicologia molto complessa, non ha dubbi morali, mi sembra un uomo fedele al 100%. Se si sentiva la necessità di un altro POV in oriente, piuttosto che Barristan mi sarebbe piaciuto di più vedere Jorah Mormont.[/quote']

 

Molto probabilmente, ser Barristan è il pdv che Martin ha introdotto per sciogliere il nodo di Meereen... quindi va bene così :)

Dubito che abbia molti capitoli nel libro, e dubito che ne avrà nei libri successivi (alcuni addirittura ipotizzano già che finisca il libro in posizione orizzontale ;) ).


P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 14 maggio 2011 15:49

4 elementi fantastici sono presenti nel mondo di Martin:

- Gli Estranei, il ghiaccio.

- I draghi, il fuoco.

- La roba che ha ucciso l'apprendista Maestro in uno dei prologhi.

- L'incognita Asshai delle Ombre (che qualcosa deve pur centrare nella trama, è nominata troppo spesso).

 

Anche se tutti e tre questi elementi sono tenuti volutamente lontani da Westeros o nell'ombra, prima o poi entreranno tutti a far parte del gioco.

Il finale super-fantasy secondo me ci tocca per forza.

 

P.S. Ma chi è il Re Oscuro?


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE