Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 01 agosto 2010 14:39
in totale ha già scritto un centinaio di pagine di TWOW.

Quindi attualmente quale dei due è più vicino al completamento, ADwD o TWoW?


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10188 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10188 messaggi
Inviato il 01 agosto 2010 20:45

Perché ha deciso di spostare quattro capitoli (uno incompleto, un altro da scrivere) nel prossimo volume?

 

Così quando FINALMENTE finirà ADWD, potrà dire di nuovo: "Tranquilli, il prossimo libro lo finirò in un anno, tanto in buona parte è già scritto". E invece ci metterà i soliti 6 anni...



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 14:55
Quindi attualmente quale dei due è più vicino al completamento, ADwD o TWoW?

AFfC... ^_^


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 17:49

Ho già fatto diverse previsioni completamente sbagliate all'inizio di questa discussione, quindi una in più non mi farà certo perdere la faccia...tanto vale farla.

 

I fan hanno riportato che ad inizio luglio a San Diego GRRM ha affermato di avere 1400 pagine di manoscritto in capitoli completati (anzi, mi pare che si parlasse esplicitamente di 1400 pagine oltre al prologo).

http://asoiaf.westeros.org/index.php/topic...he-latest-info/

8 July 2010 Update:

At a book signing in San Diego, whilst teaching at Clarion, GRRM confirmed that ADWD has reached 1,400 pages in manuscript. He indicates that he was disappointed not to have finished the book before attending Clarion, but was not drawn on how close completion might me after his return home on the 11th.

 

Dopo il suo ritorno a casa (11 luglio) ha scritto sul suo blog di aver terminato tre capitoli: 2 di "Fred", 1 di "Barney", e di averne spostato un altro da ADWD a TWOW.

http://grrm.livejournal.com/

Finally, might mention that I finished a chapter of the DANCE today. I had one last chapter about this particular character -- I will call him Fred -- to finish, and then I am done with him for the book. Of course, in the writing, it turned into three chapters. So I finished a Fred chapter a week ago, and a Fred chapter an hour ago, and yet I STILL have one Fred chapter to finish. Sigh. The horizon recedes continuously before me.

Just kicked Aeron Damphair's scraggly arse out of DANCE WITH DRAGONS. He only had the only chapter, and it will work better early in the next book than late in this one. (That's how it looks to me today, anyway. I reserve the right to change my mind).

 

So DANCE has gotten a smidge shorter. But is still not done.

Still have that final Fred chapter to finish. Sometimes it's good to change gears, though, so I did that today, and completed the last Barney chapter.

 

So that's one more viewpoint done with, at least.

 

If only I didn't have so many of them...

Sappiamo inoltre da un commento ad uno dei recenti post che pensa che il libro sarà più corto di A Storm of Swords (1527 pagine di manoscritto).

http://grrm.livejournal.com/169899.html

Isn't Dance on track to be the longest book yet?

It might have been... before I moved a hundred pages into WINDS OF WINTER.

 

I think STORM OF SWORDS will continue to hold that title.

Dunque, calcolando che la lunghezza di un capitolo dovrebbe aggirarsi attorno alle 20 pagine di manoscritto. (--> facendo un confronto con la lunghezza di ASOS e AFFC e il numero di capitoli presenti in entrambi, rispettivamente 80 e 46, stando a http://www.towerofthehand.com/), arriviamo più o meno a 1440 pagine. Naturalmente, potrebbe aver spostato altri capitoli da ADWD a TWOW di cui non ha parlato, o averne terminati altri. Non sappiamo quale sarà il numero finale di pagine, ma se afferma che la lunghezza complessiva sarà inferiore a quella di ASOS, probabilmente non supererà le 1500-1510 pagine. Dovrebbero mancare al massimo tre o quattro capitoli, magari anche meno (uno o due). L'annuncio potrebbe essere vicino (qualche settimana...).


