Il libro è talmente bello che sono quasi - sottolineo il quasi - riuscito a dimenticarmi la mostruosa caduta di stile e professionale dell'Armenia che ha pensato bene di spezzare a metà il libro.
Il libro è un insieme di risposte e nuovi quesiti a dir poco affascinante. Molta della carne messa sul fuoco nel primo libro, ci viene servita cotta a puntino in questa.
E' impressionante come Erikson riesca a infilare scene epiche e monumentali una dopo l'altra.
Da leggere assolutamente.
Meglio di RJordan? E di GRRMartin?
Direi diverso, ma ugualmente avvincente.
Martin e Jordan scrivono forse meglio, ma mancano della visionaria e contorta mente di Erikson. Sulle ali dell'entusiasmo direi allo stesso livello.
fuori dalle ali dell'entusiasmo lo considero migliore di martin, per quanto martin sia il maestro dell'intreccio...
ma in fin dei conti le basi su cui stabilire il migliore sono soggettive no? :P
jordan non lo so, devo ancora leggerlo...
si sa quando uscirà la seconda parte?
bah per me erikson e martin sono nettamente superiori a jordan
erikson e' migliore in quanto a fantasia ,inventiva e originalita',ma come scrittore martin rimane una spanna sopra
Li metto tutti e tre sullo stesso livello.
Inutile dire che il libro (o meglio la metà libro) mi ha entusiasmato tantissimo.
Gli sviluppi sono interessanti e le spiegazioni esaurienti per quanto ci sia ancora molto da dire e il vero filo conduttore dei libri inizi solo adesso.
anch'io all'incirca li metto tutti e tre sullo stesso livello. ognuno ha i suoi pregi e difetti, ma li trovo tutti appassionanti.
per quanto riguarda il libro di Erikson è fantastico: non vedo l'ora di leggere del Raduno dei T'lan Imass. per non parlare del resto, Rhivi, Barghast, Moranth e magari anche info sui popoli Tiste.
ho appena finito di leggere la prima parte del terzo
un finale smezzato...voglio l'altra parte...è un ingiustizia
SPOILERS
qualche domandina per chi ha letto memorie di ghiaccio, che magari hanno già trovato risposta ed io non l'ho capita:
- chi diamine si cela dietro a hood?
- e dietro il veggente pannion?
- il mondo in cui vivono è in pratica il corpo del dio antico, Krul?
SPOILER MEMORIE DI GHIACCIO
Per quel che riguarda Hood non riesco ad inquadrarlo bene, non riesco a farmi l'idea di chi ci sia dietro anche se la sensazione è forte.
Dietro il veggente Pannion c'è la Matriarca dei K'Chain Che'Malle
In un certo senso sì, visto che i vasi sanguigni di Krul sono i canali. Non ho ben capito come ma Krul ha inglobato la devastazione creata da Kallor dando vita ai canali o meglio rendendoli accessibili alle razze...
FINE SPOILER
Notizia su "La Dimora Fantasma": a quanto sembra è stato approntato uno script per rendere il secondo libro Malazan dei Caduti un film. Alla stesura ha partecipato lo stesso Erikson con altri collaboratori (non so chi siano) e il film sarebbe incentrato su Duiker e il suo viaggio con Coltaine. Sono stati già avviati contatti da parte dei produttori con finanziatori inglesi e tedeschi. Possibile location per le riprese l'Australia.
Notizia tratta dal forum di www.malazanempire.com
Purtroppo la notizia è un po' vecchiotta (di un anno fa) ed allo stato attuale non ci sono novità eclatanti a parte l'idea di far impersonare Coltaine a Wes Studi, più idea di fan che affare concreto.
grazie per le risposte
ottimo, un film su Coltaine e Duiker...
fare una serie di film che prendono tutto il mondo creato da erikson però mi sembra un'affare colossale...non so se prenderne solo un pezzetto sia una limitazione o un'interessante visione per i fan...
Ho sentito l'Armenia,
la seconda parte di "Memorie di Ghiaccio" uscirà a gennaio 2006
un attesa troppo lunga ç___ç meno male c'è a feast for crows nel mezzo... si spera
mmmmm,
Secondo me Martin in Italiano non lo vedremo prima di febbraio/marzo 2006
ma in quella notizia di martin in italia presa da fantasymagazine c'è scritto nella prima parte del 2006........ Ma non doveva uscire a settembre??? ARghhh
PS:quanti libri sono la saga di erikson?Quanti ne ha pubblicati sinora?Ho comprato il primo,ma ancora non l'ho iniziato!
sono 10 in totale, finora in inglese ne sono usciti 5, dovrebbe essere in procinto di essere pubblicato il sesto. per magg. info guarda la discussione "La Caduta di Malazan".