T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 18:32

Vorrei tanto essere ottimista come te, ma non oso immaginare, dato il volume di pagine, quanti siano in totale i capitoli. E considerando 1) che soltanto in una manciata di circostanze ha tenuto a informarci di aver terminato un particolare capitolo, siamo proprio sicuri che la stragrande maggioranza sia già stata completata o non piuttosto... da rivedere, magari per la ventesima volta?

ma soprattutto 2) la cosa che più mi fa essere pessimista: non ha mai dichiarato di aver risolto il famigerato "nodo" di Meereen.

^_^


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 18:54

Be', le 1400 pagine di capitoli finiti dovrebbero indicare capitoli davvero finiti, vale a dire che ha deciso di non rivedere più. Per quanto riguarda il nodo di Meereen, è vero che non ha mai dichiarato di averlo sciolto, ma è da un po' che non ne parla: inoltre, niente vieta che quelle su Meereen siano le ultime pagine che gli rimangono da scrivere (anche se i suoi commenti su Snow delle ultime settimane lasciano pensare che stia scrivendo capitoli dei pdv nel Nord).

Poi continua a scrivere di ADWD negli ultimi giorni..ho come l'impressione che sia uno di quei momenti (ce ne sono stati altri negli ultimi anni) in cui cerca di attirare l'attenzione dei fan...casuale? poi, voglio dire, 5 anni sono già tanti..vediamo di non aggiungerne altri.


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 03 agosto 2010 2:29
Be', le 1400 pagine di capitoli finiti dovrebbero indicare capitoli davvero finiti, vale a dire che ha deciso di non rivedere più.

Secondo me, se potesse tornare indietro nel tempo, Martin rivedrebbe persino i primi quattro libri. Fino a quando non farà violenza su sé stesso e consegnerà il manoscritto, continuerà a rileggersi tutto e a riflettere anche sulla punteggiatura.

Per il resto, potresti avere ragione.

Forse.


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 04 agosto 2010 8:58

concordo con ilyn payne.

vissuto in prima persona per il mio primo romanzo (per carità non voglio paragonarmi a martin), ma prima di considerarlo finito, l'ho scritto 3 volte e anche dopo averlo consegnato all'editore, rileggendo qua e là per alcune verifiche di refusi e punteggiature, mi veniva voglia di cambiare, integrare, tagliare.

martin dovrebbe finire quel che ha pianificato e NON rileggerlo, ma consegnarlo una volta buona ^_^


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 04 agosto 2010 16:32 Autore
ma soprattutto 2) la cosa che più mi fa essere pessimista: non ha mai dichiarato di aver risolto il famigerato "nodo" di Meereen.

 

Questo farebbe essere pessimista anche me, in effetti ^_^

 

Sono meno pessimista dopo aver letto sul Not a Blog di oggi questo:

 

I actually had a very good day today, writing about a character who wasn't originally supposed to be a POV, but has turned out to be sharpest sword I've got for slicing through the Meereenese knot.

 

Letteralmente vuol dire, se capisco bene, In effetti oggi ho avuto una giornata molto buona, scrivendo di un personaggio che originariamente non doveva essere un PDV, ma si è rivelato la spada più acuminata che ho trovato per passare attraverso il nodo di Meereen.

 

Al di là del solito quiz su chi sarà mai questo pdv misterioso (ho letto che alcuni propongono ser Barristan o Belwas il Forte...), se questa frase non vuol dire necessariamente che è finalmente riuscito a scioglierlo, quel benedetto nodo, di certo pare a buon punto ed ottimista come non mai :lol:

 

La considerazione pessimistica, invece, è che secondo me ha completamente perso il bandolo dei pdv, visto che pare ne stia aggiungendo continuamente di nuovi.

(se ho fatto bene i conti, ora per ADwD siamo di sicuro almeno a 12, più probabilmente almeno un altro paio di ritornanti da AFfC, e non escludo che dell'elenco debba far parte qualche altro pdv nuovo innominato che mi sono perso per strada...).


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 04 agosto 2010 18:33
La considerazione pessimistica, invece, è che secondo me ha completamente perso il bandolo dei pdv, visto che pare ne stia aggiungendo continuamente di nuovi.

(se ho fatto bene i conti, ora per ADwD siamo di sicuro almeno a 12, più probabilmente almeno un altro paio di ritornanti da AFfC, e non escludo che dell'elenco debba far parte qualche altro pdv nuovo innominato che mi sono perso per strada...).

La lista dovrebbe essere questa:

  • Daenerys
  • Jon
  • Tyrion
  • Davos
  • Bran
  • Arya
  • Asha
  • Theon
  • Quentyn
  • Melisandre
  • Cersei e qualcun altro da AFfC (non Aeron, Arianne e forse Sansa, completati ma spostati in TWoW)
  • Due PdV minori sconosciuti (uno dei quali è quello funzionale al nodo)
  • Prologo (Varamyr)
  • Epilogo

Più scendiamo nella lista, più dovrebbe trattarsi di PdV da “toccata e fuga”, con un solo capitolo a testa, massimo due (Varamyr, epilogo e nuovo PdV ne hanno sicuramente solo uno).


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 04 agosto 2010 18:44 Autore

Sì, la mia lista corrisponde grosso modo con la tua: contavo almeno 12 perché escludevo prologo ed epilogo, e non darei per certo al 100% che i due che definisci "pdv minori sconosciuti" siano due diversi, anche se è probabile.

Di quelli di AFfC, come dici tu, di sicuro non verranno ripresi Aeron, Arianne e forse Sansa, mentre di sicuro ci sono Arya, Asha e Cersei; tra gli altri, io ritengo molto improbabile la presenza di Areo, molto probabile quella di Victarion e soprattutto Brienne, incerta quella di Jaime e Samwell.

 

Resta il fatto che ci ritroviamo, al minimissimo, con 12 pdv, oltre prologo ed epilogo; probabilmente ne vanno aggiunti circa altri 3, e fanno 15. Per carità, molti di questi saranno pure minori (anche se i pdv minori fanno sempre in tempo a diventare maggiori, come pare accadrà ad Asha e Arianne): diciamo che dei 15 previsti credo che solo 5 o 6 supereranno i 3 capitoli a testa (Jon, Davos, Daenerys, Tyrion, e forse Quentyn e Melisandre).

Imho resta il fatto che la struttura a pdv come l'avevamo vista nei primi 3 libri è completamente saltata, anche a causa proprio dell'introduzione di una miriade di pdv minori.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 04 agosto 2010 19:03

Il problema per me sussiste solo se PdVizza personaggi senza caratterizzarli tanto bene. Ad esempio, in AFFC ce ne sono alcuni che non sono granchè, decisamente inferiori ai precedenti.

Però certo, se farlo ogni tanto aiuta a sbloccare la trama...


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 04 agosto 2010 19:03
Imho resta il fatto che la struttura a pdv come l'avevamo vista nei primi 3 libri è completamente saltata, anche a causa proprio dell'introduzione di una miriade di pdv minori.

Questo è sicuro. Nei primi libri alcuni eventi venivano raccontati, avvenivano fuori scena o per sentito dire. Oggi non gli sfugge praticamente nulla. Però io la vedo in maniera più ottimista, ovvero sono convinto che questo sia il momento di espansione massima dei dettagli prima dell'implosione che condurrà alla fine. Dovrà farlo per forza, altrimenti il finale perderà di mordente. Anche per una questione logistica: più si avvicinano i personaggi, meno avrà bisogno di punti di vista alternativi


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 04 agosto 2010 19:06

Io spero proprio che l'implosione cominci già in ADWD, almeno alla fine. Sarebbe ormai ora.

Se no rischia di dare l'impressione di aver perso il controllo della storia.


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 04 agosto 2010 19:11
Io spero proprio che l'implosione cominci già in ADWD, almeno alla fine.

Se Aeron Damphair è stato spostato in TWoW, mi sa che dovrai attendere un ulteriore libro (quindi probabilmente un lustro :-P).


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE